Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Artisti New Wave legati al blues


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#1 Mr. Orange

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2006 - 19:03

Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!
  • 0

#2 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2006 - 19:18

Ciao Mr. Orange.
Il primo che mi viene in mente è ovviamente Nick Cave, che già con i Birthday Party aveva uno sguardo particolare al blues più tormentato.
Il mio consiglio è di partire dal cd che raccoglie i due Ep del 1983 "Mutiny" e "The Bad Seeds", oppure da Junkyard, in cui a mio avviso gli elementi "blues" sono più presenti, anche se forse il capolavoro dei Birthday Party è "Prayers On Fire".
Ovviamente Cave porterà vieppiù alla luce il suo amore per il blues nel corso della sua carriera con i Bad Seeds.
In proposito, segnalo il tributo pagato a molti bluesmen in "Kicking Against The Pricks", stellare album di cover pubblicato nel 1986.

Se mi viene in mente altro ripasso.
  • 0

#3 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 10:56

Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!


mi vengono in mente gli X

ma i Birthday Party suggeriti da Tupelo vincono il confronto 30 a 0
  • 0

#4 Vaudeville

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 14:54

Mi vengono in mente i Cramps , con il grandissimo primo album ,i Gun Club,forse i primi Devo, infine azzardo i SUICIDE! :(
  • 0

#5 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 16:20

Mi vengono in mente i Cramps , con il grandissimo primo album ,i Gun Club,forse i primi Devo, infine azzardo i SUICIDE! ;D


I primi Devo?
  • 0

#6 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 16:39

I Gun Club senza dubbio.
  • 0

#7 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 17:54

Non so se fanno proprio parte della new wave...ma forse i Morphine potrebbero interessarti. Tra l'altro credo siano uno dei gruppi più originali in questo senso, nell'unire blues, jazz e atmosfere dark-wave...pace all'anima di mark sandman...
  • 0

#8 paranoidandroid

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 23:12

Mah. I Gun Club ce li metto a fatica nella new-wave. Sono blues all'ennesima potenza, ma di wave, boh, non sono convinto.
  • 0

#9 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 23:17

Mah. I Gun Club ce li metto a fatica nella new-wave. Sono blues all'ennesima potenza, ma di wave, boh, non sono convinto.


tra i gruppi citati quasi nessuno rientra nella new-wave  ma lui/lei ha chiesto alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues
  • 0

#10 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2006 - 23:19

Mah. I Gun Club ce li metto a fatica nella new-wave. Sono blues all'ennesima potenza, ma di wave, boh, non sono convinto.


Ma perchè, cosa sarebbe "wave". La new-wave è un calderone di stili, generi ed influenze, non un genere.
  • 0

#11 paranoidandroid

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 09:12

Li ricollego più al punk. Avevo letto solo il titolo comunque.
  • 0

#12 Vaudeville

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 12:35

I Pussy Galore sono new-wave?In ogni caso loro hanno molte influenze blues.Allora anke i Royal Trux fanno wave-blues?Che palle......
  • 0

#13 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 28 giugno 2006 - 16:41

Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!


Television- Tom Verlaine
  • 0

#14 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2006 - 07:57


Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!


Television- Tom Verlaine


::) Ma dove sarebbe il blues nei Television?
  • 0

#15 Mr. Orange

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 08:02



Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!


Television- Tom Verlaine


::) Ma dove sarebbe il blues nei Television?


C'è c'è..Friction è un blues, un blues alla Television, ma è sempre blues!
Grazie a quelli che hanno risposto
  • 0

#16 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2006 - 09:49

mr. orange penso che il tuo sia un quesito già 'viziato' in partenza, il blues e il suo classico 'giro' è lontanissimo dalla wave che si caratterizza per dei giri di basso continui, per degli accordi di chitarra secchi o degli arpeggi o delle note che seguono il ritmo (non so tipo 'gloria' degli u2), per l'uso di sinth, per pezzi spesso molto veloci e così via.
il blues lo puoi chiaramente ricercare nel rock (un sacco di gente), nell'hard rock (acdc), in virtuosi della chitarra (satriani, ecc.), nel jazz e jazz-rock (stern, scott henderson) ma pochissimo nella new wave, giusto rarissime eccezioni tipo cave.
  • 0

#17 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2006 - 10:55



Salve a tutti, sapete consigliarmi alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues?

Grazie!


Television- Tom Verlaine


:o Ma dove sarebbe il blues nei Television?


in tutta la loro produzione e anche quella solista di verlaine
certo viene elaborato ma le radici del chitarrismo di tom sono quelle
poi basta sentirli dal vivo per rendersene conto meglio :)
  • 0

#18 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 23:44

in virtuosi della chitarra (satriani, ecc.)


Sì, vabbè, se nelle vene di Satriani scorre il  blues, nelle mie scorre lo spirito originario del rock'n'roll.
  • 0

#19 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 14:25

Mi vengono in mente i Cramps , con il grandissimo primo album ,i Gun Club,forse i primi Devo, infine azzardo i SUICIDE! :(


I Cramps new-wave?
I Suicide legati al blues?
I DEVO?

:(
  • 0

#20 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 15:05


in virtuosi della chitarra (satriani, ecc.)


Sì, vabbè, se nelle vene di Satriani scorre il  blues, nelle mie scorre lo spirito originario del rock'n'roll.



global, è evidente che satriani non lo conosci perchè i suoi pezzi partono spesso dal 'giro di blues' come matrice, al contrario dell'altro 'circense' steve vai che è molto meno vicino al blues, più fantasioso e pure più ancorato a zappanesimi assortiti.

ascoltati quello rosso, quello con dentro quel gran pezzone dell'ubalda di 'cool n. 9', ci sono alcuni blues: con l'acustica stile 'vecchio sud', con l'armonica, con lo slide...così ti fai una cultura
  • 0

#21 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 15:32

ascoltati quello rosso, quello con dentro quel gran pezzone dell'ubalda di 'cool n. 9', ci sono alcuni blues: con l'acustica stile 'vecchio sud', con l'armonica, con lo slide...così ti fai una cultura


'Mazza che simpatia! 'Mazza che cultura si farà Tupelo ascoltando Satriani!
  • 0

#22 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 15:53

'mazza che interventi di spessore i vostri! evitare di scrivere come consigliato nelle news?
suggerirei ai neofiti anche il nostrano pino daniele dei primi dischi per 'approfondire' bellissime variazioni sul giro di blues e farsi una cultura, non c'è bisogno di andare troppo lontano tipo in vietnam o indietro di 70 anni
  • 0

#23 Fudoshin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 15:59

non c'è bisogno di andare troppo lontano tipo in vietnam o indietro di 70 anni


Secondo me il punto invece è proprio questo: molta musica considerata "blues" non ha nulla a che vedere con quelli che erano gli intenti originari dei bluesmen del delta, diciamo che si limita a utilizzare scale blues, ma come intenti è sensazioni che suscita è qualcosa di radicalmente diverso.
  • 0

#24 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 16:06


non c'è bisogno di andare troppo lontano tipo in vietnam o indietro di 70 anni


Secondo me il punto invece è proprio questo: molta musica considerata "blues" non ha nulla a che vedere con quelli che erano gli intenti originari dei bluesmen del delta, diciamo che si limita a utilizzare scale blues, ma come intenti è sensazioni che suscita è qualcosa di radicalmente diverso.


Negli ultimi 50 anni ci sono state numerose contaminazioni: Bo Diddley con le ritmiche afro, mentre BB King ha messo il violino in THE THRILL IS GONE, solo per fare due esempi. Oramia il blues primigenio è roba da antiquari.
  • 0

#25 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 16:09

'mazza che interventi di spessore i vostri! evitare di scrivere come consigliato nelle news?


Evitiamo di gonfiarci come palloni aerostatici e vedremo che i nostri interventi saranno seguiti da altri "di spessore".

Di Pino Daniele consiglio Terra Mia (EMI, 1977), Pino Daniele (EMI, 1979), Nero A Metà (EMI, 1980), Vai Mò (CGD, 1980), Bella 'mbriana (CGD, 1982) e Musicante (CGD, 1984), con netta preferenza per quelli contrassegnati in rosso. Ma... Che c'entrano con la new wave?
  • 0

#26 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 16:25


non c'è bisogno di andare troppo lontano tipo in vietnam o indietro di 70 anni


Secondo me il punto invece è proprio questo: molta musica considerata "blues" non ha nulla a che vedere con quelli che erano gli intenti originari dei bluesmen del delta, diciamo che si limita a utilizzare scale blues, ma come intenti è sensazioni che suscita è qualcosa di radicalmente diverso.


no no no, il pino di 'i say i' sto ccà' (una goduria vera fare 'sto blues coll'acustica) e altri pezzi bluesati è nero dentro, fino al midollo, un blues partenopeo che arriva diretto dai mercati rionali dove andava a lavorare alla mattina prestissimo il pino, prima di diventare, mi dicono, il top dell'arroganza.

Ovviamente con la wave non c'azzecca nulla e in generale poco ci azzecca tutta la wave col blues, ma siam qui grazie ad alcune osservazioni di tupelo riguardo satriani ed in fondo mi fa piacere poter parlare di un grande 'nero a metà' che magari non tutti conoscono bene.
Con i consigli su pino sono abbastanza d'accordo anche se io preferisco l'omonino a 'vai mò' e ci metterei pure il live 'sciò' dentro.
  • 0

#27 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 18:12

Secondo me il punto invece è proprio questo: molta musica considerata "blues" non ha nulla a che vedere con quelli che erano gli intenti originari dei bluesmen del delta, diciamo che si limita a utilizzare scale blues, ma come intenti è sensazioni che suscita è qualcosa di radicalmente diverso.


Hai più che ragione visto che c'è una corrispondenza univoca ed irripetibile tra storia, cultura, tematiche, immaginario nel blues originale, quello del delta. Tutti i guaglioni etc. citati sono un adattamento del blues, non sono blues.
  • 0

#28 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 19:00

e i feelies?
  • 0

#29 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 00:47

Vedi. Eugene caro (che mi stai pure simpatico...), io parlavo di spirito.
Effettivamente Satriani lo conosco poco.
Però mi riferivo, come altri hanno ben intuito, a questioni di "attitudine".
Detto questo, potrei benissimo aver colto un grandissimo granchio, stante la mia scarsa conoscenza del personaggio di cui si dibatte.
Resta che la vicinanza di Satriani alla new wave mi pare quanto meno aleatoria.

In amicizia.

tup.

Edito per aggiungere che se ci dobbiamo ancorare alle dodici battute e alle originarie scale blues, allora anche i Birthday Party c'entrano poco e niente.
Sempre per quelle che sono le mie scarse conoscenze di teoria musicale.

  • 0

#30 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 08:48

alcuni dischi/artisti del periodo punk o new wave più legati al blues

questa è la richiesta
  • 0

#31 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 09:27

se è per questo anche gli stessi musicisti delle radici blues avevano attitudini diverse tra loro, come erano diverse quelle tra joy division e cure, questa è un'ovvietà, ognuno si esprime, suona e 'sente' a modo suo.

Se fosse come qualcuno dice non si potrebbe dire che i bloc party fanno new wave, perchè lo spirito originario ecc. ecc. di curtis e papà vari della wave era diverso...
Così non è, dato che la musica è soprattutto 'forma', come ogni arte.
i bloc party ripligliano in toto quella forma per rielaborarla e riproporla, ovviamente attualizzata e personalizzata.

E' inoltre da aggiungere che tra le 'forme' il blues è una di quelle più chiaramente strutturata e delineata insieme ad alcune forme/sequenze canoniche jazz, il giro di 'blues' in 12 battute e le sue mille varianti le ritroviamo nel jazz con parker, monk, coltrane, chi volete, nel rock e in un sacco di generi musicali (ma nella wave poco o niente) e questa è una forma distinguibile perfettamente che connota un pezzo come 'BLUES'. 'Num me scuccià' di pino daniele è un blues e non c'è niente da discutere. La scala blues invece non dice molto perchè è ormai una delle scale più usate anche nel rock, data la sua versatilità. 

posso capire un parlare di 'blues primitivo', ma nulla di più, in quasi ogni disco di prince c'è un blues, e quello è chiaramente un pezzo blues, come gli interpol fanno palesemente new wave, che forse non ha niente da spartire con quella originaria nello spirito (che poi sarebbe da vedere...) ma riprende tutti i canoni e le caratteristiche formali della new wave storica. Come si fa ha dire cher 'francesco zappa', suonato con un computer dallo zio frank è musica barocca? E che lo sono pure dei dischi di nyman che hanno fatto da colonne sonore a film di greenaway? Hanno forse qualcosa in comune nello spirito con vivalldi, scarlatti e via dicendo?
Grazie alla FORMA. Basta questo.
  • 0

#32 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 09:49

Se fosse come qualcuno dice non si potrebbe dire che i bloc party fanno new wave, perchè lo spirito originario ecc. ecc. di curtis e papà vari della wave era diverso...
Così non è, dato che la musica è soprattutto 'forma', come ogni arte.
i bloc party ripligliano in toto quella forma per rielaborarla e riproporla, ovviamente attualizzata e personalizzata.
...come gli interpol fanno palesemente new wave, che forse non ha niente da spartire con quella originaria nello spirito (che poi sarebbe da vedere...)


ieri avevo postato una cosa che poi ho cancellato ma visto che mi tiri per le gambe...

secondo me quasi qualunque genere è legato a un periodo storico  che ha delle caratteristiche precise

musicalmente parlando gli interpol e i bloc party fanno canzoni ispirate alla new wave ma è impossbile pensare che nel 2006 si possa portare avanti il discorso iniziato dalla new wave a livello culturale; tutto si è esaurito nel giro di pochi anni

gli artisti fotografano un momento, spesso inconsciamente (gli Stones, 5 strafatti pieni di soldi, incarnavano per assurdo gli ideali dei movimenti giovanili di 40 anni fa)

non c'è del romanticismo in quello che dico, di Ian Curtis che è crepato e di altre cagate simili non me ne frega nulla
  • 0

#33 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 10:06

va bene, allora non esiste un cazzo e abbiamo 'musica nuova e fresca' tutti gli anni e un sacco di fantasia per etichettare tutte 'ste figate che escono, quindi basta parlare di jazz, blues, new wave, rock, rap/hiphop. E anche basta parlare di cubismo in pittura o dire stronzate simili, i picasso e i braque non ci sono più e chissà cosa avevano in mente loro ai loro tempi, i pittori di oggi hanno in testa solo ferrari e figa. 
non c'è del romanticismo in quello che dici, solo del gran relativismo
  • 0

#34 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 10:11

musicalmente parlando gli interpol e i bloc party fanno canzoni ispirate alla new wave

hai letto questa frase o leggi solo quelle pari come Sceol??

dal punto di vista musicale hai ragione sicuramente ma non per quanto riguarda i contenuti

per portare avanti le idee della new-wave non basta fare canzoni con un sound anni '80
  • 0

#35 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 10:21

stiamo parlando di musica o di tennis?

poi mi piacerebbe sapere il tuo 'condensato' delle idee della new wave, mettendoci dentro tutti i gruppi storici, non penso sia facile. C'era sicuramente un minimo comune denominatore però penso sia dura scrivere qualcosa di universalmente valido per tutti i gruppi nessuno escluso; questa è una generalizzazione.

si può scrivere una sonata barocca e poi farci sopra i contrappunti vocali con i rutti, quella rimane sempre una sonata barocca come FORMA, che io 'punkizzo' in modo demenziale a mio piacimento 
  • 0

#36 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 10:28

il tuo 'condensato' delle idee della new wave, mettendoci dentro tutti i gruppi storici, non penso sia facile.


new wave esprime già un concetto; ovviamente devi fare riferimento al periodo in questione e alla musica prodotta fino a quel momento

i calderoni mi fanno schifo ma non è difficile notare degli elementi in comune tra i Wire e i Devo (le idee, non i suoni)

siamo OT, continuiamo in privato
  • 0

#37 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 10:38

Periodo Punk... Blues... mi sono venuti in mente gli Skiantos...
  • 0

#38 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 10:48

Butthole Surfers?
Tragic Mulatto?
Half Japanese?
  • 0

#39 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 10:50

James Chance & Contortions, James White & Blacks
  • 0

#40 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 10:51

Vedi. Eugene caro (che mi stai pure simpatico...), io parlavo di spirito.[...]


Peccato che chi stava parlando di Satriani non ero io, ma Ruben. Sono sempre al centro dei tuoi penseiri, eh ;D ?
  • 0

#41 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 10:52

James Chance & Contortions, James White & Blacks


Oh si, sempre sia lodato James.
  • 0

#42 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 11:08


James Chance & Contortions, James White & Blacks


Oh si, sempre sia lodato James.


E mi sembra anche il New wave-blues più azzeccato
  • 0

#43 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:15

se è per questo anche gli stessi musicisti delle radici blues avevano attitudini diverse tra loro, come erano diverse quelle tra joy division e cure, questa è un'ovvietà, ognuno si esprime, suona e 'sente' a modo suo.

Se fosse come qualcuno dice non si potrebbe dire che i bloc party fanno new wave, perchè lo spirito originario ecc. ecc. di curtis e papà vari della wave era diverso...
Così non è, dato che la musica è soprattutto 'forma', come ogni arte.
i bloc party ripligliano in toto quella forma per rielaborarla e riproporla, ovviamente attualizzata e personalizzata.

E' inoltre da aggiungere che tra le 'forme' il blues è una di quelle più chiaramente strutturata e delineata insieme ad alcune forme/sequenze canoniche jazz, il giro di 'blues' in 12 battute e le sue mille varianti le ritroviamo nel jazz con parker, monk, coltrane, chi volete, nel rock e in un sacco di generi musicali (ma nella wave poco o niente) e questa è una forma distinguibile perfettamente che connota un pezzo come 'BLUES'. 'Num me scuccià' di pino daniele è un blues e non c'è niente da discutere. La scala blues invece non dice molto perchè è ormai una delle scale più usate anche nel rock, data la sua versatilità. 

posso capire un parlare di 'blues primitivo', ma nulla di più, in quasi ogni disco di prince c'è un blues, e quello è chiaramente un pezzo blues, come gli interpol fanno palesemente new wave, che forse non ha niente da spartire con quella originaria nello spirito (che poi sarebbe da vedere...) ma riprende tutti i canoni e le caratteristiche formali della new wave storica. Come si fa ha dire cher 'francesco zappa', suonato con un computer dallo zio frank è musica barocca? E che lo sono pure dei dischi di nyman che hanno fatto da colonne sonore a film di greenaway? Hanno forse qualcosa in comune nello spirito con vivalldi, scarlatti e via dicendo?
Grazie alla FORMA. Basta questo.


Che attitudine diverse avevano? Cos'è l'"attitudine"? Esempi?
La musica New Wave non è legata ad un solo immaginario come invece lo è il blues. Ci sono più correnti Wave sviluppatesi contemporaneamente. Il blues non sono solo le 12 battute, questa è una convinzione errata di chi sa poco del blues. Perchè il blues, a differenza della new wave e di altri mille sottogeneri, è profondamente legato ad un popolo e alla sua storia, è inscindibile da esso e dalla terra in cui è nato proprio perchè la terra è parte integrante della musica. Il boll weavil non c'è da nessun'altra parte, men che meno a napoli da Pino Daniele.
Con la forma ci si condiscono i maccheroni.
  • 0

#44 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:17


Peccato che chi stava parlando di Satriani non ero io, ma Ruben. Sono sempre al centro dei tuoi pensieri, eh :D ?


...shit. Sei almeno carino?


Sono basso 1'64", amo scaccolarmi, girare nudo per casa e lasciarmi la barba incolta ??? .

Ciao a tutti/e.
  • 0

#45 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 11:18



Peccato che chi stava parlando di Satriani non ero io, ma Ruben. Sono sempre al centro dei tuoi pensieri, eh ;D ?


...shit. Sei almeno carino?


Sono basso 1'64", amo scaccolarmi, girare nudo per casa e lasciarmi la barba incolta ??? .

Ciao a tutti/e.



Sei il mio uomo ideale :D
  • 0

#46 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:30

Che attitudine diverse avevano? Cos'è l'"attitudine"? Esempi?
La musica New Wave non è legata ad un solo immaginario come invece lo è il blues. Ci sono più correnti Wave sviluppatesi contemporaneamente. Il blues non sono solo le 12 battute, questa è una convinzione errata di chi sa poco del blues. Perchè il blues, a differenza della new wave e di altri mille sottogeneri, è profondamente legato ad un popolo e alla sua storia, è inscindibile da esso e dalla terra in cui è nato proprio perchè la terra è parte integrante della musica. Il boll weavil non c'è da nessun'altra parte, men che meno a napoli da Pino Daniele.
Con la forma ci si condiscono i maccheroni.


Enrico non parlo del Blues perchè lo conosco poco (pensavo che il Il boll weavil fosse un torneo di football americano)

non puoi però negare che molti dei mille sottogeneri di cui parli siano in qualche maniera legati ad una determinata (micro)cultura; probabilmente non in maniera profonda come il blues
  • 0

#47 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:35

Enrico non parlo del Blues perchè lo conosco poco (pensavo che il Il boll weavil fosse un torneo di football americano)

non puoi però negare che molti dei mille sottogeneri di cui parli siano in qualche maniera legati ad una determinata cultura; probabilmente non in maniera profonda come il blues



Si ma che cultura accomuna Television e Kraftwerk?
Quello che dico io è che il blues è una mescolanza inscindibile di più elementi unici ed irripetibili, propri di un solo popolo, di una sola terra. Questi sono elementi riscontrabili solo nelle musiche popolari propriamente dette.
Allora si può dire che alcuni artisti si rifacciano al blues (le 12 battute) ma non si può dire che facciano blues perchè ne tradiscono gli intenti, i significati, tutto.
  • 0

#48 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:44


se è per questo anche gli stessi musicisti delle radici blues avevano attitudini diverse tra loro, come erano diverse quelle tra joy division e cure, questa è un'ovvietà, ognuno si esprime, suona e 'sente' a modo suo.

Se fosse come qualcuno dice non si potrebbe dire che i bloc party fanno new wave, perchè lo spirito originario ecc. ecc. di curtis e papà vari della wave era diverso...
Così non è, dato che la musica è soprattutto 'forma', come ogni arte.
i bloc party ripligliano in toto quella forma per rielaborarla e riproporla, ovviamente attualizzata e personalizzata.

E' inoltre da aggiungere che tra le 'forme' il blues è una di quelle più chiaramente strutturata e delineata insieme ad alcune forme/sequenze canoniche jazz, il giro di 'blues' in 12 battute e le sue mille varianti le ritroviamo nel jazz con parker, monk, coltrane, chi volete, nel rock e in un sacco di generi musicali (ma nella wave poco o niente) e questa è una forma distinguibile perfettamente che connota un pezzo come 'BLUES'. 'Num me scuccià' di pino daniele è un blues e non c'è niente da discutere. La scala blues invece non dice molto perchè è ormai una delle scale più usate anche nel rock, data la sua versatilità. 

posso capire un parlare di 'blues primitivo', ma nulla di più, in quasi ogni disco di prince c'è un blues, e quello è chiaramente un pezzo blues, come gli interpol fanno palesemente new wave, che forse non ha niente da spartire con quella originaria nello spirito (che poi sarebbe da vedere...) ma riprende tutti i canoni e le caratteristiche formali della new wave storica. Come si fa ha dire cher 'francesco zappa', suonato con un computer dallo zio frank è musica barocca? E che lo sono pure dei dischi di nyman che hanno fatto da colonne sonore a film di greenaway? Hanno forse qualcosa in comune nello spirito con vivalldi, scarlatti e via dicendo?
Grazie alla FORMA. Basta questo.


Che attitudine diverse avevano? Cos'è l'"attitudine"? Esempi?
La musica New Wave non è legata ad un solo immaginario come invece lo è il blues. Ci sono più correnti Wave sviluppatesi contemporaneamente. Il blues non sono solo le 12 battute, questa è una convinzione errata di chi sa poco del blues. Perchè il blues, a differenza della new wave e di altri mille sottogeneri, è profondamente legato ad un popolo e alla sua storia, è inscindibile da esso e dalla terra in cui è nato proprio perchè la terra è parte integrante della musica. Il boll weavil non c'è da nessun'altra parte, men che meno a napoli da Pino Daniele.
Con la forma ci si condiscono i maccheroni.


la forma in arte è sostanza e già che ci siamo pure nella comunicazione, notando come esponi i tuoi mirabolanti concetti, caro il mio antropologo della mutua
  • 0

#49 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2006 - 11:47

la forma in arte è sostanza e già che ci siamo pure nella comunicazione, notando come esponi i tuoi mirabolanti concetti, caro il mio antropologo della mutua


Hai fatto la tua solita brutta figura da tuttologo pallone gonfiato che non sa niente e hai beccato la stangatina.
Provaci ancora, Sam.
Consiglio un passaggio al distributore di butano per ricaricarti.
  • 0

#50 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 13:06



James Chance & Contortions, James White & Blacks


Oh si, sempre sia lodato James.


E mi sembra anche il New wave-blues più azzeccato


Già, e poi ci mettiamo anche il funk.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi