Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

La Febbre Del V(U)Oto Renziano Pt. 3 | Robert Aldrich (Fino Al 6/10 H.23) - Next: D. Argento

• Please log in to reply
1258 replies to this topic

#841 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7725 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2014 - 19:19

Ma provinciale dove??!!! :blink:
Ripeto che era un attore preparatissimo diplomato all'accademia d'arte drammatica, che aveva fatto Sheakspeare a teatro con Strelher, che aveva studiato il metodo Stranislavski ed era pure un ottimo mimo, tra l'altro era pure uomo di grande cultura, impegnato politicamente anche col sindacato attori.
Provinciale lo puoi dire a Lino Banfi non a uno che era in grado di recitare in romano, pugliese, napoletano, toscano. ed era capace di cambiare toni e moduli interpretativi in maniera fenomenale e che tra le altre cose ha fatto il tutto esaurito a Broadway e nei teatri di mezza America come protagonista di Rugantino nel 62.
  • 3

#842 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37210 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 18 maggio 2014 - 22:11

del Manfredi drammatico c'è anche il cupissimo Il giocattolo insieme ad un altro grande come Vittorio Mezzogiorno

[m]http://www.youtube.com/watch?v=a-ZLdyGnjuw[/m]
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#843 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2014 - 07:06

A parte il discorso attori, Virzì ha punteggi alti perchè se li merita, non ha nessun 10 perchè non c'è distanza storica per valutarlo (ha ragione Saty) e forse perchè nessuno è un capolavoro assoluto. Dare 10 è impegnativo a prescindere.
Però ammettiamolo, solo i contemporanei scatenano discussioni. Scusatemi ma votare ciclicamente Bergman è molto più piatto, indiscusso il valore generale, indiscusso il valore particolare, si può discutere se la Fontana della vergine si meriti 8 o 9, qualcuno gli darà anche sette, ma dubito che si possano avere opinioni molto distanti comunque.
Virzì invece, come Boyle, è ancora in divenire. Magari i loro film li si è visti una, massimo due volte (io non ne ho voluto votare uno di Virzì perchè l'ho visto una volta sola e appena uscì), suscitano giudizi ancora non sedimentati. Io mi diverto con registi come loro
  • 0

#844 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2014 - 07:59

non concordo manco su mezza sillaba, ma tant'è...

Neanche io - fermo restando che quando ci si è trovato, in ruoli drammatici o più di spessore (parola che per me non vuol dir niente, lo fo per maggiore chiarezza) è stato semplicemente mostruoso come sempre (quando fa Pirandello ad esempio, o nell'episodio dell'oro di Napoli, fantastico), senza nemmeno citare Pasolini (sui cui sorvolo).

Su Virzì: bravissimo, il suo problema è il coraggio, in primis, che non gli consente quel salto di qualità - che pure meriterebbe, per quel che vale - da ottimo regista ad autore con la maiuscola, da attribuirsi, come sempre e tristemente, da parte della critica più snob.
Il coraggio gli servirebbe per affrontare prove di respiro più ampio (ma è inutile paragonarlo a Scola, sono ambiti totalmente diversi) e per osare tecnicamente qualcosa in più, visto che spesso, per dare risalto alla recitazione (è un suo pallino) può risultare un po' ingessato.

Manfredi: quello di Pane e Cioccolata, Brutti sporchi e cattivi, giusto? Attore provinciale, eh?
  • 2

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#845 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 maggio 2014 - 09:59

Qui il discorso è molto semplice: tra i magnifici 4-5 della commedia all’italiana, Manfredi è l’unico che non ha mai lavorato con i registi affermati a livello internazionale. Anche Walter Chiari, per dire, ha avuto un ruolo importante con Visconti. Ci sarà un motivo se Tognazzi – che non aveva certo l’avvenenza di Gassman e Mastroianni -, ha recitato per Ferreri, Bertolucci, Pasolini e lui no!
Per controbattere mi si dice che ha recitato a New York… Rugantino! Più provinciale di così!!
  • 0

#846 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 7725 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2014 - 10:17

Ma perché Scola non era affermato a livello internazionale scusa?
Qualche premio in giro l'ha vinto eh ed ha fatto pure (male) il presidente di giuria a Cannes.
A sentir te sembra che quando Manfredi e i suoi film riscuotevano successo nei Festival di mezzo mondo i critici e il pubblico stessero li a domandarsi chi cazzo fosse.
Per quanto riguarda Rugantino faccio presente che è considerata una delle più grandi commedia musicali a livello internazionale, cos'è se in America fanno West Side Story sui bassifondi di New York va bene ma se gli italiani ne fanno una su quelli di Roma no?
Con tutto il rispetto qui di provinciale mi sembra ci siano solo i tuoi ragionamenti. :firuli:
  • 0

#847 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1647 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 19 maggio 2014 - 11:25

•La bella vita (1994)

•Ferie d'agosto (1995) 7,5

•Ovosodo (1997) 8,5

•Baci e abbracci (1999) 5

•My Name Is Tanino (2002) 6

•Caterina va in città (2003) 8

•N (Io e Napoleone) (2006)

•Tutta la vita davanti (2008) 9

•La prima cosa bella (2010) 7

•Tutti i santi giorni (2012) 7

•Il capitale umano (2014)

Mannaggialamadonna ogni volta mi copia la lista in un formato diverso, boh!
  • 1

#848 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14330 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2014 - 11:31

Perché appunto non devi copiarla, ma quotarla dal post iniziale, o da un qualsiasi altro post che contiene la lista formattata correttamente.
  • 0

#849 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1647 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 19 maggio 2014 - 11:35

Perché appunto non devi copiarla, ma quotarla dal post iniziale, o da un qualsiasi altro post che contiene la lista formattata correttamente.

Ecco, scemo io, grazie. Intanto tornate pure a scannarvi che è divertente.
  • 0

#850 جوسر

جوسر

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • 22910 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2014 - 12:08

Ci sarà un motivo se Tognazzi – che non aveva certo l’avvenenza di Gassman e Mastroianni -, ha recitato per Ferreri, Bertolucci, Pasolini e lui no!

Ma basta!
Sarebbero sufficienti Pietrangeli, Risi e Scola per metterlo nell'empireo dei grandi.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#851 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2014 - 12:43

Non per mettere il pepe in culo alla zoccola, ma considerare Scola inferiore - perchè così sembrerebbe - ai registi citati (che sarebbero l'elite? ma manco per il cazzo,scusate) mi sa parecchio, questo si, di provinciale.
  • 2

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#852 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 maggio 2014 - 12:47

Ma ci si considera lui stesso! L'hai visto il documentrario su Fellini? L'hai mai sentito parlare di De Sica ("inarrivabile")?
  • 0

#853 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28156 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2014 - 12:53

Ma ci si considera lui stesso! L'hai visto il documentrario su Fellini? L'hai mai sentito parlare di De Sica ("inarrivabile")?

Che De Sica sia inarrivabile bon, lo penso anche io e fa onore a Scola ammetterlo; per il resto l'opinione di un regista su sè stesso, falsa modestia a parte, lascia il tempo che trova. Mi sa che è sbagliato proprio metterli a confronto, fatti salvi - vedi la premessa su De Sica, mia icona personale; peraltro lui e Rossellini anche cronologicamente sono fuori da ogni contest possibile - l'opinione e il gusto di ciascuno.
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#854 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16736 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2014 - 12:56

vabè ma tu ti aspetti da un tipo come Scola che se ne esca con l'affermazione "Fellini me la può sucare"? maddai! :D mi pare che il discorso sia diverso: Manfredi ha avuto una carriera eguale a quella di Mastroianni o a quella di Tognazzi? la risposta è no, per i motivi che hai detto tu stesso. ma non che fosse un attore di livello inferiore o che non abbia avuto i suoi grandi ruoli in grandi film. che siano tutti italiani, che importanza ha?
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#855 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 23889 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2014 - 09:40

Paolo Virzì
Risultati

Inizio manche

votanti: 26
quorum richiesto per non ricorrere alla media pesata: 18

1. La prima cosa bella (2010) - 7,94 [23 votanti - 7,94]
2. Ovosodo (1997) - 7,57 [22 votanti - 7,57]
3. Tutta la vita davanti (2008) - 7,78 [16 votanti - 7,50]
4. Tutti i santi giorni (2012) - 8,41 [11 votanti - 7,41]
5. Ferie d'agosto (1995) - 6,69 [21 votanti - 6,69]
6. Caterina va in città (2003) - 6,29 [17 votanti - 6,17]
7. Il capitale umano (2014) - 6,96 [11 votanti - 6,13]
8. My name is Tanino (2002) - 5,88 [17 votanti - 5,76]
9. La bella vita (1994) - 6,93 [7 votanti - 5,65]
10. Baci e abbracci (1999) - 6,25 [12 votanti - 5,60]
11. N (Io e Napoleone) (2006) - 5,92 [12 votanti - 5,31]
  • 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#856 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 23889 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2014 - 13:22

Aleksandr Sokurov

Immagine inserita

regole
- votate i film nell'elenco con voto in decimi dallo 0 al 10
- potete partecipare anche se ne avete visto solo uno, votando solo quello
- nel conteggio della media i voti inferiori al 4 varranno comunque 4 (è per evitare voti messi apposta per abbassare la media, siete comunque liberi di mettere 0 se lo ritenete il voto più adeguato)

layout
- fate copia-incolla dell'elenco e mettete il voto alla fine
- quelli che non votate non cancellateli, o almeno lasciate la riga vuota
- non cambiate l'ordine
- se ne votate pochi (3 o 4) potete ignorare le tre regole qui sopra
- eventuali commenti dopo la lista e non in mezzo

REGOLA AGGIUNTA: siete CALDAMENTE invitati a scrivere i voti in rosso, se aggiungete anche grassetti va benone.

REGISTI DELLE PROSSIME MANCHE:

Howard Hawks
James Cameron

Circa 10 giorni di manche, quindi si chiude venerdì 30 maggio alle ore 23.

Filmografia ragionata a cura di zazdarovje:
  • I Nichego Bolshe (1987)
  • Elegia moscovita (1987)
  • Dolorosa indifferenza (1987)
  • La voce solitaria dell'uomo (1987)
  • I giorni dell'eclisse (1988)
  • Salva e custodisci (1989)
  • Il secondo cerchio (1990)
  • Leningradskaya retrospektiva [1957-1990] (1990)
  • Primer intonatsii (1991)
  • Kamen - Pietra (1992)
  • Elegia dalla Russia ... studi per un sogno (1993)
  • Tikhiye stranitsy (1994)
  • Dukhovnye golosa (1995)
  • Elegia orientale (1996)
  • Madre e figlio (1997)
  • Una vita umile (1997)
  • Il diario di San Pietroburgo. L'inaugurazione del monumento a Dostoevskij (1997)
  • Diario di San Pietroburgo. L'appartamento di Kozincev (1998)
  • Confessione (1998)
  • Moloch (1999)
  • Uzel (1999)
  • Dolce... (2000)
  • Elegia del viaggio (2001)
  • Toro (2001)
  • Arca russa (2002)
  • Padre e figlio (2003)
  • Il diario di San Pietroburgo: Mozart. Requiem (2004)
  • Il sole (2005)
  • Elegia della vita - Rostropovich, Vishnevskaya (2006)
  • Aleksandra (2007)
  • Leggendo il libro dell'assedio (2009)
  • Faust (2011)

• 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

#857 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 maggio 2014 - 13:24

Solo l'unico che, per suoi vecchi film, fatica ad associarli ai titoli e li ricorda in maniera confusa?
  • 0

#858 verdoux

verdoux

mainstream Star

• Members
  • 2806 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2014 - 13:42

• I Nichego Bolshe (1987) 9
  • Elegia moscovita (1987)
  • Dolorosa indifferenza (1987) 7,5
  • La voce solitaria dell'uomo (1987) 8
  • I giorni dell'eclisse (1988) 8
  • Salva e custodisci (1989) 10
  • Il secondo cerchio (1990)
  • Leningradskaya retrospektiva [1957-1990] (1990) 8
  • Primer intonatsii (1991)
  • Kamen - Pietra (1992) 9
  • Elegia dalla Russia ... studi per un sogno (1993)
  • Tikhiye stranitsy (1994)
  • Dukhovnye golosa (1995) 7
  • Elegia orientale (1996) 7
  • Madre e figlio (1997) 10
  • Una vita umile (1997) 8
  • Il diario di San Pietroburgo. L'inaugurazione del monumento a Dostoevskij (1997)
  • Diario di San Pietroburgo. L'appartamento di Kozincev (1998)
  • Confessione (1998)
  • Moloch (1999) 7,5
  • Uzel (1999)
  • Dolce... (2000) 7
  • Elegia del viaggio (2001) 10
  • Toro (2001) 7,5
  • Arca russa (2002) 10
  • Padre e figlio (2003) 8
  • Il diario di San Pietroburgo: Mozart. Requiem (2004) 8
  • Il sole (2005) 9
  • Elegia della vita - Rostropovich, Vishnevskaya (2006) 8
  • Aleksandra (2007) 9
  • Leggendo il libro dell'assedio (2009)
  • Faust (2011) 7
manca qualcosa; diciamo almeno:

e nulla più
Hubert Robert una vita felice
Maria
il primo circolo

modificato: aggiunto voto per I Nichego Bolshe
  • 0

#859 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 23889 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2014 - 13:56

(Sistemato il post in prima pagina)
  • 0

esoteros

#860 zazdarovje

zazdarovje

in realtà sono io Melina Riccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 20 maggio 2014 - 15:56

e nulla più
Hubert Robert una vita felice
Maria
il primo circolo

E nulla più c'è. Sarebbe I Nichego Bolshe.
Hubert Robert
e Maria sono mediometraggi: ho pensato di considerare soltanto film dalla durata superiore ai 45'.
Il primo circolo invece che roba è?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq