Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] America


  • Please log in to reply
48 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2014 - 15:49

Grande incipit di Lorenzo Righetto aka Bandit

Non c’è niente di più contemporaneo che sognare, dalla penombra della propria stanza, di altri mondi, nello spazio e nel tempo, confonderli tra di loro e coi propri ricordi, cercando di ricostruire una propria memoria di fatti mai accaduti. Questo è quanto hanno fatto gli America, quando non erano ancora ventenni, stipati in un’auto sotto la pioggia inglese, immaginando, sognando di cavalcare per chilometri e chilometri sotto il sole del deserto, o di lanciarsi per le strade della California illuminate dalla luna. Questa identità di sradicati e disadattati, di quasi diseredati, si è tradotta in un prodotto musicale unico nel suo genere: schernito per la sua naivetè quanto bersaglio di innumerevoli tentativi di imitazione per l’innocenza del suo sguardo; sdegnato al tempo per la quasi totale assenza di un messaggio politico quanto di fama duratura per il fascino indelebile delle sue canzoni.

http://www.ondarock....zik/america.htm

Immagine inserita
  • 1

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 16:02

Almeno un 10 al Greatest Hits del '75 lo potevate dare però, così sembra una tribù di andicappati (cit.)
E poi fu il loro disco più venduto, non una raccolta qualsiasi.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 16:27

io li ho conosciuti proprio con quel disco, così come la maggioranza credo. Lo conosco da così tanto tempo, che quando penso a "greatest hits" loro sono tra le prime band a venirmi in mente.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 16:29

beh è ovvio, la copertina è uno dei simboli degli anni Settanta.

Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 17:46

"dalle prove di armonizzazione chiusi in macchina alla collaborazione con George Martin e ai numerosi dischi d'oro e al declino dell'ultima fase di carriera"

Troppe "e".
Non sta bene così.
Togliete l'ultima e sostituitela con "fino".

So che è da caga-cazzo, però visto che è la presentazione iniziale..dovrebbe essere più leggibile.
  • 0

#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2014 - 18:04

Almeno un 10 al Greatest Hits del '75 lo potevate dare però, così sembra una tribù di andicappati (cit.)
E poi fu il loro disco più venduto, non una raccolta qualsiasi.


Non diamo più i voti alle raccolte da almeno 10 anni, proprio su tuo suggerimento. Ricordo ancora la frase "troppo facile dare tutti 9 ai Beatles votando le raccolte". Se ci siamo dimenticati di consigliarla con la stelletta, però, provvedo subito a colmare la lacuna.

Grazie Trespass, non sei cagacazzo, sei utile.
  • 0

#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 19:21

Non diamo più i voti alle raccolte da almeno 10 anni, proprio su tuo suggerimento.


Il mio suggerimento era di non darli manco agli album però. ashd E comunque nel loro caso si tratta della pubblicazione simbolo, tutti identificano gli America con quel disco.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2014 - 20:00


Non diamo più i voti alle raccolte da almeno 10 anni, proprio su tuo suggerimento.


Il mio suggerimento era di non darli manco agli album però. ashd E comunque nel loro caso si tratta della pubblicazione simbolo, tutti identificano gli America con quel disco.


Ok, però in particolare dicevi - con buoni motivi - che non aveva senso dare i voti alle raccolte. In ogni caso, aggiunta e consigliata.
  • 0

#9 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 febbraio 2014 - 22:04

Io vedo pochi esempi per cui valga la pena consigliare un greatest hits, e questo non mi pare proprio il caso. I tre già consigliati mi sembrano diversi tra loro e per me semmai è poco rispettoso riassumerli con una raccolta.
  • 0

Immagine inserita


#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2014 - 22:11

Allora alzate i voti a quelli che avete consigliato. asd A chi verrebbe mai voglia di perdere tempo con una band con quei votini? E non saltatemi fuori con la solita filastrocca "c'è una scheda e voi vi fermate ai numeri" per pietà.

Poi non è che il consigliare il Greatest Hits implichi il non dover approfondire per chi lo volesse.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2014 - 09:52

Allora alzate i voti a quelli che avete consigliato. asd A chi verrebbe mai voglia di perdere tempo con una band con quei votini?
E non saltatemi fuori con la solita filastrocca "c'è una scheda e voi vi fermate ai numeri" per pietà.


Non è tanto la filastrocca, quanto la questione (che non capirò mai) del perché per approfondire una band si debba per forza dover avere a che fare con dischi da 9. Non so, a me non capita così. A parte che per me contano molto più le singole canzoni, quindi cerco semmai di estrapolare il buono da ogni album (anche quelli da 6/6,5), ma io di fronte a un album da 7,5 perdo tempo eccome, specie se è di un genere che apprezzo e viene descritto in un certo modo.

Poi non è che il consigliare il Greatest Hits implichi il non dover approfondire per chi lo volesse.


Su questo concordo in pieno, e, anzi, a differenza di Lorenzo, credo che consigliare le raccolte sia sempre un regalo che si fa alla band, per permettere di averne un quadro d'insieme che poi spingerà ad apprezzarne più dischi, invece magari di uno solo.
E poi sono pure da sempre pro-raccolte, proprio per la mia visione più "canzonecentrica" :)
  • 1

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:02

Non è tanto la filastrocca, quanto la questione (che non capirò mai) del perché per approfondire una band si debba per forza dover avere a che fare con dischi da 9. Non so, a me non capita così. A parte che per me contano molto più le singole canzoni, quindi cerco semmai di estrapolare il buono da ogni album (anche quelli da 6/6,5), ma io di fronte a un album da 7,5 perdo tempo eccome, specie se è di un genere che apprezzo e viene descritto in un certo modo

Per la maggior parte non è così, lo sappiamo bene come funziona fra il popolo della musica alternativa: album > canzoni. Pertanto vedere almeno un votone, benché a una raccolta, potrebbe dare molto più stimolo.


Su questo concordo in pieno, e, anzi, a differenza di Lorenzo, credo che consigliare le raccolte sia sempre un regalo che si fa alla band, per permettere di averne un quadro d'insieme che poi spingerà ad apprezzarne più dischi, invece magari di uno solo.

Dipende dalla band. Ci sono band di cui servono gli album e basta, con le raccolte le ammazzi. Ma nel caso degli America ci sono raccolte che coprono praticamente tutto quello che c'è da coprire (penso alla più recente "The Definitive America", che è molto più corposa di "History". Però "History" svetta proprio a livello storico, sarebbe da pietra miliare per quello che ha significato quando è uscita).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:18

Non sarebbe.
E'.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:22

Una postillina: "miserable" in inglese si traduce come "infelice", e non miserabile
Ha anche molto più senso la frase, ovviamente
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 24 febbraio 2014 - 13:46

un paio d'anni fa "mi sono regalato" a mio padre una loro compilation abbastanza espansa (citata due post prima)

http://www.discogs.c...a/master/266036

più che sufficiente per amarli
più che sufficiente per non approfondire oltre ed odiarli
  • 0

#16 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2014 - 12:49

madonna che pessimo gruppo
neppure un Greatest Hits è digeribile
una pura operazione commerciale, uno dei primi tentativi (grande intuzione) di passare ad una bubblegum music per ragazzi sfigati più cresciutelli se non adulti, ad un pubblico distratto e generalista
non c'è neppure divertimento poi, solo sottofondo
  • -3

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:05

una pura operazione commerciale, uno dei primi tentativi (grande intuzione) di passare ad una bubblegum music per ragazzi sfigati più cresciutelli se non adulti, ad un pubblico distratto e generalista


sono d'accordo, musica banale e radiofonica, in quegli anni c'era di meglio....buona per vendere macchine giapponesi

http://www.youtube.c...h?v=v4kKh5SpWJc
  • -6

#18 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:13

la più grande band americana degli anni Settanta, né più né meno. Immani.
  • -1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#19 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:40

L'ho detta la mia sugli America, è un gruppo troppo radiofonico e c'erano cose molto migliori in giro come Jackson Browne, James Taylor, CSNY, Eagles etc
  • 0

#20 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:46

Ho cancellato l'off topic, qua si parla degli America, quindi basta con queste dispute del cazzo per favore.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#21 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:55

io ho solo il primo e mi sembra un po' troppo derivativo da C,S&N ma non mi ha mi preso piu' di tanto, leggermente toppo melenso per i miei gusti.
magari do una possibilita' alla raccolta.
  • 1

#22 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:56

Ho cancellato l'off topic, qua si parla degli America, quindi basta con queste dispute del cazzo per favore.


ok, chiedo perdono.
  • 0

#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 10:58

Qualche live (benché in studio) per tornare in topic.

A Horse with No Name https://www.youtube....h?v=woP1ITeIQcI (adoro il fatto che suoni decisamente più intima e che abbiano cambiato una notina nel ritornello rispetto alla versione in studio, generando un vago senso di spaesamento).

Tin Man https://www.youtube....h?v=O3fI0mLz3ks (questa invece rispetto all'originale è più energica, il suono della chitarra è taglientissimo, il basso corposo e ben in evidenza - è fra l'altro curioso che una band senza bassista come loro avesse spesso dei giri di basso clamorosi)

I Need You https://www.youtube....h?v=Qk-7n1hdK3M (questa è molto fedele, il che è più che sufficiente direi)

Don't Cross the River https://www.youtube....h?v=9g5ZEPI50yw (è forse la mia preferita di Peek, che rispetto agli altri due scriveva poco ma quando scriveva mortacci sua! Abbastanza fedele, rispetto alla versione in studio manca quello stupendo arpeggio-ricamino che si sente sopra la chitarra ritmica, ma del resto i loro brani erano talmente rifiniti che eseguirli identici era difficile e poi chi li vuole identici? Amo sentire queste piccole variazioni, è come se ti facessero scoprire il brano da un'altra visuale)
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2014 - 11:00

L'ho detta la mia sugli America, è un gruppo troppo radiofonico e c'erano cose molto migliori in giro come Jackson Browne, James Taylor, CSNY, Eagles etc


Ahahahahaahah ma cosa vuol dire "troppo radiofonico"?
E' come dire che la pasta è troppo pasta.

Per cosa le fanno le canzoni secondo te?
  • 0

#25 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 09:25


L'ho detta la mia sugli America, è un gruppo troppo radiofonico e c'erano cose molto migliori in giro come Jackson Browne, James Taylor, CSNY, Eagles etc


Ahahahahaahah ma cosa vuol dire "troppo radiofonico"?
E' come dire che la pasta è troppo pasta.

Per cosa le fanno le canzoni secondo te?



Battiato e Ramazzotti vanno entrambi in radio, ma sono due cose diverse. O no?

nel caso specifico ha detto tutto markmus, troppo radiofonico vuol dire melenso, inspido, sdolcinato ( e anche derivativi, come dice lui).
  • 0

#26 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 luglio 2014 - 09:39

Ho visto i live che hai postato Goz, molto belli, ne consigli degli altri?
  • 0

#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 09:52

E come no, dal vivo era grandiosi all'epoca, comunque peschi peschi bene.

Sempre dal concerto in studio qui sopra c'è una bellissima versione di Ventura Highway: https://www.youtube....h?v=tiFjgPSIIS0
(Qui lo trovi per intero ma è un po' scomodo perché non c'è la scaletta nelle info: https://www.youtube....h?v=Mg-jf_vZTjQ )

Qui c'è Sister Golden Hair credo in playback però loro sono puccissimi quindi la posto lo stesso. https://www.youtube....h?v=b93gZMHAFR0

E qui un live a New York del 1979 con qualità audio pessima purtroppo ma le esecuzioni sono potentissime, il suono abbastanza elettrificato: https://www.youtube....h?v=YaULPgtGTqs

La scaletta è nelle info e si commenta da sé. A ogni modo all'epoca erano già ridotti a duo, quindi niente canzoni di Peek.

Band infinitamente superiore a CSNY per quanto mi riguarda.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:25

mai impazzito per loro anche se il greatest hits è amabile, troppo legati alle armonie vocali di csn&y e al concetto radio friendly, composizioni mediocri e spesso noiose, erano abili nel saper mescolare sacro e profano e grazie al loro nome e alla linearità pop rock dei loro riff riuscivano a far credere a molti di avere a che fare con qualcosa di più nobile e importante. I Poco, e anche gli American flyer erano più vibranti, a voler essere sinceri se uno vuole un gruppo country che sapesse scrivere CAnzoni pop basta pensar ai BREAD, quelle si che erano canzoni. Ovviamente non disdegno la loro importanza storica ma nonostante ci abbia provato e riprovato non riesco a trovare i loro dischi cosi belli e fondamentali,
  • 0

#29 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:27

CAnzoni pop basta pensar ai BREAD


Adoro i Bread, ma non capisco francamente perché loro sì e gli America no, come puro songwriting mi sembrano decisamente più abili gli America.

Come si fa a dire che erano banali? Cosa ha di banale "Sandman"? Cosa ha di banale "Tin Man"? Cosa ha di banale "Ventura Highway"?

I paragoni con CSNY sono davvero fuori luogo, ne hanno mutuato solo le armonie vocali e le hanno utilizzate in maniera molto più diretta, ariosa e efficace a mio avviso. CSNY canzoni belle come le loro non ne hanno.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#30 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:34

CAnzoni pop basta pensar ai BREAD


Adoro i Brad, ma non capisco francamente perché loro sì e gli America no, come puro songwriting mi sembrano decisamente più abili gli America.

Come si fa a dire che erano banali? Cosa ha di banale "Sandman"? Cosa ha di banale "Tin Man"? Cosa ha di banale "Ventura Highway"?

I paragoni con CSNY sono davvero fuori luogo, ne hanno mutuato solo le armonie vocali e le hanno utilizzate in maniera molto più diretta, ariosa e efficace a mio avviso. CSNY canzoni belle come le loro non ne hanno.

Banale non l'ho detto e non lo direi dei primi due album, ho detto noiosetti riferendomi agli album dal quarto in poi, csn&y ci azzeccano nonostante loro abbiano inserito una leggerezza e una forza melodica che csn& y non avevano, ma io amo più le armonie che le melodie ecco perché trovo superiori i Bread (EVerything i own e if ) e ti consiglio gli american flyer
  • 0

#31 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:37

I paragoni con CSNY sono davvero fuori luogo, ne hanno mutuato solo le armonie vocali e le hanno utilizzate in maniera molto più diretta, ariosa e efficace a mio avviso. CSNY canzoni belle come le loro non ne hanno.

ma ci sono o no sti paragoni? perchè rispetto a quello che scrivi sembra che siano più che paragonabili
di imparagonabile c'è solo l'aspetto qualitativo
comunque sarebbe bello un bel sondaggio
meglio America o CSNY? in questo forum non sarei così sicuro della ovvia verità asd
(david crosby, dico david crosby)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#32 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:43

ma ci sono o no sti paragoni? perchè rispetto a quello che scrivi sembra che siano più che paragonabili


L'ho scritto, basta rileggere. XTC mi ha capito al volo, se l'ha fatto lui puoi farcela anche tu.

Armonie vocali -> sì, di netto, impossibile negare l'evidenza.
Tutto il resto a partire dallo stile di scrittura dei brani -> No.

Sulla qualità ognuno la pensi come gli pare, per me gli America sono irraggiungibili.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:45

certo che ci sono, gli America partono da lì per poi evolvere le loro armonie in qualcosa di più semplice e melodico, operazione riuscita ma personalmente preferisco un album dei csn&y a quelli degli america, poi credo che il concetto di canzone che spesso aleggia in molti commenti è legato alla capacità dello stesso di entrare nella memoria, io credo invece che saper scriver canzoni è altro, voglio dire ad esempio uno dei più grandi scrittori di canzoni è HArry Nilssons, ma le sue canzoni non hanno quel refrain ruffiano e quel sapore melodico da opera e operetta che tanto piace ai finti rocker italiani, infatti per avere successo interpretò due belle canzoni melodiche ma anche armoniche che erano Without You e Everybody's TAlkin
  • 0

#34 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:54

https://www.youtube....h?v=YU1NnMd0zT4

https://www.youtube....h?v=5K0QC_Jppng

https://www.youtube....h?v=RahU9pLZjnM

https://www.youtube....h?v=lJIyPyDhsV4
  • 0

#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 21:55

certo che ci sono, gli America partono da lì per poi evolvere le loro armonie in qualcosa di più semplice e melodico, operazione riuscita ma personalmente preferisco un album dei csn&y a quelli degli america, poi credo che il concetto di canzone che spesso aleggia in molti commenti è legato alla capacità dello stesso di entrare nella memoria, io credo invece che saper scriver canzoni è altro, voglio dire ad esempio uno dei più grandi scrittori di canzoni è HArry Nilssons, ma le sue canzoni non hanno quel refrain ruffiano e quel sapore melodico da opera e operetta che tanto piace ai finti rocker italiani, infatti per avere successo interpretò due belle canzoni melodiche ma anche armoniche che erano Without You e Everybody's TAlkin


Beh, se vogliamo parlare di radio friendly mi vengono in mente pochi che lo fossero più di Nilsson, suvvia non può essere l'essere radio friendly il discrimine o grosso della musica americana dell'epoca finisce al macero.

Poi se mi dici che per te le armonie sono più importanti delle melodie ok (ma occhio perché staresti gravemente sottovalutando le armonie degli America, che a livello vocale erano belle intricate eh!), niente da ridire, ma il problema non può essere la loro enorme orecchiabilità.

Né mi sento di dire che abbiano reso la formula CSNY più diretta: più melodica sì, ma più diretta non lo so.
Perché che mi risulti CSNY hanno venduto più degli America, quindi su chi fosse più diretto ci andrei piano. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 22:10

radio friendly non è necessariamente una colpa, alcuni artisti sono maestri del radio friendly e sono da storia della musica non solo rock (abba)
siamo d'accordo che gli america erano più melodici (e questa neanche è una colpa), ma loro sono più diretti nel senso che non creavano distrazioni dal nucleo della canzone dando spazio a strumenti o altre variabili (erano consapevoli di essere bravi ma non virtuosi)
Resto comunque tiepido nei loro confronti ma posso capire che siano amati, e rispetto la loro scelta stilistica, e chi li trova fondamentali, ma ho paura che la loro fama è dovuta anche a quel carattere mai disturbante della loro musica che a volte a me annoia (ripeto a me) e comunque il loro successo è mille volte più meritato di quello dei mumford e sons
ps off topic ti piaccino i brani postati dei AF
off topic 2 sono l'unico che crede che "MY MAN" sia la canzone più bella degli EAgles dopo Hotel CAlifornia
  • 0

#37 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 22:12

Xtc non ti ho visto nel topic di Joe Walsh
lo consoci?
guarda che Barnstorm è un disco da pelle d'oca
(rock raffinatissimo)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2014 - 22:21

ho paura che la loro fama è dovuta anche a quel carattere mai disturbante della loro musica


Non trovo mai disturbanti manco Nilsson (che mi piace) né gli Abba (che detesto) che tu usi come esempio però.
Francamente mi sembra tutto ridursi a un gusto personale, credo che pochissimi fra i big del pop americano dell'epoca si potessero definire disturbanti, di certo non i Bread (anzi credo ci siano pochi brani più candidi di una "Aubrey").

Gli American Flyer a primo ascolto mi sembrano piacevoli ma mi sembrano anche delle demo fuori tempo massimo... degli stessi America! ]:)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2014 - 00:02


L'ho detta la mia sugli America, è un gruppo troppo radiofonico e c'erano cose molto migliori in giro come Jackson Browne, James Taylor, CSNY, Eagles etc


Ahahahahaahah ma cosa vuol dire "troppo radiofonico"?
E' come dire che la pasta è troppo pasta.

Per cosa le fanno le canzoni secondo te?


non ho capito, l'obiettivo delle canzoni (di tutte le canzoni) sarebbe andare in radio? hai presente cosa mandano in radio?
  • 0

#40 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2014 - 00:22

non ho capito, l'obiettivo delle canzoni (di tutte le canzoni) sarebbe andare in radio?


Negli anni Settanta sì, almeno fra i musicisti pop-rock americani. Se andavi in radio vendevi, altrimenti no.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#41 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 luglio 2014 - 01:32

Anch'io non ho mai amato gli America, li ho sempre trovati troppo melensi e radio-friendly. Ovviamente le belle canzoni non mancano nel loro repertorio, un greatest hits è dunque cosa buona e giusta averlo.


non ho capito, l'obiettivo delle canzoni (di tutte le canzoni) sarebbe andare in radio?



Negli anni Settanta sì, almeno fra i musicisti pop-rock americani. Se andavi in radio vendevi, altrimenti no.


Questo è verissimo. Ed è sostanzialmente il motivo per cui il punk è esploso in Inghilterra, nonostante fosse nato a New York (tutti i gruppi di quella scena in radio non li passavano neanche morti, di conseguenza non li conosceva nessuno al di fuori del circolo underground ed era impossibile per loro vendere. Un nome cominciarono infatti a farselo solamente nel '77, quando andarono in tournée in Inghilterra sfruttando l'ondata del punk londinese).
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#42 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 luglio 2014 - 07:50

Gruppo fantasmagorico. Oltre ai molti pezzi già citati, amo alla follia: Muskrat Love, Amber Cascades, Political Poachers e She's Gonna Let You Down.

io li scoprii con GTA San Andreas cmq ashd
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#43 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2014 - 09:01

io li scoprii con GTA San Andreas cmq ashd


Un mio amico ci ha scoperto Gary Numan. :D

Sugli America mi ha sempre fatto ridere di come in Italia "Alibi" sia il loro album leggendario e "Survival" il successone, la gente è convinta che quel disco rappresenti proprio il momento cardine della loro carriera, quando negli USA fu un disastro (il loro primo album a fallire la top-100 mi pare) e "Survival" lì non la conosce nessuno all'infuori dei loro fan più stretti.
Riuscirono a tamponare la debaclé giusto con le vendite riscontrate da noi, che comunque non furono affatto male (ora non ricordo l'ammontare preciso ma arrivò al numero 2 e rimase in classifica quasi un anno).

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#44 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 luglio 2014 - 09:45


io li scoprii con GTA San Andreas cmq ashd


Un mio amico ci ha scoperto Gary Numan. :D

Sugli America mi ha sempre fatto ridere di come in Italia "Alibi" sia il loro album leggendario e "Survival" il successone, la gente è convinta che quel disco rappresenti proprio il momento cardine della loro carriera, quando negli USA fu un disastro (il loro primo album a fallire la top-100 mi pare) e "Survival" lì non la conosce nessuno all'infuori dei loro fan più stretti.
Riuscirono a tamponare la debaclé giusto con le vendite riscontrate da noi, che comunque non furono affatto male (ora non ricordo l'ammontare preciso ma arrivò al numero 2 e rimase in classifica quasi un anno).


Vero, però "Survival" per me resta un gran pezzo, non ho mai capito perché non abbia sfondato negli Usa. In Italia fu decisiva la partecipazione a Sanremo, credo.
  • 0

#45 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 luglio 2014 - 09:53

Mai ascoltati.
Parto da un greatest hits?
  • 0
Immagine inserita

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2014 - 09:56

anche a me piace moltissimo "Survival", così come la successiva hit "You Can Do Magic", scritta da Russ Ballard (quello di "Voices"). "You Can Do Magic" però negli USA fece bene.


Mai ascoltati.
Parto da un greatest hits?


"The Definitive America" è il più completo come già detto, altrimenti "History", molto più succinto ma comunque ottimo.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 luglio 2014 - 09:58

Mai ascoltati.
Parto da un greatest hits?


io ho The Definitive America (2001), è stupendo
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#48 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 30 settembre 2019 - 21:38

 

Anch'io non ho mai amato gli America, li ho sempre trovati troppo melensi e radio-friendly. Ovviamente le belle canzoni non mancano nel loro repertorio, un greatest hits è dunque cosa buona e giusta averlo.

 

 

E invece, a distanza di anni, li sto rivalutando: "Homecoming" è un ottimo album, anche nei suoi momenti più elettrici. Certo, qua e là continuo ad avere la sensazione che imitassero un po' troppo sfacciatamente i CSNY, ma lo facevano ottenendo spesso degli eccellenti risultati, come in "Cornwall Blank" o "California Revisited", quindi va bene così. 

 

 

 

(notare il lavoro sopraffino con le chitarre :o , splendide entrambe le code strumentali)


  • -1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 settembre 2019 - 22:22

 

Mai ascoltati.
Parto da un greatest hits?


io ho The Definitive America (2001), è stupendo

 

Concordo: 23 brani, raccolta praticamente prefetta. Comunque anche dal vivo tengono ancora botta, visti un anno fa all'Auditorium.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi