Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Rip Francesco Di Giacomo

• Please log in to reply
48 replies to this topic

#41 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2022 - 15:43

PORCA DI QUELLA TROIA

Vittorio Nocenzi in fin di vita

Volevo ribadire a chi legge che a distanza di 7 anni è vivo e vegeto asd

A parte ciò, avete ascoltato l'album postumo di Francesco Di Giacomo?

Non è prog ma è davvero un grande disco di cantautorato che rischia di essere poco cagato dai progster (perché non è prog) e poco considerato dai non progster (perché uno pensa sia prog). 

• 0

https://www.decandiamauro.com

Instagram

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

#42 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

direttore della scelta delle pietre miliari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1343 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 00:05

PORCA DI QUELLA TROIA

Non è prog ma è davvero un grande disco di cantautorato che rischia di essere poco cagato dai progster (perché non è prog) e poco considerato dai non progster (perché uno pensa sia prog). 

era stato allegato alla rivista Prog dalla Sprea ed era diventato un minicaso nel senso che aveva fatto il botto di Natale, un soldout immediato e quindi era stato subito ristampato; parlo di un numero esiguo di copie eh, però insomma per un Di Giacomo a fine carriera fuori dal Banco e nell'epoca del download selvaggio, abbastanza significante

addio Francesco, ti ricorderò sempre come un uomo rubato al terrorismo dall'arte; un grandissimo ---- insegna agli angeli l'affanno della morte!!!

f0662bf3fe538accbb943a05b95f6918.jpg

• 1

#43 tonysuper

tonysuper

Classic Rocker

• Members
  • 3223 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 10:48

Giornalismo professione eccetera eccetera... asd

https://www.repubbli...orso-120044972/

• 0

#44 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 10:51

Confermo la magnificenza di questo disco, davvero straordinario (vinile uscito solo in edicola), frutto di 10 anni di lavoro e meno male che è uscito (anche se diversi anni dopo la morte)

• 0

Instagram

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

#45 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

• Members
  • 1343 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 21:56

PORCA DI QUELLA TROIA

aggiungo a quanto avevo detto prima ->

1) a te i testi dei Banco sembrano "sempliciotti" (dalla bacheca) ma non penso di sbagliare se dico che, rispetto alla media delle prog band italiane, facevano una certa ricerca sulle parole

2) anche i Banco più prog (trilogia iniziale) avevano dei pezzi di stampo cantautoriale, uno stupendo è "Non mi rompete" da "Io sono nato libero"

insomma non sono sicuro stia in piedi perfettamente il tuo ragionamento viola

• 0

#46 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 22:19

Vabbè ma quella notte mi chiedesti dei testi del Banco mentre leggevo "Quarta dimensione" di Ghiannis Ritsos, cosa potevo rispondere asd

Per l'Italia sicuramente erano testi molto buoni, se voglio andare su testi musicali decisamente più di spessore mi rivolgo in casa Hammill (non tutto ovviamente, e paradossalmente sono i testi post-1975 a essere più maturi, con certi picchi assoluti negli ultimi 20 anni, come qui: https://www.sofasoun.../incolyrics.htm )

Potrei dire che i testi del Banco sono buoni ma troppo "accessibili" e semplici (meglio di "Non mi rompete" ci sono tanti testi di Venditti ad esempio). A me piacciono i testi complessi e stratificati, che ti portano a far ricerche per comprendere certi riferimenti e che necessitano di molte riletture.

• 0

Instagram

#47 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

• Members
  • 1343 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 22:41

Vabbè ma quella notte mi chiedesti dei testi del Banco mentre leggevo "Quarta dimensione" di Ghiannis Ritsos, cosa potevo rispondere asd

ho capito ma non direi mai che è un cesso Kira Roessler

80ee3b60c103a876f3ae6d4629b26cab.jpg

solo perché in camera sto guardando, rapito dalla meraviglia, il poster della regina Poison Ivy

6e467ce03dbaab4ca96fe8926b258d7d.jpg

ci sono tanti testi di Venditti.... A me piacciono i testi complessi e stratificati, che ti portano a far ricerche per comprendere certi riferimenti e che necessitano di molte riletture.[/size]

sì ho capito ma se il titolo del pezzo è ad esempio questo ->

OC5qcGVn.jpeg

io nemmeno lo prendo in considerazione

• 0

#48 The Careless Whisper

The Careless Whisper

Classic Rocker

• Members
  • 3236 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 23:04

Non so chi siano entrambe le tipe asd

Comunque, il discorso è che se adoro la musica di un pezzo, a me del testo non importa assolutamente niente. Se ha un bel testo è solo un valore aggiunto.

Se invece mi si chiede del testo, rispondo solo in base al testo (anche se "Non mi rompete" non l'ho mai sopportata come canzone, troppo leziosa; Di Giacomo mi piace quando si infervora, come in RIP). 

Bomba o non Bomba è un testo interessante perché racconta una storia a tappe con dei personaggi, Non mi rompete è troppo lineare e usa immagini davvero arcaiche. "La città sottile" già è su un altro livello.

Anche "Penna a sfera" è un testo coinvolgente e che racconta una storia, ancor più "Lo stambecco ferito".

• 0

Instagram

#49 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

• Members
  • 1343 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2022 - 23:14

Non so chi siano entrambe le tipe asd
Comunque, il discorso è che se adoro la musica di un pezzo, a me del testo non importa assolutamente niente. Se ha un bel testo è solo un valore aggiunto.

pure a me frega in parte minima, l'inglese parlato/cantato al volo senza leggere, manco lo capisco, o comunque poco, per cui...

in bachy ti avevo fatto quella domanda perché...non ricordo perché ma un motivo c'era

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq