Alla fin fine posso anche capire che per un ragazzo di vent'anni, che magari non ha avuto la fortuna di gustarsi i film degli anni 50 di Marlon Brando, i vari Di Caprio o Brad Pitt siano il non plus ultra della recitazione.
Ma così si ridurrebbe tutto ad una ricerca di chi è il più grande attore di sempre.
Prima hai scritto che Di Caprio non regge il confronto con Day Lewis in "Gangs of New York". Hai anche ragione ma questo non rende Di Caprio una schiappa quanto serve a capire la statura di Day Lewis. Questi una volta entrato in scena se la prende tutta, probabilmente non sarebbe intaccato nemmeno dai vari De Niro e Al Pacino. Ma in fondo non è una gara.
Di Caprio e Bra Pitt non sono il non plus ultra della recitazione ma sono due tra i migliori attori in circolazione e hanno dimostrato di meritare l'attenzione che gli danno non solo i fans ma anche registi, sceneggiatori e via discorrendo.
Di Caprio è cresciuto moltissimo nel tempo, fornendo ottime prove di attore: "The aviator", "Prova a prendermi", "The departed". Anche "J. Edgar" solo che il film è stato, per me, la più grande palla mai vista dopo "Blueberry".
Brad Pitt secondo me è anche più bravo, è di gomma. Magari si butta in troppi blockbuster però gli riesce bene tutto, il filmetto, la commedia, il thriller.
E che ci si vuol chiedere di più ad un attore o ad una attrice?