Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Wolf Of Wall Street (Scorsese, 2014)


  • Please log in to reply
266 replies to this topic

#51 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 11:16

Che discorsi che fate ragazzi! Qui non è questione di essere snob, indie etc. ...e per piacere non tirate in ballo la capacità critica, perché io personalmente le percepisco come offese pesanti, nonché argomentazioni deboli. ^_^

Vi assicuro che il mio "giudizio" resterebbe invariato anche se fosse il film di un giovanissimo esordiente al Sundance, un film bellissimo nella forma ma che oggi - e così com'è - non è necessario.
  • 0

#52 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2014 - 11:59

oggi - e così com'è - non è necessario.


cosa vorrebbe dire scusa?
  • 1

#53 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 gennaio 2014 - 12:36


oggi - e così com'è - non è necessario.


cosa vorrebbe dire scusa?


Esatto, questa è una delle affermazioni che più odio, 'non è necessario'.
Secondo me, alla base di ogni analisi critica di un film, ma anche di qualunque altra opera, dovrebbe esserci il tentativo di comprendere gli intenti dell'autore, la necessità secondo lui dunque, e poi in base anche al perseguimento riuscito o mancato di questi intenti oltre che a tutto il resto valutare.



Mentre vedevo il film già pensavo agli sbavazzi di Incidente. Serio.


Guarda, Pally, è preoccupante che non sbaviate tutti.


Non parlavo della tipa eh.


Guarda, Pally, posso dirti soltanto che mi dispiace che per essere indie o quello che volete essere dobbiate castigare le vostre pulsioni, mi dispiace proprio tanto.
  • 0

#54 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 13:32

Almeno cambia vestiario prima di dare a me dell'indie.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#55 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 gennaio 2014 - 13:42

Almeno cambia vestiario prima di dare a me dell'indie.


Indosso praticamente soltanto maglioncini e camicie da che ho dodici anni, se poi è diventato abbigliamento da Indie non so. E comunque non ti ho dato dell'Indie
Spoiler

Messaggio modificato da cerezo il 25 gennaio 2014 - 14:12
post segnalato e modificato dai moderatori

  • 0

#56 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 13:43

Ma che è sta cosa parliamo del film cazzo! Visto che spasa di fica nella scena in piscina asd
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#57 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 13:58

Scorsese ritorna allo stile che gli è più congeniale accompagnato da un formidabile DiCaprio, volto e corpo in cui si iscrive l'ennesima parabola autodisruttiva del regista di "Toro scatenato". Una satira nerissima e senza rendenzione

Immagine inserita


La recensione di OndaCinema: http://www.ondacinem...all_street.html
  • 5

#58 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2014 - 14:15

l'abbiamo aspettata la recensione di ondacinema ma finalmente è arrivata. bella!

bravo gangi anche in apertura a tracciare il filo rosso preminente del cinema americano del 2013: la perversione del sogno americano, il capitalismo selvaggio, il dogma del "voglio tutto e lo voglio subito, non mi importa di leggi e regole", che unisce spring breakers, bling ring, pain & gain (te lo sei scordato) e the wolf of wall street (con un antecedente negli anni 20 de il grande gatsby)
  • 0

#59 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 gennaio 2014 - 14:31

colpito anche dalla freschezza e dal dinamismo che riusce ancora a dare zio Martin anche superati i 70.speriamo sia immortale.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#60 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 gennaio 2014 - 14:33

Ma comunque, parliamo di cose serie.
Il film sarà o non sarà da 10 e lode, e per me lo è, ma Margot Robbie di lodi ne merita a spruzzi.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


incy, anche il protagonista quando parla con la zia inglese nel parco ti cita

Sono ufficialmente dipendente da carne giovane. Non penso ad altro e mi sveglio con la roccia vulcanica nelle mutande.


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#61 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:09

pain & gain (te lo sei scordato)


affatto. se vai a guardare i miei commenti all'epoca dei trailer che postavi, vedi che già allora avevo intuito il parallelismo. semplicemente oltre al trailer non ho visto altro del film di Bay e piuttosto che parlarne per allungare il brodo ho preferito ometterlo.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#62 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:20


pain & gain (te lo sei scordato)


affatto. se vai a guardare i miei commenti all'epoca dei trailer che postavi, vedi che già allora avevo intuito il parallelismo. semplicemente oltre al trailer non ho visto altro del film di Bay e piuttosto che parlarne per allungare il brodo ho preferito ometterlo.


me lo ricordo non ti incazzare ashd

dicevo che ti sei scordato di citarlo. apprezzo l'onestà intellettuale ma volendo puoi aggiungerlo
  • 0

#63 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:24

Comunque di Caprio fenomenale, un film volutamente indigesto eccessivo sfiancante, una regia magnifica nel dettare i tempi e farti percepire tramite il ritmo malsano un esistenza costantemente oltre il limite.
Ma soprattutto un personaggio immortale.
Jordan Belfort è un Imperatore persiano. Jordan Belfort è un bambino capriccioso e famelico con una smisurata ambizione. Jordan Belfort è un istrionico capo tribù sciamanico che esorcizza le paure del suo popolo con sermoni e riti orgiastici. Jordan Belfort è un eroe wellesiano, tragicamente titanico forse troppo grande per il mondo in cui vive. Jordan Belfort è un incarnazione di Dioniso.
  • 0

#64 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:43

Mereghetti che film ha visto?
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#65 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:46

eh ma non c'è critica, solo illustrazione
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#66 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 25 gennaio 2014 - 15:58

tragicamente titanico forse troppo grande per il mondo in cui vive. Jordan Belfort è un incarnazione di Dioniso.

secondo me no e secondo me vederla così fa male al film. E' un aberrazione dell'uomo, la dimostrazione di come l'eccesso e la lontananza da una situazione naturale o terra-terra possano deformare un uomo. Era già sposato, sceglie un'altra donna, un modello migliore e più adeguato alle sue tasche, alla mentalità con cui se le riempiva e le svuotava; eppure riesce a tradire anche lei, non con scappatelle per quanto patologiche, ma con una maitresse che gli fa colare la cera dal culo alla nuca. E questo perché la disponibilità continua di droghe e sesso gli ha fottuto i circuiti del piacere e della ricompensa.
Dioniso, da quello che ho capito io, era la componente animale e pre-sociale dell'uomo, una rottura (istituzionalizzata) delle regole.
Invece i Jordan Belfort vivono in un'altra società e ad essa si conformano, che poi sia diversa da quella in cui viviamo noi con le palle sudate in metro, è un'altra questione. Ce la vendono, senza dipingerla esattamente com'è, un po' s'illudono anche loro, ma per essere chiari: se qualcuno esce dal cinema pensando davvero "voglio essere Jordan Belfort", è un po' un imbecille. Trovo giusto che si esca dalla sala senza odiare o amare l'essere umano di nome Jordan Belfort, che in un certo senso neanche appartiene a se stesso. Non penso neanche che possa esistere in alcun modo un film necessario, però i modi di essere superflui sono variegati e a me è sembrato di vedere un bel film, non so quando mi capiterà di rivederlo.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#67 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 gennaio 2014 - 16:32

la prima ora è un orgione visivo di rara potenza che ti immerge totalmente in quel mondo fino a rimanere abbacinato se solo sapessi cosa significa la parola
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#68 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 16:51

Pero dovresti quotare tutto, altrimenti diventa fuorviante.
Comunque queste sono semplicemente delle immagini-idee che mi sono apparse dopo la "visione" del film.
Il paragone con Dioniso era soprattutto per quelle feste rituali in cui musica canti balli sostanza psicotrope portavano all'ebrezza, all'estasi
Comunque non è un analisi morale, nè tantomeno ho detto che è un modello da imitare asd
Insomma mi sembra di vedere qualche punto di contatto fra le due figure.
ma l'idea è ancora nebulosa...
  • 0

#69 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 17:50

Ma è un personaggio prevedibilissimo. Prevedibile lui, prevedibile l'anti-morale che incarna come pure lo sbirro sulla metro alla fine che invece incarna la rettitudine etc. Tutto già visto 1000 volte. La differenza la fanno gli attori e la direzione entrambi di altissimo livello e il film si lascia guardare. Però non basta su, non è il filmone che quando esci dalla sala vuoi rivedere.

Il film di Oliver Stone con Douglas è dell'87 quindi contemporaneo ai fatti narrati in questo. Per me basta e avanza, il tema è già trattato lì con tutti gli annessi e connessi, ed è pure più bello.
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#70 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 17:58

http://www.youtube.com/watch?v=BE3xWeY8gOU

Ma comunque, parliamo di cose serie. Margot Robbie.


Per ulteriori informazioni segui il ©ulone #813.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#71 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 25 gennaio 2014 - 18:19

Pero dovresti quotare tutto, altrimenti diventa fuorviante.
Comunque queste sono semplicemente delle immagini-idee che mi sono apparse dopo la "visione" del film.
Il paragone con Dioniso era soprattutto per quelle feste rituali in cui musica canti balli sostanza psicotrope portavano all'ebrezza, all'estasi
Comunque non è un analisi morale, nè tantomeno ho detto che è un modello da imitare asd
Insomma mi sembra di vedere qualche punto di contatto fra le due figure.
ma l'idea è ancora nebulosa...

Stavolta ti quoto tutto ;) il fatto è che la mia risposta non era solo al tuo commento, ma a quello che secondo me potevano pensare alcuni di quelli che al cinema ridevano anche per le battute sbagliate e roba del genere. C'è chi ha amato il personaggio e la vita che conduce, chi la critica ad essi, chi non la vede e per questo non ama e chi come limenitis la vede e non ama lo stesso, e penso sia una delle posizioni più interessanti, specie per chi come cinemaniaco scherza molto su quello che chiama snobismo, che forse è la ricerca di una morale nel film. Magari oltre al film sto interpretando male anche le varie opinioni, ma mi sembra sia così, come mi sembra che buona parte delle persone riesca ad apprezzarne la forma senza vederci né esaltazione né condanna imposte a posteriori, dal regista, il che mi sembra giusto. Questa sarebbe la parte di critica che mi sembra esulare dal film in sé
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#72 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2014 - 18:25

però ragazzi qua c'è da dire - e mi sembra lo si dica poco - che c'è una analisi che non stento a definire antropologica. "scientifica" sarebbe troppo e pure errata, un po' come l'esperimento dei fratelli duke di una poltrona per due. il fatto è questo: dai denaro e potere ad una persona nata e cresciuta negli ultimi trent'anni nella società capitalistica occidentale (in particolare gli stati uniti), e dimmi cosa diventa. un jordan belfort?

non voglio farla troppo semplice ma il film ci racconta la storia di una metamorfosi antropologica. belfort quando giunge nell'86 a wall street è un ragazzo acqua e sapone, e molto probabilmente non ha mai fatto uso di quella coca che il broker hanna si pippa tranquillamente al ristorante. un paio di anni dopo lo troviamo ricco da fare schifo, potente come pochi altri trentenni americani, alla guida di una ferrari con una gnocca che lo spompina

chi era jordan belfort? e chi siamo noi? noi siamo quelli un po’ ebeti che guardano dicaprio nel finale agghiacciante, sembra dirci scorsese. il fatto è che è molto complessa la faccenda. belfort non è solo un simbolo negativo da crocifiggere. era un truffatore certo, ma questo è quello che interessa meno a scorsese e winter. fanno un discorso molto più ampio, di portata davvero antropologica. ci sbattono in faccia le nostre storture e noi non possiamo ritrarci. durante il film abbiamo provato sotto sotto un po' di complicità con belfort o donnie? ci siamo ritrovati in qualcosa? e poi magari nella sequenza successiva i nostri anti-eroi si sono comportati così da schifo da farci retrocedere a giusta distanza

bene, questo vuol dire essere dei grandi. aver saputo riproporre un decimo della complessità della realtà (è il massimo a cui secondo me può aspirare il cinema o l'arte in generale). non dobbiamo nasconderci dietro un dito. siamo tutti una emanazione di questa società e anche se siamo critici e razionali nel nostro fondo i dogmi del nostro tempo sono ben inculcati. belfort non è dionisio, così come non è neanche satana. è un figlio degenere del proprio tempo. ma la malattia è latente nella società. i belfort di turno fanno esplodere i bubboni, tutto qua. bisogna guardare oltre, andare al nocciolo duro della questione. il film ci porta su questa strada
  • 5

#73 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 18:30

chi come limenitis la vede e non ama lo stesso, e penso sia una delle posizioni più interessanti, specie per chi come cinemaniaco scherza molto su quello che chiama snobismo



No ma non è una questione di morale non me ne può fregar di meno. È che sembra un remake di qualcos'altro. La cosa più interessante sono i culi ma a quel punto si guarda un buon porno e la cosa si risolve in tempi molto più brevi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#74 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 gennaio 2014 - 19:45

snobismo, che forse è la ricerca di una morale nel film.


Ecco, anche io credo che qui succeda qualcosa di simile, ma non comprendo da quando un'opera, per essere ben giudicata, deve avere una morale, non vedo cosa c'entri. Da che mondo è mondo c'è arte che esula dal contenere una morale, c'è anche arte immorale e c'è arte che è rappresentazione, e credo che questo TWOWS faccia parte proprio di questa ultima categoria.
  • 0

#75 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 gennaio 2014 - 20:20

divertente è divertente, le tre ore volano via...ma siamo già a forte rischio sopravvalutazione

formalmente è Scorsese al 100% della maniera (ovvero quello che volevano i fan dopo dieci anni di film "poco amati"), concettualmente è "Pain & Gain" + "Wall Street" + "American Psycho" + "Paura & Delirio a Las Vegas" + "Quei bravi ragazzi" (ascesa e caduta di un "boss"). Nulla di nuovo sul piatto eh, inutile rigirarare la frittata da una parte e dall'altra...e un "Margin Call" del caso dice le stesse cose (i veri mostri sono quelli in doppiopetto) ma in un ora e mezza. Qua è tutto (volutamente) spinto all'eccesso, turpiloquio e sesso, tant'è che spesso ho pensato a Oliver Stone più che a Scorsese...inevitabili ripetizioni e ridondanze.

Nonostante ciò moltissime scene spassose (quella delle droghe a effetto "immobilizzante" in ritardo è già negli annali), e Di Caprio + Jonah Hill sublimi

Margot Robbie voto 12...ma da dove cacchio sbuca sta qua???
  • 0

#76 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 20:24

quello che volevano i fan dopo dieci anni di film "poco amati"



Shutter Island gli mangia in testa a questo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#77 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 20:24

ma non comprendo da quando un'opera, per essere ben giudicata, deve avere una morale, non vedo cosa c'entri. Da che mondo è mondo c'è arte che esula dal contenere una morale


Vero, ad esempio la filmografia di Haneke. Uno che ancora non perde colpi e non scende a patti con niente e nessuno.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#78 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2014 - 20:32

Vero, ad esempio la filmografia di Haneke. Uno che ancora non perde colpi e non scende a patti con niente e nessuno.


basta menzionare questa brutta gente in questo topic bellissimo :facepalm:
  • 0

#79 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 22:38

divertente è divertente, le tre ore volano via...ma siamo già a forte rischio sopravvalutazione
(...)
concettualmente è "Pain & Gain" + "Wall Street" + "American Psycho" + "Paura & Delirio a Las Vegas" + "Quei bravi ragazzi" (ascesa e caduta di un "boss"). Nulla di nuovo sul piatto eh, inutile rigirarare la frittata da una parte e dall'altra...e un "Margin Call" del caso dice le stesse cose (i veri mostri sono quelli in doppiopetto) ma in un ora e mezza.


però scusa, in queste tre ore che volano via tu ci ha visto "concettualmente" 6 film diversi. già questo non è segno di "grandezza"? non per rigirare la frittata, eh (anzi proprio per quello :D)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#80 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 gennaio 2014 - 03:30

però ragazzi qua c'è da dire - e mi sembra lo si dica poco - che c'è una analisi che non stento a definire antropologica. "scientifica" sarebbe troppo e pure errata, un po' come l'esperimento dei fratelli duke di una poltrona per due. il fatto è questo: dai denaro e potere ad una persona nata e cresciuta negli ultimi trent'anni nella società capitalistica occidentale (in particolare gli stati uniti), e dimmi cosa diventa. un jordan belfort?

non voglio farla troppo semplice ma il film ci racconta la storia di una metamorfosi antropologica. belfort quando giunge nell'86 a wall street è un ragazzo acqua e sapone, e molto probabilmente non ha mai fatto uso di quella coca che il broker hanna si pippa tranquillamente al ristorante. un paio di anni dopo lo troviamo ricco da fare schifo, potente come pochi altri trentenni americani, alla guida di una ferrari con una gnocca che lo spompina

chi era jordan belfort? e chi siamo noi? noi siamo quelli un po’ ebeti che guardano dicaprio nel finale agghiacciante, sembra dirci scorsese. il fatto è che è molto complessa la faccenda. belfort non è solo un simbolo negativo da crocifiggere. era un truffatore certo, ma questo è quello che interessa meno a scorsese e winter. fanno un discorso molto più ampio, di portata davvero antropologica. ci sbattono in faccia le nostre storture e noi non possiamo ritrarci. durante il film abbiamo provato sotto sotto un po' di complicità con belfort o donnie? ci siamo ritrovati in qualcosa? e poi magari nella sequenza successiva i nostri anti-eroi si sono comportati così da schifo da farci retrocedere a giusta distanza

bene, questo vuol dire essere dei grandi. aver saputo riproporre un decimo della complessità della realtà (è il massimo a cui secondo me può aspirare il cinema o l'arte in generale). non dobbiamo nasconderci dietro un dito. siamo tutti una emanazione di questa società e anche se siamo critici e razionali nel nostro fondo i dogmi del nostro tempo sono ben inculcati. belfort non è dionisio, così come non è neanche satana. è un figlio degenere del proprio tempo. ma la malattia è latente nella società. i belfort di turno fanno esplodere i bubboni, tutto qua. bisogna guardare oltre, andare al nocciolo duro della questione. il film ci porta su questa strada


Scorsese facendo questa rappresentazione fa la cosa più giusta,mostra l'ascesa e la caduta di chi vive il sogno americano e tutti anche in piccola parte aspira a viverlo
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#81 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 gennaio 2014 - 08:19


divertente è divertente, le tre ore volano via...ma siamo già a forte rischio sopravvalutazione
(...)
concettualmente è "Pain & Gain" + "Wall Street" + "American Psycho" + "Paura & Delirio a Las Vegas" + "Quei bravi ragazzi" (ascesa e caduta di un "boss"). Nulla di nuovo sul piatto eh, inutile rigirarare la frittata da una parte e dall'altra...e un "Margin Call" del caso dice le stesse cose (i veri mostri sono quelli in doppiopetto) ma in un ora e mezza.


però scusa, in queste tre ore che volano via tu ci ha visto "concettualmente" 6 film diversi. già questo non è segno di "grandezza"? non per rigirare la frittata, eh (anzi proprio per quello :D)


no, intendevo dire che il film non dice e non mostra nulla che non si sia già visto in tanto cinema americano recente. Però lo fa indubbiamente con brio e ritmo indiavolato. Per il momento per me è un 7...dovrei rivederlo magari
  • 1

#82 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2014 - 21:56

Ma è un personaggio prevedibilissimo. Prevedibile lui, prevedibile l'anti-morale che incarna come pure lo sbirro sulla metro alla fine che invece incarna la rettitudine etc. Tutto già visto 1000 volte. La differenza la fanno gli attori e la direzione entrambi di altissimo livello e il film si lascia guardare. Però non basta su, non è il filmone che quando esci dalla sala vuoi rivedere.

Il film di Oliver Stone con Douglas è dell'87 quindi contemporaneo ai fatti narrati in questo. Per me basta e avanza, il tema è già trattato lì con tutti gli annessi e connessi, ed è pure più bello.


D'accordo con "lime". Visto stasera al cinema. Tutto ben fatto, tutto al posto giusto, Di Caprio bravo, però boh, per ora non mi da proprio voglia di rivederlo. Ad un certo punto poi la storia della droga (Qualude) rompe anche un pochino le scatole, la scena dove vanno in overdose "ritardata" mi ha infastidito tanto era lunga. "Casinò" mi sembra decisamente di altro livello, è un film che non mi stanco mai di rivedere.
  • 1

#83 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 gennaio 2014 - 01:58

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 6

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#84 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 11:16

però ragazzi qua c'è da dire - e mi sembra lo si dica poco - che c'è una analisi che non stento a definire antropologica. "scientifica" sarebbe troppo e pure errata, un po' come l'esperimento dei fratelli duke di una poltrona per due. il fatto è questo: dai denaro e potere ad una persona nata e cresciuta negli ultimi trent'anni nella società capitalistica occidentale (in particolare gli stati uniti), e dimmi cosa diventa. un jordan belfort?

non voglio farla troppo semplice ma il film ci racconta la storia di una metamorfosi antropologica. belfort quando giunge nell'86 a wall street è un ragazzo acqua e sapone, e molto probabilmente non ha mai fatto uso di quella coca che il broker hanna si pippa tranquillamente al ristorante. un paio di anni dopo lo troviamo ricco da fare schifo, potente come pochi altri trentenni americani, alla guida di una ferrari con una gnocca che lo spompina

chi era jordan belfort? e chi siamo noi? noi siamo quelli un po’ ebeti che guardano dicaprio nel finale agghiacciante, sembra dirci scorsese. il fatto è che è molto complessa la faccenda. belfort non è solo un simbolo negativo da crocifiggere. era un truffatore certo, ma questo è quello che interessa meno a scorsese e winter. fanno un discorso molto più ampio, di portata davvero antropologica. ci sbattono in faccia le nostre storture e noi non possiamo ritrarci. durante il film abbiamo provato sotto sotto un po' di complicità con belfort o donnie? ci siamo ritrovati in qualcosa? e poi magari nella sequenza successiva i nostri anti-eroi si sono comportati così da schifo da farci retrocedere a giusta distanza

bene, questo vuol dire essere dei grandi. aver saputo riproporre un decimo della complessità della realtà (è il massimo a cui secondo me può aspirare il cinema o l'arte in generale). non dobbiamo nasconderci dietro un dito. siamo tutti una emanazione di questa società e anche se siamo critici e razionali nel nostro fondo i dogmi del nostro tempo sono ben inculcati. belfort non è dionisio, così come non è neanche satana. è un figlio degenere del proprio tempo. ma la malattia è latente nella società. i belfort di turno fanno esplodere i bubboni, tutto qua. bisogna guardare oltre, andare al nocciolo duro della questione. il film ci porta su questa strada

Sicuramente questo è il territorio di analisi più pertinente a fecondo.
Esplicativa a questo riguardo l'inquadratura/specchio finale.
Le mie erano soltanto impenitenti elucubrazioni post-sbronza.
  • 0

#85 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 gennaio 2014 - 11:35

Con tutto che è verboso, ipertecnico, sfavillante ed eccessivo, è un film che annovera le 4-5 scene/sequenze più esilaranti, potenti, visivamente straordinarie che io abbia mai visto. A me ha entusiasmato in lungo e in largo, non mi importa niente se è una parabola umana già vista, se le dinamiche sono strarisapute, a me queste storie semplicemente piacciono.
  • 4

#86 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 11:59

Ma è un personaggio prevedibilissimo. Prevedibile lui, prevedibile l'anti-morale che incarna come pure lo sbirro sulla metro alla fine che invece incarna la rettitudine etc. Tutto già visto 1000 volte. La differenza la fanno gli attori e la direzione entrambi di altissimo livello e il film si lascia guardare. Però non basta su, non è il filmone che quando esci dalla sala vuoi rivedere.

Il film di Oliver Stone con Douglas è dell'87 quindi contemporaneo ai fatti narrati in questo. Per me basta e avanza, il tema è già trattato lì con tutti gli annessi e connessi, ed è pure più bello.


Infatti, sembra un remake di Wall Street in cui il protagonista, però, è direttamente Gordon Gekko, seppure un gordongekko meno lucidamente psicopatico e più borderline. Non c'è qui, però, un personaggio diviso tra il bene e il male tipo Charlie Sheen con cui lo spettatore possa identificarsi e fermarsi un secondo a tirare il fiato: ci si immerge nell'esaltazione grandiosa del protagonista e si viene travolti da un'orgia continua che alla fine nausea, proprio come nauseante e irreale è la vita di chi è schiavo delle dipendenze.
Il fatto che manchi un castigo vero e proprio, per non parlare di una redenzione, mette solo in scena come anche la più folle mancanza del limite possa essere in alcuni casi funzionale al successo mondano. Il senso "morale" quindi non lo può più fornire il mondo esterno (anche la prigione è dorata). Al massimo può risiedere nella libera scelta dello spettatore di ripudiare questo stile di vita "perverso" e seguire altri valori, se ci riesce.
In questa mancanza di senso sta proprio l'aspetto disturbante di questo film. Tutto rimane disperato e irrisolto.
  • 3

#87 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 12:25

Infatti, sembra un remake di Wall Street in cui il protagonista, però, è direttamente Gordon Gekko, seppure un gordongekko meno lucidamente psicopatico e più borderline. Non c'è qui, però, un personaggio diviso tra il bene e il male tipo Charlie Sheen con cui lo spettatore possa identificarsi e fermarsi un secondo a tirare il fiato: ci si immerge nell'esaltazione grandiosa del protagonista e si viene travolti da un'orgia continua che alla fine nausea, proprio come nauseante e irreale è la vita di chi è schiavo delle dipendenze.
Il fatto che manchi un castigo vero e proprio, per non parlare di una redenzione, mette solo in scena come anche la più folle mancanza del limite possa essere in alcuni casi funzionale al successo mondano. Il senso "morale" quindi non lo può più fornire il mondo esterno (anche la prigione è dorata). Al massimo può risiedere nella libera scelta dello spettatore di ripudiare questo stile di vita "perverso" e seguire altri valori, se ci riesce.
In questa mancanza di senso sta proprio l'aspetto disturbante di questo film. Tutto rimane disperato e irrisolto.


esatto. il cinema di Stone è spesso moralista (che è diverso da "morale") e "Wall street" era un film a tesi, con tanto di antitesi e di sintesi finale che redimeva il personaggio scisso tra "bene e male" (come lo spettatore). nel film di Scorsese non c'è alcuna catarsi, è una accelerazione perpetua finché non ci si schianta. e dopo aver distrutto la prima macchina non c'è alcuna lezione da imparare: piuttosto ci si sistema e si cerca un'altra macchina da far schiantare
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#88 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2014 - 12:36

Perchè The Departed ("Il bene e il male") che catarsi o redenzione offre?
E' tutto Scorsese che è così - e per fortuna
  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#89 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 12:42

Perchè The Departed ("Il bene e il male") che catarsi o redenzione offre?
E' tutto Scorsese che è così - e per fortuna


nessuna redenzione, ma quella vendetta -l'eliminazione del traditore- è per sua natura catartica (scena che non c'era nel ben più amaro finale di "Infernal Affairs")
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#90 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 15:05

come al solito io prima di vedere un film mi faccio una opinione: non mi piacerà. Odio Scorsese quando fa cinema chiassoso. Evidentemente è il tipico regista che fa bene quando ha fame vera di stomaco, come altri registi della sua generazione o più giovani.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#91 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 27 gennaio 2014 - 15:51

Visto due volte comunque. L'unica cosa che non è cresciuta tra la prima e la seconda visione e la topità della Robbie, che per quanto mi riguarda -bava palozziana o no- è una specie di limite che tende a più infinito. Allora, ragazzi, mi pare chiaro è una rappresentazione, un quadro, stop. E' eccessivo, è magnifico, è nauseante, è spettacolare, è tracotante, ma un quadro rimane. La morale, le spiegazioni, le reazioni sono dello spettatore, dell'astante, a Scorsese non interessano, o perlomeno non ce le ha messe dentro.
  • 0

#92 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2014 - 15:56


come al solito io prima di vedere un film mi faccio una opinione: non mi piacerà.


Ma sei sempre tu quello che ha annunciato che andrà a vedere "La grande bellezza" anche se sa già che gli farà cagare?
E tutto questo masochismo è solo per poi poter polemizzare con degli sconosciuti su un forum?


PS naturalmente non ti chiedo quando mai il cinema di un regista muscolare e sopra le righe come Scorsese NON è stato "chiassoso" o quando mai un regista come lui, abituato fin dai primi film a budget medio-alti, ha fatto film con "la fame vera di stomaco"...


aspetta che adesso arrivi quell'altro genio secondo il quale il cinema non è arte
vedrai che anche lui ci ha capito tutto
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#93 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 16:09



come al solito io prima di vedere un film mi faccio una opinione: non mi piacerà.


Ma sei sempre tu quello che ha annunciato che andrà a vedere "La grande bellezza" anche se sa già che gli farà cagare?
E tutto questo masochismo è solo per poi poter polemizzare con degli sconosciuti su un forum?


PS naturalmente non ti chiedo quando mai il cinema di un regista muscolare e sopra le righe come Scorsese NON è stato "chiassoso" o quando mai un regista come lui, abituato fin dai primi film a budget medio-alti, ha fatto film con "la fame vera di stomaco"...


aspetta che adesso arrivi quell'altro genio secondo il quale il cinema non è arte
vedrai che anche lui ci ha capito tutto

vi vedo belli carichi! Scorsese nei suoi capolavori dei 70 (che lo hanno fatto diventare quello che è e avere il budget per fare quello che ha fatto di brutto asd ) faceva film difficili, sofferti, spesso silenziosamente violenti. La fame di stomaco è tutta nel protagonista che Scorsese sembra conoscere bene nell'empatia di una sua probabile condizione di sofferenza-insofferenza di giovane regista contro. Dopo questa fase ha comunque fatto buon cinema ma anche quando lo ha fatto non mi è mai sembrato Scorsese. Riguardo alla Grande Bellezza non vado a vederlo per commentarlo, ma perché un mio grande amico mi continua a dire che è bellissimo. Vedremo. Ciao e fatevi un buon tè che è quasi ora.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#94 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 16:17

Il montaggio è sempre della sua fida collaboratrice Thelma Shoonmaker (temo di aver sbagliato il cognome)?

E'una delle chiavi di successo dei suoi film, da sempre.
  • 2

#95 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 27 gennaio 2014 - 16:30

Il montaggio è sempre della sua fida collaboratrice Thelma Shoonmaker (temo di aver sbagliato il cognome)?

E'una delle chiavi di successo dei suoi film, da sempre.


Insieme praticamente da sempre, due capi.

Immagine inserita

Immagine inserita

Meravigliosi sono. Nel 70 come oggi. :wub: :wub: :wub:
  • 1

#96 superfico

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 58 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 18:46

sono andato a vederelo ieri e le mie modeste aspettative sono state più che soddisfatte. doveroso il paragone con casinò, dal quale ne esce abbastanza maluccio.
primo: gli interpreti, di caprio per quanto bravo è una spanna sotto de niro. capisco poi che sia una biografia, ma il film gira completamente intorno al protagonista. concedendo così poco spazio ai comprimari, che non vengono adeguatamente approfonditi (joe pesci e sharon stone erano di tutt'altra pasta e si spartivano la scena e i tempi).
secondo: gli eccessi, tre ore di coca, orge e volgarità assortite potevano essere misurate meglio e con più stile (della gente è uscita dal cinema al baccanale aereo citato nella recensione). monotonia e fastidio alle porte.

per il resto, cinema diretto come si deve e che non annoia un secondo. scorsese ha 70 anni, ma ne dimostra trenta di meno quando si tratta di fondere classico e moderno.
terzo posto nel podio dello scorsese degli anni 00.

Voto: 7,5
  • 0

#97 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 21:30

Sarò breve, perché se mi metto ad argomentare le 5 righe che vorrei scrivere purtroppo diventerebbero 50.

1a parte: voto 4
2a parte: voto 7
  • -1

#98 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 gennaio 2014 - 03:35

1a parte: voto 4


la prima parte è uno schiacciasassi perfetto.montaggio,movimenti di macchina,dialoghi ti immergono completamente dentro quel mondo.
  • 7

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#99 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2014 - 08:09


1a parte: voto 4


la prima parte è uno schiacciasassi perfetto.montaggio,movimenti di macchina,dialoghi ti immergono completamente dentro quel mondo.

per me è semplicemente una commediola su Wall Street (argomento sempre delicato, complesso, di cui la gente sa poco o niente) raccontato da un (o uno che fa il) teenager. il bello è che dice di essere basato su una storia vera, ma qui l'unica cosa vera sembra essere a grandi linee l'ascesa e la discesa di Jordan. sarà per questo motivo che Paura e Delirio a Las Vegas mi fa schifo, così come molti film di Oliver Stone. ah i dialoghi credevo fossero molto più schacciasassi, come dici tu, roba da fastidio fisico. invece i dialoghi mi sembrano più o meno quelli di altri film ma molto meno cinici e spietati, più votati insomma a puntare all'eccesso filmico piuttosto che all'eccesso del fenomeno vero e proprio, che appunto è già di per sè un eccesso. molto meglio la 2a parte, li si che i dialoghi sono degni del cinema con la "C", come tra Jordan e il poliziotto sullo yacht.
  • 1

#100 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 28 gennaio 2014 - 08:18

Gran film.

Belfort e i suoi amici ovviamente non hanno visto Freaks. Lo sono, si comportano spontaneamente cosi'.

La scena della festa. Di caprio che ripete "steve madden", la masturbazione. La telefonata-esempio di di caprio, tipo gli scherzi delle medie.

La polizia che irrompe nella pubblicita, i pugni in viso e in pancia. Il finale.

Il 10% delle famiglie possiede il 46.6% della ricchezza. Solo 3 anni fa era il 45.7%. Tornatevene in metro con le palle sudate. Nel frattempo io mi faccio leccare il caviale dalle palle da Heidi.
  • 0
apri apri, apri tutto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi