Vai al contenuto

Foto
- - - - -

cuffie audio , voi quali usate ?

• Please log in to reply
385 replies to this topic

#341 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4917 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 luglio 2018 - 22:46

Indossare le cuffie d'estate per ascoltare musica può essere molto fastidioso a causa del caldo e inoltre può anche capitare di non avere spazio per portarsi dietro delle cuffie ingombranti.
Purtroppo però gli auricolari che conosco (pochi) pur risolvendo il problema dell'ingombro e del caldo hanno un imperdonabile difetto:
hanno una resa delle frequenze basse che è patetica.
Qualcuno conosce degli auricolari di alta qualità per quanto riguarda soprattutto i bassi?

P.s. Dimenticavo. Preferirei NON fossero in ear.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#342 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10477 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 15 luglio 2018 - 08:07

Indossare le cuffie d'estate per ascoltare musica può essere molto fastidioso a causa del caldo e inoltre può anche capitare di non avere spazio per portarsi dietro delle cuffie ingombranti.
Purtroppo però gli auricolari che conosco (pochi) pur risolvendo il problema dell'ingombro e del caldo hanno un imperdonabile difetto:
Qualcuno conosce degli auricolari di alta qualità per quanto riguarda soprattutto i bassi?

Temo che "alta qualità dei bassi" e "NON in ear" siano una contraddizione insanabile.

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#343 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 13:03

Io non capisco le perplessità verso quella grande invenzione delle in-ear.

• 1

#344 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2018 - 09:27

Torno all'assalto con i miei dubbi sulle cuffie chiuse, visto che mi sarei deciso a cambiare le mie vecchie AKG. Budget anche fino ai 100 euro, più o meno, ma non di più... (e insomma, un centino già non è poco).

Così a pelle mi orienterei su queste, sempre AKG

https://www.amazon.i...img_top?ie=UTF8

L'idea di sentire il suono il più possibile "fedele" mi piace (con lo stereo bypasso sempre alti e bassi). Poi leggo un po' di recensioni e qualcuno si lamenta che il suono è troppo "flat". Ma faccio fatica a farmi un'idea della resa. 

Ovviamente sono ben accette anche altre marche o modelli della stessa marca, io ho pensato alle AKG perché mi ci sono trovato bene con le cuffie precedenti.

Poi le uso solo per ascoltare eh!

Grazie!

• 0
A chemistry of commotion and style

#345 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4917 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 agosto 2018 - 09:44

Temo che "alta qualità dei bassi" e "NON in ear" siano una contraddizione insanabile.

Hai ragione.

Allora passo a questa richiesta: Sicuramente NON in ear (le odio).

E con la migliore qualità possibile dei BASSI nella categoria degli auricolari non in ear.

• 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#346 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 13:25

Torno all'assalto con i miei dubbi sulle cuffie chiuse, visto che mi sarei deciso a cambiare le mie vecchie AKG. Budget anche fino ai 100 euro, più o meno, ma non di più... (e insomma, un centino già non è poco).

L'idea di sentire il suono il più possibile "fedele" mi piace (con lo stereo bypasso sempre alti e bassi). Poi leggo un po' di recensioni e qualcuno si lamenta che il suono è troppo "flat". Ma faccio fatica a farmi un'idea della resa. 

Ovviamente sono ben accette anche altre marche o modelli della stessa marca, io ho pensato alle AKG perché mi ci sono trovato bene con le cuffie precedenti.

Grazie!

Nessuno?  :unsure:

• 0

#347 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2018 - 18:29

Grazie!

Probabilmente ci avevi già pensato (o non ti cambia molto) ma farsi un giro (ed eventualmente domande) sui siti dedicati può aiutarti a scegliere la cosa giusta.

Gli stessi che già ho linkato in passato, dei riferimenti nell'ambito:

https://theheadphonelist.com/

https://www.head-fi.org/forums/

• 0

#348 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 10477 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 settembre 2018 - 19:39

Grazie!

Fai lo sforzino per le audiotechnica M50X non te ne pentirai, io venivo da AKG K240 semiopen, altro livello pur mantenendo neutralità
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#349 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2018 - 16:51

Non ricordo se ho già risposto.

Uso due cuffie

1) Alessandro MS1i per ascolti di audio editing e un po' per tutto, sono cuffie che suonano bene con tutto

2) Sennheiser HD600 ricablate con cavo Oyaide + amplificatore Lake People G100 Final Edition, per ascolti seri

Il mio prossimo step saranno le STAX, cuffie elettrostatiche.

• 0

https://www.decandiamauro.com

Instagram

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

#350 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2018 - 19:35

Eccole il mio sogno (le Stax)...le cuffie più brutte del mondo, il cavo più brutto del mondo (tanto si ascoltano in casa con ampli dedicato, chi se ne importa dell'estetica), ma suonano da paura

http://www.proaudioi...eet SR L300.pdf

• 0

Instagram

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

#351 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2018 - 14:24

Così a pelle mi orienterei su queste, sempre AKGhttps://www.amazon.i...img_top?ie=UTF8

Grazie!

Fai lo sforzino per le audiotechnica M50X non te ne pentirai, io venivo da AKG K240 semiopen, altro livello pur mantenendo neutralità

Ops vedo la risposta solo ora. Sei un utente sufficientemente cacac... cioè pignolo, quindi credo di potermi fidare :-)

@stebroc: se comincio a leggere i siti per audiofili divento più scemo e indeciso di quanto già non sia, di solito si legge tutto e il contrario di tutto. L'unica sarebbe fare delle prove di ascolto...
  • 0

#352 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3327 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2018 - 15:25

@stebroc: se comincio a leggere i siti per audiofili divento più scemo e indeciso di quanto già non sia, di solito si legge tutto e il contrario di tutto. L'unica sarebbe fare delle prove di ascolto...

più che altro perché nei siti si legge tranquillamente della stessa cuffia thick sound da una parte e low bass nell'altro ... è una cosa che fa uscire pazzi (e che riscontro soprattutto nelle headset review) probabilmente tutti i recensori a forza di ascolti in cuffia sono vittime di ipoacusia

le prove di ascolto sono ovviamente la cosa migliore, ma più difficile (@Silent Corner, dove minchia sei riuscito ad ascoltare le Stax? a parte essere orribili non sono scomode? hanno studiato l'ergonomia dei padiglioni su Bender?); un'altra cosa utile può essere la curva di risposta in frequenza (audiofilia = risposta piatta)

per esempio si parlava di Audiotechnica M50X, che come si vede dal seguente grafico a parte qualche imprecisione sulle alte risultano piuttosto corrette, con devianze minime sul flat:

frequency-response-graph.png

le AKG K240 ce le avevo anch'io, comode, ma effettivamente troppo leggere sui bassi, cosa visibile anche dalla curva:

frequency-response-graph.png

poi sono passato alle AKG k551, che sono più corrette sui bassi ed hanno una risposta simile alle AudioTechnica di cui sopra (oltre i 15k difficilmente vi è emissione di musica):

1c2238d45e7735e3b820412a58430c94.png

ma qualcuno parlava della AKG K271, che come tutte le AKG di livello medio-basso, sono scarsette sui bassi e tagliate sugli alti (rectius, non si effettuare un ascolto soddisfacente di un album dei Coil), per cui personalmente mi sentirei di sconsigliarle

akg_k_271_mk_ii_Frequency_response.png

• 2

#353 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2018 - 15:40

Non le ho ascoltate le Stax, così come non ascoltai le mie attuali due cuffie...voglio una cuffia definitiva e quella lo è

Ad ogni modo, è comunque fuorviante ascoltare una cuffia se viene pilotata diversamente da come la piloteremmo...ad esempio le Sennheiser HD600 senza un ampli potente non rendono proprio. Inutile ascoltarle al negozio pilotate dal super ampli e poi a casa sono fiacche.

• 0

Instagram

#354 thom

thom

• Members
  • 3327 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2018 - 16:18

ah, ok ... ne ho ascoltata una di elettrostatica in vita mia (Mitchell And Johnson) ed il problema è lo stesso dei pannelli elettrostatici (tipo Magnepan): medio-alti quasi insuperabili ed olografici, basso fiacco e "troppo secco" (e questo al di là della risposta in frequenza che spesso è di tipo full range) ... non a caso già dagli anni '70 sono presenti modelli ibridi

le Stax (che se non ricordo male fanno solo elettrostatiche) dovrebbero effettivamente suonare meglio

• 0

#355 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2018 - 23:23

poi sono passato alle AKG k551, che sono più corrette sui bassi ed hanno una risposta simile alle AudioTechnica di cui sopra (oltre i 15k difficilmente vi è emissione di musica)

Ecco, avrei ristretto la scelta a queste due (però le akg 550 - che dovrebbero essere l'evoluzione delle 551 - su amazon.it costano un 40 euro in più)...
  • 0

#356 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 09:38

EDIT Alla fine ho ordinato le akg k550. Decisiva fu la rece di whathifi
https://www.whathifi...akg/k550/review

Poi vedrò se sarà il caso di abbinarci un ampli per usarle con il fiio x1 II

Col fatto che avevo 90 euro di buoni da riscattare, ho impattato in parte anche la botta psicologica asd
  • 1

#357 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13784 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 09:43

Ho le stesse cuffie di Silent (le Grado, non le Senn) <3
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#358 thom

thom

• Members
  • 3327 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 11:06

poi sono passato alle AKG k551, che sono più corrette sui bassi ed hanno una risposta simile alle AudioTechnica di cui sopra (oltre i 15k difficilmente vi è emissione di musica)

Ecco, avrei ristretto la scelta a queste due (però le akg 550 - che dovrebbero essere l'evoluzione delle 551 - su amazon.it costano un 40 euro in più)...

sai che non l'ho mai capito ... le 551 le pagai uno sproposito (sul sito AKG sono ancora in vendita a 350 dollari ...) ma sono sicuramente fuori produzione da tempo, secondo me a livello di prestazioni sono uguali alle 550 ... ci dirai poi quest'ultime come suonano
  • 0

#359 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 13:05

Le Grado/Alessandro sono davvero eccellenti come cuffie in sé, Intendo dire, suonano discretamente bene con tutto, hanno bassa impedenza, le attacchi e via.

Altre cuffie possono suonare meglio (o molto diverse, come le Sennheiser, più "scure" e materiche) ma per suonare meglio serve tutto un ambaradan di ampli, cavi etc.

• 0

Instagram

#360 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7415 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2018 - 11:03

Qualcuno ha/ha sentito le AKG K701? Opinioni?

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq