Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Oscar alla carriera 2007 a ENNIO MORRICONE!


  • Please log in to reply
38 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 13:47

l'avevano candidato ben 5 volte ma mai l'onorificenza gli era stata assegnata.
eppure sul valore artistico di questo straordinario musicista e sulla sua importanza, invero fondamentale per lo sviluppo di un'arte tanto sottovalutata come la musica per film, sono fuori discussione e universalemente riconosciuti.
per quanto possa avere importanza un premio come l'oscar (che, si sa, è specchio dell'estabilishment hollywoodiano), si tratta certamente del degno coronamento di una carriera straordinaria.
carriera che ha visto Morricone erede naturale di una tradizione musicale al servizio della cinematografia che discende dai Nino Rota, dai Francis Poulenc e dai Sergei Prokofiev.
infatti, Morricone, prima di essere un compositore di musiche per film, è un compositore vero e proprio, impegnato tanto nella composizione "classica" quanto in certe sperimentazioni dell'avanguardia (Nuova Consonanza).
AUGURI MAESTRO!

OSCAR: PREMIO ALLA CARRIERA PER ENNIO MORRICONE

LOS ANGELES, - Ennio Morricone riceverà l'Oscar alla carriera nel corso della prossima cerimonia degli Academy Awards che si terrà il 25 febbraio prossimo a Los Angeles.

Immagine inserita

Per il compositore italiano, che ha creato musiche per più di 300 film, si tratta della prima statuetta nonostante le cinque candidature ricevute in quarantacinque anni di attività. Era stato nominato nel 1978 per 'I giorni del cielo', dieci anni dopo per 'Mission', nel 1987 per la colonna sonora de 'Gli Intoccabili' di Brian De Palma, nel '91 per 'Bugsy' e nel 2000 per 'Malena' di Giuseppe Tornatore, ma la memoria di tutti è segnata dalle musiche degli 'spaghetti western' di Sergio Leone. "L'Academy vuole in questo modo riconoscere non soltanto l'importante numero di colonne sonore composte da Morricone ma anche il fatto che molte di queste sono amatissimi e popolari capolavori" ha detto Sid Ganis, presidente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Nonostante la costante collaborazione con i maggiori registi e produttori hollywoodiani, Ennio Morricone non  volle mai trasferirsi negli Stati Uniti. Per invogliarlo una Major gli offrì addirittura una villa sulle colline di Beverly Hills che il compositore rifiutò. L'elenco dei film di cui Morricone è stato compositore è davvero lungo e spazia da 'Gli Intoccabili' di Brian De Palma, a 'Il vizietto' con Ugo Tognazzi e Michel Serrault, a 'Nuovo cinema Paradiso', il film di Tornatore che nel 1990 vinse l'Oscar per il miglior film straniero ma la vita artistica e personale di Morricone è legata a Sergio Leone, con cui iniziò a lavorare nel 1965 alla colonna sonora di 'Per un pugno di dollari', proseguendo per tutta la serie successiva di 'spaghetti-western' diretti dal regista romano ('Per qualche dollaro in piu", 'Il buono, il brutto, il cattivo', 'C'era una volta il West', 'Giu' la testà), un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie 'C'era una volta in Americà, creando alcune tra le sue musiche più famose. E' proprio per Sergio Leone che Morricone firma le migliori colonne sonore di tutti i tempi, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi. Meriti che gli sono stati riconosciuti in patria, quando nel 1995 gli venne consegnato il Leone d'oro durante la Mostra del cinema di Venezia.

Nella sua lunghissima carriera Ennio Morricone, che il 10 novembre scorso ha festeggiato 78 anni, ha composto anche molte musiche per fiction televisive, fra cui quelle dedicate alla vita di Papa Woityla, Giovanni Falcone e Gino Bartali, ed ora si appresta ad affrontare altri due impegni notevoli, il prequel degli Intoccabili, 'The Untouchables: Capone rising' e 'Leningrado', con cui Giuseppe Tornatore racconterà l'assedio della città sovietica da parte dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.


ps: ricordo male o c'era già un thread dedicato a Morricone? io però non l'ho trovato. se qualche moderatore lo trovasse potrebbe spostare questo post nel thread già esistente. grazie.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 13:54

ps: ricordo male o c'era già un thread dedicato a Morricone? io però non l'ho trovato. se qualche moderatore lo trovasse potrebbe spostare questo post nel thread già esistente. grazie.


Ho controllato ma non ho trovato nulla. Chissà, con tutti i cambi di versioni, è possibile fosse stato aperto qualche thread altrove. Ma qui non ne vedo nessuno dedicato al solo Morricone quindi si tiene questo.  ;)
  • 0

#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2006 - 14:21

Era ora!
  • 0

#4 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 14:49

Fra l'altro ricordo che nell'inconsistente Milano, sabato sera, in Piazza Duomo, Morricone terrà un concerto gratis (!)

http://www.corriere....jazz/40_A.shtml
  • 0

#5 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 14:59

Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d'improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito

  • 0

#6 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 15:28

Mi dispiace molto.
Penso che avesse ancora tanto da offrirci, nei prossimi anni...
  • 0

#7 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 16:45

IMHO Morricone è bollito da parecchi anni (parlo delle sue musiche per film).

Ma negli anni d'oro ha sfornato delle colonne sonore PAZZESCHE. Per questo è indiscutibilmente uno dei cinque più grandi compositori di colonne sonore di tutti i tempi, ed è scandaloso che gli Oscar lo abbiano ignorato SEMPRE.

Ora gli danno l'Oscar alla carriera...e vabbè....contentino...in fondo mi fa piacere per lui.

l'Oscar l'avrebbe meritato altre 100 volte, ma 20-30 anni fa.
  • 0

#8 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:03

IMHO Morricone è bollito da parecchi anni (parlo delle sue musiche per film).

Questo è possibile (non sto a sindacare), ma ancora non l'ho mai visto dal vivo!!!
  • 0

#9 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:09


IMHO Morricone è bollito da parecchi anni (parlo delle sue musiche per film).

Questo è possibile (non sto a sindacare), ma ancora non l'ho mai visto dal vivo!!!


nemmeno io. Però le ultime colonne sonore che ha firmato (a caso "Malena", "La Leggenda Del Pianista...", "Canone Inverso", "Senso 45" (perchè???), "Il Fantasma Dell'opera"...) sono ultra manieristiche e noiose...
  • 0

#10 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:15

Lo sai che di "Senso '45" non lo sapevo? Cavolo, mi unisco al tuo "perché???", allora! :o
  • 0

#11 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:17

Lo sai che di "Senso '45" non lo sapevo? Cavolo, mi unisco al tuo "perché???", allora! :o


ma infatti, non capisco come abbia fatto il buon Morricone a prendere parte a produzioni così squallide (perchè pure il film di Argento non scherza eh...)
  • 0

#12 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:19

Soldi?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#13 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:48

Bah non capisco i dubbi, francamente. Morricone ha composto più di 500 colonne sonore, e si è sempre prestato anche per film forse non sempre di elevato valore artistico, fin dagli anni '70 (dai poliziotteschi allora tanto bistrattati agli horror nostrani da quattro soldi).
  • 0

#14 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:52

Bah non capisco i dubbi, francamente. Morricone ha composto più di 500 colonne sonore, e si è sempre prestato anche per film forse non sempre di elevato valore artistico, fin dagli anni '70 (dai poliziotteschi allora tanto bistrattati agli horror nostrani da quattro soldi).


si, ma all'epoca alternava film minori a grandi pellicole...oggi si presta solo a lavori meramente alimentari.
  • 0

#15 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:58

Oscar Meritatissimo.........
  • 0

#16 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 18:33

Bah non capisco i dubbi, francamente. Morricone ha composto più di 500 colonne sonore, e si è sempre prestato anche per film forse non sempre di elevato valore artistico, fin dagli anni '70 (dai poliziotteschi allora tanto bistrattati agli horror nostrani da quattro soldi).

Sì, ma "Senso '45"!!! :o
  • 0

#17 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 19:49

Invece di essere contento a me ha fatto venire una certa malinconia sta notizia...ho subito pensato a Sergio Leone che guarda da chissà dove...sarà contento per Ennio ma io avrei voluto più giustamente riconosciuto dai premi e premiucci anche l'opera del regista-feticcio del grande musicista..
  • 0

#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 20:13

Invece di essere contento a me ha fatto venire una certa malinconia sta notizia...ho subito pensato a Sergio Leone che guarda da chissà dove...sarà contento per Ennio ma io avrei voluto più giustamente riconosciuto dai premi e premiucci anche l'opera del regista-feticcio del grande musicista..


la statura artistica di Leone è universalmente riconosciuta, sai che cazzo gliene frega dell'oscar...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 dicembre 2006 - 23:41

L'Academy fà sempre ciò che le risulta più comodo (o meglio, ciò che le pare) e -secondo me- molto spesso se ne frega del vero valore artistico di un regista o di un attore. E usa questi Oscar alla carriera come facile "scappatoia".

Sta di fatto che quantomeno bisognerebbe essere contenti di questo premio, perchè viene dato ad un italiano, che tra l'altro ha realizzato alcune delle colonne sonore più famose e più belle della storia del cinema.

E poi, da uno che compone musiche per più di 500 film, non possiamo aspettarci sempre un capolavoro, una ventata di freschezza e di innovazione. Nessuno sarebbe capace di tanto. Che poi la scelta di collaborare ad un film come Senso '45 sia molto discutibile, questo è un altro discorso.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#20 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2006 - 03:19

Era ora che gli dessero un tale riconoscimento.

Auguri maestro!
  • 0

#21 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2006 - 09:59

Io credo che, come nei migliori matrimoni, ci siano delle coppie a livello artistico inscindibili, dove l'uno è ispirato dall'altro e perfettamente complementare: da questa insandacabile magia nascono capolavori.
E' il caso che Ennio Morricone fosse l'alter ego musicale di Sergio Leone.L'uno non può prescinde l'altro.
Anche Mastroianni era una specie di musa per Fellini e via discorrendo.
Che polemiche fate poi sul fatto che Morricone non sia più capace di arrivare alle vette artistiche di anni fa?
E' un genio.
Anche se arriva in ritardo, l'oscar alla carriera è meritatissimo.
Auguri, maestro.
  • 0

#22 Emiliano

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2006 - 12:49

Qualcuno sa se oltre al concerto di Milano ce ne sarà un altro a Roma?
ho provato a cercare ma non ho trovato nessuna notizia
  • 0

#23 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2006 - 15:07

Mi dispiace molto.
Penso che avesse ancora tanto da offrirci, nei prossimi anni...

Oh ma guarda che mica è un necrologio eh!
;D
  • 0

#24 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2006 - 15:18

i giorni del cielo il suo "film" più bello
  • 0

#25 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2006 - 15:19

i giorni del cielo il suo "film" più bello


cavolo, è vero. Che meraviglia il tema principale.
  • 0

#26 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2006 - 16:21

Sarà banale ma io lo adoro soprattutto per ciò che ha fatto con Sergio Leone. In certi momenti fa commuovere. E amo i film di Leone senza poterli scindere dalle musiche che ne sono parte integrante.
Poi vabbè quella de "L'uccello dalle piume di cristallo"..

Per quanto possa valere l'oscar.. complimenti a lui.
  • 0

#27 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 20:36

Morricone ha un indubbio valore... cioè ce l'ha la sua musica per film; vale a dire la capacità, praticamente unica tra i compositori del settore odierni, di essere non solo musica d'accompagnamento ma parte integrante del discorso filmico.
ai suoi motivi si legano sequenze o addirittura interi film, essi sembra essere un mezzo, addirittura più efficace delle immagini stesse, prediletto per guidare lo spettatore tra gli anfratti psicologici dei personaggi e di certe situazioni.
e con Leone questa sua cpacità era amplificata all'ennesima potenza.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#28 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 22:40

Finalmente, era ora. Premio meritatissimo, direi dovuto.

Una curiosità.
Nei reparto di riabilitazione post-coma presso la "Casa dei Risvegli" di Bologna, i terapisti, quando devono rilassare i pazienti, a parte alcuni brani di musica classica, usano quasi sempre la musica di Morricone.
Hanno constatato che è la più adatta.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#29 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 22:52

Sono davvero contento per Morricone, non so quale sia il valore artistico di un premio Oscar ma la risonanza internazionale è molta e uno del suo calibro una platea del genere se la merita assolutamente.
Autore di colonne sonore stupende, compositore di caratura assoluta e uno dei più grandi artisti italiani del secolo ventesimo. Applausi.

Mi riascoltavo proprio tre giorni orsono Crime And Dissonance (2005, Ipecac) che estrapola dalla sua carriera alcune cose di una bellezza abbagliante.
  • 0

the music that forced the world into future


#30 Hollywood

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2006 - 10:38

Per me hanno sbagliato a non darglielo prima....un uomo che con le sue melodie c'ha fatto sognare...se ripenso a "C'era una volta in america e "Mission" :'(
  • 0

#31 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2006 - 11:50


Mi dispiace molto.
Penso che avesse ancora tanto da offrirci, nei prossimi anni...

Oh ma guarda che mica è un necrologio eh!
;D

Hai visto com'è andata ultimamente a quelli che hanno ricevuto l'Oscar alla carriera? :cremisi:
  • 0

#32 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 19 dicembre 2006 - 12:02

Alla fine concordo con chi dice che l'Oscar alla carriera è una facile scappatoia (vi ricorda qualcosa Charlie Chaplin?); Morricone viene ricordato principalmente per le colonne sonore ai film di Leone, ma tutti si dimenticano di INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO. Vergogna.

Tun-tadaduntadadun-tadaduntadadun-tadaduntadadun-bobò-bobobobo :wub:
  • 0

#33 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2006 - 12:10

Per me hanno sbagliato a non darglielo prima....un uomo che con le sue melodie c'ha fatto sognare...se ripenso a "C'era una volta in america e "Mission" :'(


sul CorSera di qualche giorno fa c'era una bella intervista fatta al maestro, in cui affermava che la colonna sonora alla quale è più affezionato e che gli è costata più fatica è stata proprio quella di Mission; non nascondeva di considerarla il "suo" capolavoro.
tra l'altro, riferiva al giornalista, che quando gli notificarono la candidatura all'oscar per quella o.s.t., era sicuro che sarebbe stato premiato. invece, come si sa, Morricone fu vergognosamente dimenticato dall'Academy e, parole sue, pare che la cosa lo avesse fatto cadere quasi in depressione per alcuni mesi. Fece molta fatica per rimettersi in gioco e riprendere con rinnovato entusiasmo il suo "lavoro".

la sua predilezione per la o.s.t. di Mission la confermò, indirettamente, anche all'incontro pubblico svoltosi da FNAC a Milano l'anno scorso; a una domanda del pubblico egli spiegò quale fatica immane avesse dovuto affrontare per "fondere" i 3 temi portanti nella colonna sonora, che facevano riferimento alle tradizioni musicali colte occidentali e a quelle popolari e primitive degli indios ai tempi della dominazione spagnola.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#34 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 19 dicembre 2006 - 12:36

La fatica non sarà stata rincompensata dall'Accademy, ma dal pubblico sì! Il disco della colonna sonora ebbe molto successo. Penso sia più importante.

A presto,
EA
  • 0

#35 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2006 - 19:03

Per me hanno sbagliato a non darglielo prima....un uomo che con le sue melodie c'ha fatto sognare...se ripenso a "C'era una volta in america e "Mission" :'(

stupenda quella di mission... veramente commovente
  • 0

#36 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 12:23

E' uno dei più grandi artisti italiani, ma non ce lo meritiamo.
Vedere come è snobbato in questo paese, mi mette tristezza e rabbia...cioè la RAI poteva dedicargli una prima serata..una celebrazione...invece niente.
E anche i giovani lo ignorano, eppure ci sono un sacco di artisti pop che si ispirano o si sono ispirati alla sua musica immortale.
La verità è che Morricone ha sempre goduto di maggiore fama e notorietà all'estero, dove è un mito vivente, mentre in Italia è stato dato poco risalto dai media anche per questo sacrosanto oscar della carriera.
Che pena.

  • 0

#37 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 00:37

Mah mica tanto, cioè è lui che è una persona molto alla mano, non la classica star. Cazzo questo qui c'ha 78 anni e dice "questo premio è uno stimolo a far meglio". Il migliore di tutti i tempi che a 78 anni dice una cosa del genere, vuol dire che è di una umiltà straordinaria. Poi queste polemiche sulle sue ultime fatiche stento a comprenderle francamente, ha composto musiche per centinaia di film, non c'è stato nessuno come lui, e le note sette sono, oh ragazzi ma che pretendete ancora, un nuovo C'era una volta in America? Fermo restando che guardando l'ultima ignobile fiction della Rai, "l'ultimo dei corleonesi", l'unica cosa buona in mezzo a quel piattume era proprio la colonna sonora...
Per la questione Mission, sinceramente penso che quel capolavoro musicale sia stato sprecato per un filmaccio come quello lì. Anche i momenti scelti dal regista per far scorrere la musica, secondo me tutti sballati. E' l'unico caso di colonna sonora che si valorizza di più ascoltandone il cd piuttosto che ascoltandola sul film.
Penso che come impianto sonoro nel complesso il lavoro migliore sia stato C'era una volta in America, non ricordo un film con così tanti temi "storici". Il mio tema preferito resta però quello di Giù La Testa (scion scion)
  • 0

#38 psychedelic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 22:19

se lo sarebbe meritato già molto prima e nn solo per la carriera.
Premio meritatissimo!
  • 0

#39 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2007 - 15:01

Spesso tutti si dimenticano del tema dello sceneggiato (e basta con 'sto cazzo di parola 'fiscion'!) IL SEGRETO DEL SAHARA, molto suggestivo.

http://www.youtube.c...h?v=BHvjDoFPqXs
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi