Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Wolf Of Wall Street (Scorsese, 2014)


  • Please log in to reply
266 replies to this topic

#201 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 06 febbraio 2014 - 15:03

Visto ieri sera finalmente.
Sono un po' in difficoltà con il giudizio, penso che una seconda visione mi chiarirà un po' le idee...
Comunque, di sicuro è un bel film, ma non è uno dei capolavori di Scorsese, per me nemmeno si avvicina.
Sono rimasto spiazzato da alcune cose che al momento non mi fanno essere sicuro sulla valutazione. Innanzitutto il soggetto del film, che non è Wall Street, Non sono i broker e nemmeno il capitalismo, ma la droga: droga ovunque, di tutti i tipi, in quasi tutti i dialoghi. Addirittura quando Di Caprio rivolto alla macchina da presa comincia a raccontare come funzionano le sue frodi fiscali, si interrompe dicendoci che non capiremmo e che in fondo non ha importanza, però poi ci viene spiegato tutto in ogni dettaglio del qualud (non so come si scrive). E questo non riesco a capire se sia completamente voluto o se Scorsese si sia fatto un po' prendere la mano, in questo senso il film mi sembra un po' sbilanciato e fuori fuoco.
Poi la forma, l'estetica: è molto convenzionale per gli standard di scorsese, quasi da Hollywood classica, cioè gli eccessi riguardano il contenuto, quello che ci viene mostrato, non come ci viene mostrato, per esempio trovo nettamente superiore e più coraggioso da questo punto di vista il bistrattato The Aviator. Però questa scelta stilistica è sicuramente voluta ed è giustificata col fatto che (e l'ha già notato qualcuno nei post precedenti) scorsese non vuole dare nessun giudizio morale e nessuna enfasi e anzi sembra voler dire che non c'è nessuna morale da cogliere, semplicemente, questi sono i fatti. Godeteveli.
E questo si riconduce e trova coerenza con la vera grande novità che entra con questo film nel cinema di Scorsese: la comicità. Comicità pura, di genere, quasi demenziale, cioè non sarcasmo (che sottintenderebbe un giudizio), non un ridere dei vizi e dei personaggi, ma con i personaggi. Ovvero, guarda cosa combina questo da strafatto, non ti fa ridere? E in effetti si ride eccome...
Insomma non riesco bene a capire se questa scelta sia paracula o geniale, per questo ho una gran voglia di riguardarlo e questa comunque è un'ottima cosa.

Avrei da dire anche su Di Caprio, ma un'altra volta dai, se no divento pesante.

Un'ultima cosa, solo io ho difficoltà a pronunciare il titolo? Ieri epici momenti di imbarazzo con la cassiera del cinema: "Due Biglietti per uol o uo uo... Sì insomma per sala 5".
  • 0

#202 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 06 febbraio 2014 - 16:01

alcune della argomentazioni (o argomenti?) che ho letto nelle ultime due pagine:

"è poco originale (vedi wall street di stone e altro)"

"è troppo comico ed adolescenziale (vedi una notte da leone, porkys e altro)"

"è troppo eccessivo e amorale"

"è poco scorsesiano"

"è troppo scorsesiano"

"prima parte migliore della seconda"

"seconda parte migliore della prima"

"c'è troppa droga"

qualcuno magari si risentirà del tono un po' sardonico di come ho riportato queste argomentazioni, ma non prendetevela siamo solo su un forum e non avevo voglia di mettermi a fare la disamina bella precisa

comunque a leggervi pare non si abbia tutti visto lo stesso film. molti di voi secondo me sono in totale confusione, soprattutto quelli che continuano a tirare fuori film come wall street e margin call per paragonarli al lupo di scorsese (il ragionamento sbagliato è questo: "sono tutti e tre film che parlano di wall street/finanza/ecc. ---------> si possono paragonare aka posso dire quello era mejo/fattomeglio/ecc."). in generale penso che siano molto confusi anche quelli che dicono che erano degli scorsese migliori the aviator e shutter island. quelli invece che criticano il tono troppo comico/adolescenziale/ecc. fanno una considerazione che definirei superficiale perché si dimenticano i restanti 2/3 del film (critica sociale/culturale + dramma/tragedia): senza comunque voler far troppi calcoli, è alquanto palese che è un film che alterna più registri anche se è senza ombra di dubbio il suo film più divertente ma l'elemento comico non è l'unico nè è poi così centrale. anche in goodfellas c'erano momenti comici (ed iconici). ad esempio:



e in generale in tutti i film di scorsese (o almeno nei più grossi) c'è sempre almeno una scena iconica/cool/divertente. in the wolf of wall street ci sono TANTE scene così. secondo me questo ha sconvolto i più invece di renderli felici, e ha pensato fosse una paraculata o un "cedimento" per compiacere il pubblico. dietro a questo ragionamento comunque, lasciatemelo dire, c'è una logica perversa: il film non è paraculo o compiacente solo se prende a schiaffi lo spettatore o se è così serioso e distaccato da farlo sentire una merdina nel buio della sala? qui mi sa che bisogna rivedere i fondamenti dello spettacolo cinematografico (ammesso che qui "spettacolo" non sia considerato un termine troppo paraculo e compiacente...)
  • 0

#203 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 20:53

Io non l'ho trovato paraculo o compiacente, anzi quelle sono state le parti che mi sono piaciute di più... Il film si regge proprio su quelle secondo me. Grosso modo concordo con John Trent, però credo che quelle scene non siano né paracule né geniali, sono delle scelte... Questo è il tipo di film che voleva fare e questo ha fatto, stop. Una sorta di pippa registica di Scorsese. In fondo, se lo può permettere...A me non ha lasciato granché, ad altri è parso geniale. Per me ed altri è un film da 6- 6,5 o meno; per altri da 8 o più. A questo punto credo sia davvero tutta questione di gusti personali :-)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#204 softnoize

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 590 Messaggi:
  • Location

Inviato 07 febbraio 2014 - 17:55

scorsese non vuole dare nessun giudizio morale e nessuna enfasi e anzi sembra voler dire che non c'è nessuna morale da cogliere, semplicemente, questi sono i fatti.


Il finale (dal quale mi aspettavo un po' una chiave di lettura più facilmente distinguibile) mi ha lasciato interdetto. Per certi versi sono anch'io concorde con l'assenza di criticità verso il personaggio: la situazione dell'ufficio, le feste, la sete di denaro e persino la droga vengono riproposte con tanta insistenza da divenire familiari e quindi accettabili, a tratti perfino necessarie. Come a costruire una seconda realtà più vera.
Ma in altri momenti trovo un giudizio fortissimo, quasi lampante. Ad esempio la scena della nave in cui tenta di corrompere i due poliziotti. L'ostentare l'elicottero, la barca, il successo, fino alla scena (squisitamente grottesca) del lancio dei soldi rendono Di Caprio davvero spregevole. Forse il confronto con elementi estranei (e sono pochi) alla etica alternativa in cui il film ci immerge (come i due poliziotti), ovvero persone come eravamo noi prima di entrare in sala, ci sveglia, ci riconferisce la capacità di capire cosa realmente stia accadendo e quanto faccia schifo.
  • 1

#205 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2014 - 18:57

Non sono un fan di Marco Giusti, però:
http://www.dagospia....me-un-71439.htm
  • 0

#206 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 09 febbraio 2014 - 12:00

il confronto con elementi estranei (e sono pochi) alla etica alternativa in cui il film ci immerge (come i due poliziotti), ovvero persone come eravamo noi prima di entrare in sala, ci sveglia, ci riconferisce la capacità di capire cosa realmente stia accadendo e quanto faccia schifo.


Invece secondo me è proprio la figura del poliziotto che rafforza la mia tesi: è un non personaggio, non ha alcuna consistenza è solo una figurina piatta che rappresenta la legge, ed è un ex-broker, è un poliziotto perché è un fallito rispetto alla società che ci presenta il film. Inoltre la breve sequenza di
Spoiler
io l'ho letta come lui che per un attimo pensa che magari sarebbe stato bello avere un altro tipo di vita e vaffanculo a questi stronzi che puzzano di sudore e hanno facce da depressi. Anche il finale vero è proprio:
Spoiler
. Come dire noi eravamo il male, ma ci abbiamo buttato dentro anima e corpo, adesso questo male è solo un prodotto da vendere a gente che vorrebbe ma non riuscirà mai, è un rammarico tutto interno alla logica del film, non metaforico.
Oh, non so se mi sono spiegato bene, mi sveglio adesso da una serata alla wolf of wall Street (senza sesso però), perdonatemi.
  • 0

#207 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 09 febbraio 2014 - 16:09

Sono abbastanza d'accordo. Inutile lamentarsi che non si mostrano vittime: non esistono le vittime, non c'è altro mondo al di fuori di quello mostrato, giusto qualche voce fessacchiotta al telefono. Come dimostra l'amico Brad: uscita dal giro e morte in un paio di anni menzionata en passant.
  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#208 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 09 febbraio 2014 - 16:29

Sono abbastanza d'accordo. Inutile lamentarsi che non si mostrano vittime: non esistono le vittime, non c'è altro mondo al di fuori di quello mostrato, giusto qualche voce fessacchiotta al telefono. Come dimostra l'amico Brad: uscita dal giro e morte in un paio di anni menzionata en passant.


poi trovo proprio l'assenza di una parabola morale uno dei punti di forza,appunto Wall Street c'è già stato
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#209 softnoize

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 590 Messaggi:
  • Location

Inviato 09 febbraio 2014 - 18:20

Spoiler
io l'ho letta come lui che per un attimo pensa che magari sarebbe stato bello avere un altro tipo di vita e vaffanculo a questi stronzi che puzzano di sudore e hanno facce da depressi.


Io non credo che in quella scena sia il poliziotto il fallito. Anzi, Jordan crede di avere la situazione sotto controllo senza accorgersi di essere semplicemente una preda. E come si conclude lo rende davvero patetico.
Ma è questo il fatto, non è che il film non ci dia spunti per porci dubbi (ma a volte neanche è necessario anteporre domande ai giudizi) sui personaggi, è che semplicemente non troviamo il preciso contrapasso "morale" perchè in fondo è la vita così com'è, senza un taglio preciso, e la giustizia non sempre esiste. Sono semplicemente fatti. Nonostante ci siano effettivamente scene in cui esprimere un giudizio sarebbe facile (chi non vorrebbe ammazzare Di Caprio dopo aver tradito i colleghi che lo stavano aiutando con i loro soldi? Chi non vorrebbe ucciderlo quando rapisce strafatto la figlia? O quando manda l'amico a prendere la droga mentre la nave affondava?), ma insomma non c'è una morale negativa perchè tutto questo uscire dalla normalità rappresenta il sale della vita. E infatti, siamo d'accordo, è questo che rimpiange il poliziotto in metro. Un senso di vuoto e inutilità nella sua giustizia, nell'essere qualunque, nel non aver azzardato.
  • 1

#210 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2014 - 19:07

Non sono un fan di Marco Giusti, però:
http://www.dagospia....me-un-71439.htm


per una volta Giusti la imbrocca. però va anche detto che è facile contro Gramellini che è semplicistico nell'articolo e non è un critico cinematografico (infatti è un articolo di costume e di moralità spicciola). è però un interessante esempio di quel perbenismo che il film di Scorsese si diverte a massacrare con delle bordate al vetriolo: basti pensare alla prima telefonata in cui Belfort adesca un piccolo compratore e lo incula a distanza, tra le grasse risate degli amici...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#211 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 febbraio 2014 - 09:33

Gramellini è insostenibile, madonna che razza di idiota
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#212 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 11 febbraio 2014 - 10:10


Non sono un fan di Marco Giusti, però:
http://www.dagospia....me-un-71439.htm


per una volta Giusti la imbrocca. però va anche detto che è facile contro Gramellini che è semplicistico nell'articolo e non è un critico cinematografico (infatti è un articolo di costume e di moralità spicciola). è però un interessante esempio di quel perbenismo che il film di Scorsese si diverte a massacrare con delle bordate al vetriolo: basti pensare alla prima telefonata in cui Belfort adesca un piccolo compratore e lo incula a distanza, tra le grasse risate degli amici...


Bravissimo, oltre a essere una delle scene piu' divertenti e' anche secondo me una delle scene chiave per interpretare il film
  • 0
apri apri, apri tutto!

#213 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5504 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 febbraio 2014 - 10:27

un bel film, accattivante e anche coinvolgente, che forse soffre solo di alcune 'pesantezze' (in termini di durata/contenuti ripetuti e per me troppo marcati) e 'leggerezze' (sequenze spassose e ganze, ma forse fin troppo)
A me è piaciuto, e senza questi aspetti che ho avvertito come eccessi, lo avrei trovato anche molto bello.
Da vedere
  • 0

#214 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 12:06

abbastanza agghiacciante, anche se non quanto hugo. la gente ha riso molto.

li "giudizio morale" del film è implicito negli eccessi rappresentati, non ha bisogno di essere esplicitato - sarebbe stata prevedibile e noiosa retorica. i sermoni si fanno in chiesa, e scorsese tra il cinema e l'abito talare ha infine scelto il grande schermo.

il sincopato, pompato e grottescamente divertente incalzare di azioni fuori di testa vuole provocare disgusto nello stesso spettatore, per cumulazione che deve impilarsi fino a tracimare oltre le risate: scorsese vuole che il giudizio/reazione emerga in chi sta guardando, non ha bisogno di inserirlo concretamente nel film.

Il rischio è che il tutto appaia come un'esaltazione della figura protagonista, o di quello stile di vita, e infatti non sono mancate le proteste delle vittime [e persino della figlia di uno dei complici/amici di belfort], che non hanno ben compreso l'operazione.

o ad ogni modo, il film è un avvertimento/monito ai bietoloni: non fidatevi dei subdoli azzimati. vedere l'inquadratura finale:
bietoloni pronti ad essere presi all'amo, pescati dallo squalo - vittime della propria stessa miope fame.

are you a bietolon too?

oltre a ciò, il film vuole chiaramente rappresentare i veri valori dell'america: e lo fa in modo privo di equivoci, nel momento in il cui il protagonista afferma: "la oakland-stratton è l'america".
  • 0

#215 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 febbraio 2014 - 12:13

Gramellini è insostenibile, madonna che razza di idiota


Questo capolavoro di comicità involontaria doveva concludersi con un bagno di napalm purificatore:

A metà del "Lupo di Wall Street" ho staccato gli occhi dallo schermo e li ho puntati sui miei vicini di posto. Avevano facce inzuppate nausea. Le facce di chi, tornato a casa, non riuscirà a fare sesso per una settimana
  • 0

Immagine inserita


#216 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 febbraio 2014 - 12:20


Gramellini è insostenibile, madonna che razza di idiota


Questo capolavoro di comicità involontaria doveva concludersi con un bagno di napalm purificatore:

A metà del "Lupo di Wall Street" ho staccato gli occhi dallo schermo e li ho puntati sui miei vicini di posto. Avevano facce inzuppate nausea. Le facce di chi, tornato a casa, non riuscirà a fare sesso per una settimana


e perchè questa?

non vi stupirete se il suo giudizio sull'ultimo film di Scorsese risulterà alquanto scortese

:facepalm:
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#217 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 12:26

Questo capolavoro di comicità involontaria doveva concludersi con un bagno di napalm purificatore:

A metà del "Lupo di Wall Street" ho staccato gli occhi dallo schermo e li ho puntati sui miei vicini di posto. Avevano facce inzuppate nausea. Le facce di chi, tornato a casa, non riuscirà a fare sesso per una settimana


che sciocchezza. non intendo la frase di gramellini.
  • -1

#218 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 15:34

Visto ieri.

E’ probabilmente il miglior Scorsese degli ultimi 15 anni ma questo non vuol dire purtroppo che sia un grande film.
O almeno lo è solo per quasi tutta la prima parte, quando il regista italoamericano riesce nell’impresa tutt’altro che facile di non far rimpiangere (troppo) i fasti del passato mettendo in scena una gustosa commedia scatenata e amorale che si fa perdonare senza problemi anche alcuni scivoloni nella grossolanità e nella faciloneria(vedi il risibile dialogo mentale tra Di Caprio e DuJardin in Svizzera), ben sostenuto dalle performances indiavolate degli attori e dal montaggio sincopato della fida Thelma Schoonmaker.
Le pecche purtroppo arrivano tutte nella seconda parte, infatti quando Scorsese deve tirare i fili del discorso il film comincia a traballare pericolosamente sia a livello narrativo che stilistico risolvendosi senza troppa fantasia nell’ennesima riproposizione dell’ormai trito canovaccio di ascesa e caduta in disgrazia tipico di molto cinema americano, canovaccio peraltro già portato sullo schermo con ben altra lucidità e forza drammatica dallo stesso regista in diversi suoi film precedenti.
Insomma per me l’impressione generale è quella di un'opera che nonostante il gran dispendio di droga e sesso nel corso delle sue tre ore di (eccessiva) durata non riesce quasi mai a graffiare come vorrebbe restando troppo in superficie con il pur volenteroso Di Caprio che finisce per assomigliare di più a un Frank Abbagnale Jr (vedi Prova a prendermi di Spielberg) un po' più debosciato che a un lupo della finanza.
Un film che merita comunque sicuramente una visione senza magari fare impietosi paragoni con il passato anche perché sembra purtroppo evidente che The Wolf of Wall Street sia il livello massimo a cui lo Scorsese odierno, ormai addomesticato e istituzionalizzato (e che proprio per questo fa incetta di premi e nomination come mai prima nella sua carriera), possa ragionevolmente ambire.
voto: 6,5/10

Notazione a lato: Curioso che in questo gennaio 2014 siano usciti quasi contemporaneamente 3 film americani che hanno come tema centrale l’avidità, oltre a quello di Scorsese anche American Hustle e The Counselor .
Tra i tre devo dire che quello che mi ha colpito di più, soprattutto per merito dello script di McCarthy, è proprio quello a cui davo meno credito, ovvero il bistrattato e sottovalutato Procuratore di Riddley Scott.
  • 1

#219 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 19:07

il film più coraggioso di scorsese degli ultimi anni; fare peggio di ugo caprett era impossibile, infatti non c'è riuscito

mi pare abbia messo insieme troppi registri narrativi (si dirà, opera eccentrica, talentuosa, pantagruelica e perché no? eliogabalesca); immagino si sia già detto della pelosa amoralità che fa il giro completo per trasformarsi in moralismo; definire trita l'analisi sociologica che propugna mi sembra sconfinatamente eufemistico (ho letto di sfuggita sembra un film degli anni 90, mi pare la critica più sensata possibile)

matthew mcconaughey (per esempio) sarebbe stato probabilmente un protagonista migliore, ha troppo la faccia pulita di caprio, ma ormai è il suo feticcio

non ci vedo alcun voto alto

6-
  • 1

#220 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 20:17

...

matthew mcconaughey (per esempio) sarebbe stato probabilmente un protagonista migliore, ha troppo la faccia pulita di caprio, ma ormai è il suo feticcio

...


Dando un'occhiata al Belfort anni 80/90 ti renderai conto che il grandissimo McConaughey non ci avrebbe azzeccato nulla. Soprattutto non oggi. Belfort e Di Caprio sono la stessa persona: faccino carino, apparentemente bambinone, sorriso Durbans, mente cinica e criminale.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#221 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 20:19

di caprio ha una mente cinica e criminale?
  • 0

#222 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 20:47

E che ne so?! Però è un attore e riesce a rendere bene la cialtroneria del protagonista.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#223 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 21:10

Sono i suoi ruoli secondo me, questo e Prova a prendermi rimangono le sue due migliori interpretazioni.
E' quando pretende di interpretare ruoli da duro o troppo drammatici come in Blood Diamonds, The Departed o Shutter Islands che risulta assolutamente fuori ruolo.
Anche in questo film del resto è molto più convincente nella prima parte cialtrona ed esagerata che nella seconda più drammatica.
  • 0

#224 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 21:16

Molto misurato anche in The Aviator, forse il ruolo più difficile da portare avanti.

In quest'ultimo compie ulteriori prodigi, oserei dire alla Buster Keaton, come nella clamorosa scena dell'overdose da Qualud scaduto.

La discesa dagli scalini e l'ingresso in macchina certificano anche grandi capacità fisiche.

E aggiungerei The Revolutionary Road, angosciante e spietato.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#225 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 21:23

Si i personaggi ambiziosi, esagerati e un po' superficiali magari con derive fanciullesche ed infantili (vedi anche il Grande Gatsby) sono decisamente quelli in cui riesce meglio.
Nel resto continua sinceramente a convincermi molto poco.
  • 0

#226 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 21:31

Anche in Hoover ha cavato dal cilindro dei bei numeri. Direi che ha retto la baracca di un film non scritto benissimo.

Soffre ancora la breve epopea di poster boy, ma non finirà come John Travolta, rivalutato in pieno dopo 25 anni carriera; è stato più abile nella gestione del proprio mito e nelle scelte artistiche.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#227 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 21:39

Fin troppo abile ed occulato forse.
Si è spesso affidato a grandissimi registi però ormai istituzionalizzati e lontani dai loro film più urgenti e sentiti.
Sono convinto che qualche rischio in più fuori dal cinema mainstream magari pure in qualche ruolo secondario avrebbe giovato alla sua crescita come attore.
Anche perchè non è uno di quegli attori dotati di un talento fuori dal comune ma uno che è migliorato pian piano e forse qualche esperienza in produzioni un po' fuori dagli schemi lo avrebbe aiutato nel suo percorso.
  • 0

#228 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 22:14

Anche perchè non è uno di quegli attori dotati di un talento fuori dal comune ma uno che è migliorato pian piano e forse qualche esperienza in produzioni un po' fuori dagli schemi lo avrebbe aiutato nel suo percorso.


DiCaprio è uno che a 18 anni teneva testa a De Niro in "Voglia di ricominciare", tanto che quest'ultimo parlando con Scorsese gli disse che stava lavorando con questo ragazzino e che avrebbe dovuto vederlo recitare. e l'anno dopo se la batteva con Depp in "Buon compleanno, mr. Grape" quando Depp era probabilmente il miglior attore in circolazione. poi si può dire che sia maturato parecchio, ma non ci resti sulla breccia per tutti questi anni (soprattutto quando hai un passato da ragazzo copertina) se non hai ambizioni e attributi. poi anche il discorso del "coraggio" è opinabile: questo è un film fortemente voluto da DiCaprio che nessuno voleva produrre e per il quale ha coinvolto Scorsese (che ha detto che l'avrebbe fatto solo se aveva determinate libertà: difatti quando gli hanno tagliuzzato 2 minuti di orgia s'è incazzata come una biscia).
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#229 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2014 - 22:14

Qualcosa di rischioso, come lo definisci tu, l'ha però fatto, tra i 20 e i 25 anni, prima dell'esplosione titanica: il Lasse Hallstrom di Mr Grape, la riduzione cinematografica dei diari di Carroll, tra enfasi testosteroniche e apatia, la magnificenza adolescenziale di Romeo + Giulietta, la misura drammatica ne La Stanza di Marvin.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#230 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 08:15

Ma io ho sempre riconosciuto a Di Caprio intelligenza e perseveranza solo non lo vedo dotato di un talento cristallino né di una grande versatilità nonostante gli sforzi fatti per diversificare i propri ruoli.
E comunque il miglior attore giovane di inizio anni 90 era di gran lunga Gary Oldman, si mangiava Depp (altro sopravvalutato IMO) a colazione , peccato abbia poi gettato il suo talento in bottiglie e filmacci, ma non vorrei riaprire un altro fronte di discussione palesemente OT.
  • 1

#231 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 febbraio 2014 - 09:08

Notazione a lato: Curioso che in questo gennaio 2014 siano usciti quasi contemporaneamente 3 film americani che hanno come tema centrale l’avidità, oltre a quello di Scorsese anche American Hustle e The Counselor .


A Hollywood circolano poche idee, ultimamente.
  • 0

#232 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 09:14

Ultimamente? asd
Comunque è evidente come questi film pieni di banchieri e trafficanti senza scrupoli e di truffatori alla Madoff siano tutti figli più o meno diretti della recente crisi economica.
Probabile che dopo anni di Iraqmovie e film sulla guerra al terrorismo sia l'inizio di un nuovo sottogenere.
  • 0

#233 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 11:27


matthew mcconaughey (per esempio) sarebbe stato probabilmente un protagonista migliore, ha troppo la faccia pulita di caprio, ma ormai è il suo feticcio

Dando un'occhiata al Belfort anni 80/90 ti renderai conto che il grandissimo McConaughey non ci avrebbe azzeccato nulla. Soprattutto non oggi. Belfort e Di Caprio sono la stessa persona: faccino carino, apparentemente bambinone, sorriso Durbans, mente cinica e criminale.


Immagine inserita

a parte la leggerissima abbronzatura, non so, mi sembra una faccia di bronzo che più si sarebbe adattata a mcconaughey che, tendenzialmente, mi convince di più nei ruoli da son of a bitch; se quella in foto è la prima moglie è invece idonea l'attrice che l'interpretava, entrambe inguardabili
  • 0

#234 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 11:37

oppure, ancora meglio

Immagine inserita
  • 2

#235 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 12 febbraio 2014 - 12:12

oppure, ancora meglio

Immagine inserita
Immagine inserita



  • 7

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#236 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 12:33


oppure, ancora meglio


Immagine inserita



mente cinica e criminale.
  • 0

#237 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 febbraio 2014 - 13:08

Il procuratore è su un altro livello, molto più potente e significativo di questo film di scorsese caciarone e buonista
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#238 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2014 - 13:29

ma tra i tre il migliore rimane comunque pur sempre:

Immagine inserita
  • 0

#239 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 12 febbraio 2014 - 16:25

lo zio martin parla dei quaaludes: http://teamcoco.com/...rsese-quaaludes

asd
  • 0

#240 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 febbraio 2014 - 16:33

ahhahhahahhaha DON't DO IT, KIDS
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#241 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 12 febbraio 2014 - 23:58

sarebbe potuto essere un capolavoro: nella scena del salvataggio dove Leo dice " il bello di essere salvati dagli italiani blabla" doveva comparire un bel pippo baudo che urlava un bel benvenuti in terronese e li avremmo sfiorato il capolavoro.

Comunque dubito che essere salvati dagli italiani sia così
  • 0

#242 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 febbraio 2014 - 12:00

sarebbe potuto essere un capolavoro: nella scena del salvataggio dove Leo dice " il bello di essere salvati dagli italiani blabla" doveva comparire un bel pippo baudo che urlava un bel benvenuti in terronese e li avremmo sfiorato il capolavoro.

Comunque dubito che essere salvati dagli italiani sia così


in quella scena fino all'ultimo ho sperato nel cameo di Schettino asd
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#243 Ness

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2014 - 16:04

L'ho trovato un film divertente, mi ha fatto fare a tratti delle grosse risate (ad esempio il tentativo di salire in macchina nella botta ritardata di qualud o come si scrive), a tratti mi è sembrato eccessivo pure per il "tema" generale del film, un po' caricaturale. Piacevole ma non un film che rimane impresso o che emoziona, l'ho visto come un bombardamento visivo spassoso e dissacrante, con qualche strizzata d'occhio di troppo forse.

Penso che solo degli inguaribili perbenisti potrebbero sentirsi oltraggiati da questo film però, non lo vedo così dissacrante! Mi diverte pensare che sia stato un regista di 70 anni con una luminosa carriera alle spalle a farlo piuttosto che un regista esordiente, questo si! :)
  • 4

#244 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 15:42

anche a me il protagonista aveva fatto pensare molto all'amato silvione, e' bello scoprire di essere in buona compagnia:

http://www.repubblic.../?ref=HRESS-2#1
  • 0

#245 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 21 febbraio 2014 - 19:28

il film piu divertente degli ultimi 150 anni e non scherzo per un cazzo
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#246 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 23 febbraio 2014 - 09:33

il film piu divertente degli ultimi 150 anni e non scherzo per un cazzo


Io non posso più fare a meno di dire continuamente 'Scccccttttivvvvvvvvvv Meddeeeeen'.
  • 1

#247 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:44

Penso che solo degli inguaribili perbenisti potrebbero sentirsi oltraggiati da questo film però, non lo vedo così dissacrante! Mi diverte pensare che sia stato un regista di 70 anni con una luminosa carriera alle spalle a farlo piuttosto che un regista esordiente, questo si! :)

ma infatti, a me fanno ridere quelli che dicono "se non vi è piaciuto è perché siete dei perbenisti", come praticamente chiosa l'articolo che fino a pochi giorni fa stava in "prima pagina" di Ondacinema. Mi sembra un commento di un'arroganza intollerabile. A me non è piaciuto perché è caricaturale, perché si fa beffe di quel genere di persone in modo adolescenziale e superficiale. punto. cercate di capire questo, invece di capire che non piace perché si vede una dose di culi e tette impressionante e perché il protagonista e la sua crew agiscono in modo immorale (come se fosse la prima volta che accade nel cinema).
  • 0

#248 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 febbraio 2014 - 11:46

Qualcuno deve pur dirlo: derivativo, 6,5
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#249 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2014 - 22:22

nulla di nuovo sotto il sole, è uno Scorsese classico, i riferimenti sono ovvi e già detti e stradetti ma se uno non sapesse chi è Scorsese penserebbe che è il film girato da un trentenne per l'energia di queste tre ore. Non è un capolavoro come poteva essere Quei bravi ragazzi ma avercene di film girati così. Sulle polemiche sul film comunque mi viene da pensare che dopo il film Jordan Belfort venderà "qualche" copia in più e la cosa in effetti è abbastanza parodassale: il cinismo del broker che viene condannato dal film, ma poi adesso succederà che il flm avrà esattamente lo stesso effetto dell'articolo che gli fa fece fare fortuna. Insomma Scorsese condanna quel cinismo ma poi un po' cinico lo è anche lui. Se nella scena finale Di Caprio/Belfort avesse detto "e adesso grazie a un regista famoso sarò di nuovo ricco" sarebbe stata la chiusura perfetta.

Detto questo, mi aspettavo che si trombasse la zia Emma.
  • 3

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#250 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 03 marzo 2014 - 13:28

Non avendo vinto nessun oscar ho la conferma che WoW è un film che segnerà questo decennio:guardatevi se i film importanti
hanno vinto degli oscar ,sono pochissimi.
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi