Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Transcendence (Pfister, 2014)


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 12:52

L’opera prima di Wally Pfister, direttore della fotografia dei film di Cristopher Nolan, è un film di fantascienza dai temi interessanti ma amalgamati in una struttura narrativa non sempre appassionante
Immagine inserita

http://www.ondacinem...nscendence.html
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 19 aprile 2014 - 13:06

Visto ieri sera. D'accordo con la recensione, ma forse sarei sceso sotto il 6. Davvero affastellamento di temi, tra l'altro penso di aver colto tutti i richiami memetici alla nuova fantascienza e futurologia, eppure penso che i miei amici al cinema, che non sanno di grey-goo et similia, abbiano avuto la stessa esperienza cinematografica. Che si volesse approfondire o rendere fruibile per chiunque, sarebbe stata d'uopo una riduzione prettamente numerica dei riferimenti tematici.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#3 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 20 aprile 2014 - 12:16

Niente, troppe cose buttate lì a morire e crear confusione, troppo caciarone e troppo confuso. Per me siamo sul 5, non lo salvo.

Interessanti però le similitudini che ho trovato con Her, entrambi i film indagano su intelligenze simil umane prive dei confini che la coscienza umana, che si scontrano però con problematiche e declinazioni profondamente umane, l'amore per l'esse-o di Her la voglia di sovvertire le regole della natura Johnny Depp qui.
  • 0

#4 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 10:01

è un film di nolan, non diretto da nolan. oppure: è un film che chiaramente si ispira e un po' scimmiotta la fantascienza nolaniana (e il cinema di nolan), ma non raggiunge i suoi apici

 

manca la potenza visiva di nolan. mancano le musiche di hans zimmer. manca la cervellotica spettacolarità dello script (c'è il "classico" coup de theatre nolaniano finale, ma è totalmente dissinescato da una messinscena poco incisiva)

 

nonostante tutto questo però ho trovato il film interessante e gradevole. bisognerebbe un giorno intavolare seriamente un discorso sulla incruenta resa della cultura mainstream all'implacabile colonizzazione del retroterra geek. è un fenomeno che secondo me ha portato molti pro: in primis, oggi secondo me si fanno film molto più intelligenti rispetto a 20-30 anni fa

 

come già detto, le tematiche trattate sono molte. mi soffermo su quelle che mi interessano di più. ad iniziare dal rapporto mente/corpo, tema abusatissimo sicuramente della fantascienza filosofica. in un certo senso mi pare che il film porti avanti una idea dualistica: la mente è qualcosa di altro rispetto al corpo (non a caso si parla persino di "anima" qua e là) ed anche se il corpo muore può essere "salvato" il proprio essere uploadandolo in un computer (emblematica è la scena in cui vediamo disperdere le ceneri di caster: il corpo nullificato, ma la mente ancora viva ed operativa nei circuiti di una macchina). anche se per tutto il film rimane l'interrogativo se quella generata dall'IA sia o non sia per davvero la coscienza di caster, mi pare che poi il film propenda decisamente (in vista anche del finale) per la prima ipotesi

 

questa contrapposizione mente/corpo porta inevitabilmente ad una sorta di rilettura tecnologico-informatica del tema religioso riguardante l'immortalità, la trascendenza, dio stesso. e a me infatti il film è sembrato tremendamente ambiguo nei confronti della scienza. da una parte c'è lo stesso elogio positivista alla interstellar, con contrapposti dei barbari neoluddisti che agiscono come terroristi; dall'altra parte sono forti spinte irrazionalistiche e di sfiducia, in particolare nei confronti di una tecnologia che si rivolta contro l'umanità e la domina (siamo quasi in scenari distopici). è decisamente meno riuscito rispetto ad interstellar il tentativo di rinnovare le ragioni del "cuore" all'interno della scienza e del mondo tecnologico

 

saranno i tempi confusi che viviamo, ma è indubbio che molta dell'attuale fantascienza proponga questo particolare ibrido tra spiritualismo e scienza, sentimento e tecnologia. forse un tentativo più di umanizzare la tecnologia, che di "tecnologizzare" l'uomo (insomma il percorso contrario rispetto al cyberpunk degli anni 90)


  • 0

#5 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 05 maggio 2015 - 10:07

film tremendo, con un Depp da fucilare. per fortuna fra poco esce Ex Machina.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 10:41

 

bisognerebbe un giorno intavolare seriamente un discorso sulla incruenta resa della cultura mainstream all'implacabile colonizzazione del retroterra geek. 

 

Anche no. asd


  • 1

#7 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 maggio 2015 - 19:01

in primis, oggi secondo me si fanno film molto più intelligenti rispetto a 20-30 anni fa


Mi permetto di dubitarne.

Ah, sto film è una palla al cazzo, così' en passant asd
  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 maggio 2015 - 20:34


oggi secondo me si fanno film molto più intelligenti rispetto a 20-30 anni fa

  • 0

#9 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 21:11

Sarà perché l'ho visto sul lavoro, ma io l'ho trovato una piacevole cagatona.


  • 0

#10 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 maggio 2015 - 20:09

dovevano chiamarlo TRASHendence


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi