Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Monografia] Catherine Wheel


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 10:30

Ho cercato in lungo e largo per vedere se c'erano altre discussioni in merito, ma non ne ho trovate , quindi mi scuso in anticipo per un eventuale doppione.

I Catherine Wheel , band capitanata da Rob Dickinson , ha creato qualcosa di magico con l'album di debutto "Ferment" (1992) , un perfetto equilibrio tra rock (a tratti aggressivo e muscolare) e elementi dream pop, in pratica è come se i Ride si fondessero con gli Slowdive. Grazie a ciò riescono ad ottenere un discreto successo in America. (merito soprattutto del singolo Black Metallic, un capolavoro della musica tutta) In Inghilterra resteranno sempre in "seconda fascia" , oscurati da altre band (gli stessi Ride e Slowdive prima e poi tutte quelle dell'orgia Brit-Pop). Un vero peccato , vista l'elevata qualità della loro musica . Canzoni come "Texture" , la malinconica "Flower to Hide" e la catarsi finale di "Salt" meritano ben più di un ascolto superficiale . Nella mia versione di Ferment sono presenti diverse bonus track : inanzitutto è incluso l'EP 30 century Man contenente cover degli Husker Du e Mission Of Burma , più il singolo "Balloon" (un'allegro divertissement non incluso originariamente su Ferment) e la sua B-side "Intravenous".

Con l'album successivo (Chrome) certe sonorità tipiche dello shoegaze lasciano spazio a un rock più diretto e senza fronzoli ; non mancano le grandi canzoni comunque :"Crank" , "Fripp" (omaggio a Robert Fripp?) e "The Nude" sono all'altezza dell'album precedente , Molto buone anche "Pain" e "Ursa Major Space Station"

1995 , esce "Happy Days" : i suoni si induriscono e diventano forse eccessivamente aggressivi (un tentativo di emulare i Smashing Pumpkins?). Per quanto mi riguarda è un album discreto , sicuramente non ai livelli di Ferment e Chrome , con pochi alti ( "Heal" "Receive" e "Judy Staring At The Sun") e molti bassi.

1997 "Adam & Eve" : un gradito ritorno a certe sonorità: dopo i suoni ruvidi espigolosi di "Happy Days" i Catherine Wheel decidono di "rimpolpare" il loro suono e ne esce un'album davvero gradevole , sicuramente migliore e più curato del precedente . L'unico neo è forse costituito dall'eccessiva lunghezza di alcuni brani . Grazie ai singoli "Ma Solituda" e "Broken Nose" i CW fanno finalmente capolino anche in Italia.

2000 "Wishville" : l'ultimo atto di questa band è un disco bruttino e poco convincente . Difatti dopo il tour di supporto a quest'album la band si scioglierà ( non ufficialmente). Rob Dickinson pubblicherà un disco solista (discreto) , mentre i restanti membri formeranno i 50ft. Monster.

Ecco i miei voti:

1992 - Ferment 9
1993 - Chrome 8
1995 - Happy Days 6,5
1997 - Adam & Eve 7
2000 - Wishville 5

also fail nel titolo asd
  • 4

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#2 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 gennaio 2014 - 11:26

"Fripp" (omaggio a Robert Fripp?) e "The Nude" sono all'altezza dell'album precedente sono all'altezza della stratosfera


cmq, guarda, non te la prendere, ma non riesco a capire il motivo di scrivere tutto un wiki-papello introduttivo nel 2014, per un gruppo nemmeno tanto di nicchia. ce ne saranno almeno 1000 descrizioni di chi erano i CW su internet, così come del loro passaggio dallo shoegaze alle sonorità più grunge etc.
poi per me sono dei grandissimi eh, possiamo parlarne per ore, ma almeno in maniera meno didascalica.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 11:34

me ne rendo conto : non sono in grado di scrivere bene , è che stavo cercando un giusto equilibrio tra un giudizio personale e uno oggettivo ( inframezzato da qualche strafalcione lessico-grammaticale). Direi che ho fallito asd
  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:13

il primo album è una bomba, il resto non mi ha fatto strappare i capelli
  • 0

#5 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 21 gennaio 2014 - 19:25

Grande band; conosco solo i primi due dischi e meritano entrambi; sicuramente sono una delle band più muscolari dello Shoegaze.
Voglio a breve sentire anche il terzo e il quarto disco.
  • 0

#6 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 18:56

Top 10

 

1) Salt

2) Crank

3) Black Metallic

4) Fripp

5) Flower To Hide

6) Girl Stand Still

7) I Want To Touch You

8) Judy Staring At The Sun

9) Pain

10) Broken Nose


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2016 - 09:56

Judy Staring At The Sun


Bellissima, peccato che sia come un diamante in un lago di merda, visto quanto è brutto quel disco.
  • 2

#8 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2016 - 10:02

 

Judy Staring At The Sun


Bellissima, peccato che sia come un diamante in un lago di merda, visto quanto è brutto quel disco.

 

 

difatti ho preso il cd singolo solo per avere quella canzone asd ( e Tanya Donelly canta un verso in più rispetto all'album version)

 

Darei una chance anche al disco di b-sides Like Cats And Dogs  che contiene questa piccola gemma

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#9 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 19 marzo 2016 - 17:33

Happy days contiene almeno una quaterna straordinaria: Heal a livello compositivo è forse la loro migliore canzone in assoluto, poi Judy, Eat my dust, Shocking. Love tips up mi piace pure. Il resto meno, troppo chiasso.

Ma é nelle scorribande lisergiche dei primi singoli la vera forza della band. Andateveli a cercare e ne godete.

Intravenous. 


  • 3
Floriano

#10 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2016 - 17:11

i Catherine Wheel del primo periodo (1991- 1993) hanno sfornato una serie di b-sides  incredibili  A cominciare dal singolo di "Black Metallic"  con le splendide Crawling Over Me e "Saccharine" ( quest'ultima presente poi pure sulla compilation Like Cats & Dogs). In particolar modo  la prima avrebbe potuto tranquillamente finire su Ferment.

Ottimo anche il singolo  di I Want To Touch You con una versione più grezza ( e secondo me migliore) di Ursa Major Space Station 

Il singolo di "Crank" è anch'esso ottimo con un paio di ottimi lati b (La la la lala   in una versione più grezza , poi remixato per la  già citata compilation LC&D e Tongue Twisted presente invece nella versione ltd edition).

L'ultimo singolo del loro periodo d'oro Show Me Mary , contiene anch'esso una perla assoluta ed è "Girl Stand Still" , 8 minuti di quasi post-rock con un crescendo emozionante. Ottima anche "Car

Mi piacciono molto anche le copertine dei primi singoli.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#11 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2016 - 13:19

Ho ascoltato Chrome, molto potente, molto bello. In realtà l'ho preso pensando che si trattasse di shoegaze, invece non se ne sente che una vena (in certi toni pastello del cantato, nel gusto per le melodie un po' malinconicheggianti, nel rumorismo della chitarra solista...).


  • 2

#12 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 18:08

sempre amati sono diversi da molte cose similari ottimi Chrome e anche ferment


  • 0

#13 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 13 novembre 2018 - 12:00

Rispolvero, che hanno la mono ora: http://www.ondarock....herinewheel.htm
  • 1

#14 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2018 - 13:23

se non l'ha scritta maxpower non la leggo


  • 1

 


#15 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 13 novembre 2018 - 14:37

se non l'ha scritta maxpower non la leggo


No, ma é stato il primo a leggerla e approva.
  • 0

#16 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2018 - 18:00

Il link è sbagliato, inci.
Credo ci sia una "q" di troppo in fondo.
  • 0

#17 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2018 - 16:59

Rispolvero, che hanno la mono ora: http://www.ondarock....erinewheel.htmq


Ottima monografia. Magari può essere l'occasione buona per approfondirli. Ferment (che lo disco a fare) è un album stupendo. E mi tocca pure dare ragione a Max Power/Steamed Hams (nonostante i suoi orridi gusti :P) che l'edizione CD rimasterizzata nel 2010 di Ferment sia da evitare come la peste. 1000 volte meglio procurarsi l'edizione originale del 1992.
  • 1

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi