Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sylvia Plath e Dylan Thomas


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 17:22

Conoscete questi due poeti? Cosa ne pensate? Avete qualche poesia da suggerire, anzi, magari da riportare? Ho letto Vision and Prayer ed è spettacolare... Peccato che non conosco l'inglese... Nonostante ciò ho provato a leggerla in lingua originale: nelle parole c'era una musicalità, un senso del ritmo, una solennità incredibili...
  • 0

#2 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2006 - 00:32

dylan thomas era una delle mie letture d'adolescenza conosciuto grazie a dylan dog. sylvia plath la adoro, consiglierei la poesia lady lazarus e tempi normali, ma soprattutto il romanzo la campana di vetro che in realtà riassume i suoi diari anch'essi pubblicati
  • 0

#3 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2006 - 00:40

TEMPI NORMALI:
Sfortunato lâ??eroe nato
In questa plaga dove il disco si è incantato
Dove i più bravi cuochi sono senza lavoro
E il girarrosto del sindaco va
Per conto suo, per inerzia.

Non si fa carriera a avventurarsi
Lancia in resta contro il drago,
Lui stesso rinsecchito in questi ultimi tempi
Per mancanza dâ??azione a uno spessore di foglia:
La storia ha battuto lâ??azzardo.


sylvia plath
  • 0

#4 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2006 - 14:06

Sì, l'avevo letta, bellissima... Grazie comunque per averla riportata. Anche Lady Lazarus... Oggi però sono contrario a mitizzare persone del genere... Potevo essere favorevole da adolescente... Potrà piacermi come poetessa, ma come donna avrei molto da ridire...Non vorrei scatenare un vaspaio, ma come si fa a suicidarsi a 31 anni con due bambini piccoli? Chissà che vita hanno avuto quelle povere creature, e chissà quanto l'hanno maledetta...

P.S. Anch'io ho conosciuto Dylan Thomas grazie a Dylan Dog... Grandissimo Sclavi.
  • 0

#5 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2006 - 00:52

Potrà piacermi come poetessa, ma come donna avrei molto da ridire...Non vorrei scatenare un vaspaio, ma come si fa a suicidarsi a 31 anni con due bambini piccoli? Chissà che vita hanno avuto quelle povere creature, e chissà quanto l'hanno maledetta...

Come poetessa  Silvia Plath è incredibile, meravigliosa.
Come donna ed essere umano non si deve giudicare così, su due piedi, soprattutto se ha preso una decisione irrevocabile ed estrema come il suicidio.
Capisco il tuo disappunto, soprattutto se ne hanno fatto le spese i suoi bambini, è comprensibile, su questo sono d'accordo anche io, ma lei era molto depressa e la depressione è una malattia grave, che porta ad orribili conseguenze se non curata.

  • 0

#6 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 gennaio 2007 - 12:46

Aggiungiamoci anche Emily Dickinson e otterremo uno dei miei incubi universitari.
Mi spiego: sono grandissimi poeti, e su questo noncipiove, ma essendomeli dovuti smazzare per un paio di esami di letteratura nordamericana che seguivano corsi di docenti ai quali sparare a vista sarebbe stato un atto commendevole, sono arrivata a detestarli come un enorme ammasso di pippe mentali. Il che è sbagliato, sbagliatissimo, datosi che la pippa mentale (e a volte neanche mentale, vedi l'ermo colle e la siepe di leopardiana memoria) è l'anima di tutta la poesia. Lo stesso discorso vale per Virginia Woolf.
Però è così, e da allora le mie frequentazioni con la poesia anglosassone hanno accuratamente evitato questi Grandi e Santi Numi.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#7 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 13:54


Potrà piacermi come poetessa, ma come donna avrei molto da ridire...Non vorrei scatenare un vaspaio, ma come si fa a suicidarsi a 31 anni con due bambini piccoli? Chissà che vita hanno avuto quelle povere creature, e chissà quanto l'hanno maledetta...

Come poetessa  Silvia Plath è incredibile, meravigliosa.
Come donna ed essere umano non si deve giudicare così, su due piedi, soprattutto se ha preso una decisione irrevocabile ed estrema come il suicidio.
Capisco il tuo disappunto, soprattutto se ne hanno fatto le spese i suoi bambini, è comprensibile, su questo sono d'accordo anche io, ma lei era molto depressa e la depressione è una malattia grave, che porta ad orribili conseguenze se non curata.


D'accordissimo. Insomma, certi giudizi mi sembrano davvero un po' azzardati. Grandissima poetessa, la mia preferita assieme a Emily Dickinson e Christina Rossetti.
Le poesie che consiglio sono "I am vertical" e "Poppies in July"

Ho avuto modo di leggere anche Dylan Thomas, ma non era riuscito ad appassionarmi granche'.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi