Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Steven Spielberg


  • Please log in to reply
235 replies to this topic

#151 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2017 - 11:11

Vedo s'è portato dietro il fido Kaminski, c'era da immaginarselo ci fosse il suo tocco, d'altra parte dopo una carriera simile e un capolavoro di fotografia come Il Ponte delle Spie...


  • 0

#152 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 luglio 2017 - 14:04

Vero? (Il ponte delle spie).
Comunque: regista straordinario. Può stare sulle palle ma ogni suo film è uno spettacolo. Come apporto degli ancora viventi alla storia del cinema, tra lui e il vecchio Mel è una battaglia durissima.
  • 0

#153 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2017 - 13:46

Come apporto degli ancora viventi alla storia del cinema, tra lui e il vecchio Mel è una battaglia durissima.


lo vai a vedere questo? asd

https://www.youtube....h?v=2MddEE_tC_w

P.S
mi sono appena accorto che mel non ha un topic suo... come mai? hai pure recensito blood father, non ti vergogni?
  • 0

#154 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 luglio 2017 - 14:59

Sto pensando seriamente di andarlo a trovare e scrivere un libro, sticazzi il 3d dedicato.
  • 1

#155 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 luglio 2017 - 15:01

Hai mai fatto caso a come cade con stile? Praticamente, dacci caso, irrigidisce una gamba e va giú come una ballerina classica, tutto stile.
  • -1

#156 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 27 luglio 2017 - 15:03

Sto pensando seriamente di andarlo a trovare e scrivere un libro, sticazzi il 3d dedicato.

 

Grande Piersa. La Passione di Cristo vuole un capitolo tutto suo nel libro. Mi raccomando!


  • 1

#157 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 luglio 2017 - 15:07

Tranquo, poi ne regalo una copia a Francé e mi diverto a immaginarlo bestemmiare e sbattere i piedi sul parquet
  • 0

#158 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 16:37

Mi immagino già le domande, sperando che Fazio non si pisci addosso a forza di scodinzolare.


  • 0

#159 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 17:01

Incontri ravvicinati

Lo squalo

Duel

Et

L'impero del sole

Munich

Schindler's List

I predatori dell'Arca Perduta

Salvate il soldato Ryan

1941 Allarme a Hollywood

 

Più o meno.


  • 0

#160 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 17:44

Non saprei fare una top ten, ma divertendosi a immaginare una sua filmografia [quasi] immacolata:

1971 Duel
1974 Sugarland Express
1975 Lo squalo
1977 Incontri ravvicinati del terzo tipo
1979 1941
1981 I predatori dell'arca perduta
1982 E.T.
1983 Twilight Zone: The Movie (Kick the Can) il film e' anche carino, ma il suo episodio e' di gran lunga il peggiore
1984 Indiana Jones e il tempio maledetto

1985 Il colore viola (The Colour Purple) brutto non e', pero' che palle non lo rivederei mai
1987 L'impero del sole
1989 Indiana Jones e l'ultima crociata
[1989 Always] film che mi piace ma senz'altro minore
1991 Hook all'epoca mi sembro' totalmente sbagliato e fuori fuoco, mai avuto il coraggio di riverderlo
1993 Jurassic Park

1993 Schindler's List

[1997 The Lost World: Jurassic Park] meglio se non si sprecava a dirigerlo lui, ma divertente e (appunto) diretto da dio

1997 Amistad
1998 Salvate il soldato Ryan
2001 A.I.
[2002 Minority Report] bel film non fosse per Tom Cruise e quel cazzo di finale
2002 Prova a prendermi

2004 The Terminal
[2005 War of the Worlds] bel film nonostante Tom Cruise e quel cazzo di finale
2005 Munich
2008 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
2010 Le avventure di Tintin
2011 War Horse
[2012 Lincoln] non l'ho ancora visto
2015 Il ponte delle spie
[2016 The BFG] mi e' piaciuto, ma decisamente squilibrato

 

Per motivazioni diverse tanto The Post che Ready Player One non mi attirano un granche'... spero di essere smentito.


  • 0

#161 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 17:46

Lincoln è terribile, pomposissimo e istituzionale, il suo film che mi ha più deluso in assoluto.


  • 0

#162 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 17:57

1) Schindler's List

2) I predatori dell'arca perduta

3) Always


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#163 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 18:23

Lincoln è terribile, pomposissimo e istituzionale, il suo film che mi ha più deluso in assoluto.

confermo, decisamente una visione evitabile.

 

non ho visto tutto, limitandomi ad una top 5 potrei fare questa di classifica

 

1. Lo squalo

2. Incontri ravvicinati

3. la trilogia di Indiana Jones

4. Duel

5. E.T (ma giusto per una questione nostalgica)

 

tra gli ultimi salvo solo A.I. e l'ottimo ponte delle sfide, in parte anche Munich. 


  • 0

#164 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 18:42

Domenica andrà da fazio

con tom hanks e meryl streep

per l'uscita di The Post.

 

Minchia, ha fatto il colpaccio.

Ovviamente verrà fuori un quarto d'ora inutile. asd


  • 0

#165 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 20:58

Spielberg ha scritto solo due film nella sua carriera, curiosamente entrambi di fantascienza: Incontri ravvicinati, uno dei suoi film più riusciti, e A.I. Intelligenza artificale.

 

Chissà come mai ha avuto questa ritrosia a scrivere le sceneggiature dei suoi film, bah.

Personalmente sono molto legato a I predatori dell'arca perduta e Jurassic Park (film che avrò visto circa 35 volte). Degli ultimi molto bello Munich.


  • 0

#166 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 21:14

Ha scritto (e secondo molti pure codiretto) anche Poltergeist di Tobe Hopper.
  • 1

#167 Stan Bowles

    Socialista dalle tasche buche

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 07:33

​Migliore film : ​Schindler's List

 

​Migliore Regia: ​Salvate il soldato Ryan

​Migliore attore protagonista: ​Leonardo Di Caprio (Prova a prendermi)

 

​Migliore attrice protagonista: ​Whoopi Goldberg (Il colore viola)

 

​Migliore attore non protagonista: ​Robert Shaw ( Lo squalo)

 

​Migliore Attrice non Protagonista: ​Margaret Avery (Il colore viola)

 

Migliore Sceneggiatura : ​Tony Kushner e Eric Roth (Munich)

 

​Migliore Fotografia: ​Janusz Kamiski (Salvate il soldato Ryan)

 

​Migliore montaggio: ​Michael Kahn (Salvate il soldato Ryan)

 

​Migliori effetti speciali: ​.........(Jurassic Park)

 

​Migliore Colonna sonora: ​John Williams (Lo squalo)

 

 

​Premio speciale Film del Cuore :wub: : ​Sugarland Express

 


  • 0

#168 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 08:48

Io dico Munich, un film di un rigore così esemplare che quasi non sembra suo.


  • 0

#169 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 09:31

Migliore attore protagonista: ​Leonardo Di Caprio (Prova a prendermi)

 

Uhm, no dai, manco in top 20. Per quanto quella sia senz'altro una delle prove migliori di DiCaprio, c'e' ben di meglio nella sua filmografia, tipo tutti gli attori maschili dei suoi primi 6 - 7 film.

Dennis Weaver in Duel e' mostruoso, per dire. 

 

 

5. E.T (ma giusto per una questione nostalgica)

 

Ma anche basta con sta storia che E.T. e' un film apprezzabile solo col filtro della nostalgia.

Solo i primi 20 minuti sono scuola di regia che andrebbe inculcata modello cura Ludovico a chiunque voglia fare cinema narrativo: per capire come si costruisce una storia con le immagini, come si evoca un'atmosfera, come si fa capire allo spettatore il tono, come si introducono i personaggi, come si scrivono dei dialoghi, le luci, il montaggio, il sonoro. Cinema puro, porca troia. 


  • 2

#170 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 09:36

 

 

 

Ma anche basta con sta storia che E.T. e' un film apprezzabile solo col filtro della nostalgia.

Solo i primi 20 minuti sono scuola di regia che andrebbe inculcata modello cura Ludovico a chiunque voglia fare cinema narrativo: per capire come si costruisce una storia con le immagini, come si evoca un'atmosfera, come si fa capire un tono, come si introducono i personaggi, come si scrivono dei dialoghi, le luci, il montaggio, il sonoro. Cinema puro, porca troia. 

 

 

esattamente quello che pensavo vedendo "War Horse", che ha alcune scene magistrali. poi il film nel complesso non mi piacque granché, ma sul piano della regia a Spielberg che gli si può dire? il problema è che questa sensibilità si sta perdendo: le informazioni narrative devono essere passate velocemente, meglio se attraverso i dialoghi. spesso noto una mancanza di pazienza nei confronti dell'immagine pura...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#171 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 09:42

Nel mio caso neanche la nostalgia lo salva, mai piaciuto. E' un film che proprio non mi prende, lento, noioso come la morte. Oggettivamente avrà i suoi pregi, soggettivamente è fra i film di Spielberg che non ho mai voglia di rivedere.


  • 1

#172 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 12:00

l'unica certezza che ho è che il suo decennio meno ispirato sia proprio questo che stiamo vivendo, si è un po' seduto in una comfort zone da neoclassicismo hollywoodiano, da vecchio saggio, che per carità ci può anche stare

munich ultimo grande film - che per me non è comunque il capolavoro che molti altri utenti sostengono
  • 0

#173 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 12:02

1. E.T. / (Poltergeist)

2. Incontri ravvicinati del terzo tipo

3. Indiana Jones e il tempio maledetto

4. Munich


  • 0

#174 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 13:03

1. Lo squalo

2. Schindler's list

3. I predatori dell'arca perduta

4. A.I. - Intelligenza artificiale

5. Incontri ravvicinati del terzo tipo

6. E.T.

7. Duel

8. Prova a prendermi

9. Jurassic park

10. Munich / Lincoln


  • 0

#175 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 14 gennaio 2018 - 11:48

Me ne mancano alcuni, tra cui "L'impero del sole" e "Munich", comunque...
 
1. Lo squalo
2. Duel
3. Schindler's List - La lista di Schindler
4. I predatori dell'arca perduta
5. Salvate il soldato Ryan
6. Hook - Capitan Uncino (*)
7. Jurassic Park
8. Incontri ravvicinati del terzo tipo
9. E.T. l'extra-terrestre
10. Prova a prendermi
 
 
* da piccolo era tra i miei preferiti, ma non ho il coraggio di rivederlo, non voglio rovinare un bel ricordo infantile  asd

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#176 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 14 gennaio 2018 - 12:54

1. Lo squalo

2. Munich

3. Duel

4. Il ponte delle spie

5. Salvate il soldato Ryan

6. I predatori dell'arca perduta

7. Jurassic Park

8. Indiana Jones e l'ultima crociata

9. Shindler's List

10. Indiana Jones e il tempio maledetto


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#177 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 14 gennaio 2018 - 13:02

Hook è un film dai difetti abissali, ma Hoffman e Hoskins per fortuna rimangono. I loro duetti hanno un ritmo cantilenato che fa praticamente da secondo score (Amendola e Gammino, ovviamente, reggono il confronto):

 

 

 

Curiosità: Glenn Close col barbone 

Spoiler
e Phil Collins poliziotto
Spoiler


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#178 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 gennaio 2018 - 13:03

1) Duel (1971)

2) Incontri ravvicinati del terzo tipo (1975)

3) Shindler's List (1993)

4) 1941 - Allarme a Hollywood (1979)

5) I predatori dell'arca perduta (1981)

6) Lo Squalo (1975)

7) Hook- Capitan Uncino (1991)

8) Munich (2005)

9) E.T. l'extra-terrestre (1982)

10) Jurassic Park (1993)


  • 0

#179 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 14 gennaio 2018 - 13:11

Io dico Munich, un film di un rigore così esemplare che quasi non sembra suo.

 

 

Uno dei film più belli degli ultimi 20 anni


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#180 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 14:39

per caso Duel è stato ridoppiato? Lo sto guardando adesso e le voci mi sembrano  un po' troppo "moderne"...


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#181 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 17:00

Certo che si'. <_<


  • 0

#182 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 19:54

con quale scopo poi... mah


  • 0

#183 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 20:03

Dar lavoro a uno stuolo di sfaccendati, immagino.
Vabbé, parlo a caso, magari ci saranno state profonde ragioni filologiche, ma francamente le brutture del doppiaggio italiano - e i suoi indecenti percorsi famigliari - ormai non meritano più discorsi ragionati, solo insulti.


  • 1

#184 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:31

The Post non il miglior Spielberg, anche se è evidente la differenza che passa tra un mestierante come il McCarthy di Spotlight, tanto per rimanere in trame giornalistiche, e un regista capace comunque di cavare due sequenze magistrali. Al contempo però ci sono un paio di scivoloni come la scena nella quale il personaggio di Meryl Streep scende dalla scalinata del tribunale, evitabile e didascalica. 

Spielberg rimane comunque un regista capace di coinvolgere lo spettatore in maniera magistrale con una sintassi del mezzo che non ha eguali: per esempio, in tutta la prima parte (noiosa) la mdp si destreggia con carrelli fluidi tra le scrivanie della redazione del Post (quasi come nel finale di After Hours, ma con maggior placidità); quando sono in fase di pubblicazione i Pentagon Papers la mdp "impazzisce", al rigore e alla fluidità del movimento interpone la precarietà della macchina a mano e il montaggio velocizzato. A questo va aggiunto lo sguardo feticista con cui Spielberg inquadra i linotype e tutti i meccanismi di stampa, una sorta di perversione per le macchine e la loro capacità di registrazione. 


  • 1

#185 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:42

Più che altro è in una fase prolificissima, sforna tanti di quei film (troppi?) che mi si confondono le idee. Tipo ero rimasto che avesse un film in uscita dal titolo Ready Player One, e invece dal nulla spunta 'sto The Post. asd


  • 0

#186 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:04

ho visto questo bellissimo documentario hbo



più di 2 ore in cui spielberg, i suoi familiari, i suoi collaboratori, i suoi amici (lucas, de palma, scorsese, coppola), i maggiori commentatori americani, raccontano questa fondamentale figura del cinema americano degli ultimi 40 anni

sposo la visione della sua filmografia proposta dal documentario:

- un primo periodo, direi della "gioventù", che va dai primi lavori televisivi + duel, passando per i successi de lo squalo, incontri ravvicinati, e.t, i predatori. insomma lo spielberg golden boy del cinema statunitense, in grado con una manciata di film di riscrivere l'immaginario collettivo e di inventare il cinema di spettacolo moderno
- una fase di transizione verso "l'età adulta", segnata da tentativi riusciti di confrontarsi con tematiche più mature, con la Storia (l'impero del sole), alternati a prove insoddisfacenti e premature (il colore viola)
- come individua anche lo stesso spielberg il film di rottura della propria filmografia è schindler's list, che apre una fase nuova della sua carriera, da lui definito una sorta di "seconda opera prima" perché lo costrinse a rimettere in discussione il suo stesso modo di girare. per la prima volta la realtà entra prepotentemente nel suo cinema, e di pari passo cambia anche la messinscena [il massiccio uso della camera a spalla che da lì in poi sarà presente nelle sue opere più "realistiche", ma anche nei film di fantascienza; la rinuncia ai tipici vezzi hollywoodiani (gru, effetti speciali, ecc)] . fondamentale per questo suo mutamento anche "ideologico" è la figura della seconda moglie, kate capshaw. da schindler's list possiamo quindi far partire tutto un filone che tiene insieme amistad, salvate il soldato ryan, munich (a detta di tutti il suo film più ambiguo e meno spielberg-iano, che infatti piace anche ai detrattori), lincoln, il ponte delle spie
- la trilogia di fantascienza dark e distopica dei primi anni 2000 post-11/9: a.i, minority report, la guerra dei mondi

a fianco di questi filoni principali, ci sono comunque molti altri film meritevoli, alcuni fondamentali blockbusters (come jurassic park, l'anno zero del cinema digitale), e in linea di massima film che esprimo l'eclettismo di questo regista in grado di padroneggiare in pratica tutti i generi hollywoodiani (e se è vero che il suo prossimo film sarà il remake di west side story, anche il musical)
  • 3

#187 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 16:37

MV5BMjM0MDJmNzktZjQwNS00YmM4LWFjOGItOTM1

l'ho già scritto che spielberg è un dannato maestro? ci sono gli esseri umani, categoria rispettabilissima, e poi ci sono quelli come steven spielberg. è un periodo , ciclicamente mi capita, in cui non riesco a terminare la visione di un film. vado alla ricerca di nuove sensazioni, ma o sono troppo stanco per riversare abbastanza energie, abbastanza entusiasmo, o i film (ma anche le serie) sono così mediocri, così anodini, da spingermi ad abbandonare. mi piace però guardarmi un film, soprattutto di sera, così capita sempre più spesso che mi adagio sulle re-visioni (sto invecchiando...). becco così uno spielberg visto e rivisto, ma a cui non si può mai dire di no. e la magia ricomincia. nello sconsolato panorama attuale, guardi un film come la guerra dei mondi - nessuno lo definirebbe uno spielberg "maggiore" - e ti ricordi perché da un secolo le persone adorano riversarsi al cinema

intanto mi viene da riflettere sul fatto che dal 2005 ad oggi si sono moltiplicati al cinema i film "alla guerra dei mondi" su catastrofiche invasioni alieni. ma prima del film di spielberg, faccio fatica a ricordare un altro film con un tale livello di spettacolarità ed invenzione visiva. cosa distingue la guerra dei mondi da altri blockbuster coevi - successivi (pensate a tutti i vari cinecomics, transformers, ecc) o anche precedenti (naturalmente mi viene in mente independence day)? lo stile. lo stile è tutto

con questo film spielberg si riafferma come un maestro del cinema d'azione, del cinema come azione. la guerra dei mondi è in pratica hitchcock che incontra cameron: un uso magistrale della suspense (cosa non sono i primi 20-30 minuti, con il quotidiano sconvolto dall'entrata in scena di un fantastico imprevisto) unito ad una grandeur visivo-spettacolare che solo spielberg e pochi altri riescono a gestire su schermo. la messinscena di spielberg è probabilmente allo zenit, e di pari passo alle "conquiste" tecnico-visive dell'ultimo decennio "impegnato" (schindler's list, soldato ryan), innerva la propria fantascienza di una maturità ideologica ed esistenziale che va a sostituire la naïveté delle opere giovanili. è un film da 130 milioni di dollari cupissimo, che riflette appieno le ansie dell'america post-9/11, pieno di trovate da film horror, secco, spedito (ah bei tempi quelli in cui i blockbuster stavano sotto le 2 ore!), con questo approccio "realistico" e "sporco" alla fantascienza che ha fatto scuola nell'ultimo decennio. c'è il lieto fine hollywoodiano, ma a quel punto glielo possiamo tranquillamente perdonare perché spielberg è stato così asciutto e conciso che neanche nei suoi film più impegnati e "profondi"

cazzo sarà stata la 4° o 5° volta che lo rivedevo, ma sono rimasto attaccato al televisore come un bambino. e ad ogni nuova visione mi piace sempre di più (alla sua uscita ero stato tiepido come un po' tutti... e ancora oggi ammetto di condividere la critica che riguarda il segmento con tim robbins... lì il ritmo cala, il film rischia di perdere il focus e risultare anche un po' didattico, ma è in linea ideologicamente con lo spielberg pessimista del dopo 11 settembre, che da colomba si trasforma in falco)

così mi sono ritrovato a pensare a fine visione: ma quando morirà gente come spielberg, cosa ne sarà del cinema?
  • 3

#188 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 18:52

Dar lavoro a uno stuolo di sfaccendati, immagino.
Vabbé, parlo a caso, magari ci saranno state profonde ragioni filologiche, ma francamente le brutture del doppiaggio italiano - e i suoi indecenti percorsi famigliari - ormai non meritano più discorsi ragionati, solo insulti.


È così infatti, i ridoppiaggi non sono voluti dalla casta dei doppiatori, che anzi li detesta (basta farsi un giro su youtube e guardare i video in cui vengono intervistati), bensì dalla distribuzione, che spende molto meno nel ridoppiare un film a costo ridotto con dei tempi di lavorazione moolto inferiori a quelli cinematografici (che già essi al giorno d'oggi sono ormai divenuti indecenti), piuttosto che pagare i diritti per la colonna audio del doppiaggio dell'epoca
  • 2

#189 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 19:25

Mah, per me resta uno degli Spielberg più mosci e banali, non mi convinse all'epoca e non mi convince tutt'oggi. Ancora ho gli incubi ripensando alle grida interminabili di Dakota Fanning (ha rotto talmente i coglioni a tutti, in 'sto film, che è praticamente scomparsa), e poi il bamboccio arrogante che in mezzo alla devastazione più totale ritroviamo tranquillo e beato a bere tè con la famigliola del mulino bianco, madonna santa benedetta Steven.


  • 0

#190 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 19:30

Come dissi all'epoca, primi venti minuti grandiosi. Poi ci si rende conto che la storia è fiacca, e il film diventa normale
  • 0

#191 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2018 - 14:08

 

A distanza di tanto tempo continuo a reputarlo il film d'intrattenimento per eccellenza: spettacolare, nuovo (per la prima volta dinosauri realistici sul grande schermo, e fatti da Dio), con più di una scena da storia del cinema e sufficientemente intelligente da non poter essere ritenuto un mero blockbuster spegnicervello. Un grande film, peccato solo per i seguiti via via sempre più brutti e inutili.


  • 0

#192 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 11:05

A me il secondo non è dispiaciuto così come il reboot di un paio di anni fa. Gli altri passabilissimi. Sì, uno dei migliori di Spielberg.


  • 0

#193 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 12:29

boh , quando uscì , mi rifiutai di andare a vederlo perchè i dinosauri mi facevano schifo.  L'ho  visto e rivisto più avanti , ma  non  mi hai mai "preso"  diciamo. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#194 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2018 - 13:45

che bravo spielberg, senza di lui non avremmo visto sacrifici umani da regazzini

 

e poi quell'altro film, che metafora di qualcosa che se la capiscono non gli dicono bravo


  • 0

#195 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 14:05

MV5BNjg0MTkwNzAyMF5BMl5BanBnXkFtZTgwNzkz

vedo una certa affinità tra ready player one e la trilogia sci-fi distopica dei primi anni 2000: un futuro andato storto che richiama visivamente quello slums-terzomondista di elysium ; una visione per nulla ottimista e positiva della tecnologia "oppio dei popoli" ; un sistema corporate da cyberpunk che controlla e vampirizza la società. però indubbiamente ready player one è un film più leggero, prima di ogni cosa è un blockbuster, un film per famiglie, meglio se famiglie di nerd

certo, chi è spielberg se non un nerd? eppure emerge chiaramente un discorso critico verso questo mondo, verso la cultura geek, la realtà virtuale, il mondo delle identità fittizie e della cristallizzazione nostalgica dell'immaginario. pur essendo principalmente un pop-corn movie, tratta tematiche chiave del nostro tempo ipertecnologico: la solitudine (esistenziale, sessuale… halliday potrebbe essere l'antieroe di una comunità incel), l'alienazione… ciccioni di 100 kili che vivono con la mamma nella periferia di detroit che si nascondono dietro nickname fantasy e avatar affascinanti che puoi scambiare un uomo per una donna e viceversa

alla fine il nerd goffo e timido - l'ennesimo alter-ego del regista - impara ad amare e a vivere bene nel mondo di qua senza bisogno di "paradisi artificiali" dove essere un action hero, un influencer di instagram, una superstar sportiva, un attore di hollywood… insomma un elogio della normalità , anche imperfetta come la voglia sul viso di samantha

non un film completamente riuscito - terzo atto che rischia realmente di mandare a puttane tutto quanto di buono fatto prima , lunghezza esagerata , un po' troppa leggerezza marveliana - ma altro capitolo esteticamente ed ideologicamente coerentissimo con il percorso del suo autore. che sa anche come citare, autocitarsi, senza renderlo fine a se stesso: in realtà il citazionismo sbandierato è un mero specchietto per le allodole, a spielberg interessa la sostanza del discorso
  • 2

#196 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 17:31

Prendendo spunto da un vecchio post di Stan Bowles un giochino divertente, magari iniziate dalla fine fino a svelare il miglior film


​Migliore film : ​Duel, Lo Squalo, Incontri Ravvicinati, 1941, I predatori dell'Arca Perduta, ET, L'impero del Sole, Schindler's List, Salvate il soldato Ryan, Munich

Spoiler


​Migliore Regia: ​Incontri Ravvicinati, L'Impero del Sole, Schindler's List, Salvate il soldato Ryan, Munich

Spoiler


​Migliore attore protagonista: Dennis Weaver (Duel) Roy Scheider (Lo squalo) Richard Dreyfuss (Incontri Ravvicinati) Liam Neeson (Schindler's List) Tom Hanks (Salvate il Soldato Ryan)

Spoiler


​Migliore attrice protagonista: ​Goldie Hawn (Sugarland Express) Karen Allen (I predatori dell'Arca Perduta) Whoopi Goldberg (Il colore viola) Holly Hunter (Always) Meryl Streep (The Post)

Spoiler


​Migliore attore non protagonista: ​Robert Shaw ( Lo squalo) John Belushi (1941) John Malcovich (L'impero del Sole) Sean Connery (Indiana Jones e l'ultima crociata) Ralph Fiennes (Schindler's List)

Spoiler


​Migliore Attrice non Protagonista: ​Teri Garr (Incontri Ravvicinati) Dee Wallace (ET) Miranda Richardson (L'Impero del Sole) Laura Dern (Jurassick Park) Frances O'Connors (A.I.)

Spoiler


Migliore Sceneggiatura : ​ Steven Spielberg (Incontri Ravvicinati) Tom Stoppard (L'impero del sole) Steven Zaillian (Schindler's List) Jeff Nathanson (Prova a Prendermi) Tony Kushner e Eric Roth (Munich)

Spoiler



  • 2

#197 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 17:55

Classifica delle mie nomination asd

1- Prova a prendermi, AI,Jurassic Park, Always, Il colore Viola, Indiana Jones e l'ultima crociata, Sugarlans Express, The post

2- Duel, ET, I predatori dell'arca perduta, 1941

3- Munich, Salvate il soldato Ryan, Lo squalo

4- L'impero del Sole

5- Schindler'list, Incontri ravvicinati
  • 0

#198 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 09:36

Miglior film: Incontri ravvicinati del terzo tipo

 

Miglior regia: Lo squalo

 

Miglior sceneggiatura: Incontri ravvicinati del terzo tipo

 

Miglior attore: Tom Hanks (Salvate il soldato Ryan)

 

Miglior attrice: Goldie Hawn (Sugarland Express)

 

Miglior attore non protagonista: Robert Shaw (Lo squalo)

 

Miglior attrice non protagonista: boh (onestamente non è che Spielberg abbia mai avuto grandi ruoli per le attrici nei suoi film)


  • 0

#199 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 28 aprile 2020 - 11:33

Ho capito il giochino col post di Kristofferson, era più facile di quello che sembrava. Comunque non so se farlo, ho troppe lacune con Spielberg e alcune anche gravi.

A parte me e cine, qualcun altro ha apprezzato Ready Player One?


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#200 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3694 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 12:39

 non c'è il twist dell'amico che alla fine è una donna nera?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi