Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

La Lavagnetta, Bacconi, Arrighe, Pep Guardiola E Altro Sulla Tattica Calcistica


  • Please log in to reply
249 replies to this topic

#201 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2015 - 22:44

2) non gioca come gli altri centrocampisti arretrati al centro di una difesa a tre/quattro, viene piazzato sempre sul centro-destra, non è quindi un Bonucci che riceve il 99% delle volte il pallone dal portiere per iniziare l'azione

 

 

Gasperini lo ha fatto spesso, sia con Marco Rossi al Genoa sia nel suo schieramento tattico più delirante: J. Zanetti come centrale di destra, in alcune delle pochissime partite che ha fatto con l'Inter. Penso che Gasperini la intendesse come schierare 2 difensori centrali normali più un terzino che sapesse spingere, con arretramento magari di uno dei due esterni. Un centrocampista come Can o Zanetti è più assimilabile probabilmente a un terzino spostato in mezzo (lo ha fatto anche il Brescia quest'anno, con Zambelli) che non ad arretrare un mediano.

Sul Liverpool non so veramente nulla, questa è più una nota di colore.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#202 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 26 marzo 2015 - 19:18

A ben vedere Rossi centrale destro di difesa è ancora più delirante di Zanetti, che comunque era un centrocampista di quantità (il buon Marco, invece, ha giocato anche esterno nel tridente d'attacco). Detto questo gli schemi di Gasperini sono complicatissimi, ma all'incirca era come dici tu (perchè quest'anno non lo fa): tre difensori centrali di cui uno che fosse anche capace di spingere; un altro che mi viene in mente è Marchese, nato come terzino sinistro. Anche perchè in molte fasi della partita chiede di coprire ad almeno un esterno passando a quattro, o addirittura ad entrambi, facendo avanzare il centrale coi piedi migliori per impostare l'azione anche a centrocampo. Ultimamente ci sta provando con Izzo, che un paio di volte è entrato direttamente mediano.
  • 0

#203 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2015 - 08:28

CB2Wit-W4AApWT1.jpg


  • 9

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#204 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2015 - 09:06

faveva prima a chiamare eziolino, per imparare la fase difendente

però bacconi al cospetto del mancio è barzotto asd


  • 0

#205 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2015 - 11:34

Ma quando lo hanno ingaggiato?


  • 0

#206 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2015 - 11:36

dall'estate scorsa, era già consulente tattico di mazzarri. comunque penso sia una collaborazione a libera professione e non un ingaggio vero e proprio, visto che bacconi fa consulenze anche ad altri allenatori e tiene pure seminari


  • 0

#207 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 06 aprile 2015 - 11:58

si vedono i grandi risultati


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#208 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 15:02

Qua c'è l'analisi tattica della partita di mercoledì da parte di Fabio Barcellona:

http://www.ultimouom...fino-alla-fine/


  • 0

#209 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 04:59

E un'altra ben fatta in inglese qui:

http://outsideoftheb...3825.1431832815


  • 0

#210 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 12:23

Ritorna il topic più importante della sezione asd
 

No secondo me non c'era il rigore su Fabregas troppo leggero il contatto, certo ha rischiato Cazorla benchè si sia accorto e abbia tolto la gamba. Gli è andata bene che ha visto giusto l'arbitro.
 
Comunque partita di grande livello con un Arsenal abbastanza impensabile soprattutto per una tenuta difensiva piuttosto inusuale. Wenger dopo anni di equivoci tattici (campagne acquisti correlate) a centrocampo con Ramsey e Wilshere ha trovato Coquelin che è micidiale e mettendosi col 4-1-4-1 che sta diventando sempre più un modulo di riferimento.

Allora siamo arrivati a un nuovo cambiamento tattico e credo tra poco il 4-1-4-1 diventerà un modulo molto alla moda, quello che è stato il 4-2-3-1 insomma.

 

Il primo a proporlo è stato Guardiola (in squadre piccole non l'ho mai visto ma non escludo ci abbia pensato qualcuno) al primo anno al Bayern - in realtà anche al Barca qualche volta anche se mi pare una forzatura - per poi passare al cambio di modulo settimanale  ashd  nella stagione 2014/15. Sempre nella scorsa stagione è stato utilizzato a tratti da Wenger - il francese l'ha provata anche nella 2013/14 proprio contro il Bayern in champions - e da Van Gaal.

 

Caratteristiche in breve è il modulo più duttile che c'è e permette di adattarsi benissimo a qualsiasi situazione anche prendendo posizioni tipiche di altri moduli. Al momento è stato ripreso da Guardiola e lo sta usando Tuchel al Dortmund.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#211 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 agosto 2015 - 12:29

Modulo troppo intelligente per dei calciatori, non ci vuole un genio per elaborarlo ma almeno 10 in grado di supportarlo. Bocciato.
  • 0

#212 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 12:33

ma cosa dici piersa, è il modulo che fanno il 99% delle squadre che praticano il 433 in fase difensiva, in italia quando sono in vantaggio praticamente tutti, da di francesco a pioli, passando per garcia. l'unico che non arretrava mai gli esterni era zeman asd


  • 0

#213 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 13:26

Però l'idea è diversa rispetto  al 4-3-3, sostanzialmente tutti possano agganciarsi al mediano difensivo anche gli esterni diventando una sorta di mezzala per l'occasione. La cosa interessante è che questa flessibilità permette di valorizzare al massimo sia gli incursori alla Vidal che i trequartisti classici, cosa che non funziona col 4-3-3 come ha dimostrato il Real l'anno scorso con James e Isco messi a centrocampo. Sarebbe appunto un ottimo modulo per i madrileni se Ronaldo fosse disponibile.

 

Il Dortmund per dire lo trasla più verso il 4-2-3-1 con Gundogan che si mette vicino a Weigl.

 

Edit: Non è sbagliato il pensiero di Piersa ma più che 10 giocatori intelligenti sono gli esterni alti a doverlo essere un minimo. Qualche volta (non sempre beninteso) dovrebbero leggere l'azione e fare dei movimenti difensivi inusuali. Reus per esempio ha fatto un paio di giocate difensive - la prima di campionato - sorprendenti in questo senso.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#214 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 13:28

sì, indubbiamente come modulo di partenza richiede giocatori molto diversi rispetto al 433, ma come disposizione in se non è raro vederla anche nel nostro campionato a chi, appunto, chiede il sacrificio alle ali in fasi in cui c'è da difendere il risultato.

una cosa simile a quella che descrivi l'ha fatta l'argentina in copa america, ufficialmente lo schieramento era un 4231, ma poi ti ritrovavi mascherano sempre davanti alla difesa, biglia che andava a fare il regista quasi a fianco di pastore e i due esterni che correvano per tutta la fascia, messi compreso


  • 0

#215 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 14:04

Non è la cosa che faceva l'Atletico Madrid 2013/14?


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#216 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 agosto 2015 - 14:07

Se hai mascherano hai già un genio poi te ne servono altri 4 sulle fasce piú precisi di un orologio, poi ti serve messi che ti fa 40 gol a prescindere e John Charles che difende la palla, fa sponda e la prende di testa. Troppa roba.
  • 0

#217 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 14:40

Non è la cosa che faceva l'Atletico Madrid 2013/14?

No no 4-4-2 classico o l'anno scorso 4-4-1-1.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#218 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 14:45

Se hai mascherano hai già un genio poi te ne servono altri 4 sulle fasce piú precisi di un orologio, poi ti serve messi che ti fa 40 gol a prescindere e John Charles che difende la palla, fa sponda e la prende di testa. Troppa roba.

non confondere il gioco con il modulo. il sassuolo ha fatto il 4141 con schelotto eh


  • 0

#219 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 agosto 2015 - 17:23

Sono in spiaggia e ho dimenticato gli appunti a casa. Schelotto dicevi. Me lo segno.
  • 0

#220 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 19:03

vai che poi ti faccio interrogare da lui

776_015.JPG


  • 0

#221 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 20:56

La Lazio di Eriksson secondo me di fatto usava quel modulo. Magari avrà avuto caratteristiche leggermente diverse per i giocatori che aveva a disposizione ma spesso si disponeva in quel modo.


  • 0

#222 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 22:25

Io però Eriksson me lo ricordo più un amante integrale dell'ormai obsoleto 4-5-1 (adesso si vede al massimo in ripiegamento per poco tempo) quando non usava le 2 punte.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#223 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12399 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 settembre 2015 - 06:45

Nihor, Duck, Araki e gli altri che seguono il thread, avete visto il Bayern? Confermate i falsi centrali asd?

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen: i falsi difensori centrali ed altre scelte estreme di Guardiola

 

Spoiler


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#224 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2015 - 10:27

No, nel senso che l'unico motivo per scrivere falsi centrali sarebbe per il fatto di avere una linea difensiva composta interamente da terzini. Ci sono state partite dove  Lahm e Alaba (o Bernat) nella difesa a 3 spingevano come terzini con l'arretramento di Alonso (di fatto linea a 4) ma in questo caso han fatto una partita piuttosto tranquilla senza spingere troppo.

 

Non sono nemmeno d'accordo con questi toni troppo trionfalistici, è lo stesso modulo con cui hanno rischiato di perdere con l'Hoffenheim seppur con uomini diversi in difesa. Col Leverkusen ha funzionato (ma niente di eccezionale se non per qualche trovata tattica adatta alla situazione) per molti motivi: Bayer stanco e vista la natura del loro pressing molto concetrata ad affollare uomini nella stessa zona, in difficoltà a gestire la troppa ampiezza di campo.

 

La partita offensiva del Bayern non è stata travolgente ecco. Tra l'altro son soluzioni che può fare solo perchè ha Alonso, se prende un raffreddore sarebbe costretto a fare cose più tradizionali.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#225 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2015 - 11:38

Nihor, Duck, Araki e gli altri che seguono il thread, avete visto il Bayern? Confermate i falsi centrali asd?


Non ho visto nulla, anche perchè la Bundes non la guardo quasi mai (così come anche il resto del calcio internazionale ormai).

Comunque in linea di massima sono scettico pure io sulla ripetibilità dell'esperimento.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#226 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2015 - 14:04

Sono diventanto un super fan di Tuchel ne avevo sentito parlare quando era al Mainz (praticamente mai visto forse una volta contro il Bayern) ma i giornalisti marrani non lasciavano trasparire che fosse così bravo. Voglio spararla, il Dortmund ha veramente chance di vincere la Bundesliga e per lui possibilità di essere un allenatore di livello mondiale.

 
Sono sempre più convinto che siamo di fronte a un grandissimo allenatore, per intenderci livello Guardiola e forse pure migliore. La quantità e qualità di trovate tattiche che adotta è sorprendente. Anche ieri nonostante il pareggio e un Dortmund più impreciso del solito, ha dominato anche se non in maniera brutale rispetto al nuovo standard prestazionale, discreta squadra l'Hoffenheim peraltro.
 
Guardando al livello medio degli allenatori e alla qualità di gioco la Bundesliga è davvero un campionato sottovalutato. Se pensiamo comunque ai campionati europei più qualitativi tatticamente la serie A rimane la migliore con la sua feroce attenzione difensiva, pensando pure che sta un poco risalendo, e in seconda battuta poco sotto Bundesliga con la sua tendenza al gegenpressing e la Liga che alterna possesso palla a soluzioni più veloci ma meno attente in difesa rispetto all'Italia . La Premier è particolare perchè, seppur abbia il campionato più sfiancante per le molte partite e un approccio stile rugby, persiste una certa poca cura al dettaglio tattico probabilmente dovuta ad aspetti culturali.


  • 4
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#227 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2015 - 22:21

L'hai letto l'articolone su UU? Mi devi una risposta su Goretzka eh.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#228 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2015 - 22:39

Si l'ho letto e per una volta han scritto la parte tattica centrata a parte un paio di cose. (ci tengo a precisare che sul carro di Tuchel ci son salito prima io ashd)

 

Su [1] Goretzka non ti so dire Niji a parte di aver letto che sta facendo bene, di solito guardo partite di squadre interessanti non necessariamente forti se so che hanno qualche spunto interessante ma lo Schalke non l'ho visto, mi son concentrato su altro, gialloneri in testa ovviamente.

 

[1] L'unica volta - l'anno scorso - che l'ho visto giocare non mi ha convinto comunque conta poco.


  • 1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#229 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 10:01

Grazie ad entrambi per gli approfondimenti su Tuchel.

Spero che Sky trasmetta la partita del Dortmund questo weekend, altrimenti bisognerà aspettare il 4 ottobre per la sfida tra allievo e maestro.

 

Da quello che ho capito, sono fondamentali qualità in mezzo al campo (concetto in Italia abbastanza sconosciuto), data dal triangolo Hummels-Weigl (a proposito, com'è?)-Gundogan, e dai movimenti, soprattutto a stringere (così da creare la superiorità numerica in una determinata zona del campo e da lasciare libera la fascia per gli inserimenti dei terzini), delle mezzepunte.

Ho banalizzato troppo?

 

Nihor, se hai visto la partita col Leverkusen, puoi spiegarmi bene come sono riusciti ad evitare il pressing centrale? Ultimo Uomo parla di pazienza di Hummels e Weigl nel passare la palla, ma mi sembra un po' riduttiva come spiegazione.

 

 

P.S.: Posso dire che però l'approccio scientifico toglie un po' di poesia al meraviglioso giuoco del calcio?


  • 0

#230 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 14:20

Non è che preveda necessariamente qualità a centrocampo col Mainz (squadra assimilibile al Chievo, arrivando anche in zona Europa League) ha provato sia a far possesso che tenere bassa la squadra e ripartire, è uno che si adatta e prova soluzioni diverse come Guardiola ma la differenza è che le sue sembrano molto più centrate ed efficaci rispetto all'estremismo dello spagnolo che tenta anche robe molto strane.

 

Col Leverkusen - detto che erano affaticati - non è che han fatto cose particolari semplicemente la forza d'urto giallonera era troppa. Il caratteristico gegenpressing tedesco porta i giocatori ad abbandonare la posizione per chiudere gli avversari che è vero li mette in difficoltà ma se ti trovi davanti squadre brave in palleggio è pericoloso. Il Dortmund, oltre ad essere brava sul fraseggio, alterna sapientemente anche qualche lancio e quindi con un poca di pazienza non c'è stata proprio storia. Poteva finire anche 6-0, tantissime occasioni.

 

Sul gioco i punti cardine al momento:

 

1) Le fasce occupate principalmente dai terzini - come scritto correttamente nell'articolo su UU - perchè la porzione di campo vicina al calcio d'angolo la considera zona molto poco efficiente per finalizzare un'azione e quindi attaccanti molti stretti. A volte ti trovi i terzini quasi in linea con i 3 attaccanti e dall'alto la disposizione è un 2-3-5.

2) Concentrazione asimmetrica del gioco sul centro-sinistra con un anomalo giro palla, di solito quando trovi chiuso la passi indietro e riparti sull'altra fascia. Loro no, insistono col loro fraseggio corto sullo stesso lato oppure lanciano sul terzino destro Ginter larghissimo, spesso lasciato solo per ovvi motivi,  sfrutta benissimo questa libertà. Già 2 goal e parecchi assist.

3) Movimento vorticoso sia degli attaccanti che dei centrocampisti (a parte Weigl che fa da equilibratore) per il fraseggio ma apre spesso anche ad inserimenti per un lancio calibrato se ce n'è l'occassione, molto ben studiato.

4) Non disdegnano il lancio o il contropiede se capita l'occasione.

5) Ripiegamento intelligente anche perchè rimanendo tutti sulla sinistra è vero che lasciano scoperta la fascia destra (sinistra avversaria) ma è altrettanto vero che devi superare il pressing sulla loro fascia forte (il pallone lo perdono principalmente li). Quando questo dovesse riuscire si gestiscono comunque bene e vedi, per esempio, pure Reus fare delle diagonali difensive di livello.

 

Qualche appunto sui giocatori - oltre a un ritrovato Mikhitarian - il focus è naturalmente sui centrocampisti. Weigl (preso per 2,5 milioni 20enne di grande personalità) fantastico come equilibratore e buono pure in palleggio, Gundogan, tornato ad altissimi livelli, ha più libertà di Weigl di alzarsi e giocare a tutto campo e infine Kagawa. Il giapponese per me è il giocatore che brilla di più, sempre in mezzo alla manovra e - visti i terzini alti - è lui che viene spesso a prendersi la palla dai centrali di difesa allargandosi in posizione quasi da terzino, molto duttile sa usare entrambi i piedi, agile e veloce con un'ottima visione. Ci sono trequartisti più tecnici di lui - Isco e James -  superiori come visione di gioco (se lo mettiamo tra i trequartisti Fabregas) ma al momento nessuno raggiunge la sua completezza e il suo livello prestazionale.

 

Sono un pò scettico su alcune scelte (non so se prese di posizione, vedremo) tipo eliminare completamente la fascia esterna alta ed è vero che per certi versi è poco efficiente ma serve più che altro a svuotare il centro (guardare il Barca di Pep) o l'asimmetria usando una fascia praticamente solo per lanciare il terzino. Sta di fatto che è sicuramente una delle squadre migliori che abbia mai visto.


  • 5
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#231 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2015 - 12:57

P.S.: Posso dire che però l'approccio scientifico toglie un po' di poesia al meraviglioso giuoco del calcio?

Aggiunta che mi ero dimenticato di scrivere.

Forse viene fuori un pò troppo calcolo e abbastanza, ma non moltissimo, lasciato all'intuizione e alla trovata spericolata - buona o cattiva che sia - ma non è che sia proprio una cosa negativa in termini di bellezza. Mi spiego, l'uso della statistica ad esempio non è che esula dall'analisi tecnica ma la rende più veloce e maggiormente fruibile (anche a persone meno avvezze) però non è che garantisca la precisione assoluta. Infatti permangono - come sempre - errori di valutazione, statistiche fuorvianti, scelte tattiche che premiano (anche in termini statistici) un anno e l'anno successivo si rivelano poco consistenti. Anche in precedenza si potevano fare osservazioni efficaci ma lo potevano fare solo persone preparate e spendendo un sacco di tempo mentre oggi si può avere un'idea di che giocatore sia, che so Sterling, anche senza averlo visto mai giocare, cosa che prima non era possibile.

 

Non è poi che gli allenatori nel passato non si affidassero a metodi scientifici (veri o presunti che siano) ma erano o imprecisi o errati del tutto e quindi incideva molto sia l'intuizione che un pò di fortuna nell'azzeccare alcune cose. Quello che è cambiato è la minor possibilità di errore e una generale codifica metodologica. Sarà per la nostalgia ma credo che il maggior equilibrio tra il livello del gioco e la possibilità di errore sia stata verso fine degli anni '90 dove erano ancora possibili certe mancanze ma con un livello già abbastanza alto cosa che rendeva le partite più belle e vibranti.

 

Quello che non piace adesso sono un marketing esasperato o il poco margine d'errore (con conseguente appiattimento di alcune situazioni) ma il livello di gioco si sta impennando sempre di più. Il fascino rimane ancora, seppur mutato.


  • 1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#232 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 settembre 2015 - 13:19

Leggere questi post dopo l'analisi di Romagnoli nell'altro 3d è una sorta di esperienza mistica.
Quasi quasi mi metto a studiare e mi trasferisco qui.
  • 0

#233 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 27 settembre 2015 - 18:01

  P.S.: Posso dire che però l'approccio scientifico toglie un po' di poesia al meraviglioso giuoco del calcio?

 

si potrebbe anche dire lo stesso dello scoprire che scoprire il fulmine è una scarica elettrica e non l'ira di zeus. per fortuna siamo adulti e sappiamo che non c'è nulla di poetico nel credere in cose non vere

l'approccio "scientifico" c'è sempre stato dalla piramide di cambridge in poi, il resto è tutto nostalgia di chi invecchia e vede nel passato, proprio e del mondo intero, una maggiore semplicità e spontaneità rispetto al presente. tutte cagate

 

vorrei partecipare molto di più a questo ottimo thread ma sto vedendo una quantità infima di partite ultimamente, praticamente solo il napoli, e anzi vi ringrazio per l'aggiornamento su tuchel che ancora mi manca


  • 1

#234 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 settembre 2015 - 19:04

Oggi pareggio interno col Darnstadt di mister Stockhausen asd

 

(Weigl forte ma forte ma forte, dovevamo prendere lui)


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#235 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2015 - 19:27

Oggi pareggio interno col Darnstadt di mister Stockhausen asd

 

Vabbè scontato dopo essermi esposto così tanto asd

 

Comunque partita piuttosto imprecisa (che potevano comunque vincere) dove han mostrato le azioni tipo solo 4-5 volte (di solito molte di più) tra cui i 2 goal. Darmstadt, neopromossa in Bunde, sta disputando un buon campionato fino a qui.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#236 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2016 - 14:20

Oggi Bayern - Dortmund partita decisiva per il campionato.

 

Appunti sparsi, Guardiola trovo abbia finalmente trovato il giusto modulo e il miglior approccio possibile per la sua squadra, capisco come motivazione per l'addio al Bayern (oltre a qualche incomprensione con la dirigenza) il fatto del non poter fare di meglio. Gli esperimenti fatti nelle stagioni precedenti - per quanto interessanti - erano spesso non privi di difetti con qualche strascico anche in champions (oltre a qualche assenza pesante non sono mancati errori da parte sua). La sconfitta della settimana scorsa col Mainz non penso incida molto, il gioco raggiunto dai bavaresi si attesta su livelli di assoluta eccellenza, tra le migliori di sempre a mio modo di vedere. Se vogliamo trovare qualche punto negativo la solita tendenza delle squadre del catalano di concedere occasioni ma se vuoi attaccare in quel modo devi per forza concedere qualcosa.

 

Dall'altra parte il Dortmund si è normalizzato molto, l'ultimo periodo sicuramente meno brillante come gioco ma maggiore attenzione a non scoprirsi. Qualche picco qualitativo tipo col Gladbach ma principalmente subito poco e sfruttato le occasioni che gli si sono presentate, la migliore in Europa per conversione tiri goal (sono molto bravi con i filtranti).

 

Spero di vedere una bella partita.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#237 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2016 - 13:16

la simmetria del barcelona
http://www.fourfourt...:P9RXTSbhlaYxGQ
  • 1

#238 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2016 - 17:32

Mi sono imbattuto in questo "articoletto" dell'anno scorso* sulle tattiche di Sarri.

http://spielverlager...nalysis-napoli/

 

 

*EDIT: ormai visto che mi capita spesso ho capito che il mio calendario interno si basa sui campionati.


  • 0

#239 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2018 - 13:31

http://www.ultimouom.../allegri-adani/

 

Rispolvero il topic prendendo spunto dalla intervista post partita di Allegri in cui si scontra con Adani (ripresa dall'articolo). Ogni tanto capita che rispetto ai soliti post partita prefabbricati ci sia qualcosa d'interessante. Il dialogo è bello perchè c'è carne al fuoco e tutti i punti fatti da entrambi sono veri anche se fanno finta di non capire l'opinione altrui banalizzandola.

 

Spunti vari in breve:

Allegri

- La dinamica di quando uno schema non riesce ed è il singolo con una giocata individuale (esempio efficace col basket per la gioia di Duck) a dover risolvere. Vero ma partire da un canovaccio, su cui improvvisare poi, è sempre meglio.

- Troppa attenzione alla tattica e agli schemi (fatto in maniera troppo rigida) nelle giovanili tralasciando tecnica individuale e tattica individuale. Vero

 

Adani

- Difficoltà della Juventus a creare occasioni più palle perse, la domanda pertinente se secondo Allegri ci siano modi per migliorare la fase offensiva e far rendere ancora di più le individualità juventine.

 

Neanche il livornese crede davvero all'assunto che la tattica non serve, certo se la pone all'estremo solo schemi meccanici avrebbe ragione ma non è quello che gli ha chiesto Adani (appunto corretto il suo). Sono due impostazioni diverse ma non necessariamente contrapposte: uno più libero l'altro più virato sui principi di gioco ma che non escludono l'altro aspetto presente solo in gradazioni diverse.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#240 Welsh Wizard

    Roman Candle

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2018 - 14:26

Allegri è completamente fuori fuoco*. Per fortuna è molto meglio come tattico che come divulgatore.
Come spiega l'articolo, ed è un concetto banalissimo, non c'è nessuna contrapposizione fra giocatori e tattica, anzi al contrario non esiste l'uno senza l'altro, per forza di cose si influenzano a vicenda. Ogni giocata, anche quella più creativa del campione, si inserisce in un contesto più ampio e viceversa ogni organizzazione o principio di gioco senza giocatori è solo un'astrazione. 
Adani credo alluda al fatto che i principi di gioco di Allegri (perchè li ha, anche se lui dice di no) non riescano a valorizzare pienamente i giocatori offensivi, Dybala e Higuain in particolare. Allegri inizia a parlare di schemi per buttarla in caciara. Nessuno parla di schemi preordinati che sono una roba obsoleta, ma di un modello di gioco che non sta rendendo e in cui i campioni stanno più che altro mettendo delle pezze più che venire valorizzati. Sembra quasi che Allegri non abbia mai sentito parlare di un concetto come "periodizzazione tattica", ma sono sicuro che la sua sia solo una strategia di comunicazione (comunque deleteria).

Certamente poi ha ragione sulle giovanili, ma è un altro argomento fuffa, visto che si sta commentando una partita di serie A. Fa ridere poi dire che i giornalisti non si occupano del gesto tecnico ma solo della tattica, è esattamente il contrario, non ho mai visto parlare di tattica in tv con cognizione di causa. Magari in Sky è diverso, non so non sono abbonato, leggo sempre di critiche ad Adani ma non l'ho mai ascoltato.

 

 

* Fra l'altro si contraddice parlando ovviamente di movimenti preparati di Mandzukic e D.Costa per mettere in difficoltà l'Inter.


  • 0

#241 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2019 - 11:07

Volevo fare un punto della situazione, ormai non ci sono grosse novità e la direzione è stabile e ben consolidata sulla via iniziata ufficialmente da Pep al Barcellona dal 2009, diversi approcci possibili ovviamente si ma comunque tutti con punti in comune. Ci sarebbe qualche dettaglio nuovo con la regola che permette di ricevere all'interno dell'area dal rinvio del portiere - aggiunta regolamentare corretta - che cambia un pò come si pressa ma rimane appunto un dettaglio.

 

L'unica vera eccezione è stata rappresentata  dall'Ajax di Ten Haag e Zidane (quest'ultimo però in maniera più libera e meno strutturata) che han portato ad alti livelli una soluzione stranamente poco esplorata, ovvero il sovraccarico di un lato (in precedenza si era visto qualcosa in questa direzione soltanto da Tuchel). Era una cosa che pensavo da tempo fosse la soluzione migliore ma non vedendola utilizzata era più che altro un'impressione, ora però confermata anche dall'uso effettivo. Questa modo di attaccare pone difensivamente una scelta: pareggio gli uomini sul lato forte avversario ma lascio relativamente sguarnita l'area con potenziali 1 vs 1 da chi arriva dal lato debole (ed è un modo per rinverdire l'efficacia dei cross) oppure tenere la posizione e comunque rischiare di far arrivare gli avversari in una zona abbastanza pericolosa con l'uomo in più. Gestendo sempre meglio il campo ormai anche uno come Guardiola può trovare difficoltà a volte a creare occasioni e questa mi sembra la maniera migliore per evitare certi stalli che si vedono con frequenza.


  • 2
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#242 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2023 - 17:40

Piccolo aggiornamento

 

Come già detto nel post sopra di qualche anno fa continuano a non esserci grosse novità anche se mi piacerebbe vedere un numero maggiore di allenatori provare la strada di avere un gioco più fluido e meno strutturato (che non significa poco organizzato) alla Zidane o come il buon vecchio Pellegrini.

 

Abbiamo però l'ultima evoluzione di Guardiola partendo dal 4-3-3 passando al 4-1-4-1 ed arrivando fino a qua.

 

Pep.png

 

Partenza col 4-3-3 ma troppa distanza tra mezzali e tridente passaggio al 4-1-4-1 infine evoluzione naturale a questo 3-2-4-1 perchè alla fine a Guardiola di base non gli servono i terzini di spinta (Dani Alves serviva a bilanciare l'accentramento di Messi). Con il 4-1-4-1 spazio per spingere per i terzini di fatto non c'era - interessante l'utilizzo di Cancelo che pattugliava zone interne - oltre ad avere il mediano con una porzione di campo troppo grande da gestire per questo si era inventato i "falsi terzini" che di fatto affiancavano il mediano per aiutarlo centralmente. Con questa formula si chiude il cerchio.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#243 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2023 - 19:14

che poi è lo schieramento che usa Mou alla roma quando mette due "terzini" più votati ad attaccare e pellegrini-dybala a raccordare centrocampo e abraham asd

(giusto per dire che i moduli significano poco senza i "princìpi" ma anche che la difesa a 3 è di moda pure tra allenatori giochisti vedi van gaal ai mondiali)
  • 0

#244 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2023 - 19:24

Ma Van Gaal ai mondiali faceva gran catenaccio (anche perché aveva una squadra davvero di merda).


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#245 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2023 - 20:54

però diceva che la difesa a tre era il modo migliore per coprire gli spazi
  • 0

#246 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2023 - 21:01

che poi è lo schieramento che usa Mou alla roma quando mette due "terzini" più votati ad attaccare e pellegrini-dybala a raccordare centrocampo e abraham asd

(giusto per dire che i moduli significano poco senza i "princìpi" ma anche che la difesa a 3 è di moda pure tra allenatori giochisti vedi van gaal ai mondiali)

Questa ossessione che contano solo i "principi" è piuttosto stucchevole. Nagelsmann che dice non conta niente il modulo base e relativa posizione perché in una partita son situazioni che capitano "al massimo" 10 volte in una partita a me fa sorridere.

Chiaro che se la tattica viene intesa come l'elenco del telefono alla Bacconi capisco perché  rispondano così. Ma la realtà è che conta tutto modulo e posizione di partenza, posizioni intermedie e posizione di arrivo finale. Anche il tempismo è fondamentale, Iniesta e Xavi si alzavano sulla linea degli esterni formando di fatto la stessa posizione del 4-1-4-1 ma è completamente diverso il tempo (ed è ovviamente uno dei motivi - non il solo - che differenzia i moduli).

 

Per la difesa a 3 a parte gli innamorati credo più che altro che abbia dietro motivazioni simili a quelle di Guardiola.

 

Van Gaal ha idee molto rigide alcune ancorate negli anni '90 che attualmente lo portano ad essere più pragmatico catenacciaro, dipende dalla prospettiva con cui si vuole vedere.
 


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#247 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2023 - 13:25

Ma i famosi libri di Coverciano sminuiti da Allegri, esistono da qualche parte, o sono solo dispense che passano di mano in mano, tipo setta carbonara e/o volantini di Potere Al Popolo?
  • 0

#248 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2023 - 11:53

Novità (non necessariamente tattiche) interessanti di quest'anno

 

Bayer Leverkusen di Xabi Alonso

Indirizzo piuttosto interessante dello spagnolo utilizzo del 3-4-3 (probabilmente un po' influenzato dal periodo di Guardiola al Bayern con Alonso giocatore), se vogliamo non è una cosa nuova tuttavia è una strada che è stata battuta relativamente poco, si è vista qualcosa in questa direzione da Conte (soprattutto al Chelsea) e da Paulo Sousa alla Fiorentina.

 

Ricerca continua di filtranti con triangolazioni sfruttando il "quadrilatero" di centrocampo attaccando incessantemente i mezzi spazi ma sempre con la possibilità di andare in ampiezza con i 2 esterni di centrocampo o con i trequartisti stessi.

 

Metti qualche dettaglio difensivo (che tralascio) abbiamo una squadra di possesso equilibrata che riesce a creare molto. Tecnicamente non sono al top e con un pressing ben fatto vanno un po' in difficoltà. Non reggono nel lungo periodo ma sicuramente squadra piacevole da vedere (però se dovessero migliorare tecnicamente e come esecuzione sarebbe un'altra storia)

 

 

Tottenham di Postecoglou

Come tendenza generale rispetto a qualche anno fa vedo meno squadre interessate a fare pressing forsennato per tutta la partita. Attenzione è ancora un aspetto fondamentale ma adesso si sceglie con molta oculatezza quando pressare o quando rimanere in attesa. Gli esempi più eclatanti sono Guardiola e il campionato tedesco famoso tatticamente per il gegenpressing che ha rallentato drasticamente  la sua natura.

 

Ho fatto questa premessa perchè gli attuali Spurs ricade nella categoria proprio del pressing forsennato. Squadra compatta che pressa tanto e senza fare cose particolari ma semplici ma abbastanza ben fatte stan riuscendo a vincere quasi sempre. Qualche errore difensivo lo commettono ma in generale il pressing e la compatezza rende comunque buona la difesa, difficile da giocarci contro.

 

Mi riesce difficile considerarli nella lotta scudetto anche se una punta di dubbio mi viene soprattutto se azzeccano l'annata dove gli gira tutto bene (come sembra stia andando)


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#249 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2023 - 12:02

nihor, che mi dici di diniz che ha vinto la libertadores e allenerà la nazionale?

assomiglia un po' a telé santana?


  • 0

#250 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2023 - 22:49

nihor, che mi dici di diniz che ha vinto la libertadores e allenerà la nazionale?

assomiglia un po' a telé santana?

Ho visto 5 minuti della finale e mi son detto a posto così.

 

Più o meno serio, ho visto poco e quel poco è stato da un punto di vista tecnico-tattico mediocre. Visto di peggio ma anche di molto meglio. L'impressione che ho avuto è che Tite fosse un allenatore di tutt'altro spessore che per motivi vari non è riuscito a vincere (probabilmente negli ultimi 2 mondiali il Brasile era la squadra migliore).

 

Diniz è ad interim  fino all'arrivo di Ancelotti ed è giusto che sia soltanto di passaggio.
 

 

PS Aggiungo avere più libertà di muoversi ed avere più fluidità posso essere anche d'accordo che dovrebbero costituire un indirizzo da utilizzare di più  - anzi se vedi i miei messaggi precedenti ne ho parlato spesso positivamente. Però ci sono esempi anche per allenatori più sistematici Ten Haag e Tuchel  (per quanto per motivi vari si siano normalizzati) che hanno sfruttato il sovraccarico di un lato per dire.

 

Maggiore fluidità e libertà non può voler dire fare spesso le cose a cazzo di cane ed abbiamo 2 esempi massimi come il buon vecchio Pellegrini e soprattutto Zidane. Potremmo pure citare Simone Inzaghi a cui non sta venendo riconosciuto quanto giochi bene e si muova in modo straordinario la sua squadra.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi