Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Monografia] Everything But The Girl | Tracey Thorn | Ben Watt


  • Please log in to reply
153 replies to this topic

#101 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 09:40

Qualcosa si muove (?)

 

Tracey-Thorn.jpg

 

 

There doesn’t seem to be much that Tracey Thorn hasn’t turned her hand to – as well as being the iconic voice for so many Everything But the Girl songs, she’s also written a brilliant memoir called Bedsit Disco Queen and even recorded one of the few Christmas albums, Tinsel And Lights, that sounds just as good in the middle of the summer as it does in the festive season.
Songs from The Falling however, is Thorn’s first foray into the world of film soundtracks. While a few bands have turned their hand to this in recent times – Arcade Fire‘s soundtrack for Spike Jonze’s film Her and Summer Camp‘s work on the teen film documentary Beyond Clueless spring to mind – Thorn’s album is a slightly different beast.
For one thing, as the title suggests, these are simply songs from Carol Morley’s drama about a fainting spell at a girls’ school in the late ’60s. There are no instrumental passages or conventional ‘score’ (which, given Thorn’s wonderful voice, is a blessing), and at just eight tracks and under 20 minutes long it feels more like a series of sketches than a finished album. Yet, there’s something wonderfully hypnotic about the whole record which pays repeated dividends.

It’s also about as close to an Everything But The Girl reunion as we’re likely to get – although Thorn plays all the instruments on every track, her husband and erstwhile band member Ben Watt is on production duties – and there are moments that recall the duo’s early days. In particular, It Was Always Me, with its mournfully strummed guitar could have come straight from their 1985 album Love Not Money, and the devastatingly pretty little piano coda on All The Seasons sounds like an out-take from the beautiful Idlewild.

Thorn has spoken in interviews about the unconventional way that the soundtrack was put together – Thorn would complete the songs in one take, without ever seeing any scenes from the film and send them to Morley who would slot them into place as she saw fit. This means that it works just as well as a record in its own right as it does as a souvenir of the film, even if they aren’t the most conventional songs in Thorn’s back catalogue.

There’s an eerie, otherworldly character to much of the album, helped in no small part by the fact that Thorn played the actual instruments that are used in the film – so, there’s a slightly jarring xylophone line running through the opening Follow Me Down, while the percussion on All The Seasons sounds like it could have come straight from a school orchestra.

Yet it’s Thorn’s songwriting chops (and, of course, that beautiful voice – still as warm and rich now as it was over 30 years ago) that hold these songs together. Although some tracks are so spectral and fragile that they threaten to blow away, they still possess a rare emotional impact, as proven by the haunting Are You There.

In fact, the only complaint to be had of Songs from The Falling is that it’s almost over before it’s begun; at just 17 minutes long, it certainly can’t be accused of overstaying its welcome. Still, it certainly makes for a nice stop-gap before Thorn’s next studio album.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#102 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:38

A che ti riferisci di preciso?


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#103 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:47

a quell'EP / soundtrack (8 pezzi di circa 1 minuto e mezzo l'uno), dovrebbe essere materiale nuovo, no? O ho letto troppo in fretta?


  • 0
A chemistry of commotion and style

#104 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:54

No ok, pensavo ti riferivi a una reunion degli Everything But the Girl visto il coinvolgimento di Ben Watt.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#105 Kalt Kalt

    Outlier

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 283 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2015 - 19:24

 

E quindi li si festeggerà come si deve. Entro l'anno ci sarà una scheda monografica sugli EBTG che curerò in tandem con l'ottimo Eldar; non ti so dire invece, Damy, se ci sarà la pietra miliare allegata perché queste sono scelte di Claudio (c'è un'altra pietra in ballo, ma ancora non ho avuto istruzioni per la consegna... immagino ci siano già diverse recensioni programmate).

Vi invito, intanto, a procurarvi le ottime ristampe dei sette album Blanco Y Negro (da Eden ad Amplified Heart) pubblicate da Edsel in collaborazione con Warner/Rhino Entertainment (e con la supervisione degli stessi Ben Watt e Tracey Thorn).

 

 

Grazie ad uno status di Gabrisimpson li ho riscoperti, ed è sempre una gioia. La facciamo questa monografia + pietra miliare? I tempi sono maturissimi. :)


  • 1

#106 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 30 giugno 2015 - 07:54

Per caso qualche buon'anima ha una rosellina di North Marine Drive di Ben Watt?  :


  • 0

rWLR9BW.png


#107 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 11:09

Prova qui, in fondo alla pagina:

 

http://sandimental.l....com/33642.html


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#108 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 30 giugno 2015 - 11:29

grazie mille :)

 

EDIT: wow, bellissimo album


  • 2

rWLR9BW.png


#109 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2015 - 21:04

Hi everyone - right, let me see if I can get this right this time - *clears throat* - I am very happy to announce the forthcoming release of a new compilation called Solo: Songs and Collaborations 1982 - 2015, out on October 23rd. As you might expect from the title, it’s a gathering together of tracks which represent on one hand the moments when I was working as an individual, outside the constraints and democracy of a band, and on the other hand, those times when I guested with other bands or producers, performing as a featured solo singer, moonlighting from my regular job. The album gives a snapshot of my career, and vividly highlights the contrast between the introspective, acoustic songs, and the more outgoing, electronic music which saw me soundtracking nights on the dancefloor. The Bedsit side of me sitting happily alongside the Disco Queen. I’ve worn both those hats, and though some of you may prefer one over the other, personally I love them both and never want to throw either away. It’s the combination of those two elements - warmth with chill, softness with steel - which works for me, and I hope for you too. Love, Tracey x

 

http://traceythorn.com/

 


  • 3
OR

#110 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2015 - 08:52

Hi everyone - right, let me see if I can get this right this time - *clears throat* - I am very happy to announce the forthcoming release of a new compilation called Solo: Songs and Collaborations 1982 - 2015, out on October 23rd.

 

Che bello!


  • 0
A chemistry of commotion and style

#111 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2015 - 23:46

Hi everyone - right, let me see if I can get this right this time - *clears throat* - I am very happy to announce the forthcoming release of a new compilation called Solo: Songs and Collaborations 1982 - 2015, out on October 23rd. As you might expect from the title, it’s a gathering together of tracks which represent on one hand the moments when I was working as an individual, outside the constraints and democracy of a band, and on the other hand, those times when I guested with other bands or producers, performing as a featured solo singer, moonlighting from my regular job. The album gives a snapshot of my career, and vividly highlights the contrast between the introspective, acoustic songs, and the more outgoing, electronic music which saw me soundtracking nights on the dancefloor. The Bedsit side of me sitting happily alongside the Disco Queen. I’ve worn both those hats, and though some of you may prefer one over the other, personally I love them both and never want to throw either away. It’s the combination of those two elements - warmth with chill, softness with steel - which works for me, and I hope for you too. Love, Tracey x
 
http://traceythorn.com/
 


Dopo i primi 2 brani sono già in adorazione
  • 0
A chemistry of commotion and style

#112 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 16:14

Mi è arrivata la bellissima ristampa di Eden con hardbook cover (tanto bella che ho già ordinato anche quella di Love's not Money).

Non avevo mai letto i credits del disco e mi ha sconvolto non poco scoprire che alla batteria c'è Charles Hayward dei This Heat. Cose ovvie che ho appena realizzato...

 

P.S. Già che ci sono ribadisco che la compilation di Tracey uscita di recente è come minimo imperdibile. Magari mi ci dilungo quando avrò più tempo. Intanto accattatevela (direi che valga anche per chi ha già i dischi solisti).


  • 2
A chemistry of commotion and style

#113 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 18:52

Non avevo mai letto i credits del disco e mi ha sconvolto non poco scoprire che alla batteria c'è Charles Hayward dei This Heat. Cose ovvie che ho appena realizzato...

 

 

:blink:  :o

 

:ossequi:


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#114 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2016 - 13:04

L'8 aprile torna Ben Watt solista con un nuovo album, "Fever Dream" (la copertina è bella, dai):

 

Ben%20Watt%20Fever%20Dream%20PACKSHOT%20

 

Nuovo pezzo/video, "Gradually":

 

 

Non mi sembra un brutto pezzo, ma se sul precedente "Hendra" nonostante tutto c'erano ispirazione e intimismo questo lo trovo davvero troppo generico/riccardone e da Classic Rock FM.

 

Ma una reunion con la moglie proprio no, eh? :(


  • 0
OR

#115 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 20:41

Da un lato la svolta synth non è certo una grande novità per lei, va detto, ma se non altro il trucchetto della scrittura pop efficace + voce inconfondibile è sempre piacevole alle orecchie:

 

 

EDIT: mi piace tanto ;)


  • 0
OR

#116 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2018 - 11:41

Nuova traccia in compagnia di Corinne Bailey Rae, "Sister":

 

artwork_5a82bd0c6e630_TraceyThorn-Sister

 

 

https://open.spotify...4qBZcwm7jAs58ct

 

C'è il radio edit ovviamente, ma nella versione originale sono 8 minuti e mezzo di canzone! E su Spotify ci sono pure due remix a cura del mitico Andrew Weatherall ;)


  • 0
OR

#117 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2018 - 21:24

Agevoliamo il link:

 

 

Colossale.


  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#118 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 febbraio 2018 - 16:47

Agevoliamo il link:

 

 

Colossale.

 

che bomba non me l'aspettavo, The Queen era un pezzo carino ma un po' telefonato. Si sa già quando esce?


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#119 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2018 - 22:16

esatto, Queen mi sa di classico synth-pop trita e ritrita, ma questa nuova è proprio un pezzone. Forse avrei preferito Corinne un po' più presente e meno relegata al coretto..per altro mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto, il suo ultimo lp lo sto rivalutando (in positivo) proprio ora!


  • 0

#120 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2018 - 12:51

Va detto che più ascolto questa "Sister" più la trovo clamorosa - l'andante sostenuto e implacabile del ritmo mi ricorda "Til I Whisper You Something" della O'Connor, che era un pezzo altrettanto clamoroso, ma qui Tracey calza di più sui synth e poi c'infila la coda psych-noise. Ma dov'è finito Not? C'è bisogno del suo commento!


  • 0
OR

#121 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2018 - 17:56

Damy non ho ancora sentito né l'una né l'altra (idiosincrasia mia verso le preview in streaming, ma nel weekend provvedo!)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#122 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 14:37

Leakato!


  • 1
A chemistry of commotion and style

#123 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 14:38

Dove? Dove?!?

 

EDIT: Trovato.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#124 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 14:52

Vabbeh, esce tra 8 ore asd


  • 0
OR

#125 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 14:59

Non è il tempo, è il brivido della caccia  :shifty:


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#126 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 09:06

Parte Queen e... minchia sembra un uomo ashd

 

Comunque i primi due-tre pezzi mi piacciono, hanno del tiro (anche se non posso nascondere che preferisco la Tracey più folk)


  • 0
A chemistry of commotion and style

#127 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 12:25

Molto molto bello, niente da ridire. Un disco snello, rapido e a tratti quasi urgente ma sempre elegante e raffinato, con quella costruzione melodica da synth-pop anni 80 che non sgarra mai ("Guitar" è da <3). Avevo paura che un pezzo come "Sister" finisse col suonare fuori posto, e invece nonostante sia in effetti l'unico momento da sabba psichedelico ipnotico e spiritato quei gorghi elettronici lo legano tematicamente al resto del disco. Nel complesso non sarà niente di troppo nuovo ma Tracey riesce a emozionare tramite alcune delle interpretazioni più sobrie e calibrate della sua carriera, mentre gli arrangiamenti elettronici minimali sono talmente ben curati che non danno mai l'impressione di voler ricreare il solito revival per nostalgici.


  • 0
OR

#128 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2018 - 19:22

Non so chi dicesse, anni fa a proposito di Morrissey nell'apposito thread, che oltre ad ascoltarlo volentieri era spesso d'accordo con quello che pensava.

Ecco, a parte la musica, leggendo gli articoli e vedendone il lato più umano (i figli, l'amicizia con Jens Lekman, le scene dal matrimonio, il fatto che come me guardava The Good Wife) apprezzo molto Tracey Thorn.

 

A proposito di lato umano...

 

Parte Queen e... minchia sembra un uomo ashd

 

Lo disse anche lei, non in questi termini ovviamente asd ma era noto che la voce le si fosse abbassata con la menopausa. Lo si poteva sentire nella sua piccola ospitata dall'amico Jens (Hotwire the Ferris Wheel, ultimo disco) e in questo Record è fin troppo evidente. Con l'immensa classe da interprete che ha sempre avuto, funziona anche in questa versione calda e moderata.

Rispetto agli ultimi due (Love and its opposite e lo strano disco di Natale), è un disco più synth-pop senza indulgere con tasterine scintillante. Non ci sono sorprese, se non la coda di Sister che taglia a metà il disco, ma non se ne sentiva nemmeno il bisogno.

Per me il massimo è Air, pop cristallino che stende sempre, ma c'è l'imbarazzo della scelta sia nelle ballatone (Face su tutte) che nei brani più danzerecci come Guitar e Dancefloor. La sensazione predominante è quella di un disco fatto facendo tantissima attenzione all'equilibrio finale, sia nei tempi (dove poteva starci un secondo di più? Dove uno di meno?) che negli arrangiamenti, che lo rendono molto di più del ritorno di una vecchia gloria: è un disco del 2018, e perfino migliore del previsto.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#129 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2019 - 13:24

Oggi Pitchfork ci ricorda di un pensiero giusto: Walking Wounded è magnifico.


  • 1
OR

#130 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2019 - 21:39

Complimenti a Liccardo, che entra di soppiatto per regalarci questo ricchissimo scritto sul celebre esordio del nostro amato duo di Hull <3

 

:OR: https://www.ondarock...hegirl-eden.htm

 

Io patteggio ancora per WW come disco più "miliare" degli Ebtg, ma chiaramente non ho nulla da ridire sulla giovane e fresca bellezza di Eden.


  • 0
OR

#131 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2019 - 23:24

Tanti cuori per Liccardo.

(io voto anche Amplified Heart) :P
  • 0

#132 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 09:18

C'è la rece Mormorea del nuovo Ben Watt.

https://www.ondarock...stormdamage.htm

Non ho ascoltato i suoi precedenti dischi solisti, ma questo mi stuzzica abbastanza per i richiami ad una certa classicità di cui ho letto da diverse parti. Qualche altro parere di chi lo ha sentito?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#133 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 11:57

Io non sono riuscito a finirlo. Ammetto che il problema è mio, non mi era piaciuto nemmeno quello prima (che infatti era pure rimasto scoperto di recensione...). Mi pare che Watt ormai abbia totalmente virato verso un classicismo che non guarda all'indie del suo passato quanto alle robe di Roger Waters e altri vecchi del rock in terza età, e io francamente a quel punto stacco la spina. Poi certo, lui ha una bella voce, le canzoni sono ben scritte e gli arrangiamenti curatissimi, ma non riesco a trovarci quella "scintilla" che ancora si sentiva in Hendra. Mi fa un po' l'effetto di certi film di Benigni, di quelli concepiti già belli e bravi e col messaggio giusto per essere recepiti come belli e bravi e col messaggio giusto. Ok sono stronzo, mi zittisco ashd


  • 0
OR

#134 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 12:03

Ricevuto. Beh dai lo ascolto comunque. Stamattina stavo ripassando Drift Code di Rustin Man (anche in vista dell'uscita del nuovo) e quello mi sembra un ottimo esempio di classicità "positiva". Auspicavo che potesse valere pure per Ben Watt. 

 

Ma visto che mi mancano anche gli altri, mi consiglieresti quindi di partire con Hendra?

 

Oddio adesso mi sono reso conto che aveva fatto anche un disco nell'83.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#135 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 12:12

Hendra è bello, ma la roba prima degli EBTG è ancora meglio - incluso l'Ep con Robert Wyatt che poi come "anima" non è dissimile dalla roba di Rustin Man che giustamente hai citato tu in quanto autore classico ma anche originale e personale. Invece il Watt di oggi per me suona troppo pulito e senza guizzi, e non riesco a farmelo piacere oltre un generico "certo è bravo".

 

Comunque le copertine dei suoi dischi sono tutte bellissime.


  • 0
OR

#136 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2022 - 08:15

Non ci credo...

 

Everything But the Girl Announce First New Album in 24 Years (consequence.net)


  • 4
OR

#137 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2022 - 12:12

Felicissimo!

 

Era prevedibile che prima o poi sarebbero tornati.  :wub:

 

Chissà come riprenderanno in mano i fili del discorso, se riprendere con l'elettronica oppure no. Tra le due carriere soliste non saprei quale potrà essere la più indicativa in quest'ottica.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#138 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2022 - 16:24

Credo sia la domanda sulla bocca di tutti i fan, al momento! Effettivamente potrebbe andare in ogni modo; Ben solista ha fatto cose sul versante rock/acustico, mentre Tracey recentemente aveva toccato ambiti electro/synth-pop. Io col cuore vorrei una cosa stile Walking Wounded/Temperamental, ma ce li vedo anche a fare un disco intimo alla Amplified Heart.

 

Giochino eccitante comunque, come provare a indovinare la nuova mossa dei Goldfrapp asd


  • 0
OR

#139 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2022 - 09:06

Credo sia la domanda sulla bocca di tutti i fan, al momento! Effettivamente potrebbe andare in ogni modo; Ben solista ha fatto cose sul versante rock/acustico, mentre Tracey recentemente aveva toccato ambiti electro/synth-pop. Io col cuore vorrei una cosa stile Walking Wounded/Temperamental, ma ce li vedo anche a fare un disco intimo alla Amplified Heart.

 

Spero in "due lati": lato A "Amplified", lato B "Walking Wounded"  :cool2:


  • 0

#140 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 10:07

Oops  :P

 


  • 9
OR

#141 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 gennaio 2023 - 15:46

Pezzone e che bel video!


  • 0

#142 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 16:13

Si sono un po' dimenticati la melodia, a dire il vero.
Ma come sound non avrei potuto chiedere di meglio


  • 1

#143 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 21:12

La penso come te, non esattamente una canzone esplosiva ma il sound alla SBTRKT/Bicep e derivati bass/step mi piace un sacco. La voce di lei si sta progressivamente trasformando in quella di Lady Z degli Slow Train Soul.


  • 1
OR

#144 Kazu Makino

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2023 - 07:01

non sapevo del ritorno  :wub:


  • 0

#145 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2023 - 07:56

Il video lo trovo francamente insopportabile. Attendo che passi la moda della gente con le convulsioni/attacchi epilettici nelle metro o nei luoghi pubblici.
La canzone boh... dignitosa, ma penso si farà dimenticare presto.
La sua voce ammetto di aver faticato non poco a riconoscerla subito
  • 1

#146 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2023 - 10:58

Sarò onesto: se avessi ascoltato questo pezzo alla radio senza badare all'annuncio/disannuncio lo avrei con tutta probabilità "skippato mentalmente". Nel senso che un po' lo avrei ascoltato e poi mi sarei distratto.

I suoni non sono male, ma nulla che non si sia già sentito.

La sua voce ha preso delle timbriche, boh, forse un po' black addirittura (per capirsi, non è semplicemente una voce invecchiata, qui il cambiamento è più profondo).
Ma non è la voce il problema quanto il retrogusto di "già sentito" che mi è rimasto.
  • 1

#147 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2023 - 14:17

Si sono un po' dimenticati la melodia, a dire il vero.


Ma chi se lo sarebbe mai aspettato, sono sempre stati così efficaci da quel punto di vista... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#148 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13394 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 13:34

Questa non mi piace molto, anzi... 

 


  • 1
OR

#149 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 13:59

E invece io la preferisco al singolo precedente, con queste atmosfere così rarefatte.
  • 0

#150 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 16:27

La sua voce ha assunto una sfumatura di potenza che prima non aveva per nulla, anzi prima faceva proprio leva sulla sua fragilità.

 

incredibile quanto sia cambiata nel tempo, sembra veramente un'altra persona.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi