Vai al contenuto

* * * * - 5 Voti

[Ondaserial] True Detective (Hbo, 2014-)

• Please log in to reply
860 replies to this topic

#841 Gabrisimpson

Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1424 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2019 - 16:27

Per me l'unica vera delusione al momento è che la scena della scopata rabbiosa con la moglie non è stata mostrata.

Che mi combina l'HBO  :facepalm:

• 0
Boredom won't get me tonight.

#842 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4323 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 febbraio 2019 - 08:47

5a puntata davvero deludente... le liti coniugali dei coniugi Hayes hanno veramente rotto e anche l'espediente dell'amnesia mi sembra inserito più che altro per tirare per le lunghe la trama... Ali è molto bravo ma a recitare la parte del vecchio sta scadendo un po' nel patetico (insomma, non è Eastwood che anche a 80 suonati è cazzutissimo).

Comunque la mia ipotesi è che lo zio dei bimbi sia stato accoppato e sepolto alla fine della timeline dei '90 da Hayes e West (è questa la cosa brutta che hanno fatto e di cui il vecchio Hayes non si ricorda).

• 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#843 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11410 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2019 - 08:27

Che delusione :(

Più quadrato, compatto ed equilibrato della seconda stagione, però che piattezza, che scarsità di emozioni...

Visto il finale e poteva tranquillamente essere una puntata di metà stagione per la flemma con cui viene portata avanti.

Quasi quasi rivaluto la seconda stagione, che era sì un'accozzaglia di ciarpame messa lì più o meno a caso, ma almeno qualche picco adrenalinico c'era!

• 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#844 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7214 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2019 - 13:09

Boh, anche per me in calando, finale veramente scialbo, per quanto coerente.

Speravo qualcosa di più dalla vecchiaia, ma il discorso fatto qui è più generale, alla fine come sempre in True Detective.

Di qui a smerdarlo come fosse un Game of Thrones qualsiasi non ci sto. Ci sono personaggi, attori, atmosfere, il caso sempre più sullo sfondo, una ricerca della verità che inficia (o fa andare avanti?) più di una vita (non solo la coppia protagonista). Ci sono le ambiguità.

Quello che manca per me, rispetto alla prima, è la tensione esistenziale, non più replicata nelle altre due stagioni, che infatti provano a scartare di lato ma non riescono a colpire il bersaglio (pur essendo entrambe godibilissime/interessanti, per me).

• 0

#845 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 febbraio 2019 - 01:43

Finita proprio adesso adesso, piaciuta dall'inizio alla fine. Bellissima e classicissima. Insomma, il plot twist è degno di Uno studio in rosso - e poi cosa c'è di più classico del trucco invecchiante nel cinema (finalmente riuscito bene)? Una sintesi delle altre due, dal "giallo centrato sui detective" al noir complottista alle cui maglie si sfugge nella clandestinità. Mi sono commosso quando Hays passa al figlio il foglietto giallo con l'indirizzo (dimostrando di "aver imparato"): ma tutta la serie è stata poco dinamica, perché incentrata sui dettagli. Dopotutto, quando il tema è il tempo, non mi stupisco che il segreto sia negli attimi. Visto che pare sia piaciuta solo a me mando pure il pm a Claudio implorando di farmi fare la recensione per votarla 10/10.

• 3

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#846 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7214 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:01

Io non l'ho schifata, e anzi me la sono goduta, come mi sono goduto la precedente (anche qui uno dei pochi).

Mi è mancato un po' di entusiasmo, quello sí. Comunque molto vero che si tratti di una crasi delle due stagioni precedenti, anche se secondo me riuscita il giusto, perché il vero tema non è nessuno dei due precedenti. Forse è questa "vaghezza" a farmela gradire meno. E ok che il caso sia sempre e solo uno sfondo, però qui si capisce tutto dalla quinta (se non sbaglio), e infatti alla fine non c'è nessun appagamento nella soluzione, per quanto la ricerca della verità vada oltre persino alla propria vita (cosa avrebbe imparato? qui non ho capito cosa intendi, lo dico senza pudore).

• 0

#847 Stephen

Stephen

• Members
  • 3513 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2019 - 13:25

(cosa avrebbe imparato? qui non ho capito cosa intendi, lo dico senza pudore).

Io l'ho vista così: è il fantasma della moglie a dirgli come potrebbe essere andata la cosa; ora, forse non è importante se lei l'avesse formulato davvero in vita, quel dubbio, ma è importane che Hays l'attribuisca proprio alla moglie. Se ci pensi in questo modo lei avrebbe taciuto l'esito della ricerca (cosa che in sostanza ha fatto) per il "bene" della relazione, e ha lasciato "in eredità" al marito gli elementi sulla base dei quali continuarla da solo, la ricerca (il libro). Ora Purple cosa fa? La stessa cosa. Si finge halzeimerato grave (perché la soddisfazione cosciente della ricerca porta solo dolore, quindi bisogna ottenere la fuga clandestinamente e la soddisfazione senza comunicarla se non per tracce, come commenta West quando dice "ma tu ti senti soddisfatto?") e lascia il libro (il bloc notes, dopotutto legge Silver Surfer lui) al figlio. Che poi è quello che ha imparato la moglie nella discussione al bar, no? Bisogna tenerci un segreto (blocco della conoscenza) per evitare che la famiglia si sfaldi (il dolore), ma per farlo bisogna che in qualche modo continui subdolamente la ricerca (che infatti per nessuno dei due si interrompe veramente, probabilmente, sicuramente non per Purple che infatti vediamo 25 anni dopo). E infatti la serie non finisce poi col super segretone, esperienza incomunicabile per eccellenza, il Vietnam (anticipazione della morte, seppur flashback massimo della serie)? Che lascia come l'impressione che dietro la ricerca di Lucy per Purple ce ne sia stata sempre un'altra ancora più profonda.

• 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

sconosciuto,

note, alte e pure.

Un vero nome.

#848 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 27 febbraio 2019 - 14:18

Quindi mi tocca continuare
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#849 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • 11410 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2019 - 14:21

Ma Nic Pizzolatto si sarà veramente fatto tutte 'ste pippe?

(Non sarei arrivato ad una lettura del genere neanche dopo aver visto la serie quindici volte... complimenti?)

• 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#850 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7214 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2019 - 14:44

Bravo, mi hai convinto, rivaluto anche il "finale scialbo". Comunque si gioca tutto sull'interpretazione (gli occhi!) di Ali.

(l'ultima inquadratura come esperienza incomunicabile + anticipazione della morte è definitiva e apprezzabile a prescindere dalle interpretazioni)

• 1

#851 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4323 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 febbraio 2019 - 11:10

Ma poi c'è anche la 3x09?  ashd

A parte gli scherzi: anche io sono abbastanza deluso... non ho nulla contro i finali aperti-ambigui e mi è piaciuta la riflessione di fondo sul tempo-memoria-vita di cui qualcuno ha parlato molto bene sopra (che poi era anche la nervatura della prima serie), ma non puoi mandare in vacca 7 puntate di indagini (sicuramente non sempre avvincenti) per chiudere in questo modo.

La trama alla fine è un pallone che si sgonfia e lo fa nella maniera più banale (lo spiegone/confessione frettoloso con tanto di flashback): sembra che Pizzolatto stia sbeffeggiando i poveri Hayes e West (e lo spettatore) per il tempo perso dietro una storia molto più banale di come poteva sembrare.

Sinceramente mi aspettavo almeno un guizzo, un colpo di scena (tipo: io mi ero fatto l'improbabile film che la giornalista - personaggio tra l'altro sparito all'improvviso senza essere approfondito nelle motivazioni - fosse Julie Purcell che cerca di fare chiarezza/giustizia sul suo passato), ma dopo il cliff-hanger alla fine della x07 l'episodio finale sembra sistematicamente disinnescare ogni spunto avvincente per chiudere in maniera dimessa.

• 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#852 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7214 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2019 - 11:34

Ecco, qui invece confermo uno dei difetti che prima non avevamo citato: lo spiegone.

Di quello potevamo fare anche a meno, tant'è che appunto la storia si era intuita da almeno un paio di puntate.

• 0

#853 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5867 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2019 - 09:51

sono alla terza o quarta non ricordo, il peggior difetto è la pallosità  :zzz:

molto fastidiosi poi i plagi alla prima stagione, fanservice della peggior specie

• 0

#854 Stephen

Stephen

• Members
  • 3513 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2019 - 16:09

Visto che pare sia piaciuta solo a me mando pure il pm a Claudio implorando di farmi fare la recensione per votarla 10/10.

Fatto veramente comunque. ashd

In ogni caso a me è piaciuto un sacco il coso, il tenente West; il più triste di tutti. :

• 0

... adesso

sconosciuto,

note, alte e pure.

Un vero nome.

#855 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 17:41

dai una merda questa 3° stagione, non giriamoci intorno. poi il segmento con loro vecchi sempre più imbarazzante, ali e dorff sempre più palesemente truccati ed artefatti sembravano il nongio ne i soliti idioti quando faceva ruggero de ceglie
  • 0

#856 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5867 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 17:54

sono alla sesta e sta migliorando, c'è qualche momento intenso dove prima c'era solo noia ed imbarazzo (la sparatoria? lol)

• 0

#857 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5867 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 07:31

finita, 6,5, non me la sono goduta troppo ma un pochino ino è rimasta, magari la riguardo se la concezione che ho del mio tempo libero non migliora.

Una cosa che è mancata in questa terza, dato che TD (cfr. sigla) è sempre stata una serie su PERSONE e LUOGHI (fino a sembrare una pagina di wikipedia sullo stato in cui si svolgeva l'azione), è l'Arkansas, di cui non ho praticamente mai notato una sua caratterizzazione attraverso paesaggi ed attività tipiche.

• 0

#858 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2913 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 10:04

ali e dorff sempre più palesemente truccati ed artefatti sembravano il nongio ne i soliti idioti quando faceva ruggero de ceglie

sono passati più di trent'anni ma a me pare che quando ci sia da invecchiare un personaggio hollywood sia sempre incredibilmente ferma a biff tannen

old-biff-2.jpg

• 0

#859 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5867 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2019 - 13:19

per me Roland West era più assurdo da giovane col toupet

• 2

#860 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16635 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2019 - 17:39

scheda aggiornata: http://www.ondacinem..._detective.html

• 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq