Vai al contenuto


* * * - - 10 Voti

Marvel Cinematic Universe


  • Please log in to reply
547 replies to this topic

#51 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2014 - 12:10

harry potter è un prodotto inglese, comunque. insieme a james bond l'unico vero successo che può tenere testa alla roba americana. non so magari gli inglesi ne sono orgogliosi ma comunque gli americani qui non hanno colpa asd

al di là di questo mi sembra che fai una centrifuga indebita con tutto quello che ha incassato negli ultimi quindici anni. insomma il signore degli anelli non c'entra nulla con i film della marvel o i cinefumetti. è stato un revival del kolossal che ha fatto bene al cinema di spettacolo e popolare, almeno io la penso così

poi secondo me ci sono di mezzo componenti che trascendono il livello qualitativo (film bello/brutto). la disney è la major più potente a hollywood, vuole trasformare il cinema nel suo parco giochi con tutte le sue attrazioni (prima i pirati dei caraibi, ora gli avengers). secondo te conta molto tutto il nostro discorso sul cinema, la qualità, ecc, per loro? oggi c'è meno spazio per prendersi dei rischi (comunque la disney li ha fatti recentemente dei flop "d'autore", come john carter e the lone ranger) quindi quando si becca il franchise giusto bisogna battere il ferro finché è caldo. c'è poco da fare: rispetto a trent'anni fa la gente oggi va molto meno al cinema, e il cinema ha più concorrenza

poi questo discorso sull'infantilismo mi pare esagerato. è un infantilismo diverso quello dei film di oggi. nel senso, sono film "sgamati", scritti perlopiù da trentenni e quarantenni cresciuti a pane e cultura pop americana che si rivolgono ad un pubblico smaliziato. strizzano l'occhio al pubblico, ci giocano. di infantile magari ci sono le esplosioni e le scazzottate ma ormai non ci fa più caso nessuno, dai è così il cinema da trent'anni
  • 0

#52 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 14:33

Harry Potter è un prodotto Warner Bros comunque, quindi direi che la paternità va divisa tra le due sponde dell'oceano, non che di questi tempi la cosa abbia comunque una grande importanza vista la standardizzazione del cinema di intrattenimento a livello ormai globale.
Il mio comunque era un discorso generale per dimostrare come il cinema popolare sia ormai quasi esclusivamente votato al fantasy e alle grandi saghe fumettistiche e non, per carità con risultati anche apprezzabili come nel caso del Signore degli Anelli ma mi sembra difficile sostenere che per lo più non si tratti di film rivolti a un pubblico dai gusti piuttosto infantili.
E secondo me tra l'altro non sono neanche così sgamati come pensi (e qui mi riferisco prevalentemente ai prodotti Marvel), certo ci sono un po' di battute ganze, un sacco di CG e un'impeccabile confezione alla moda ma ripeto le dinamiche interne tra i personaggi sono veramente basilari, a livello di serial televisivi anni 80 per intenderci, da questo punto di visa erano molto più consapevoli e stratificati oltre che più genuini i prodotti similari di 30anni fa, dalla saga di Indiana Jones a ET sino ad arrivare ai prodotti di Zemackis e Joe Dante.
L'unica vera consapevolezza che hanno i prodotti di oggi è a livello commerciale, ma solo per l'ottimo lavoro fatto da abili manager e venditori, l'importanza della parte non dico artistica, che sarebbe chiedere troppo, ma almeno artigianale che c'era sino a qualche decennio fa è ormai completamente sparita.
E sia chiaro che non sto facendo un discorso da vecchio nostalgico sto solo illustrando una situazione che mi sembra inequivocabile e sotto gli occhi di tutti.
  • 0

#53 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2014 - 14:52

comunque si il fantasy tira molto ma parlando di cinefumetti a me sembrano più che altro action movie. le suggestioni fantascientifiche e fantastiche sono mero specchietto per le allodole. e alla fine credo che tirino così tanto proprio per questo: sono film d'azione

basta guardare il trailer del nuovo capitan america



direi quindi che sono una evoluzione dell'action testosteronico e kolossal degli anni 80 e 90, più che dei prodotti fantasy. il cinefumetto è un genere che ingloba altri generi: ha la forma e la scorza dell'action movie, ma ha anche spunti di horror, fantascienza, commedia e fantasy. però penso che alla base siano action movie
  • 0

#54 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:11

Direi che è un'ibridazione, dire quale sia la componente maggioritaria è difficile, effettivamente sono riusciti a fondere l'estetica e il ritmo degli action anni 80 con i film fantastici e fantasy di marca Spielberg&Lucas che spopolavano nello stesso periodo senza dimenticarsi dei blockbuster di gusto teutonico e reazionario del decennio successivo che avevano in Emmerich e Bay i loro massimi esponenti.
In pratica hanno preso i tre filoni più redditizi degli ultimi 30 anni e li hanno fusi insieme, perfezionando la formula di film in film, a posteriori il successo planetario raggiunto sembra una cosa quasi inevitabile.

Sul trailer del nuovo Cap. America mi sorge spontanea una domanda: ma a parte Scarlett Johansson strizzata nella sua tutina attillata nera cosa c'è di interessante?
  • 0

#55 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:21

secondo me è anche da non sottovalutare la "fidelizzazione" e la "serializzazione" del prodotto. in questo the winter soldier non ci sarà nulla di rivoluzionario e di nuovo per il genere ma almeno io lo guarderò lo stesso perché mi sono "affezionato" all'epopea degli avengers e voglio vedere cosa succede nella nuova puntata e cosa succederà in futuro

e pensa che io in vita mia non ho mai letto un fumetto dei vendicatori. ma la maggior parte di chi guarda questi film soprattutto come spettatore "casuale" non ha mai letto un fumetto. quindi penso che anche la riflessione sul fumetto e il rapporto fumetto/cinema sia abbastanza sopravvalutata. è semplicemente una grossa produzione piena (si spera) di esplosioni e scazzottate, pura evasione, non fa male a nessuno

se tu non ci trovi nulla neanche sul piano dell'evasione, del "passarsi due orette", cambia canale cosa vuoi che ti dica asd
  • 0

#56 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:30

Ma non sarò certo io a negare che stravaccati sul divano con un vassoio di schifezze fritte assortite e una confezione da 6 di birra a portata di mano questi film possano avere un loro perché. asd
Questo però non vuol dire che sono disposto a spendere 10 € per andarli a guardare.
  • 0

#57 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2014 - 15:36

va bè ma se il problema era tutto qua potevamo farla più breve asd
  • 0

#58 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2014 - 16:19

Siamo arrivati effettivamente al nocciolo della questione, a questo punto direi che possiamo chiudere il topic. -_-
  • 0

#59 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2014 - 23:32

Immagine inserita

kevin feige, unico vero dominus dell'operazione marvel al cinema, ha rivelato che hanno pianificato film fino al 2028. si tratta di 14 anni da adesso. unica variabile (non di poco conto): il costante successo dei prodotti. la strategia: continuare ad introdurre nuovi personaggi, fare spin-off e sequel. il primo banco di prova: guardians of the galaxy. se avrà successo genererà una serie di sequel e spin-off

SIETE AVVERTITI asd

http://www.businessw...ovie-franchises
  • 0

#60 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2014 - 15:18

kevin feige, unico vero dominus dell'operazione marvel al cinema, ha rivelato che hanno pianificato film fino al 2028. si tratta di 14 anni da adesso.


http://www.youtube.com/watch?v=SfpTkmtEo24
  • 1

#61 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2014 - 09:19

Immagine inserita

captain america 2 è per la terza settimana consecutiva numero 1 nel box office usa, arrivando ad un incasso di più di 200 milioni di dollari solo su suolo americano a cui aggiungere i soldi raccolti in giro per il mondo per un totale attuale di 586 milioni di dollari. molto probabilmente raggiungerà thor: the dark world che si era attestato sui 630 milioni di dollari. a differenza però delle due pellicole precedenti, che comunque hanno incassato persino di più, cioè thor 2 e iron man 3, il capitano ha avuto recensioni più positive ed è già stato indicato come uno dei migliori film dei marvel studios

è incredibile come tutto quello che toccano i marvel studios si trasformi in oro, persino un personaggio meno di rilievo dell'universo marvel come il capitano (che comunque del gruppo è quello che da solo incassa sempre "meno", salvo l'incredibile hulk che nel 2008 fece un risultato veramente modesto e infatti per molto tempo state certi che non vedremo più un film dedicato solo al gigante verde...). kevin feige ora vuole fare il colpaccio con i guardians of the galaxy e bisogna ammettere che buttare ora sul mercato un nuovo brand perlopiù sconosciuto al pubblico mainstream (obiettivamente ma chi cazzo sono questi pupazzetti? asd) è persino coraggiosa come mossa visto che avrebbe potuto tranquillamente fare uscire il nuovo film degli avengers ed andarsene a casa con qualche miliardo di dollari sotto il braccio

http://www.youtube.com/watch?v=pTZ2Tp9yXyM
  • 0

#62 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 25 aprile 2014 - 06:52

cine, e se ti dicessi che l'unico film di supereroi che vedrò al cinema quest'anno sarà X-Men?

mi riporta alla mente quanto era essenziale per me da 15enne la distinzione tra supereroi e mutanti e perchè stavo dalla parte di questi ultimi

in più c'è Dinklage

e la Lawrence

e le cazzo di maledette sentinelle che alla fine erano sempre uno dei cattivi migliori nei fumetti
  • 0
apri apri, apri tutto!

#63 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 25 aprile 2014 - 08:06

cine, e se ti dicessi che l'unico film di supereroi che vedrò al cinema quest'anno sarà X-Men?


se segui il forum avrai visto che sono praticamente l'unico che ha parlato del nuovo film degli x-men nel topic di bryan singer, perché in effetti sembra un film interessante anche per me che non ho mai subito il fascino dei mutanti

il punto è che seppur siano una creazione della marvel, i diritti cinematografici degli x-men (così come dei fantastici 4) ce li ha la fox, non i marvel studios. quindi gli x-men, paradossalmente ma questo vale anche per spider-man, non rientrano in questo marvel cinematic universe di cui è oggetto il topic. a quanto ho letto però la disney sta cercando di mettersi d'accordo con la sony per fare un film insieme in cui far comparire gli avengers e l'uomo ragno. se ci riuscissero potrebbe essere l'inizio del ricongiungimento della diaspora cinematografica dei supereroi marvel. e a quel punto: chi li fermerebbe più? non di certo la dc che fa un film ogni tre anni anche se ci mette dentro batman e superman
  • 0

#64 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2014 - 17:09

incredibile ma credo che siamo l'unico paese dell'occidente in cui i guardians of the galaxy non usciranno ora ad agosto ma bensì ad OTTOBRE

ah, per gli amanti dell'epopea marvel al cinema: è già in cantiere un sequel dei guardiani e molto probabilmente un crossover con gli avengers. ma chi li ammazza questi? asd


  • -1

#65 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 11:31

dovevano provare l'uscita almeno a fine agosto, ad ottobre è assurdo in effetti.
  • 0

#66 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 11 agosto 2014 - 12:19

ridicolo. e James Gunn è solo buon ultimo tra vari registi stranieri (altri casi recenti: Terry Gilliam e Zach Braff) che si lamenta su vari social che il proprio film arriverà in Italia tardissimo (se non mai) rispetto al resto del mondo. Bella figura che ci facciamo...complimenti.

In attesa di "Guardians of the Galaxy" che dicono essere meraviglioso, i voti ai film del Marvel Universe

Iron Man: 8
The Incredible Hulk: 5
Iron Man 2: 7
Thor: 7
Captain America: 7
The Avengers: 8
Iron Man 3: 5
Thor: The Dark World: 4
Captain America - The Winter Soldier: 7
  • 0

#67 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 11 agosto 2014 - 12:46

Iron man: 6
Iron man 2: 5
Iron man 3: 7

Thor: 6.5
Thor 2: 5

Avengers: 6.5

Capitan America: n.p.
Capitan America 2: 5

Alla fine Iron man 3 nonostante la parte pallosa col bambino mi e' parso il migliore, con il mandarino trattato come merita, belle scene d'azione, umorismo e a fare da ossatura Extremis che e' la mia storia Iron Man preferita.

Avengers con anche solo una goccia di sangue o se gli alieni non si spengevano magicamente prendeva 7. Se fosse stato DAVVERO basato sugli ultimates di Millar prendeva 8

L'ultimo cap insopportabilmente sopravvalutato.

La parte cosmica dell'universo Marvel non mi e' mai piaciuta quindi non mi rattristo per i guardians.

Mio cinecomic preferito: X2 della Fox e anche l'ultimo X Men non mi e' dispiaciuto. La famosa vignetta di ortolani racchiude bene i peccati della marvel e della dc. La fox tenta una sana via di mezzo che rispetta lo spessore dei comics contemporanei (a differenza della Marvel) e non trasforma in drammoni (a differenza della dc). Nota: mi son preso una cotta da ragazzino per la serie Superman unchained che in Italia esce per la lion. Confrontatela con l'uomo d'acciaio il film e poi mi dite.

Del reboot di spiderman eviterei di discutere.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#68 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 13:02

Iron man: 7
Iron man 2: non visto
Iron man 3: non visto

Thor: 5,5
Thor 2: non visto

The Incredible Hulk: 5


Avengers: 6

Capitan America: 6,5
Capitan America 2: 6,5


Il primo Iron man è una commedia brillante, scegliendo quel registro non si può dire nenache che sia un giocattolone solo esplosioni, ma appunto un film divertente e divertito, leggero e ben congegnato.

Il primo Thor, a parte l'insistita teatralizzazione, crolla nella sezione ambientata sulla terra in cui il bietolone "non cresce", non evolve, niente...contravvenendo a tutto quello che aveva tematizzato il film nel prologo su Asgard (il secondo Thor abbabdonato per noia, ci riproverò)

Hulk, si menano ferocemente e a noi piace che il mostro vinca di pura potenza, ma non c'è mai uno scarto sul versante "esaminiamo la rabbia e il doppio dentro il personaggio", che non è un male di per sè, anche perchè non pretende di fare la morale a nessuno e vuole essere solo un "diamocele di santa ragione", a quel livello funziona.

Io sono rimasta un po' così con gli Avangers, mi aspettavo di più forse, ahi, ahi, mai avere aspettative, però il complesso da giostra dei divertimenti funziona.


Spezzo due lance per il capitano: super eroe poco popolare da noi, però la confezione è sempre stata rigorosa, a livello di sceneggiatura certo si può osare di più, ma ritengo che non svacchi mai, nè in un senso nè in un altro. Ed è coinvolgente al punto giusto.

Gli Xmen i miei preferiti nel complesso, pure Wolverine, lo spin off più scemo della terra, comunque vado sempre a vederlo. Ma lo spiderman di Raimi ha proprio cambiato un'epoca.
  • 0

#69 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 14:02

Il primo Iron man è una commedia brillante, scegliendo quel registro non si può dire nenache che sia un giocattolone solo esplosioni, ma appunto un film divertente e divertito, leggero e ben congegnato.


Quoto, degli altri* sono riuscito a finire di vedere solo X-Men: First Class (ottimo!) del sottovalutatissimo e poco impegnato Matthew Vaughn (autore anche del divertentissimo Kick-Ass).

*utilizzano tutti espedienti narrativi decrepiti cacchio!
  • 0

#70 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 11 agosto 2014 - 16:33

i film degli X-Men mi hanno fatto tutti più o meno schifo (quelli più sopportabili sono gli ultimi due, ma mica granchè), sembrano delle carnevalate che si prendono eccessivamente sul serio, e non hanno mai sfruttato a dovere le meravigliose storie a cui sono ispirati.

Comunque qua si parla di Marvel Universe, quindi X-Men (Fox), Superman (Warner) e Spider-Man (Sony) appartengono a universi diversi.

Incalzo Tiresia: "Iron Man 2" continua sulla scia del precedente, quindi è più commedia brillante che kolossal action, e funziona. Il terzo a mio parere, svacca, l'umorismo si fa puerile e la fanno da padrone sequenze spettacolari e bombarole. Resta Downey Jr. ma il carisma non salva la baracca.

D'accordo su "The Incredible Hulk", che intrattiene ma non è di certo memorabile come la versione precedente di Ang Lee.

"Captain America" l'ho rivalutato (in positivo), è un bellissimo film d'avventura che bilancia in maniera (quasi) inedita film bellico e fantascienza. E il sequel alza la posta, è diversissimo nello stile e nei contenuti, ma comunque molto divertente.

ps: i primi due "Spider Man" di Raimi restano nell'olimpo dei più grandi cinecomic di supereroi di sempre -assieme ai Batman di Nolan-...esempi ineguaglibili (per ora).
  • 1

#71 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 09:22

i film degli X-Men mi hanno fatto tutti più o meno schifo (quelli più sopportabili sono gli ultimi due, ma mica granchè), sembrano delle carnevalate che si prendono eccessivamente sul serio, e non hanno mai sfruttato a dovere le meravigliose storie a cui sono ispirati.

Comunque qua si parla di Marvel Universe, quindi X-Men (Fox), Superman (Warner) e Spider-Man (Sony) appartengono a universi diversi.

Incalzo Tiresia: "Iron Man 2" continua sulla scia del precedente, quindi è più commedia brillante che kolossal action, e funziona. Il terzo a mio parere, svacca, l'umorismo si fa puerile e la fanno da padrone sequenze spettacolari e bombarole. Resta Downey Jr. ma il carisma non salva la baracca.

D'accordo su "The Incredible Hulk", che intrattiene ma non è di certo memorabile come la versione precedente di Ang Lee.

"Captain America" l'ho rivalutato (in positivo), è un bellissimo film d'avventura che bilancia in maniera (quasi) inedita film bellico e fantascienza. E il sequel alza la posta, è diversissimo nello stile e nei contenuti, ma comunque molto divertente.

ps: i primi due "Spider Man" di Raimi restano nell'olimpo dei più grandi cinecomic di supereroi di sempre -assieme ai Batman di Nolan-...esempi ineguaglibili (per ora).


Ok ci provo con gli altri Iron Man, ho voglia di divertirmi un po'
  • 0

#72 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 12:40

Per me il più belli sono i primi due Spider-Man, anche più del primo Batman di Nolan, che si prende sempre troppo sul serio.

I più brutti i due sui Fantastici Quattro. Pensavo che questo fumetto basato sulle avventure di una famiglia di esploratori dello spazio potesse avere una resa incredibile al cinema, invece ne è uscito fuori un qualcosa di ridicolo.
  • 0
We are showroom dummies.

#73 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 14:10

I più brutti i due sui Fantastici Quattro. Pensavo che questo fumetto basato sulle avventure di una famiglia di esploratori dello spazio potesse avere una resa incredibile al cinema, invece ne è uscito fuori un qualcosa di ridicolo.


Beh, "Gli Incredibili" è infatti bellissimo (e non sono un fan della Pixar) ed erano praticamente i FQ appena dissimulati. Per molti versi un film molto più serio e molto meno parodico dei due imbecilissimi film della Fox.

Personalmente gli unici cinefumetti post 2000 che mi sono davvero piaciuti sono i due Hellboy di Del Toro.
  • 0

#74 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2014 - 13:23

con i guardiani della galassia il marvel cinematic universe si è espanso nello spazio e pare proprio che i marvel studios vogliano fare un film su un altro cosmic team anch'esso perlopiù sconosciuto al pubblico mainstream (io per primo): the inhumans (gli inumani)

Immagine inserita

potrebbe quindi essere uno dei 5 film annunciati tra il 2017 e il 2019 che attualmente sono senza nome
  • July 28, 2017
  • November 3, 2017
  • July 6, 2018
  • November 2, 2018
  • May 3, 2019

  • 0

#75 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2014 - 13:27

uh, non li conosco...di che parla?
  • 0

#76 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 13 agosto 2014 - 13:59

gli Inumani di Jenkins e Lee (quelle di cui hai riportato la copertina) è una miniserie stupenda

l'inizio, con black bolt la cui voce è così potente che deve meditare per ore prima di dormire perchè se avesse un incubo e urlasse raderebbe al suolo la città, mi colpì moltissimo

in pratica gli inumani sono il contrario degli X-MEn, una società in cui più il tuo DNA è bizzarro più sei in alto, il tutto con l'aiuto di mutageni artificiali a cui vieni esposto da adolescente, in luogo dell'apparire spontaneo della mutazione nella pubertà dei mutanti

come risultato di questa organizzazione abbiamo una società e un supergruppo di weirdos assurdi, ma come si vede dalla storiella di cui sopra sono anche parecchio seri (a parte il cane teletrasportante che fa da spalla comica)

il probema è che sono così lisergici da non incastrarsi bene col resto dell'universo Marvel, quindi i crossover con le altre serie mi son sempre sembrati scarsetti

un film solo con gli Inumani fatto da un regista sufficientemente bizzarro tipo Aaronofsky (che già voleva fare Wolverine se non sbaglio) potrebbe venire molto fico
  • 1
apri apri, apri tutto!

#77 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 agosto 2014 - 15:56

scommessa azzeccata, a quanto pare. In patria "I guardini della galassia" si appresa a diventare il film di maggior successo dell'anno, a dispetto di ogni previsione e attesa.

La Marvel ormai è una garanzia, un brand riconoscibile. Feige e soci han capito che possono puntare anche su personaggi meno noti, spendere qualcosa in meno di budget, e il pubblico si fiderà lo stesso. Non a caso, accontanata l'idea di un quarto "Iron Man", i prossimi film Marvel ad uscire saranno "Ant Man" (che dopo l'abbandono di Edgar Wright è passato al più anonomo Peyton Reed), "Doctor Strange" (diretto da Scott Derrickson, quello di "Sinister") e probabilmente "Gli Inumani".

Creco che gli altri film annunciati, oltre a quelli da me citati, saranno "Thor 3", "Avengers 3" e "Guardiani della galassia 2"...forse un film su Scarlett-Vedova Nera
  • 0

#78 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2014 - 16:32

La Marvel ormai è una garanzia, un brand riconoscibili


ma la cosa forse ancora più prorompente e sotto certi aspetti "epocale" (per le conseguenze soprattutto) è quello che è stato chiamato il "the avengers effect", ovvero l'impatto che la strategia commerciale ed artistica dei marvel studios ha avuto sui suoi concorrenti (ed è anche il focus del post di apertura del topic)

se hai avuto una buona idea e il tuo prodotto funziona, è normale che la tua idea venga ripresa da altri. ma se questa idea funzionerà anche per gli altri studios, bè questo è tutto da vedere. la warner, la fox, la sony, stanno tutti scendendo in campo con un sacco di idee per costruire anche i loro universi cinematografici, ma per ora di concreto non si è visto ancora nulla. anzi, i segnali non sono il massimo:

the amazing spider-man 2 ha fatto meno incassi del primo, e quindi pare che ora la sony metta un attimo in stand-by i sequel che erano già stati annunciati per concentrarsi sugli spin-off sui "cattivi"

la fox deve far ripartire la serie dei fantastici 4 ma non sa come agganciarli agli x-men di brian synger che sono sempre di più un opus a sè legato a doppio filo al suo deus ex machina

la warner grazie ai suoi colossi batman e superman sembra essere l'unico vero concorrente dei marvel studios, ma la forza attrattiva degli altri personaggi (da wonder woman ad aquaman) che comporranno prima la justice league e poi dei film stand-alone, è tutta da verificare (e ricordando il super flop di green lantern c'è il rischio di vederli abbandonati)

ecco la warner, rispondendo alla marvel/disney, ha sparato anche lei una serie di date per film ancora senza nome sino al 2020, contribuendo a generare un fenomeno di sovraffollamento di cinefumetti mai visto finora. l'hollywood reporter ha scritto un interessante articolo in merito: http://www.hollywood...up-whats-725090

e questo diagramma è decisamente esplicativo

Immagine inserita

ora lasciando stare i film d'animazione che qui sono off-topic, direi che se queste date verranno rispettate e corrisponderanno ciascuna ad un film, il rischio più che una guerra serrata tra i vari franchise, sarà la saturazione del mercato e soprattutto del pubblico. da tenere d'occhio gli sviluppi perché potrebbe portare il genere dei cine-comics o al suo definitivo consolidamento come genere primario della hollywood contemporanea, o potrebbe portare alla sua implosione
  • 0

#79 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 agosto 2014 - 17:14

naturalmente è tutto da vedere. perchè se "Batman v Superman" sarà un flop (come "The amazing Spider Man 2") tutti questi film programmati già da ora svaniranno in un battere di ciglia.

secondo me alla Warner/DC stan partendo malissimo...dalla scelta di introdurre tutti i personaggi in un singolo film, alla scelta del regista deus ex machina (il pessimo Snyder), alla scelta del cast (non parlo di Affleck).
  • 0

#80 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 agosto 2014 - 05:17

Ieri sera ho visto Guardians of the Galaxy.Semplicemente bellissimo,il miglior film Marvel in assoluto ed il vero erede dello spirito dei grandi film anni '80. :)
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#81 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2014 - 00:36

Personalmente gli unici cinefumetti post 2000 che mi sono davvero piaciuti sono i due Hellboy di Del Toro.


Del Toro categoria superiore, ma se devo sceglierne uno quello che ho più apprezzato è in realtà un perfetto cineapocrifo\riflessione umanista sull'universo comics americano: Unbreakable di Shyamalan.

Guardiani della galassia dopo circa venti giorni viaggia alla rimarchevole cifra di oltre 430 milioni $ globali [a fronte di ben 170 spesi nei londinesi Shepperton studios]. Le premesse per il -più unico che raro- botto di critica & pubblico c'erano tutte: un fumetto outsider di mamma Marvel senza orde di fanboy castranti, un regista fuori dagli schemi come James Gunn (scuola Troma, una garanzia asd) e il procione-sparatutto Rocket. Il procione bombarolo vince sempre.

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#82 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2014 - 08:52

Immagine inserita

non ne abbiamo mai parlato in questo topic, ma il marvel cinematic universe oltre ad espandersi orizzontalmente al cinema, si espande anche verticalmente sfruttando la crossmedialità con il mezzo televisivo. nel 2013 infatti per il canale abc è stata lanciata la serie agents of s.h.i.e.l.d che segue le vicende degli agenti segreti situate nello stesso universo dei vari film di thor e capitan america

nel 2015 la marvel vuole affermare ulteriormente la propria presenza in televisione portando un carico da 90: daredevil. devil aveva avuto una sfortunata apparizione al cinema ormai più di 10 anni fa (lo ricorderete tutti, considerato a più riprese uno dei peggiori cine-comics dei tempi recenti). come per altri personaggi, i diritti del supereroe cieco sono tornati ai marvel studios recentemente. tuttavia un posto per lui al cinema non si è trovato, e si è deciso così di tentare la carta della serie tv, comunque al giorno d'oggi un mezzo di primo piano se non pari molto vicino al cinema. basti vedere il successo di un'altra serie tv di supereroi come arrow, che è stato un po' il laboratorio sperimentale per far convivere supereroi e piccolo schermo (ed infatti adesso partiranno sia una serie su the flash che una sulla gotham city pre-batman)

drew goddard - non a caso pappa e ciccia con joss whedon - inizialmente era stato designato come showrunner, poi ha abbandonato il progetto restando soltanto come "consulente". è già la seconda perdita "eccellente" per i marvel studios dopo quella di edgar wright per ant-man, a dimostrazione che le frizioni tra registi e produttori sono sempre una costante ad hollywood. comunque daredevil partirà nel maggio 2015 sulla piattaforma netflix e vedrà alcuni volti noti prenderne parte: innanzitutto il protagonista che avrà il volto di charlie cox (boardwalk empire), vincent d'onofrio nei panni di kingpin e rosario dawson molto probabilmente nei panni di una fiamma di matt murdock

la serialità è una delle costanti del progetto dei marvel studios, quindi quale luogo più adatto se non la nuova tv? infatti daredevil sarà soltanto il primo di una serie di tv shows che porteranno ad una miniserie sui difensori, che a quanto pare vengono pensati un po' come gli avengers del piccolo schermo. avete capito che volponi? l'invasione continua...
  • 0

#83 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 settembre 2014 - 09:59

di Rosario Dawson non sapevo...la protagonista femminile, ovvero Karen Page, la fidanzata di Matt Murdock sarà interpretata da Deborah Ann Wool, ovvero la baby vampira Jessica di True Blood

http://images.moviep...woll-125183.jpg

oltre a questo, nel 2015 ci sarà anche un serial sull'agente Peggy Carter, credo saranno solo 8 episodi, che faranno da intervallo al midseason di agents of shield
  • 0

#84 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2014 - 10:16

http://images.moviep...woll-125183.jpg


sul comparto donne direi che non ci si può lamentare ashd

invece credo che sia tutto da vedere come sarà charlie cox nei panni di devil. io lo ricordo per boardwalk empire e l'ultima cosa che pensavo era vederlo fare un supereroe

Immagine inserita

vegeta ma tu segui anche agents of s.h.i.e.l.d? io non ne ho visto neanche una puntata. al contrario daredevil lo seguirò
  • 0

#85 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2014 - 14:42

Sul comparto donne ci si può lamentare eccome: tante gnocche ma sempre tutte vestitissime, non sia mai che si turbino i sonni di qualche adolescente brufoloso. asd
  • 0

#86 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 settembre 2014 - 17:53

vegeta ma tu segui anche agents of s.h.i.e.l.d? io non ne ho visto neanche una puntata. al contrario daredevil lo seguirò


si, è molto simpatico. parte maluccio, ma intorno al decimo episodio (la prima stagione è di 22) la trama diventa più serrata e i personaggi più appassionanti e sfumati. è interessante la correlazione tra serial e film al cinema: molti degli eventi sono dirette conseguenze di ciò che succede in thor 2 e (soprattutto) captain america the winter soldier. credo sia un esperimento mai tentato sinora
  • 0

#87 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 20 settembre 2014 - 13:27

cine, non mi ricordo dove se ne era parlato bene, ma ieri ho visto captain america the first avenger.
l'ho trovato noioso e interrotto a metà... gli do un'altra possibilità?
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#88 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2014 - 13:35

cine, non mi ricordo dove se ne era parlato bene, ma ieri ho visto captain america the first avenger.
l'ho trovato noioso e interrotto a metà... gli do un'altra possibilità?

 
si al sequel ashd
  • 0

#89 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2014 - 07:45

La settimana scorsa ho finalmente visto The Avengers, mi ero spaparanzato sul divano convinto di vedere un ottimo film di intrattenimento ma purtroppo la delusione è stata su tutta la linea: film scontatissimo che banalizza e appiattisce qualsiasi spunto interessante, dalla doppia vita di Hulk, ai problemi col presente di Capitan America al passato discutibile della Vedova Nera il tutto per far posto a uno sparatutto finale in CG infinito, ripetitivo e stancante che non ci fa ovviamente mancare la bomba con conto alla rovescia di bondiana memoria (ma è possibile, dico io, per rendere emozionante il finale di un film affidarsi ancora a un espediente così trito?  C'era anche nell'ultimo Batman tra l'altro con risultati penosi).

Si salvano giusto un paio di siparietti simpatici.

Voto: 5


  • 1

#90 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2014 - 08:20

OT

Cine, voglio il tuo parere

https://www.youtube....player_embedded


  • 0

#91 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2014 - 08:56

OT

Cine, voglio il tuo parere

https://www.youtube....player_embedded

 

onore al coraggio di fare qualcosa di diverso anche qui, ma ammetto che mi sa tanto di poverata che emula i modelli americani... ashd che poi ho fatto una brevissima ricerca e ho trovato una intervista di salvatores in cui dice che il modello di riferimento è più e.t che i supereroi. quindi è pure un film fuori tempo massimo asd


  • 0

#92 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2014 - 10:39

Ben-Kingsley_612x380.jpg
 
ritorno in topic dicendo che recentemente mi è capito di rivedere un po' di iron man 3, e continuo a pensare che sia tipo il film marvel più sottovalutato. è un film abbastanza singolare ed intelligente all'interno del marvel cinematic universe, perché ha appunto questo tono cazzaro/parodico che a molti non è piaciuto. in verità shane black - che proprio l'ultimo dei coglioni non lo è - ha fatto una raffinata operazione metacinematografica, deridendo e decostruendo un intero genere senza prendersi sul serio. è impossibile non leggere una presa per il culo parodica dei drammoni alla cristopher nolan nella figura del mandarino, prima presentato come un nuovo osama bin laden (con appunto una iniezione di realtà tipicamente sconosciuta ai marvel studios ma ben presente nei batman nolaniani), e poi nella seconda parte come un castello di carte viene buttata giù la parete "realistica" con un ghigno sardonico, come a disvelare la finzione nella finzione (cinematografica). poi okay, il film ha lungaggini e momenti non proprio al top, nessuno dice che sia chissà che, in fondo un marchettone per black, ma è sicuramente un film simpatico ed intelligente
 
poi su, l'inizio con gli eiffel 65 è INSTANT CULT
 

  • 1

#93 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2014 - 11:08

poi su, l'inizio con gli eiffel 65 è INSTANT CULT

Pensa le royalties  asd


  • 0

#94 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2014 - 17:44


 
abbottonato come sempre kevin feige, dominus dei marvel studios, parla dell'imminente futuro del MCU. la notizia che più mi ha fatto piacere uscita dal comic-con di quest'anno è josh brolin che sarà il supercattivo thanos opposto sia ai guardiani della galassia che agli avengers (e che gli americani hanno già potuto vedere in guardians of the galaxy, noi dobbiamo aspettare ancora 20 giorni...)
 
da i guardiani della galassia in poi incomincerà a fare capolino lo spazio, il sovrannaturale, alieni ed affini, imperatori dell'universo e maghi supremi
 
tra i rumors che invece girano in questo periodo, quello che mi piace di meno è sentire che i marvel studios avrebbero intenzione di "spezzare" avengers 3 in due film, che uscirebbero rispettivamente nel 2018 e nel 2019 (sempre che l'ebola e il terrorismo non riportino gli stati uniti ai tempi dei pionieri, ma speriamo proprio di no!). una cattiva abitudine ormai istituzionalizzata dalle grandi saghe che quando stanno arrivando alla fine (harry potter, twilight, hunger games) cercano di spremere ogni succo rimasto
  • 0

#95 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2014 - 17:48

Sono sempre tentato dalla possibilità di scrivere un pippone-nerd sul lato cosmico dell'universo Marvel.

E non è detto che uno di questi giorni io non lo faccia, in un crossover col thread "Fumetti".


  • 1
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#96 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2014 - 17:53

Sono sempre tentato dalla possibilità di scrivere un pippone-nerd sul lato cosmico dell'universo Marvel.

E non è detto che uno di questi giorni io non lo faccia, in un crossover col thread "Fumetti".

 

bè in tempi non sospetti avevi già sollecitato i marvel studios a prendere spunto dalla saga di thanos e del guanto dell'infinito (ti puoi rileggere nella prima pagina di questo topic). devono averti sentito ashd


  • 0

#97 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 01 ottobre 2014 - 20:30

Sinceramente a me il lato cosmico ha sempre fatto pena nei fumetti marvel. A parte thor, sono sempre stato per i low powered (devil, punitore, wolverine) o medium powered ma che comunque combattono sulla terra (hulk, magneto). Tutta sta gente dai poteri vaghissimi (scarlet witch etc) ma a tratti onnipitotenti, tutta sta new age degli universi porta sempre a trame maffissime. Poi a furia di aumentare il budget dei film e' chiaro che vai a parare li' (vedi anche il prossimo xmen) pero'che palle.
  • 2
apri apri, apri tutto!

#98 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2014 - 10:21

Se il loro obiettivo è raccontare storie secondo me non ci siamo proprio.

Ho visto recentemente Avengers e la trama è veramente basilare e senza alcuna profondità, tutti i caratteri e i loro problemi vengono banalizzati in maniera veramente deludente, non c'è spessore in nessun personaggio ne alcuna progressione drammatica (e si che tra la doppia personalità di Hulk, il passato discutibile della Vedova Nera e i problemi di reinserimento di Capitan America ce ne sarebbe di carne al fuoco...), non vedo insomma ne passione ne competenza se non a livello commerciale e di marketing.

Poi anche la visione dei Marvel Studios come isola felice dove tutti si vogliono bene mi sembra un po' forzata, critiche per la scarsa libertà creativa e per il conformismo del loro approccio alla materia sono arrivati da diversi pezzi da 90 che hanno in passato collaborato con loro (Kenneth Branagh, Mickey Rourke, Edward Norton, Natalie Portman, lo stesso John Favreau).

Insomma non è certo tutto oro quel che luccica.


  • 0

#99 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 02 ottobre 2014 - 12:05

scusate, ma se hanno dedicato uno o più film a CIASCUN personaggio del team, appositamente per spiegarne personalità e sottotesti, perchè avrebbero dovuto farlo anche in "The Avengers"? Non sarà un capolavoro, ci mancherebbe, ma per me resta uno dei popcorn movie più divertenti degli ultimi anni....


  • 3

#100 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2014 - 13:39

I film, a parte Iron Man3 e l'ultimo Capitan America, li ho visti tutti quindi penso di sapere di cosa si parla e non è che le psicologie dei personaggi negli altri film della serie siano approfonditi in maniera migliore, come problema personale in tutta la saga ricordo solo un blando riferimento all'alcolismo, risolto ovviamente senza alcuna sofferenza , in IR2 e un elementare complesso di edipo nel primo Thor.

E anche in questo ambito e in quanto a grado zero del racconto direi che è difficile non sottolineate il diverso livello non solo di profondità ma proprio di impatto a livello mitologico con la saga di Star Wars (termine di paragone inevitabile per tutte le saghe cinematografiche presenti e future), converrai che tra i piagnistei infantili dei 2 figli di Odino e quello sconvolgente e memorabile "IO SONO TUO PADRE!!!" dell'Impero Colpisce Ancora c'è un po' di differenza.

Tra l'altro trovo curioso che mi si dica che le psicologie sono spiegate negli altri film (che come scusante comunque lascia un po' il tempo che trova) e poi mi si aggiunga che del film di Hulk con Norton non frega niente a nessuno. asd

Diciamo che sono film molto furbi e che se uno si accontenta si può anche divertire ma eviterei di scomodare ambizioni filosofiche che qui avere una psicologia più complessa di quella dei fratelli Duke di Hazzard è già un mezzo miracolo. :P

Concludo rassicurandovi che ho comunque tutta l'intenzione di perseverare sperando che prima o poi si riesca a sfornare qualcosa di meno scontato e dimenticabile di questa serie di film tutti uguali a se stessi dove non si rischia mai nulla ne come forma ne come sostanza, anche perchè in passato il popcorn movie ha avuto molta più dignità e ha raggiunto ben altri risultati alla faccia di chi vede nei prodotti Marvel addirittura una rivoluzione copernicana. :rolleyes:


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi