Vai al contenuto


* * * * - 5 Voti

[Ondaserial] True Detective (Hbo, 2014-)


  • Please log in to reply
874 replies to this topic

#851 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 febbraio 2019 - 11:10

Ma poi c'è anche la 3x09?  ashd

 

A parte gli scherzi: anche io sono abbastanza deluso... non ho nulla contro i finali aperti-ambigui e mi è piaciuta la riflessione di fondo sul tempo-memoria-vita di cui qualcuno ha parlato molto bene sopra (che poi era anche la nervatura della prima serie), ma non puoi mandare in vacca 7 puntate di indagini (sicuramente non sempre avvincenti) per chiudere in questo modo.

 

La trama alla fine è un pallone che si sgonfia e lo fa nella maniera più banale (lo spiegone/confessione frettoloso con tanto di flashback): sembra che Pizzolatto stia sbeffeggiando i poveri Hayes e West (e lo spettatore) per il tempo perso dietro una storia molto più banale di come poteva sembrare.

 

Sinceramente mi aspettavo almeno un guizzo, un colpo di scena (tipo: io mi ero fatto l'improbabile film che la giornalista - personaggio tra l'altro sparito all'improvviso senza essere approfondito nelle motivazioni - fosse Julie Purcell che cerca di fare chiarezza/giustizia sul suo passato), ma dopo il cliff-hanger alla fine della x07 l'episodio finale sembra sistematicamente disinnescare ogni spunto avvincente per chiudere in maniera dimessa.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#852 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2019 - 11:34

Ecco, qui invece confermo uno dei difetti che prima non avevamo citato: lo spiegone.

Di quello potevamo fare anche a meno, tant'è che appunto la storia si era intuita da almeno un paio di puntate.


  • 0

#853 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2019 - 09:51

sono alla terza o quarta non ricordo, il peggior difetto è la pallosità  :zzz:

molto fastidiosi poi i plagi alla prima stagione, fanservice della peggior specie


  • 0

#854 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 16 marzo 2019 - 16:09

 Visto che pare sia piaciuta solo a me mando pure il pm a Claudio implorando di farmi fare la recensione per votarla 10/10.

 

Fatto veramente comunque. ashd

 

In ogni caso a me è piaciuto un sacco il coso, il tenente West; il più triste di tutti. :


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#855 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 17:41

dai una merda questa 3° stagione, non giriamoci intorno. poi il segmento con loro vecchi sempre più imbarazzante, ali e dorff sempre più palesemente truccati ed artefatti sembravano il nongio ne i soliti idioti quando faceva ruggero de ceglie
  • 0

#856 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 17:54

sono alla sesta e sta migliorando, c'è qualche momento intenso dove prima c'era solo noia ed imbarazzo (la sparatoria? lol)


  • 0

#857 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 07:31

finita, 6,5, non me la sono goduta troppo ma un pochino ino è rimasta, magari la riguardo se la concezione che ho del mio tempo libero non migliora.

 

Una cosa che è mancata in questa terza, dato che TD (cfr. sigla) è sempre stata una serie su PERSONE e LUOGHI (fino a sembrare una pagina di wikipedia sullo stato in cui si svolgeva l'azione), è l'Arkansas, di cui non ho praticamente mai notato una sua caratterizzazione attraverso paesaggi ed attività tipiche.


  • 0

#858 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 10:04

ali e dorff sempre più palesemente truccati ed artefatti sembravano il nongio ne i soliti idioti quando faceva ruggero de ceglie

 

sono passati più di trent'anni ma a me pare che quando ci sia da invecchiare un personaggio hollywood sia sempre incredibilmente ferma a biff tannen

 

old-biff-2.jpg


  • 0

#859 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 13:19

per me Roland West era più assurdo da giovane col toupet


  • 2

#860 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2019 - 17:39

scheda aggiornata: http://www.ondacinem..._detective.html


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#861 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2019 - 09:35

Per me la terza stagione è stata una bella delusione. Per carità, prodotto confezionato sempre a modo e gradevole a vedersi, ma lo show in sé è un continuo girare a vuoto, il vagabondare nel tempo e nei ricordi del protagonista è stato un po' il mio a un certo punto della stagione.

In realtà le premesse erano più che buone: la provincia americana, un delitto misterioso che sembrava riprendere i temi della prima stagione, e soprattutto le difficoltà fisiche/mentali del detective.

Purtroppo alla fine mi è rimasta la sensazione di una grande occasione non sfruttata.

 

SPOILER ALERT.

 

Come faceva notare Pooneil il luogo del racconto è solo una nota a margine, laddove soprattutto nella prima serie (ma anche nella seconda, in modo minore e diverso) la location era un assoluto protagonista della storia, a tratti in modo perfino soffocante, quasi decisivo nello sviluppo azioni narrate. La terza stagione potrebbe svolgersi in Arkansas come in Minnesota e non cambierebbe molto.

 

Anche il crimine che muove tutto il racconto alla fine diventa quasi un dettaglio secondario. Circa a metà stagione avevo ormai perso la curiosità nel capire chi lo avesse commesso, e a un certo punto della storia ho avuto come l'impressione che a nessuno importasse più del bambino ucciso, quasi come se fosse stato una nota di poco conto. Quello che poteva essere un enigma da sviluppare con infinite possibilità, alla fine mi si è quasi risolto in modo banale (e faccio finta di non aver visto lo spiegone tremendo con cui gli autori ci forniscono la soluzione, per non parlare del bambino innamorato che ad anni di distanza riconosce la bambina scomparsa per puro caso tra le ospiti delle suore...). Da questo punto di vista mi è parso piuttosto gratuito anche il rimando alla prima stagione che viene fatto verso la fine: ho avuto un ultimo barlume di speranza che la storia potesse impennarsi in quel momento, ma è durato poco.

 

Infine, la nota forse più deludente: i tre piani narrativi, che potevano davvero essere usati per creare qualcosa di interessante considerato lo stato di salute del protagonista, ma che alla fine mi sono sembrati solo uno stratagemma per tenere in allerta lo spettatore. In fin dei conti le prime due linee narrative si chiudono in modo piuttosto semplice e più di una volta ho avuto l'impressione che si siano usate delle scorciatoie: un po' alla volta tutti i parenti dei bambini scompaiono, togliendo di fatto praticamente tutti i potenziali colpevoli di torno. Di nuovo: quando West fa riferimento un paio di volte alle "cose che hanno fatto" parlando con Hayes da vecchio ho sperato che tra i ricordi del vecchio venissero a galla cose impensabili (e che magari coinvolgessero loro nel delitto in qualche modo), ma niente. 

Se anziché 8 puntate fossero state 4 con qualche flashback al posto delle tre linee narrative probabilmente lo show ci avrebbe guadagnato.

 

La terza stagione insomma mi è sembrata una riedizione debole della prima: con così tante similitudini avrebbero dovuto schiacciare sull'acceleratore e invece ne è venuta fuori una storia scialba e poco interessante.


  • 3

#862 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 aprile 2023 - 11:15

 

Dai dai dai


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#863 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 11:49

Non credo di poter assorbire un'altra delusione come con la seconda e la terza stagione, che ho guardato fino in fondo solo ed unicamente perché la prima era e rimane una delle cose più belle nella storia dell'umanità.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#864 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 12:34

Secondo me la seconda e la terza sono così poco considerate solo perchè confrontate con la prima che è ineguagliabile, però prese da sole non sono affatto male (la terza in particolare ha un mood molto particolare che a me è piaciuto molto)


  • 0

#865 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 12:46

L'ho pensato anch'io, all'inizio, ma poi mi sono reso conto che non era così: la seconda ha dei bei momenti e alcune discrete prove attoriali, alternati ad un sacco di sequenze assolutamente nonsense e una serie di intrecci talmente avviluppati su se stessi da finire per strangolarsi; la terza ha una bella atmosfera e l'inizio prometteva bene, salvo poi non succedere assolutamente NULLA e tirarla avanti monotòno e senza guizzi fino all'ultimo.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#866 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2023 - 08:24

L'ambientazione sembra fighissima. 

 

Ho rivisto recentemente la prima stagione (capo), mi piacerebbe riprendere anche la seconda che secondo me paga molto lo scotto del confronto con la prima, decisamente superiore.


  • 0

#867 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2023 - 08:29

La seconda per me è notevole, è che appunto con la prima non c'entra niente e la delusione degli spettatori deriva dal fatto che volevano qualcosa sulla stessa falsariga, cosa che poi si è cercato di fare con la terza


  • 0

#868 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 gennaio 2024 - 19:44

Sono rimasto un po' fuori dai giochi: qualcuno ha un linkino/PM dove recuperare la 4 stagione in italiano che sta uscendo?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#869 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 gennaio 2024 - 19:59

La nuova stagione per ora sembra un po' "Fortitude", speriamo che evolva diversamente... Jodie sempre idola comunque.


  • 0

#870 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 gennaio 2024 - 20:42

La prima è buona eh. Parliamo di un prodotto fatto bene e ben sceneggiato. Non è un capolavoro, non è twin peaks. La seconda ho provato a guardarla e ho lasciato perdere. Ho trovato più interessante paper girls.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#871 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2024 - 08:47

Stagione 1: 10

Stagione 2: 6.5, sforzandosi 7

Stagione 3: 6 stiracchiato

Stagione 4: ? (non so se avrò la forza)


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#872 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2024 - 09:38

dissento: un punto in meno alla prima e uno in più alla seconda


  • 0

#873 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2024 - 09:47

concordo con thom

comunque quest'ultima me la sto guardando, ma come passatempo (cosa sono le serie d'altronde?)

[per ora la cosa più deludente è la sigla, visivamente parlando]


  • 0

#874 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 gennaio 2024 - 09:48

La seconda a me è piaciuta quasi quanto la prima, diversa ma altrettanto potente. La terza mi ha un po' confuso, belle le prime puntate ma poi perde di mordente e sul finale mi ha quasi un po' annoiato. Confido molto nella quarta, vediamo.


  • 0

#875 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 gennaio 2024 - 10:11

concordo con thom

comunque quest'ultima me la sto guardando, ma come passatempo (cosa sono le serie d'altronde?)

[per ora la cosa più deludente è la sigla, visivamente parlando]

 

sigla merda. Però la serie per ora è fica. Niente di epocale (mi ha ricordato molto "La Cosa") ma intrigante e ben recitata. Primi due episodi promossi, mi piace questa svolta horror. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi