Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

#governorenzi

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
5407 replies to this topic

#5361 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81913 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2016 - 17:20

Ah, beh, non dirlo a me che già l'ho mandato al nido due anni e che ora che è alla scuola dell'infanzia tiro un respiro di sollievo.
Una delle cause potrebbe essere che la scuola dell'infanzia ha una tradizione piantata in anni lontani, e viene percepita forse come servizio essenziale a carico della collettività.

I nidi sono più recenti e quelli pubblici ancora meno diffusi rispetto alle scuole dell'infanzia.

sì, secondo me è una concezione vecchia; "ai miei tempi", nel senso di bambino io, lavoravano meno donne di oggi, molte meno, per cui la funzione era in parte diversa, oggi forse servono principalmente come parcheggio per i marmocchi

• 0

UTENTE POCO ATTENTO PENSACI, SI PUO' USARE L'IGNORE AL POSTO DI FRACASSARE LA MINCHIA!!!

#5362 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18245 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2016 - 18:27

Ah, beh, non dirlo a me che già l'ho mandato al nido due anni e che ora che è alla scuola dell'infanzia tiro un respiro di sollievo.
Una delle cause potrebbe essere che la scuola dell'infanzia ha una tradizione piantata in anni lontani, e viene percepita forse come servizio essenziale a carico della collettività.
I nidi sono più recenti e quelli pubblici ancora meno diffusi rispetto alle scuole dell'infanzia.

Per il resto non mi pare esistano ragioni diverse.
Sicuramente la gestione di un bambino fino a 2/3 anni è più "pesante" rispetto a quella di un bambino dai tre anni in sù, ma non saprei dire se incide fino a triplicare i costi (a naso direi di no...).

Di scuola dell'infanzia non ho esperiena ma con la mia vecchia cooperativa abbiamo gestito un micronido. Ti assicuro che mantenere gli standard richiesti è abbastanza costoso. Per non essere esosi verso le famiglie ma mantenere in equilibrio il bilancio era necessario accedere a qualche tipo di fondo pubblico, ad esempio facendosi finanziare qualche progetto di tipo innovativo, nessuno più finanzia la normale gestione, e quindi era sempre un terno al lotto
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#5363 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2744 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 08:42

Non dubito, ma io stavo parlando di strutture pubbliche che non si reggono solo sulla retta, ma anche con la fiscalità generale.

• 0

#5364 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15600 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 novembre 2016 - 09:08

Noi comunque a Milano avevamo cominciato a pagare già il massimo (465 euro al mese) anche solo con lo stipendio di mia moglie (prima il mio assegno di ricerca non contava per il calcolo dell'Isee), quando ancora una retta al genere era circa un quarto del suo stipendio netto annuale. Abbiamo pagato metà retta (il solo altro scalino prima dell'esenzione) solo il primo anno, credo, quando figurava il reddito da maternità facoltativa (il 30%). Insomma nello scaglione più alto mi sembra ci arrivi presto. Con queste cifre è ovvio che le azioni dovrebbero essere di ben altro spessore - es la scuola materna costa un decimo alle famiglie e non credo costi un decimo allo Stato: ti vien da dire che l'asilo nido allora è un lusso per queste mamme a cui è venuto in mente di lavorare, poi non ci lamentiamo eh  asd.

Non ho figli per cui non so dire quanto presto si arrivi nello scaglione più alto, ma un isee di 26mila euro anche a me risulta corrispondere ad almeno 70mila euro. Però dipende da diversi parametri, può darsi che mi sbagli

https://www.amminist...alcolo_isee.php

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#5365 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18245 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 09:19

Non dubito, ma io stavo parlando di strutture pubbliche che non si reggono solo sulla retta, ma anche con la fiscalità generale.

sì ma guarda che quel tipo di trucco utilizzato dal privato sociale viene utilizzato anche nel pubblico, i comuni sono spesso partners di progetto nel tentativo di convogliare altri fondi pubblici di livello regionale o nazionale nelle proprie casse.

Insomma, i servizi costano molto e più soldi fanno comodo a tutti  :)

• 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#5366 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5286 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 09:37

Il nido mi sa che non è garantito ovunque, tipo nel paese gli amici con figli non trovano mai posto ai nidi. Diciamo che lì funziona molto più con i nonni.

Qui a Torino noi non abbiamo avuto problemi, i posti ci sono, non so se copre tutta la richiesta... ma sicuramente è decisamente buono il servizio.

Il problema è che praticamente ogni cosa in Italia (dico in Italia non per esterofilia, ma per i pochi particolari che conosco di altri Stati) dal punto di vista sociale/economico/politico/di strutture non è studiata per una famiglia che vive nel 2016 ma per una degli anni 60 70... moglie a casa a guardare i figli e marito che ha un posto fisso, nonni sempre disponibili, che possibilmente vivono in casa. Questa è la roba più assurda e che spegne ogni speranza.

Per le questioni Isee c'è il problema che per molti versi è meglio essere "poveri" che essere "ricchi". Cioè non è che son di quelli che fa i conti, ma quest'anno mi è andata un po' meglio al lavoro beccando un bel libro su cui lavorare e così mi perdo un po' di euro di bonus, il nido passa allo step superiore e così praticamente sull'anno mi mangio quello che ho guadagnato. Ecco è un sistema un po' perverso e son sicuro che ci sia gente che si fa i conti su queste cose.

• 1

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#5367 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10721 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 novembre 2016 - 09:54

Il problema è che praticamente ogni cosa in Italia (dico in Italia non per esterofilia, ma per i pochi particolari che conosco di altri Stati) dal punto di vista sociale/economico/politico/di strutture non è studiata per una famiglia che vive nel 2016 ma per una degli anni 60 70... moglie a casa a guardare i figli e marito che ha un posto fisso, nonni sempre disponibili, che possibilmente vivono in casa. Questa è la roba più assurda e che spegne ogni speranza.

Amen.

Comunque non è colpa di Renzi, eh, anzi, quel minimo di soldi che cominciano a girare sono qualcosa. Certo è desolante vedere, anche in un governo sulla carta così determinato a rilanciare il Paese, opportunità, yes we can, l'assenza totale (come al solito) non dico di centralità, ma anche solo di qualcosa di più di misure palliative (come quella dei bonus), magari di strutturale... Cioè appunto come dice lazlotoz qua ci vorrebbe un cambio totale di paradigma (anche più in generale di spostamento di risorse in senso intergenerazionale, mi vien da dire).

• 1

Immagine inserita

#5368 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15600 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 novembre 2016 - 10:18

Un pò colpa sua è, si va avanti a bonus.

• 0

#5369 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10721 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 novembre 2016 - 11:26

Il problema è che ci vogliono molta forza e prospettive politiche per fare una cosa obiettivamente impopolare come dedicarsi alle famiglie, stiamo ormai parlando di una minoranza della quale in buona parte non ha diritto di voto, tu spenderesti dei soldi per questa minoranza (per quanto vitale) o addirittura diresti ai pensionati o ai 45-cinquanta-sessantenni e passa (la maggioranza del popolo votante) che aumenti le tasse a loro per abbassarle ai più giovani, nella situazione attuale (brutti segnali politici, referendum importanti)? Io sono purtroppo abbastanza sicuro che nel panorama attuale nessuno si azzarderebbe a proporre qualcosa in più dei bonus di Renzi, poi certo anch'io vorrei che l'Italia e Renzi fossero diversi, ma a volte mi sembra che la gente pensi che questa loro opinione abbia un valore per la realtà, ma per favore...

• 0

Immagine inserita

#5370 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15600 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 novembre 2016 - 12:13

Purtroppo quando il tuo orizzonte è vincere le elezioni il mese prossimo (perchè non ti hanno votato, perchè ti vogliono fare la pelle i tuoi compagni di partito etc), fai i bonus. Quando l'orizzonte è vincere le politiche fra 3 anni, fai altre cose.

• 0

#5371 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10721 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 novembre 2016 - 12:15

Mi piacerebbe la questione di orizzonte fosse 1 mese vs 3 anni. ("Non ti hanno votato" no dai)

• 0

Immagine inserita

#5372 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15600 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 novembre 2016 - 12:17

beh Renzi è andato al governo senza passare dalle elezioni e le europee furono una sorta di legittimazione postuma

• 0

#5373 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81913 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 12:46

Purtroppo quando il tuo orizzonte è vincere le elezioni il mese prossimo (perchè non ti hanno votato, perchè ti vogliono fare la pelle i tuoi compagni di partito etc), fai i bonus. Quando l'orizzonte è vincere le politiche fra 3 anni, fai altre cose.

ucca gli investimenti di soldi con un ritorno stimato necessitano dietro un lavoro tecnico di progettazione, è quella la differenza

puoi dare anche bonus su bonus, se hanno un senso e un'utilità; e pure a categorie oggi poco gettonate come i giovani e le famiglie che anzi, data l'età, sarebbero i primi su cui investire

i soldi che escono oggi, tra 10 anni, saranno visti come le baby-pensioni che stiamo criticando ora, sacchi di denaro buttati nel cesso perché c'è abbondanza, senza nessuna progettazione

• 0

UTENTE POCO ATTENTO PENSACI, SI PUO' USARE L'IGNORE AL POSTO DI FRACASSARE LA MINCHIA!!!

#5374 brachilone

brachilone

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 15:15

http://www.repubblic...one_-152066065/

Mi stanno facendo venire voglia di votare no

• 0

#5375 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5286 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 15:48

Amen.

Comunque non è colpa di Renzi, eh, anzi, quel minimo di soldi che cominciano a girare sono qualcosa. Certo è desolante vedere, anche in un governo sulla carta così determinato a rilanciare il Paese, opportunità, yes we can, l'assenza totale (come al solito) non dico di centralità, ma anche solo di qualcosa di più di misure palliative (come quella dei bonus), magari di strutturale... Cioè appunto come dice lazlotoz qua ci vorrebbe un cambio totale di paradigma (anche più in generale di spostamento di risorse in senso intergenerazionale, mi vien da dire).

No, assolutamente, non volevo dare la colpa a Renzi. Figurati.

Si parla di anni e anni di delirio.

Certo mi piacerebbe che Renzi facesse qualcosa in proposito ma boh, non so più nemmeno se è possibile. A sentire la mia amica in parlamento ci provano in tutti i modi a includere certe mosse per rendere più "moderno" lo Stato. Ma io non son fiduciosissimo.

Il problema è che, come già detto, son mosse che non portano voti nell'immediato e quindi nessuno si prende la briga di cambiare certi statuti. 

Io quella cosa la vivo giorno per giorno. E non è solo un fatto solamente di leggi, è proprio tutto che non è in forma famiglia del 2016.

Poi se, come nel mio caso i genitori sono lavoratori autonomi ci si scontra con un altro anacronismo, quello che vede quelli delle partite IVA come dei ricchi evasori fiscali da spremere. Ecco il quadro completo è da mani nei capelli.

Ora son tutti concentrati sul  4 dicembre, quindi pare non ci sia null'altro in ballo. Spero di sbagliarmi. 

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#5376 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • 4728 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 16:23

Ora son tutti concentrati sul  4 dicembre, quindi pare non ci sia null'altro in ballo. Spero di sbagliarmi. 

Questa è un'altra cosa molto grave a mio avviso. E' demenziale che da mesi che ci si sia immobilizzati sull'isterica campagna referendaria, e non si è parlato più delle altre politiche pubbliche che erano state promesse.

Severgnini l'altro giorno ha detto che secondo lui a malapena il 10% delle persone che andranno a votare il 4 dicembre saranno pienamente al corrente dei contenuti della riforma costituzionale, mentre il restante andrà sostanzialmente ad esprimere il suo appoggio o il suo backlash nei confronti del governo. Ora, è sbalorditivo che pur consapevoli di una constatazione decisamente logica, nessuno stia facendo qualcosa non dico per ammorbidire i dissenzienti ma quantomeno per dare una parvenza di attività di governo: niente, solo ed esclusivamente strombazzate sul referendum. A me pare un atteggiamento da repubblica delle banane, sinceramente.

• 0

#5377 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21876 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 16:52

andrà sostanzialmente ad esprimere il suo backlash

:fear:

• 6

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#5378 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10721 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 novembre 2016 - 21:38

Severgnini
  • 0

Immagine inserita

#5379 Matthew30

Matthew30

Classic Rocker

• Members
  • 3195 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 21:46

Cacchio, con quel termine a me viene in mente questa roba qua, si vede che son limitato.

wwe-backlash-social.jpg

• 0

#5380 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5286 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2016 - 22:30

Cacchio, con quel termine a me viene in mente questa roba qua, si vede che son limitato.

wwe-backlash-social.jpg

A me questo:

Backlash_1_cover.jpg

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq