Vai al contenuto


Foto
* * * - - 13 Voti

Battle Non Anglofona E Battle Anglofona


  • Please log in to reply
6755 replies to this topic

#1851 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 05 febbraio 2014 - 18:53

Allora, per dichiarazione di voto:
Per la prima sfida sono indecisa, mi devo risentire i due brani, li trovo belli entrambi. La 'sorpresa' per me è stata Camino del Sol
Nella seconda voto il brano proposto da Trespass (faccio prima che a scrivere il titolo). Per me, bellissimo. Ma veramente.
3^: la voce in Popular Culture mi ha... disturbato. Voto Soul Makossa
per la 4^: sono a 15 minuti circa di ascolto di The Water Wheel, minuti di gusto altalenante, in verità. Al termine devo riascoltare l'altro, che inizialmente avevo scartato. Ma sono al 17° minuto...

edit:
Camino del Sol e Eisbær
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#1852 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:17

Sfida Est - Francia, 2-0 per l'est, nella prima belli entrambi i brani, ma sinceramente il cantato in Francese dopo un po mi snerva, specie se è quasi parlato come quello di questo brano. Il russo è una lingua che mi piace molto, anche se musicalmente è spesso ostica, ma non in questo brano devo ammettere. Il pezzo Polacco è davvero di ottima fattura,ancora i mie complimenti a Trespass.

Sfida Africa-Sfizzera, un pareggio, gran bezzo quello di Manu Dibango, anche se l'altro brano non è malaccio, peccato che la voce proprio non mi va giu'. Davvero carino il brano di Dudley, soprattutto il video mi piace molto.

e cmq il re della makossa è lui!
Immagine inserita
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1853 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:28

dai non è possibile, gargamella ha messo 3 brani bellissimi, i primi due hanno perso e questo pure rischia


Sì ma i primi due hanno perso da brani altrettanto belli, e questo se perde, con tutto che Brel lo amo e c'ho speso 100 euri proprio un mese fa per pigliarmi l'integrale, in tutta onestà dall'altra parte ha qualcosa che gigantesco è dir poco eh.

"Nie pytaj o Polske" non dirò che sia il simbolo stesso della Polonia ma poco ci manca.

Oltre al fatto che mi concederai che brani new wave lunghi 6 minuti e dal mood depresso che finiscano in vetta alle classifiche e diventino inni generazionali, è roba davvero rarissima, in qualsiasi cultura del mondo.



E questa sarebbe una sintesi del perchè l'egiziano sarebbe uguale a Fahey? Devo commentare?

E' evidente che esistono narrazioni musicali oleografiche, tradizionaliste e superficiali come ne esistono di profonde, originali e rivoluzionarie anche stante uno strumento narrativo tradizionale. Poi che l'egiziano non assommi proprio tutti i difetti sono d'accordo, ma direi che gli manca anche qualche pregio.
Sul resto dico io per primo che di questo qua non sappiamo nulla, ma con ogni probabilità l'isolamento culturale in cui viveva non poteva strutturalmente metterlo in condizione di elaborare un'arte complessa e innovativa come quella di John Fahey. Del quale si parla tanto sia perchè "la critica l'ha scoperto" (e peraltro di cose nuove/valide/originali/misconosciute per anni se ne scoprono di continuo) sia perchè ha davvero fatto grandi cose, peraltro abbastanza isolatamente (e parlo tanto degli inizi quanto di un certo genere di sperimentazione sul quale non l'hanno seguito neanche le anime affini più sperimentali, penso ad esempio a Basho che non mi risulta aver mai fatto dei cut-up).


Io non ho scritto che l'egiziano sia uguale e Fahey, ho scritto che partono dalla stessa condizione a livello strumentale e che hanno vestito ruoli simili nelle rispettive culture. Ruoli ben marginali, sia chiaro, che non credo alla storia della musica americana sarebbe cambiato poi molto senza Fahey (l'unica cosa che avremmo perso sarebbero i suoi stessi dischi, di indiscusso valore, e qualche intellettuale post-rock di discutibile statura).
Non mi convince particolarmente neanche il fatto che di Fahey si sia scritto tanto perché c'era tanto da scrivere. Credo che anzi quello sia un circolo vizioso della critica rock, che tanto più fa guadagnare credito ai musicisti quanto più se ne è scritto. Sono convinto che facendo le giuste ricerche tutti sarebbero giusto oggetto di lunghi e complessi trattati.
Queste però sono osservazioni marginali, il succo è che due cose contestavo sostanzialmente al tuo discorso. Il primo è che l'isolamento culturale dell'egiziano sia stato un limite: primo, non possiamo sapere se fosse culturalmente isolato, non sapendone nulla. Anche lo fosse stato, non possiamo sapere se la cosa abbia influenzato in positivo o in negativo il suo stile.
Secondo, non possiamo dire nella maniera più assoluta che il suo disco sia esotismo da cartolina, piacione o quant'altro: se è un disco in rappresentazione della sua tradizione, potrebbe anche essere la più austera delle rappresentazioni, di cui tu distorceresti gli intenti (e gli intenti sono sempre estremamente pericolosi da processare quando si tratta di analizzare un disco) secondo una tua impressione "occidentalizzata", oltre che distante quarant'anni e più.
Stante tutto ciò, e stante che apprendo di non avere mezzi analitici sufficienti, tutto quello che mi rimane è l'intuito, che a me personalmente suggerisce un valore decisamente notevole e fa percepire vibrazioni che, all'interno di quella cultura, presumo occupare uno spazio simile a quelle di Fahey nella cultura americana. Tutto qui.

------------

Comunque vabbè, pigliati pure 'sta vittoria esclusivamente grazie al nome Brel del menga, ma lo sai bene che non meriteresti di vincere stante il confronto effettivo fra i brani.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1854 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:34

"Nie pytaj o Polske" non dirò che sia il simbolo stesso della Polonia ma poco ci manca.


se non sbaglio i polacchi stanno votando per mettere la copertina dell'album come grafica della maglietta della nazionale
  • 0

 


#1855 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:40

Spiritosone, ecco la top-100 delle migliori canzoni polacche di sempre secondo gli ascoltatori della radio nazionale. E' un appuntamento importantissimo con cadenza annuale che riceve copertura mediatica assoluta.

http://lp3.polskiera...kitopnotowanie/

Guarda chi c'è al numero 4.

E uno dei tre brani che gli stanno sopra è Biala Flaga dei Republika, che è sempre Ciechowski.

Dunque permetti che uno di cui due canzoni vengono votate dal proprio popolo fra le cinque più importanti della storia, possa essere considerato un simbolo nazionale? O devono essere vidimati dalle tue battutine?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1856 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:40

Il solito esagerato, tutti capolavori immortali, questa, la chica degli spagnoli... sono oneste canzoni buone per un hype locale o tutt'al più per completisti estremi dei loro generi.
  • -1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1857 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:41

tue battutine


le faccio solo per servirti l'assist così poi metti la top-100 gozzy, figurati se contesto il fatto che sia il simbolo che di cui parli

e poi lo sai che non mi interessa delle vendite, se mi piace un pezzo lo prendo comunque, che sia il mainstream Grigno con Falco a Metà o un brano di una band che conosco solo io o quasi
  • 0

 


#1858 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:43

Il solito esagerato, tutti capolavori immortali, questa, la chica degli spagnoli... sono oneste canzoni buone per un hype locale o tutt'al più per completisti estremi dei loro generi.


Che discorso di assoluta ottusaggine e delirante chiusura mentale è mai questo?

Mi viene da pensare che questa battle non sia servita a niente se scrivi queste cose.

Sì, ho la pretesa di ritenere che le più grandi canzoni delle rispettive culture siano dei capolavori.

Così come noi riteniamo capolavori le più grandi canzoni di Battisti, Battiato e via dicendo, senza contare che riteniamo capolavori pure quelle dei CCCP, che nel nostro paese hanno avuto un decimo dell'impatto avuto dai Nacha Pop in Spagna e da Obywatel G.C. in Polonia.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1859 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:51

Non è un "discorso" è una valutazione musicale, queste canzoni sono buone ma non valgono un decimo dei capolavori veri.
Ma non voglio certo convincerti del contrario, è solo che all'ennesima sbrodolata da ultras calcistico è anche giusto che qualcuno dica il contrario.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1860 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 21:52

Dico la mia su Hamza El-Din: era un musicista educatissimo, coltivato in scuole di musica classica egiziane e che andò a roma a inizio 60 a studiare la musica classica occidentale. A roma entrò in contatto con il folk revival, sue performance vennero viste da baez e dylan e firmò con la vanguard, con cui incise brani tradizionali nubiani. Passò in america, dove ottenne cattedre di musicologia in varie università, tra cui Berkeley. Escalay venne registrato negli Stati Uniti e credo che più che la voglia di fare l'esoticata per gli hippie fuori tempo massimo, ci sia il sincero interesse per cose tipo il minimalismo, con i droni, le sequenze in loop, la costruzione centripeta della suite. Il tutto ovviamente filtrato attraverso le influenze e l'educazione musicale ricevuti. In seguito ne incise anche un altro, Eclipse, un filo più imbastardito, ma comunque di livello.

Sentite il resto del disco per credere, la raffinatezza compositiva di questo era notevole

http://www.youtube.com/watch?v=7wSN8kesplM

http://www.youtube.com/watch?v=UiCCE8iPiOY

Boh, a me ricorda robe medievali tipo il Livre Vermell de Montserrat*, più che il voler suonare etnici si tratta di tradizioni musicali cristallizzate dall'apice delle cultura araba dei califfati.

* http://www.youtube.c...h?v=1OqOH0iCMC4
  • 6
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1861 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:00

secondo me il pezzo di obly è un po' fuori contesto... comunque... ho un problema di regolamento: posso giocare un gruppo che vien dato come based in berlin in cui il capo e unico membro fisso è svizzerissimo?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1862 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:01

ho un problema di regolamento: posso giocare un gruppo che vien dato come based in berlin in cui il capo e unico membro fisso è svizzerissimo?


Mi illustri in privato Signora.



Non è un "discorso" è una valutazione musicale, queste canzoni sono buone ma non valgono un decimo dei capolavori veri.


Se quel decimo non lo valgono manco quelle di Battisti, Battiato, De André e qualsivoglia altro italiano dei più celebrati, nonché quelle dello stesso Brel (che pure quanto a vendite è stato un fenomeno ben localizzato), e se i capolavori veri sono solo quelli angloamericani che ti dice Piero, allora ok, non valgono un decimo dei capolavori veri.

Ma sarebbe un finto problema, visto che in questa battle non essendoci brani angloamericani non ci sarebbe a questo punto nessun capolavoro vero.



(Io invece ho sentito quasi più capolavori veri qui che nelle battle passate, pensa un po').
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1863 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:04

ho un problema di regolamento: posso giocare un gruppo che vien dato come based in berlin in cui il capo e unico membro fisso è svizzerissimo?


Mi illustri in privato Signora.


già capito chi sono: non glieli accettare, e non farti mentire sull'età che vuole passare più vecchia di quello che è per farti pena, ha 62 anni punto e stop
  • 0

 


#1864 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:05


ho un problema di regolamento: posso giocare un gruppo che vien dato come based in berlin in cui il capo e unico membro fisso è svizzerissimo?


Mi illustri in privato Signora.


già capito chi sono: non glieli accettare, e non farti mentire sull'età che vuole passare più vecchia di quello che è per farti pena, ha 62 anni punto e stop


è impossibile lassi è roba fuori dai tuoi percorsi di vita
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1865 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:07



ho un problema di regolamento: posso giocare un gruppo che vien dato come based in berlin in cui il capo e unico membro fisso è svizzerissimo?


Mi illustri in privato Signora.


già capito chi sono: non glieli accettare, e non farti mentire sull'età che vuole passare più vecchia di quello che è per farti pena, ha 62 anni punto e stop


è impossibile lassi è roba fuori dai tuoi percorsi di vita


Mi illustri in privato Signora.
  • 0

 


#1866 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:09

asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1867 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:10

e se i capolavori veri sono solo quelli angloamericani che ti dice Piero, allora ok, non valgono un decimo dei capolavori veri.


Polemica inutile, senza scomodare Piero, anche il pop angloamericano che piace a te è meglio di quel brano spagnolo asd
Non sono pregiudizi mi dispiace, sono giudizi, ovviamente opinabili.
Il massimo che ti concedo è che si tratta di ascolti estemporanei e un po' asettici, senza il "clima" che sta dietro all'ascolto di un disco intero scoperto o consigliato, però non so di quanto possa innalzare la valutazione.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1868 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:12

Il massimo che ti concedo è che si tratta di ascolti estemporanei



Talmente estemporanei che rappresentano la larga maggioranza dei miei ascolti da due-tre anni a questa parte.
Se a te non interessa niente all'infuori dei paesi che ti hanno colonizzato, consentimi, è un limite tuo e pure brutto brutto.


Comunque niente, Brel ha spiccato il volo ormai, è stato bello finché è durato.

Voi che avete votato il nome però, miserabili, poi tornateci su quei pezzi, che avrete di che pentirvene.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1869 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:18

Talmente estemporanei che rappresentano la larga maggioranza dei miei ascolti da due-tre anni a questa parte.


Intendevo gli ascolti di noi che votiamo e sentiamo queste cose per la prima volta... sono ascolti castrati rispetto a chi, come te, ci ha messo dell'impegno e le ritiene in un certo senso proprie "creature" nel momento in cui le esporta nel forum.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1870 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:24


Talmente estemporanei che rappresentano la larga maggioranza dei miei ascolti da due-tre anni a questa parte.


Intendevo gli ascolti di noi che votiamo e sentiamo queste cose per la prima volta... sono ascolti castrati rispetto a chi, come te, ci ha messo dell'impegno e le ritiene in un certo senso proprie "creature" nel momento in cui le esporta nel forum.


lui vi ha dato una traccia da seguire, ora il futuro è nelle vostre mani
  • 2

 


#1871 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:28

Spiritosone, ecco la top-100 delle migliori canzoni polacche di sempre secondo gli ascoltatori della radio nazionale. E' un appuntamento importantissimo con cadenza annuale che riceve copertura mediatica assoluta.

http://lp3.polskiera...kitopnotowanie/


però denunziamo la top mondiale compilata dal Il Mistichowski!
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1872 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:30

Intendevo gli ascolti di noi che votiamo e sentiamo queste cose per la prima volta... sono ascolti castrati rispetto a chi, come te, ci ha messo dell'impegno e le ritiene in un certo senso proprie "creature" nel momento in cui le esporta nel forum.


Non significa molto, tanto per il forumista medio è estemporaneo anche Brel, non credo che siano tutti a ascoltare La chanson de Jacky notte e giorno.

Però è un nome, e talmente pesante che si tira dietro i voti da solo. Sono abbastanza convinto che di quei sedici una buona manciata il brano polacco manco l'hanno ascoltato.

Ora arriveranno i soliti "no io l'ho ascoltato e non m'è piaciuto": visto che non ho fatto nomi, non serve che vi difendiate.

Jacky è un grandissimo pezzo ma non il migliore di Brel (e è forse l'unico pezzo di Brel la cui versione di Walker migliora l'originale), mentre dall'altra parte abbiamo il pezzo migliore del suo autore.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1873 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:31

Sono abbastanza convinto che di quei sedici una buona manciata il brano polacco manco l'hanno ascoltato.


17 ora

starmelt, Karhunen, MoonInJune, Seattle Sound, gigiriva, Kyashan, Panfilo Maria Lippi, bluetraininho, Nihor, Il Brutto, chinagirl, slothrop, Vittòrio, unkle, reese, debaser, vuvu

Immagine inserita

per me bluetrain ha fatto di peggio: l'ha sentito, lo preferiva ma ti ha fatto un dispetto
  • 1

 


#1874 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:32

A questo giro non ne conoscevo uno neanche di nome.
Nella prima carino il pezzo di not, nella seconda dramma, poi ok il pezzo della signora e voto a quello di oblomov anche se l'ho sentito in modalità
Immagine inserita
  • 4

#1875 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:32

Ho scoperto tardi questo thread, non so ma forse per il titolo lungo proprio mi era sfuggita la lettura. Infatti pochi giorni fa' avevo aperto un altro thread dove linkare canzoni di artisti non anglosassoni, sebbene intendessi qualcosa di livello più vicino al pop della maggior parte degli artisti qui linkati.
Condivido cmq quello che dice Gozerski, con tutta la passione che ho per la musica in lingua inglese sono ugualmente convintissimo che culturalmente siamo colonizzati. Il rapporto con il resto del globo non può certo essere 100 a 1 e ci stiamo praticamente perdendo un mondo, in Italia come ovunque. X esempio che cosa sono tanti inutili gruppi inglesi rispetto agli Ekaterina Velika, che prima di leggere questo thread io non conoscevo. Da qualche giorno non faccio che smanettare su youtube e sono la mia droga, grazie Gozer :)
  • 1

#1876 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:38

che cosa sono tanti inutili gruppi inglesi rispetto agli Ekaterina Velika, che prima di leggere questo thread io non conoscevo. Da qualche giorno non faccio che smanettare su youtube e sono la mia droga, grazie Gozer :)


La prossima droga saranno Obywatel G.C. e la sua prima band, i Republika, cui hai appena votato contro.

Pentiti ora e forse nell'ora della fine avrò un occhio di riguardo. Forse eh.

Immagine inserita


Sugli EKV ovviamente dici bene, fanno scomparire molti colleghi anglofoni, anche fra i più blasonati.

Nel blog in firma trovi tutta la loro discografia a 320, così tanto per non spammare un altro po'. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1877 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:43

Gozer, alcuni ovviamente mi piacciono al primo impatto ed altri meno, ma io l' apertura mentale verso il mondo dell' Est-Europa ce l' ho, ma le mie conoscenze di quell' ambito sono oggettivamente infime rispetto alle tue, per cui accetto la realtà di poter prendere delle cantonate al primo ascolto. ;)
  • 0

#1878 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:55

Beh Kyashan, in realtà a me preme più che 'sta roba si conosca che non il fatto che venga votata.

Però certo quando un brano poi in una sfida viene massacrato, tu che qualche tempo dopo torni sul thread e magari hai il prurito di approfondire qualcosa ma non ricordi bene i pezzi, ti vai a riascoltare quello che ha straperso o quello che ha stravinto?

E magari quello che ha straperso era una grandissimo brano che ha avuto solo la sfiga di capitare contro un nome arcinoto o contro un culto del forum.
Vedi la sconfitta disastrosa dei Kino con quella che è plausibilmente la più bella ballata rock russa di sempre.

Del resto senza il formato battle nessuno si sarebbe mai preso la briga di ascoltare tutta questa roba insolita e quindi amen.

Solo spero che ecco, dopo aver fatto asfaltare Kino e Obywatel G.C. dagli Antena - band esponenzialmente e oggettivamente inferiore ai Kino - e da Brel (artista assoluto ma che con questo brano specifico a mio avviso non meritava la vittoria), la cosa non si esaurisca qui.

E non lo dico solo perché sono le band che ho portato io. Io per esempio posso dire già da adesso che terminata la battle farò un postone con tutto ciò che mi ha colpito, per quale motivo mi ha colpito e prendendomi impegno a approfondire (già vedo Lassigue con la battutina dei compiti a casa, vade retro santana, il mio è puro piacere per la musica, perché per quanto ne vogliano dire la musica bella sta ovunque, altro che USA-UK). E spero che lo facciano anche altri, altrimenti pazienza che vivo bene lo stesso.
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1879 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 22:56

soprattutto in Svizzera :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1880 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:03

soprattutto in Svizzera :)


signora divideremo il cuore per loro
  • 0

 


#1881 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:17

ormai vedi solo Mali

Rokia Traorè ti piace più dei Grauzone :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1882 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:23

Ma infine l' importante è che almeno in qualcuno susciterà l' interesse, purtroppo non tutto può piacere per svariate ragioni, a partire dal proprio background della stessa musica anglosassone.
Mi aveva incuriosito la diatriba di alcune pagine fa' sui Nacha Pop, che io invece avevo votato. Per la mia pluriennale residenza in terra iberica io li conoscevo già ed in effetti in Spagna la loro "Chica de ayer" è unanimamente considerata una delle vette del pop degli anni 80. Ma non mi ha sorpreso affatto la loro sconfitta da parte degli ascoltatori italiani, per qualcosa che ho notato da tempo in anni di scambi di musica nell' ambito pluriculturale in cui vivo. La canzone è uno di quei pezzi dove l' alchimia è data dalla combinazione delle parole con la melodia e i suoni, ma se non "percepisci" bene il testo come solo chi conosce bene la lingua può fare, sicuramente ti perdi qualcosa di quell' alchimia. È come spesse volte ho tentato di fare apprezzare agli Spagnoli certi artisti italiani meno "pregiudizialmente italiani": non piacciono quasi mai!!!
Di quel periodo dei Nacha Pop ricordo che in Italia di spagnolo funzionò invece bene solo "Figlio della Luna" dei Mecano, che poi di solito non facevano mica musica gitana, ma appunto per gli Italiani gli Spagnoli devono essere così gitaneschi ed infatti ebbero successo solo con quel singolo. Magari se avessi messo quella canzone avresti vinto contro Lio. Per cui non te la prendere.
Non so se si è capito ciò che voglio dire, forse ho messo insieme idee sconnesse, ma ho sonno e non connetto più bene... :zzz:
  • 0

#1883 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4352 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:38

La vista appannata da lenti a contatto mi ha fregato e ho votato per sbaglio (che brutta parola, visto il sommo artista) Brel. Il mio voto è per il pezzo polacco, assolutamente. Brano semplicemente miracoloso e modernissimo nei suoni, unirebbe in una sorta di fil rouge i New Muzik e i Notwist, in una sintesi di un romanticismo ineguagliabile. Praticamente tutto è delizioso, il giro di piano, il beat lievemente sporcato, il refrain a più voci, e poi lo splendido sax. Come si possa negare la bellezza cristallina di una canzone così va al di là della mia comprensione.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#1884 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:41

si è capito benissimo Kyashan. Il punto delle parole mi può star anche bene, ma a mio avviso vale anche per gli inglesi eppure non ci impedisce di fruirli. Ma nel loro caso neanche ci ragioniamo sul fatto che non si capisca cosa dicono, ci è stato imposto che va bene che non si capisca, problema risolto. Servilismo di stampo coloniale.

Mi dirai "ma gli inglesi li capiamo". Sì, li capiamo adesso forse (e comunque senza testi alla mano mica tutto), ma io ascolto la stessa roba inglese da 15-20 anni, e da ragazzino col cavolo che capivo quello che dicevano, eppure li amavo lo stesso.

Quindi sì, le parole sicuramente danno quel qualcosa in più, ma se c'è grande musica, e per me in un pezzo come "Nie pytaj o Polske" non potrebbe esserci musica più grande, tutto il resto viene dopo.

Quello che mi rompe è che queste sono davvero le due canzoni migliori che ci siamo giocati finora, e ce le state annientando come niente fosse, e temo che passeranno inosservate e che nessuno ci tornerà sopra, quando invece, se c'erano due artisti che mi premeva venissero approfonditi, erano proprio loro due, Ekatarina Velika a parte.

Molta responsabilità ovviamente ce l'ha la Francia, che ha giocato in maniera orrenda per tutta la gara e ora all'improvviso sgancia due bombe atomiche dal nulla. Non potevate darla a noi quella orribile minimal wave con cui non facevate manco un punto nelle prime gare? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1885 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:44

eh ma gozzy con tutte le indicazioni che hai dato alla fine ce l'abbiamo fatta a capire dove era la retta via, non dovevi dire nulla
  • 0

 


#1886 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 23:52

eh ma gozzy con tutte le indicazioni che hai dato alla fine ce l'abbiamo fatta a capire dove era la retta via, non dovevi dire nulla


Garga l'aveva detto dall'inizio che avrebbe giocato Brel quindi non cambiava molto.



Comunque per chi volesse recuperare del materiale:
Kino (dischi dal 1986 al 1990, tutti belli) e Obywatel G.C. (primi due album con questa sigla, poi retrocedete e andate coi Republika, primi due album e raccolta dei singoli "82-85").

Non vi ricorderete manco di aver mai ascoltato quell'Antenina lì, garantito. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1887 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 00:15

Io voglio ancora credere nel recupero miracoloso.
  • 1

#1888 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 00:23

Ho votato Jacques Brel per sbaglio, zio cane.
E' possibile contare Obywatel invece?

edit: pure sfos asd asd asd
  • 0

#1889 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 06:32

Hanno tutti votato Brel per sbaglio asd
  • 0

#1890 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 febbraio 2014 - 07:30

not, gargamella, signora e oblomov
  • 0

#1891 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 06 febbraio 2014 - 08:37

Hanno tutti votato Brel per sbaglio asd


E te credo, hanno paura di prenderle asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1892 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 08:40

vabbeh dai la spiegazione di gozzy è stata convincente, anche io avrei cambiato idea (non posso votare per conflitto di interessi ma se gozzy me lo permettesse in questo momento voterei per il tizio dei Republika)
  • 0

 


#1893 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:04

:cool2:

22 a 22

un gruppo in cui il 50% dei componenti è Svizzero si può giocare?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1894 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:27

Credo che anzi quello sia un circolo vizioso della critica rock, che tanto più fa guadagnare credito ai musicisti quanto più se ne è scritto.


Non c'è dubbio che là fuori sia pieno di gente di cui si è scritto meno di quanto merita e soprattutto per motivi contingenti, spesso legati proprio alla geografia, ma prima di Fahey nella lista dei sopravvalutati (nel senso che dici tu) ce n'è parecchi, eh. Poi capisco che Fahey è un caposaldo di certa critica e tutto il resto ma la sostanza nella sua produzione c'è eccome. Che non abbia particolarmente influenza il corso della musica a venire si spiega facilmente col fatto che commercialmente Fahey era del tutto marginale, non a caso sulle correnti underground è stato invece molto influente. Ma in ogni caso, proprio per la ragioni da cui parti tu, influenza e genialità sono due cose separate.


primo, non possiamo sapere se fosse culturalmente isolato, non sapendone nulla. Anche lo fosse stato, non possiamo sapere se la cosa abbia influenzato in positivo o in negativo il suo stile.



ok, ma sei tu che hai stabilito il paragone, mica io. Una volta che il paragone è stabilito io ti dico perchè secondo me il paragone non sussiste etiro in ballo le note questioni legate al contesto culturale. La mano sul fuoco non ce la posso mettere ma un ditino forse sì...


Secondo, non possiamo dire nella maniera più assoluta che il suo disco sia esotismo da cartolina, piacione o quant'altro:




Io non ho mica detto questo, parlavo in generale. Tizio non suona da cartolina, però non mi sembra comunque avere la modernità delle migliori cose di Fahey. Ribadendo ancora che oltre a quel pezzo non so nulla.



Comunque vabbè, pigliati pure 'sta vittoria esclusivamente grazie al nome Brel del menga, ma lo sai bene che non meriteresti di vincere stante il confronto effettivo fra i brani.


ma qui parlavi con me?
Io peraltro ho votato al pelo in quasi tutte le sfide a questo giro, poi pezzi stra-diversissimi, eh, proprio duri da paragonare.
  • 0

#1895 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:34

:cool2:

22 a 22

un gruppo in cui il 50% dei componenti è Svizzero si può giocare?


signora basta!
si attenga alle regole, tra poco ci verrà a dire che John Lennon aveva una zia svizzera e farà gareggiare i Beatles
  • 0

 


#1896 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:40


:cool2:

22 a 22

un gruppo in cui il 50% dei componenti è Svizzero si può giocare?


signora basta!
si attenga alle regole, tra poco ci verrà a dire che John Lennon aveva una zia svizzera e farà gareggiare i Beatles


:(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1897 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:43



:cool2:

22 a 22

un gruppo in cui il 50% dei componenti è Svizzero si può giocare?


signora basta!
si attenga alle regole, tra poco ci verrà a dire che John Lennon aveva una zia svizzera e farà gareggiare i Beatles


:(


avete già messo gli Yello?
per me hanno almeno 2 album fondamentali nel genere che definisco disco-Residents (insomma una dance con le deviazioni e le follie dei bulbi oculari, forse Renaldo & The Loaf sono stati il top di questo movimento), possibile che non li abbiate ancora schierati?
le basi svizzere, e che cazzo!
  • 0

 


#1898 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:43

li stiamo tenendo per il gran finale

questa cosa delle lingue madri ci sta mettendo un po' in difficoltà. andrà a finire che dovremo giocare i gruppi death metal che cantano in Schwyzerdütsch
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1899 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:46

li stiamo tenendo per il gran finale


e poi faccia della comunicazione!
Renzi non le ha insegnato nulla?
ha una foto di lei da giovane col giubbotto di Fonzie?
  • 0

 


#1900 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:49


li stiamo tenendo per il gran finale


e poi faccia della comunicazione!
Renzi non le ha insegnato nulla?
ha una foto di lei da giovane col giubbotto di Fonzie?

http://forum.ondarock.it/index.php?/best-content/

hai visto come stanno trattando i Grauzone 'sti caproni? :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi