Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Casse Per Pc Sui 70/80 Euro


  • Please log in to reply
42 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 dicembre 2013 - 18:13

Il titolo del 3ed è molto chiaro. Mi trovo a dover affrontare questa spesa importantissima -perché chiaramente il pc è la fonte prima di musica per me- poiché le mie vecchie logitech mi hanno abbandonato, ne è partita una ma comunque iniziavano a gracchiare dopo anni di onorato servizio.
Guardando un po' su Amazon mi sono molto disorientato perché trovo casse come queste due http://www.amazon.it...d=AOC3G2PBG3IY7 e http://www.amazon.it...sse pc hercules che sembrano avere le medesime caratteristiche, ma che poi hanno un divario di prezzo del 100% pur essendo della stessa marca e avendo ambedue ottime recensioni. Quindi dovete darmi una mano, che so, magari indicandomi casse che avete voi stessi e con le quali vi trovate molto bene.
Vi dico soltanto che propenderei per un 2.1 quindi per un kit comprendente un Sub e che la cifra che intendo spendere è quella indicata nel titolo del topic -chiaramente se c'è roba buonissima a prezzo inferiore indicatemela, e se invece con un pochino di soldi in più posso ottenere prestazioni molto migliori che sulla cifra indicata indicatemi allo stesso modo i kit in questione-.
  • 0

#2 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2013 - 18:29

Io consiglio molto le Empire, ne ho regalato un paio a mio fratello e il rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere ottimo. Anche le Bose da 100 euro non sono male, devo ammettere (non hanno sub).
  • 0

Immagine inserita


#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2013 - 18:38

Manco a farlo apposta, proprio oggi le mie fidate Altec danno i primi segni di serio cedimento. :°°°°°
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 dicembre 2013 - 23:39

Possibilmente consigliatemi proprio modelli specifici, non soltanto marche, che sono proprio capra a capire quali effettivamente sono le prestazioni dalle diciture dei siti. Insomma tocca che mi imbocchiate.
  • 0

#5 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7837 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 dicembre 2013 - 07:58

Parlano benissimo di queste:

http://www.strumenti...e-(coppia).html

Anche le Empire ovviamente per la fascia di prezzo sono sempre un'ottima alternativa:

http://www.strumenti...i-(coppia).html

Lascerei perdere i sistemini 2.1 con subwoofer incorporato, spesso fanno abbastanza schifo. Meglio puntare su un buon sistema di coppia con possibilità di aggiungere dopo un subwoofer. Conta Inci che una buona coppia riproduce anche i bassi in maniera discreta, ovvio che se vuoi far tremare i muri devi aggiungere un SUB ma onestamente io aspetterei, puoi comprarlo separatamente.
  • 2

#6 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 11 dicembre 2013 - 08:20

Parlano benissimo di queste:

http://www.strumenti...e-(coppia).html

Anche le Empire ovviamente per la fascia di prezzo sono sempre un'ottima alternativa:

http://www.strumenti...i-(coppia).html

Lascerei perdere i sistemini 2.1 con subwoofer incorporato, spesso fanno abbastanza schifo. Meglio puntare su un buon sistema di coppia con possibilità di aggiungere dopo un subwoofer. Conta Inci che una buona coppia riproduce anche i bassi in maniera discreta, ovvio che se vuoi far tremare i muri devi aggiungere un SUB ma onestamente io aspetterei, puoi comprarlo separatamente.


No, no, non voglio fare tremare i muri, voglio soltanto che i bassi si sentano e si sentano molto bene, io per ora non ho casse così grosse come quelle che mi state proponendo, ma soltanto un 2.1 della Logitech -molto buono per la sua categoria- ad esclusivo uso PC e con questo sistema 2.1 qua il sub è necessario, altrimenti come bassi davvero non si sente niente di niente.
  • 0

#7 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7837 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 dicembre 2013 - 08:53

Ok vuoi il sub. Quello che ti sto dicendo è che per 70/100 euro un sistema con due diffusori attivi e subwoofer è obbligatoriamente qualcosa di mediocre. Dunque come ho detto spendi questa cifra per la coppia, controlla che abbia la predisposizione per il subwoofer, e solo dopo, se proprio non ne puoi fare a meno, compra separatamente il sub. Poi oh, questo è il mio parere.
  • 0

#8 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 11 dicembre 2013 - 08:57

Credo che farò come hai detto tu comunque, anche perché guardando le foto dei cassoni che mi hai proposto mi sembrano belli potenti e quindi sicuro i bassi vengon fuori più belli di come sono abituato io adesso.
  • 0

#9 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2013 - 09:51

Allora: no bose, no scatolotti di plastica con subwoofer. Poi, se usi sorgenti digitali tipo mp3, le monitor come quelle postate (oddio, diciamo monitor nelle intenzioni, chè dubito che su quella fascia di prezzo si possa parlare di veri e propri monitor, io ho visto consigliare anche https://www.distrele...83A4.daechj011u) potrebbero riservare brutte sorprese, tendendo ad una neutralità che nasconde poco i difetti di certi formati. Infine una domanda: che sorgente usi? solo pc o anche ipod?

Comunque sia: delle Empire si parla sempre abbastanza bene, ho solo il dubbio di cui sopra, ma per questo budget è difficile trovare qualcosa di veramente soddisfacente. Anche un sistemino Scythe con un minidac (quello che uso sul pc e che comunque, come è naturale, sta anni luce da hi-fi veri) ti viene almeno 120-130 euro.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#10 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7837 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 dicembre 2013 - 10:17

Stiamo parlando di un prodotto da consumo, hi-fi e 100 euro non sono mai sinonimi. asd
  • 0

#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2013 - 10:32

Ma alzando leggermente il budget, diciamo di un altro cinquantone? Mi rendo conto che nemmeno io so niente di 'ste cose.
Vorrei anche capire meglio riguardo a quello citato sopra da tmtd: http://www.strumenti...e-(coppia).html
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7837 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 dicembre 2013 - 10:41

Per quello che ho imparato dopo mesi di discussioni con i nerd del forum sull'argomento, posso dirti che per fare un balzo di livello dovresti comprare un amplificatore e delle casse passive, quando compri dei monitor attivi da scrivania in ogni caso stai prendendo un prodotto con delle limitazioni. Inoltre, come diceva oblomov, comprare dei monitor "troppo perfetti" rischia di diventare un problema, visto che potrebbero riprodurre male gli mp3, essendo essi una fonte molto sporca.
Dunque secondo me le Empire, le M-AUDIO o anche quelle indicate da oblomov, sono tuttosommato equivalenti, spendere di più non ha molto senso.
  • 0

#13 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2013 - 10:46

Stiamo parlando di un prodotto da consumo, hi-fi e 100 euro non sono mai sinonimi. asd


lo so asd

però il sistemino che indicavo è dignitoso e almeno sta nella stessa classe ontologica del naim nait 5, cioè attrezzi con cui si vuole sentire decentemente la musica, poi che da una parte si senta da 9 e dall'altra da 6--- è logico e naturale.
Può sempre chiedere uno sconto a thom che vende il suo electrocompaniet ashd
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#14 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2013 - 14:09

Io con le Empire (modello ormai fuori produzione, in legno MDF) mi trovo davvero benone...pagate appunto 89 (ribassate da oltre 200) e ora pare completamente esaurite sul web

http://www.strumenti...id/6410/b2b.php

Basta saperle sfruttare, e per gli mp3 sono sprecate. Scheda audio esterna M-Audio, file lossless (meglio se HiRes 24/96), foobar ben settato, cavo coassiale e mi godo la musica come ascolto, non come sottofondo. Sono molto precise e dettagliate, quindi se la fonte fa schifo, sentirete da schifo...ma se la fonte è ottima, è davvero un bel sentire.
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#15 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2022 - 15:10

Ho recentemente acquistato delle casse da Pc e mi sono fatto un giro di recensioni e test.
 
Upgrado il thread e faccio un sunto delle cose migliori che ho trovato nel range sub-100 (occhio alle offerte di Amazon e Mediaworld perché tutti i prodotti consigliati a listino costano  di più).
Mi limito a prodotti intesi per pc da scrivania, no monitor economici spacciate per casse da pc (come le presonus eris per esempio).
 
Probabilmente le migliori come ingegneria sono le Creative T40 mark II:
 
pdt-mhl-gigaworks_t40_series_II.jpg?widt
 
struttura con due driver e un tweeter. 
 
I "bassi" (nella soglia udibile, cioè sopra i 50 hz e non in quella effetto speciale da cinema subwoofer che ovviamente manca) sono passivi tramite un bocchettone di risonanza.
Però sono "grosse in altezza" e non hanno robe fancy come elettronica, dsp e connessioni digitali/wireless.
 
Sono le più fedeli del terzetto che propongo...
 
Seconda scelta (che ho preso):
 
Bose companion 2 series iii: sono le più stilose, le più facili da usare (solo una manopola, solo un tipo di ingresso, nessuna regolazione) e le più stravaganti come suono.
Un solo speaker da 2.5 pollici e bassi passivi con una porta posteriore. La scrivania trema sui colpi di grancassa e il basso elettrico si sente pulito, molto spaziose, molto surround, separazione degli strumenti, ogni brano suona "diverso" dall'originale e si colgono particolari che a volte nemmeno in cuffia.
 
Solo 7 watt, ma non è un problema, al massimo volume distorcono poco (ma evidentemente cambia la risposta, ad un certo punto alza solo le frequenze medio-alte).
 
cq5dam.web.320.320.png
Terza posizione:
Creative T100: le più tecnologiche.
 
Bluetooth 5.0, in teoria con zero latenza e zero compressione,  connessione ottica, dsp con diversi preset, telecomando.
Un driver da 2.75, bassi passivi con porta posteriore. Più precise delle Bose, più bassi delle T40 (che in teoria usa la stessa porta passiva, ma con resa peggiore), meno precise delle T40, che sono più fedeli come risposta in frequenza.
 
hero-creative-t100.jpg?width=1200&height
 
Il mio parere è da non audiofilo, per farvi capire la "mia bocca buona" fino alla settimana scorsa ascoltavo da pc collegato in bluetooth 2.1 stracompresso alla più piccola ed economica delle soundbar 45x5x12 cm (anche questa 80 euro volendo), Panasonic HTB200, che ora ho destinato solo al tv:
 
SC-HTB200EG-Product_ImageGlobal-1_it_it.
 
... e comunque mi andava bene (!).
 
Il mio "sistema" per valutare se mi va bene un dispositivo di ascolto è questo video su youtube, Rainbow of love, un classico gospel interpretato da Ken Turner:



La resa, la piacevolezza del timbro di voce dei quattro, soprattutto lo sbalzo fra il "rutto" di basso 3:30 secondi e il falsetto a 3:43 è la mia maniera con cui "misuro" la risposta in frequenza di un dispositivo (fosse pure il cellulare).


  • 0

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2022 - 15:42

Terza posizione:

Creative T100: le più tecnologiche.

 

Bluetooth 5.0, in teoria con zero latenza 

 

dove l'hai sentita questa cosa della latenza? Perchè che io sappia la latenza c'è sempre col bluetooth. Avevo anche cercato perchè volevo degli auricolari per suonare senza fili, ma sostanzialmente da quel che ne so è impossibile (almeno allo stato attuale). Poi  per il semplice ascolto della musica non è minimamente un problema, semplicemente il pezzo parte una frazione di secondo dopo, per chi suona è totalmente inaccettabile. Ci fosse una roba del genere sarebbe una manna dal cielo, ma per quel che ne so, almeno col bluetooth, non c'è nulla di simile.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2022 - 15:48

 

Terza posizione:

Creative T100: le più tecnologiche.

 

Bluetooth 5.0, in teoria con zero latenza 

 

dove l'hai sentita questa cosa della latenza? Perchè che io sappia la latenza c'è sempre col bluetooth. Avevo anche cercato perchè volevo degli auricolari per suonare senza fili, ma sostanzialmente da quel che ne so è impossibile (almeno allo stato attuale). Poi  per il semplice ascolto della musica non è minimamente un problema, semplicemente il pezzo parte una frazione di secondo dopo. ma sul fatto che il bluetooth sia senza latenza ne dubito.

 

 

E' una tecnologia che si chiama aptx che è presente solo su prodotti usciti negli ultimi mesi (in teoria dicono dal 2017 però non sono un esperto).

L'audio è non compresso perché c'è banda e quindi non c'è latenza.

 

"Scientificamente" la trasmissione di informazione wireless non è più lenta di quella con cavo, si tratta sempre di campi elettromagnetici, i quali viaggiano alla velocità della luce,  è la codifica/decodifica che rallenta.

 

Pure cavo ottico ed hdmi hanno latenza se i due dispositivi non si "parlano" bene.

Il trucco dell'hdmi è che il televisore "rallenta il video" in maniera tale da mettersi in pari con la soundbar. Però il videogiocatore se ne accorge lo stesso e si incazza se muore, a meno che la contrattazione di ritardare il video non riguardi la stessa playstation.

 

Però non basta che la cassa sia bluetooth 5.0, c'è bisogno che pure il trasmettitore sia 5.0 e si mettano d'accordo sull'utilizzare il formato aptx.


  • 1

#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2022 - 15:57

 

 

Terza posizione:

Creative T100: le più tecnologiche.

 

Bluetooth 5.0, in teoria con zero latenza 

 

dove l'hai sentita questa cosa della latenza? Perchè che io sappia la latenza c'è sempre col bluetooth. Avevo anche cercato perchè volevo degli auricolari per suonare senza fili, ma sostanzialmente da quel che ne so è impossibile (almeno allo stato attuale). Poi  per il semplice ascolto della musica non è minimamente un problema, semplicemente il pezzo parte una frazione di secondo dopo. ma sul fatto che il bluetooth sia senza latenza ne dubito.

 

 

E' una tecnologia che si chiama aptx che è presente solo su prodotti usciti negli ultimi mesi (in teoria dicono dal 2017 però non sono un esperto).

L'audio è non compresso perché c'è banda e quindi non c'è latenza.

 

"Scientificamente" la trasmissione di informazione wireless non è più lenta di quella con cavo, si tratta sempre di campi elettromagnetici, i quali viaggiano alla velocità della luce,  è la codifica/decodifica che rallenta.

 

Pure cavo ottico ed hdmi hanno latenza se i due dispositivi non si "parlano" bene.

Il trucco dell'hdmi è che il televisore "rallenta il video" in maniera tale da mettersi in pari con la soundbar. Però il videogiocatore se ne accorge lo stesso e si incazza se muore, a meno che la contrattazione di ritardare il video non riguardi la stessa playstation.

 

Però non basta che la cassa sia bluetooth 5.0, c'è bisogno che pure il trasmettitore sia 5.0 e si mettano d'accordo sull'utilizzare il formato aptx.

 

 

interessante, anche se da quello che leggo c'è comunque una latenza di 40 millisecondi che per suonare mi sembra sempre troppo, magari giusto chi suona l'organo da chiesa lo troverebbe ok, ma per parti che richiedono precisione ritmica mi sembra sempre eccessivo. Magari sbaglio, sarei curioso di provare un paio di cuffie con sto formato.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2022 - 16:01

40 millisecondi è un venticinquesimo di secondo, probabilmente è il limite scelto per garantire il sincrono del labiale nei video.


  • 0

#20 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 25 febbraio 2022 - 17:18

Suriano, invece se rimuovi ogni limite di prezzo, cosa è il meglio per casse da scrivania/pc?


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#21 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 10:30

Suriano, invece se rimuovi ogni limite di prezzo, cosa è il meglio per casse da scrivania/pc?



Quelli che ne capiscono (e io non sono fra quelli) hanno un consenso molto forte sulle Audioengine A2+ ed eventuali modelli superiori della stessa marca

61vxb1qHW9S._AC_SL1080_.jpg

300 euro, senza andare ovviamente sul lusso dove non c'è limite superiore di prezzo (marche tipo KEF o Harman Kardon).

E sempre quelli che ne capiscono sostengono che comunque per casse così piccole un subwoofer è obbligatorio.

Tuttavia parlando di pc e scrivanie bisogna sempre pensare a cose pratiche come dove le metto, quanto spazio occupano e quanto distante posso stare.
Non indifferente (e lo vedo persino con le mie cassettine bose o prima con la soundbar da battaglia) il fatto che una videocall su teams, skype, zoom eccetera ascoltata con dei sistemi più fedeli diventa una cosa simile alle unghie sulla lavagna: spesso devo spegnere e ascoltare con gli speaker interni del laptop per non sentire fastidio nelle alte frequenze.

Senti meglio i difetti e parlando di audio molto compresso, microfoni giocattolo e schede audio economiche rischi che le casse delle bancarelle possano risultare più piacevoli per una videocall.
  • 0

#22 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:44

Per quanto però possano essere supercazzolose e care delle casse minuscole per pc, le leggi della fisica sono quelle, per cui sono abbastanza confidente che una tamarrata come questa, monitor per DJ Pioneer, che trovi dal mediaworld a 130 euro suoni meglio della cassa minuscola del pianeta Plutone da 1000 euro solo perché è grande il doppio.
 
dm-40-monitor-speaker-front-n.png?h=240&
 
Un po' come le macchine fotografiche che una reflex Canon usata da 200 euro fa con poco sforzo foto migliori di una qualunque compatta con sensore da 1 pollice.
 
https://www.pioneerd...black/overview/
 
Ad averci spazio sulla scrivania sarebbe un no-brain.


  • 0

#23 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 18:18

Credo di aver capito come si usano le cassettine della Bose dopo un paio di settimane di utilizzo.

 

L'esperienza di ascolto può essere letteralmente fantastica, credo replicabile solo con cuffie o con impianti in stanze insonorizzate, però per una persona sola che si è seduta nel posto giusto asd, già se sposti la testa di 30 cm è una vera monnezza.

 

Non penso che nessun test di laboratorio possa sostituire un ascolto di certi disconi (Out to lunch, un Vivaldi a caso, Ornette Coleman, Stockhausen, King Crimson, Led Zeppelin dal vivo).

 

Orientate di circa 30 gradi verso la sedia dove si è seduti, senza rialzo (sono già rialzate di loro come design) con volume intorno al 30% della manopola (75% sul pc). Disattivati qualunque effetto speciale e dolby sulle impostazioni di windows.

 

Si crea una specie di bolla dove ci sei solo tu e il suono, mentre chi sta nella stessa stanza a due metri ascolta qualcosa che proviene da lontano, come se venisse del suono dalla casa del vicino.

 

Il timbro della "prima ottava del pianoforte"  (da A0 a A1) è una roba che sembra vero.


  • 0

#24 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 febbraio 2022 - 20:15

tony mi fa piacere che hai finalmente scoperto la posizione d'ascolto di un impianto stereo  asd

non vorrei deluderti, ma quell'effetto che percepisci lo fanno tutti i diffusori, poi ovviamente c'è chi ricrea un miglior soundstage e chi meno in base alla qualità progettuale e costruttiva, ma tendenzialmente lo fanno tutti.

il fatto che chi è fuori dal triangolo di ascolto senta male o lontano è indice della qualità del diffusore, o del volume di ascolto.

 

posizionamento-casse-acustiche.jpg


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#25 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 20:28

Mai avuto spazio per uno stereo vero, anche il classico compattone del liceo aveva le casse messe su mensole a caso, pure ad altezza diversa asd

Le migliori ascoltate le ho fatte in macchina, in cuffia o in una camera insonorizzata con enormi casse Proton all'università.
  • 0

#26 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 06:02

tony mi fa piacere che hai finalmente scoperto la posizione d'ascolto di un impianto stereo  asd
non vorrei deluderti, ma quell'effetto che percepisci lo fanno tutti i diffusori, poi ovviamente c'è chi ricrea un miglior soundstage e chi meno in base alla qualità progettuale e costruttiva, ma tendenzialmente lo fanno tutti.
il fatto che chi è fuori dal triangolo di ascolto senta male o lontano è indice della qualità del diffusore, o del volume di ascolto.
 
posizionamento-casse-acustiche.jpg


Secondo la tua esperienza, il fatto che sento un "fosso" fra i 120 e i 150 hz potrebbe essere una roba di acustica della stanza?

Normale camera da letto con pochi mobili...

 

PS Mi rispondo da solo, altezza soffitto 2.75 corrisponde a risonanza a 120 hz. E' pure larga 2.75... annamo bene.

 

Ho provato pure con la vecchia soundbar.

 

C'è qualcosa di criminale che avviene alla frequenza di 119 hz e di 137 hz, ci sono punti della stanza in cui non senti nulla come se fossi sordo ed altri all'improvviso (i fuochi dell'ellissoide?) in cui rimbomba da stonarti asd

 

Hai voglia a spendere soldi in cavi, e fare discorsi mp3 vs flac quando hai sta roba che hahaha

 

La seconda ottava del pianoforte suonerebbe una merda, quindi, anche se ci fosse un piano vero (ammesso che riesca ad entrarci).


  • 0

#27 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 07:21

Tornando al discorso casse da pc, dai demo online, queste gnappette fuori produzione della JBL, le 104, sembrano essere una categoria superiore alla media della concorrenza, sia come suono che come connettività. A listino 199, forse con una botta di culo su amazon si trovano a meno di 150.

 

Hanno il tweeter incastonato nel woofer (coassiale), trovo la cosa affascinante.

 

14925725_800.jpg


  • 0

#28 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 febbraio 2022 - 09:01

Ho preso DALI Oberon 1C per avere qualcosa di più grosso lasciando il tavolo libero e soprattutto meno cavo possibile (queste e le kef ls50 sono le uniche dire attive con amplificatore wireless)
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#29 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 09:30

Ho preso DALI Oberon 1C per avere qualcosa di più grosso lasciando il tavolo libero e soprattutto meno cavo possibile (queste e le kef ls50 sono le uniche dire attive con amplificatore wireless)

 

 

casse per pc sui 70/80 euro asd 


  • 0

#30 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 febbraio 2022 - 11:03

 

Secondo la tua esperienza, il fatto che sento un "fosso" fra i 120 e i 150 hz potrebbe essere una roba di acustica della stanza?

Normale camera da letto con pochi mobili...

 

PS Mi rispondo da solo, altezza soffitto 2.75 corrisponde a risonanza a 120 hz. E' pure larga 2.75... annamo bene.

 

Ho provato pure con la vecchia soundbar.

 

C'è qualcosa di criminale che avviene alla frequenza di 119 hz e di 137 hz, ci sono punti della stanza in cui non senti nulla come se fossi sordo ed altri all'improvviso (i fuochi dell'ellissoide?) in cui rimbomba da stonarti asd

 

Hai voglia a spendere soldi in cavi, e fare discorsi mp3 vs flac quando hai sta roba che hahaha

 

La seconda ottava del pianoforte suonerebbe una merda, quindi, anche se ci fosse un piano vero (ammesso che riesca ad entrarci).

 

 

eh, entriamo in un campo complicato.

il risultato acustico dipende da diversi fattori:

- qualità diffusore

- posizionamento

- caratteristiche dell'ambiente

 

l'effetto che tu percepisci è molto probabilmente un mix di tutte queste cose, che ti restituisce la percezione di una scarsa resa sulle alte frequenze.

questo perché se hai molte superfici riflettenti, cosa probabile con poco mobilio assorbente, il suono continua a rimbalzare sulle pareti e ti ritorna da vari lati, creando un effetto riverbero.

quando si ha un forte riverbero nella maggior parte dei casi vengono penalizzate le alte frequenze a discapito delle basse, per via delle forme d'onda. si ha la percezione di un suono più gonfio e slabbrato, perdendo precisione e definizione sulle alte frequenze.

 

però è molto più complesso di come te l'ho messa io. in teoria bisognerebbe fare dei test acustici con dei misuratori per sapere che succede, cosa che nel tuo caso non mi pare sensato ovviamente.

in linea generale se aumenti le superfici assorbenti sui punti di riflesso dovresti attenuare questi fastidi che senti


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#31 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 11:20

 

 

Secondo la tua esperienza, il fatto che sento un "fosso" fra i 120 e i 150 hz potrebbe essere una roba di acustica della stanza?

Normale camera da letto con pochi mobili...

 

PS Mi rispondo da solo, altezza soffitto 2.75 corrisponde a risonanza a 120 hz. E' pure larga 2.75... annamo bene.

 

Ho provato pure con la vecchia soundbar.

 

C'è qualcosa di criminale che avviene alla frequenza di 119 hz e di 137 hz, ci sono punti della stanza in cui non senti nulla come se fossi sordo ed altri all'improvviso (i fuochi dell'ellissoide?) in cui rimbomba da stonarti asd

 

Hai voglia a spendere soldi in cavi, e fare discorsi mp3 vs flac quando hai sta roba che hahaha

 

La seconda ottava del pianoforte suonerebbe una merda, quindi, anche se ci fosse un piano vero (ammesso che riesca ad entrarci).

 

 

eh, entriamo in un campo complicato.

il risultato acustico dipende da diversi fattori:

- qualità diffusore

- posizionamento

- caratteristiche dell'ambiente

 

l'effetto che tu percepisci è molto probabilmente un mix di tutte queste cose, che ti restituisce la percezione di una scarsa resa sulle alte frequenze.

questo perché se hai molte superfici riflettenti, cosa probabile con poco mobilio assorbente, il suono continua a rimbalzare sulle pareti e ti ritorna da vari lati, creando un effetto riverbero.

quando si ha un forte riverbero nella maggior parte dei casi vengono penalizzate le alte frequenze a discapito delle basse, per via delle forme d'onda. si ha la percezione di un suono più gonfio e slabbrato, perdendo precisione e definizione sulle alte frequenze.

 

però è molto più complesso di come te l'ho messa io. in teoria bisognerebbe fare dei test acustici con dei misuratori per sapere che succede, cosa che nel tuo caso non mi pare sensato ovviamente.

in linea generale se aumenti le superfici assorbenti sui punti di riflesso dovresti attenuare questi fastidi che senti

 

 

 

Aspetta, non mi riferivo alle frequenze alte, fra i 120 ed i 150, quindi quelli che chiameresti mid-bass. 

 

Il volume di queste frequenze dipende fortemente da dove ti posizioni, è generalmente attenuato nel punto di ascolto, completamente assente in parte della stanza e alto (molto alto, più del resto, come un rimbombo) in due o tre punti della stanza.


  • 0

#32 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 febbraio 2022 - 11:29

scusami, sto rincazzito forte.

si sono basse frequenze quelle che hai indicato, manco mid. per cui molto probabilmente percepisci un forte effetto riverbero quando esci dalla zona d'ascolto per via delle superfici riflettenti, in altre probabilmente invece hai delle superfici assorbenti che si mangiano quelle frequenze e ti sembrano spente, oppure banalmente la potenza sonora è bassa per via del diffusore e l'onda sonora si spegne più velocemente in alcuni punti

poi il diffusore di suo non riesce certo a gestire bene quelle frequenze, che riesci a sentire decentemente solo a distanza ravvicinata.

tu dici che sono attenuate nella zona d'ascolto ma forse è proprio il punto dove ascolti con maggior "realismo", per quel che può fare un diffusore così piccolo e con quel tipo di progettazione


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#33 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 11:47

Chiaro, per me è già miracoloso cosa riescano a cacciare ste due scatole di sigari in plastica.


  • 0

#34 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2022 - 06:44

Italians do it better.
 
 
 
Dicono che il non plus ultra dell'audiofilia con le dimensioni di una bottiglia  di birra venga addirittura da Modena.

IK iloud micro monitors 
 
ik-multimedia-iloud-micro-monitor.jpg

iloudmm_points_front.jpg

iloudmm_2_positions_lgr@2x.jpg
 
iloudmm_frequency_response.jpg
 

 
Alcune cose sembrano molto comode, come lo switch che permette di far capire alla cassa (ognuna ha il suo amplificatore) se è su uno scaffale o se è più bassa delle orecchie (e quindi cambiare il profilo dell'equalizzatore) e lo stesso supporto integrato per angolarla verso l'alto e separarla dal piano.
 
Con tutti i caveat delle dimensioni e del posizionamento, che comunque il mio compattone da 700 mila lire con le casse in legno a 3 vie da 4 kili riempiva la stanza anche se mettevo una cassa sul comodino in verticale ed una sull'armadio sulla parete ad angolo di 90 gradi in orizzontale senza troppe pippe asd, e sul fatto che tecnicamente è uno strumento per studio di registrazione e non per ascoltare musica, per 300 euro scontabili a 250 nelle varie offerte, si potrebbe pure provare.
  • 0

#35 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2022 - 20:08

Ho migliorato di un boh 5% la resa delle gnappette sulla scrivania semplicemente alzandole di mezzo centimetro su un materiale di spugna plastificata, tipo 50 centesimi l'una al supermercato più o meno di questa forma. 

 

Dovrebbe assorbire le vibrazioni.

 

0014974_biffoli-spugna-strucco-ovale-gr-


  • 0

#36 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2022 - 11:07

Ho preso un Dac usb 24 bit 192 khz economico e piccolo e ho notato un visibile miglioramento sia con le cuffie, che con le cassettine Bose.

 

Non ho installato niente delle feature supercazzolose per videoconferenza, ho solo inserito il dispositivo e nelle impostazioni di Windows messo 192khz 24 bit.

 

A volte basta veramente poco per migliorare l'ascolto.

 

Va da sè che forse l'uscita cuffie realtek del mio portatile fosse di suo una monnezza e che sto provando il classico Dark Side of the moon da amazon music UHD.

 

Creative sound blaster play 4, 23 euro su Amazon.

 

01-hero-sbplay4-828.jpg?width=1200&heigh


  • 0

#37 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2022 - 15:19

Quindi riassumendo con 

 

85 euro - casse Bose companion o meglio ancora Creative T40 ii a tre vie a 95 euro

80 centesimi: spugnette sintetiche

23 euro: dac soundblaster

in alternativa alle casse cuffiettine entry level Sennheiser o AKG dai 30 ai 50 euro

 

 

si riesce a dare dignità audio anche ad un laptop da battaglia. 

 

Penso che più sotto di così come prezzi sia difficile scendere :)


  • 0

#38 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2022 - 10:13

Quando cercavo info per le casse del pc molti blog ed influencer suggerivano di prendere monitor da studio economici entry level.
Quindi invece di qualcosa progettato per le "persone normali", qualcosa pensato per i "musicisti professionisti" con poco spazio e poco budget.
 
Anche qui siamo nel range dei 100 euro.
 
I più popolari su amazon sono le Presonus Eris 3.5 
 
eris_e35-MEDIABAR.jpg
 
e le edifier R1280T
 
71o5w0ZfptL._AC_SY450_.jpg

Vediamo due confronti su youtube:




  • 0

#39 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2022 - 19:20

tony mi fa piacere che hai finalmente scoperto la posizione d'ascolto di un impianto stereo  asd

non vorrei deluderti, ma quell'effetto che percepisci lo fanno tutti i diffusori, poi ovviamente c'è chi ricrea un miglior soundstage e chi meno in base alla qualità progettuale e costruttiva, ma tendenzialmente lo fanno tutti.

il fatto che chi è fuori dal triangolo di ascolto senta male o lontano è indice della qualità del diffusore, o del volume di ascolto.

 

posizionamento-casse-acustiche.jpg

 

 

Praticamente ho ascoltato tutta la mia vita in mono asd asd

Si sentono gli strumenti davanti e dietro, destra e sinistra senza usare il 5+1.

 

Il solo fatto di aggiungere la direzionalità aumenta di molto il dettaglio percepito della musica ascoltata, superiore all'esperienza delle cuffie. Però davvero basta che ti sposti di 10 cm, ho dovuto usare metro a nastro e goniometro per ottenere la cosa.

 

Incredibile l'opera, senti i cantanti proprio stare in posizioni diverse del palco e muoversi  se chiudi gli occhi  asd


  • 0

#40 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 08 marzo 2022 - 20:26

 

tony mi fa piacere che hai finalmente scoperto la posizione d'ascolto di un impianto stereo  asd

non vorrei deluderti, ma quell'effetto che percepisci lo fanno tutti i diffusori, poi ovviamente c'è chi ricrea un miglior soundstage e chi meno in base alla qualità progettuale e costruttiva, ma tendenzialmente lo fanno tutti.

il fatto che chi è fuori dal triangolo di ascolto senta male o lontano è indice della qualità del diffusore, o del volume di ascolto.

 

 

 

 

Praticamente ho ascoltato tutta la mia vita in mono asd asd

Si sentono gli strumenti davanti e dietro, destra e sinistra senza usare il 5+1.

 

Il solo fatto di aggiungere la direzionalità aumenta di molto il dettaglio percepito della musica ascoltata, superiore all'esperienza delle cuffie. Però davvero basta che ti sposti di 10 cm, ho dovuto usare metro a nastro e goniometro per ottenere la cosa.

 

Incredibile l'opera, senti i cantanti proprio stare in posizioni diverse del palco e muoversi  se chiudi gli occhi  asd

 

 

exactly-yes.gif

 

ovviamente è una posizione d'ascolto molto stretta, perché se ti sposti di poco a lato l'effetto stereofonico comincia ad attenuarsi. alcuni sanissimi ascoltatori si segnano per terra la posizione perfetta dei diffusori  ?_?

però anche qua dipende molto dai diffusori: dimensioni, tipologia di caricamento del tweeter (a tromba, a cupola, et.), dall'ambiente di ascolto, distanza fra i diffusori, etc. etc. etc.


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#41 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2022 - 20:56


 

 

Offstage right ed offstage left spesso sono confuse come "dietro" e basta.


  • 0

#42 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 08 marzo 2022 - 22:12

Tony, ti avviso, ti stai avviando su una brutta china asd
  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#43 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2022 - 08:40

Non ti preoccupare, sono tirchio, già il Dac da 25 euro mi sembra una spesa irrazionale.

Molti tecnici del suono sostengono che i moderni "dongle" per cellulari da 10 dollari fanno lo stesso servizio di qualunque Dac esterno supercaro.

 

PS.

 

Presi questi per 10 euro asd 

 

Locisne 2 Pack Studio Monitor Isolation Speaker Pads 

separano l'acustica, alzano e orientano (10 gradi effetto massimo) verso l'orecchio il cono.

Risultato: alti un poco più chiari, bassi meno sparati, leggera distorsione in meno, soprattutto ad alti volumi.

 

71WHbCfHAyL._AC_SL1200_.jpg


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi