Comunque, premesso che a me in genere piace (persino "The Millionaire" che in tanti schifano e sono molto curioso di vedere "In Trance"), vorrei capire davvero: cosa avrebbe per essere considerato uno dei massimi registi di tutti i tempi e non soltanto un valido/talentuoso/visionario regista? Intendo dire, anche Anderson - del quale ho adorato "Moonrise Kingdom" - appartiene per me alla seconda categoria. Mi interessa sul serio, e finora nessuno è riuscito a parlarne perché si è discusso di voti e quisquilie.
Piace per modo di dire: piaciucchia, al massimo, a giudicare dai voti.
Detto ciò, ha stile personalissimo. Non c'è un solo regista che gli somigli nell'intera storia del cinema e già questo è un grosso punto a favore, che la cosa faccia piacere o meno.
E' il regista che più di ogni altro ha portato l'estetica dei video musicali nel cinema, tant'è che l'insulto più ricorrente degli indie-snob nei suoi confronti è "videoclipparo" (come se fosse un insulto, a me sembra un complimento visti i livelli raggiunti dai videoclip durante gli inizi della carriera di Bolye).
Le immagini velocizzate, il montaggio frenetico, la fortissima caratterizzazione della musica, fotografie fra le più innovative mai viste: l'ho già scritto in questo thread, avete fatto finta di non leggere, lo riscrivo. Dove giochi di luce come le scene in soffitta di "Piccoli omicidi"? Dove roba come la scena nel bosco mentre ci portano il cadavere?
Voi citatemi un altro film, uno solo, e io sto zitto.
Aggiungi a questo trame costantemente brillanti e complesse, che sanno alternare azione estrema e poesia come niente fosse (tacendone gli incredibili effetti speciali, superiori a quasi tutti i colossal americani che gli furono coevi, Sunshine inizia come Solaris, poi all'improvviso diventa Alien, e poi termina in quella incredibile, interminabile scena con l'esplosione al rallentatore e Cillian che ci sparisce dentro: se non è poesia quella, cosa lo è?), aggiungi recitazioni sempre superbe (perché se avete anche da ridire sul fatto che chiami a sé sempre e solo attori mostruosi allora alzo davvero le mani), insomma ma che diamine volete di più? E' cinema totale, al massimo delle sue possibilità, come fate a non accorgervene?
Oppure spiegatemi voi perché lo sarebbe Tarantino. Spiegatemi voi perché lo sarebbe Fellini. Perché lo dicono tutti? Sorry, non è una motivazione.
O solo per Boyle bisogna spiegare?
Due voti del mio pagellone sono stati cambiati dopo che li ho inseriti (l'avevo anche letto una volta inserito, quindi sono certo di com'era).
Va beh, ditemi subito cosa mettere nella prossima visto che non posso decidere da me, così non mi sbatto a rifletterci sopra.
Se volete fornirmi anche qualche commento erudito da allegare in giustificazione dei voti fare pure.
Non ho capito cosa sia successo ma Trainspotting e Sunshine avevano 10 appena hai postato e ne sono sicurissimo. Rimettili pure come stavano, sono sicuro che anche altri l'hanno visto.
Complimenti ai moderatori, bell'uso che fate dei vostri "superpoteri". Manco i bimbi dell'asilo...