Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Entrambi I Tipi Di Musica: Country & Western


  • Please log in to reply
190 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:16

*
POPOLARE

Edit - In vista di un progetto futuro, mi trovo costretto a togliere questo post.


  • 59
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:17

*
POPOLARE

Vedi sopra.


  • 34
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10339 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:17

dio santo.
  • 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#4 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:29

:wub: per la citazione, lo sapevo che sotto sotto ti piace anche quella roba lì

perchè no outlaw? son quelli che mi tiran di più :(
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:35

ammazza, ti sei dato da fare. Bellissimo Stardust di Willie Nelson, la versione del pezzo di Carmichael è la mia preferita in assoluto tra tutte quelle che ho sentito ma se la gioca con Moonlight in Vermont come mia preferita del disco. Ma pure September song e il resto dell'album. Stravolti no, tutti i pezzi sono trattati con un rispetto assoluto.
Per il lato guitarra al volo mi viene da nominare il duo Jimmy Bryant/Speedy West che meritano di essere menzionati. E Jerry Reed.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:37

:wub: per la citazione, lo sapevo che sotto sotto ti piace anche quella roba lì

Mica tanto sotto eh.


perchè no outlaw? son quelli che mi tiran di più :(

Troppo rock, c'è già il thread apposito.

@Dick: stravolti in senso buono, mi piace un sacco quel disco, diciamo che sono davvero particolari come esecuzioni.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 23:57

Visto l'uso che normalmente ne faccio, mettere + a questi post m'è sembrato quasi fuori luogo.
Domani, a mente più lucida, me li leggo per bene e pilucco un po' delle canzoni, promesso. Beh per lo meno ci provo!

Goz sei un matto comunque ashd
  • 1

#8 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 00:01

Incredibile exploit.

Ho finito i "+" nel thread dedicato alla Champions League...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 00:15

Goz sei un matto comunque ashd


E' la mia vendetta contro chi mi ha definito lo Scaruffi d'Albione!

Comunque dovevo aprirlo, l'ho promesso a Cerezo tipo un anno fa, ormai non lo tenevo più. asd
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 00:19


lo Scaruffi d'Albione!


asd

ma non lo trovo, dove?
  • 0

 


#11 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 01:23

Poi ci sono quelli che conosco poco

asd asd asd Comunque non sono in grado di argomentare su questo bellissimo genere, ma la versione di Crazy del suo autore non la batte neppure Patsy(per quanto straordinaria pure questa). E nella prima raccolta di Patsy non c' e' questa, che dire essenziale e' poco :P http://www.youtube.c...h?v=QJX-nnCjoUM
  • 0

#12 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 01:25

E Jerry Reed.

Pezzo stratosferico http://www.youtube.c...h?v=n7GyLr7Cz2g
  • 1

#13 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 01:42

No vabbe ma sei un grandissimo. Non saremo in molti a leggerlo tutto, ma appena posso lo farò. Perché non scrivi un libro?

Ah come mai lasci fuori la nitty gritty band? Per me è enorme e pensavo che nel suo fosse in qualche modo classica
  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 novembre 2013 - 06:06

Sei pazzo. In senso positivo, si intende.
Senti, ma il titolo è una citazione? Da cosa?
  • -1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 06:59

Senti, ma il titolo è una citazione? Da cosa?


[m]http://www.youtube.com/watch?v=cSZfUnCK5qk[/m]
  • 0

rym |


#16 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 novembre 2013 - 08:59

Bravissimo Gozer. Ho già letto la presentazione generale, poi affronterò i vari musicisti. Intanto ho già deciso che voglio la Carter Family (non i dischi, proprio loro asd )

Sei pazzo. In senso positivo, si intende.
Senti, ma il titolo è una citazione? Da cosa?

Sbattetelo fuori. Subito asd
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 09:02

Perché non scrivi un libro?


gozzy anche secondo me devi farlo

e se con il rock polacco hai la scusa che non se lo cagherebbe nessuno qua non ne hai, è vero che ci sono tantissimi appassionati di musica che sentono 100 dischi al giorno ma quanti farebbero gratis un topic del genere?
almeno fai il libro e vedi cosa viene fuori
  • 4

 


#18 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 09:25

SCERIFFO DEL FORUM.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#19 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 novembre 2013 - 09:28

SCERIFFO DEL FORUM.

c'ha anche la stella
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 09:33

Il titolo e' una figata di citazione! ;)

(che tra l'altro se non sbaglio ha anche Archie come firma dei suoi post)

Ora leggo per bene tutto
  • 1

#21 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 09:36

ci hai fatto aspettare ma ne è valsa la pena :wub:

per quel poco poco che ne so la mia predilezione va al country-pop dei 60, glen campbell, bobbie gentry, skeeter davis
quella è la strada che mi sento di consigliare per approcciarsi al country se si è a digiuno
arrangiamenti meravigliosi, più di un contatto con soul e cantautorato intimista

dottore, avevo capito la differenza tra outlaw e countrypop ma, all'interno di questo, che differenza c'è tra countrypolitan e nashville sound? se uno ama i nomi citati sopra, su quale delle due correnti deve buttarsi?


di mio mi permetto di aggiungere qualcosina su bobbie gentry che mi sto riascoltando in questi giorni
la sua storia è molto particolare e la racconta benissimo nel suo blog Bob Stanley dei Saint Etienne (sì, quelli)
dalle stalle senza elettricità dei nonni nel mississippi alle stelle di un suo show televisivo e poi l'esilio
tralaltro gran bel pezzo di donna davvero
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

bobbie ha una voce meravigliosa, sa essere roca e ruggente oppure dolce e carezzevole
come autrice maneggia una varietà di stili impressionante e alterna meraviglie country-pop souleggianti arrangiate in maniera stupenda a pezzi intimisti e malinconici degni delle migliori folksinger oppure brani più tradizionali scoppiettanti e sempre affrontati con la facciatosta di chi tratta le radici con amore ma senza farsene imprigionare dai clichè

dei suoi dischi il mio preferitissimo è il secondo The Delta Sweete
Immagine inserita
gli arrangiamenti orchestrali sono curatissimi e fantasioni
le due anime delle gentry, quella ruspante e quella pop, trovano il perfetto equilibrio
piazzo due pezzi per far capire di cosa parliamo
okolona river bottom band è un pezzo funkissimo che si inventa lo swamp rock (di questo possiamo riparlarne qui? tony joe white ti piace?), starebbe una meraviglia in un film di tarantino
http://www.youtube.com/watch?v=jxMqUnPQxmk

e poi vi mollo una jessye lisebeth per far cadere nella trappola tutti gli indie malinconici innamorati delle folksingers
http://www.youtube.com/watch?v=5BQUy69XTFQ

ce ne sarebbe talmente tanto da dire su di lei che o ci si apre un topic o minimo minimo ci faccio la compilation

per farla brevissima bobbie è consigliatissima (anzi OBBLIGATORIA) per chi ama dusty springfield
le uniche differenze sostanziali sono due (entrambe a favore di bobbie):
- lei è pure autrice
- lei ha nel repertorio numeri country e blues che dusty non ha


piccola nota riguardo invece al contributo agli arrangiamenti di Jimmie Haskell: ti linko questa intervista, più che altro perchè fa il nome di un certo Shorty Rogers come principale arrangiatore di The Delta Sweete, e mi pare giusto dargliene onore
  • 3

#22 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 09:40

Ho fatto una lunghissima colazione per leggere tutto, sono sinceramente ammirato, ora mi metto le cuffie e ascolto qualcosa (dei vecchi muffosi, of course).

Ah, anche io ti consiglierei di scrivere il libro, anche solo come versione estesa di ste 15 pagine, infilandoci anche un bel po' del country rock. Esistono testi così approfonditi sul genere in italiano?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#23 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:01

SCARUFFO DEL FORUM.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#24 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:03

evidentemente un post clamoroso, ma chiedo questo per far subito, inutilmente, della lana caprina, ma Willie Nelson e (in modo meno marcato) Merle Haggard non starebbero già sul limitare dell'outlaw?


PS: conosci Jim Ford? E' un tale che faceva del country-funk bovaro spettacolare a fine '60, pare sia il vero autore della hit dell'immensa Bobby Gentry, fu suo compagno per un breve periodo
  • 0

#25 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:06

... Esistono testi così approfonditi sul genere in italiano?


Non c'è un tubo di nulla in italiano. E non credo esista neanche un'interesse sull'argomento.... Ma tentar non nuoce.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#26 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:07

Bravo.

Immagine inserita


Ma senti, non ti piace Mark Twang di John Hartford? Io lo consiglierei al pari se non di più rispetto ad Aero-Plain (che già è bellissimo). Certo è più particolare (visto che non è accompagnato da una band), forse meno rappresentativo del progressive bluegrass, ma per me è fra le sue vette, se non il suo capolavoro.
  • 0

#27 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:15

Ma senti, non ti piace Mark Twang di John Hartford?


L'ho ascoltato tramite il thread del music crossing.
Notevole!
  • 0

#28 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:25

Sul versante preistorico, vorrei segnalare un mio pallino da sempre: Flowers in the Wildwood - Women in Early Country Music 1923-1939. Il titolo dice tutto, raccolta fra me migliori del periodo, certamente la più completa per il discorso voci femminili degli albori, Carter Family a parte.

Immagine inserita

Tracklist:
http://www.allmusic....39-mw0000041191
  • 0

#29 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:31

Per stomaci forti, forse anche i redneck non ce la fanno con questa roba:

Music From the Lost Provinces: Old-Time Stringbands From Ashe County, North Carolina & Vicinity - 1927-1931

Immagine inserita
  • 0

#30 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:36


... Esistono testi così approfonditi sul genere in italiano?


Non c'è un tubo di nulla in italiano. E non credo esista neanche un'interesse sull'argomento.... Ma tentar non nuoce.


I due che posseggo io non sono poi così male, ma coprono quel che possono data la sterminata mole in campo. Io sarei curioso di leggere qualcosa di più approfondito sul Bluegrass, bellissimo genere che mi sembra sempre un po' poco considerato a parte i soliti tre nomi.

STANLEY BROTHERS
I'm a Man of Constant Sorrow


Bella bella, rifatta in tutte le salse e saccheggiata dal film dei fratelli Cohen
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#31 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:48

Bella bella, rifatta in tutte le salse e saccheggiata dal film dei fratelli Cohen


In realtà quelli che l'hanno suonata per colonna di Fratello dove sei (The Soggy Bottom Boys) altri non sono che parte degli Union Station, gruppo che sta ad Allison Krauss come i Crazy Horse stanno a Neil Young.
Ma la chiuderei qua, che poi Gozer mi cazzia, non penso voglia sentir parlare della Krauss nel suo topic. asd
  • 0

#32 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:50

evidentemente un post clamoroso, ma chiedo questo per far subito, inutilmente, della lana caprina, ma Willie Nelson e (in modo meno marcato) Merle Haggard non starebbero già sul limitare dell'outlaw?

PS: conosci Jim Ford? E' un tale che faceva del country-funk bovaro spettacolare a fine '60, pare sia il vero autore della hit dell'immensa Bobby Gentry, fu suo compagno per un breve periodo


Merle Haggard come atteggiamento è stato sicuramente uno dei padrini dell'outlaw (gli altri sono Buck Owens, lui più di tutti devo dire, è forse il musicista country più influente dagli anni Sessanta in poi, e Tom T. Hall prima che diventasse orchestrale).
Però, se (e sottolineo se) mai ci è sfociato, è stato comunque solo dopo un certo punto: la sua produzione anni Sessanta, quella più densa quanto a presenza di brani storici (basti pensare che metà della raccolta che ho consigliato è dedicata a quei quattro anni di carriera, e la restante metà ai successivi 35), non è ancora outlaw, e non è assolutamente bypassabile in un thread sul country pre-country-rock.
Nelson invece ci rientra di brutto a partire da "Phases & Stages" (secondo alcuni anche da "Shotgun Willie"), ma 1. vi avrebbe resistito poco (già nel 1978 "Stardust" lo portò su tutti altri lidi), e 2. la fase precedente era troppo importante per poterlo omettere dal thread, laddove invece la fase di Waylon Jennings antecedente a quella outlaw è del tutto trascurabile, almeno a livello di impatto storico.
Jim Ford lo conosco sì, ero indeciso se inserirlo, però roso dal dubbio che potesse essere off-topic e considerando che ha fatto solo quel disco, ho lasciato stare. Non ho ascoltato i due postumi.

@Bluetrain: a quel disco di Hartford non ci sono arrivato, non fatico a credere che sia bello, Hartford è un artista totale, già il fatto che abbia rinnovato profondamente sia il country orchestrale, sia la sua nemesi, il bluegrass, la dice lunga.
Linko a questo punto anche una straordinaria versione live della sua "Gentle on My Mind" suonata da Glen Campbell. L'assolo di chitarra è pazzesco, che gran chitarrista che è Glen (lo è ancora oggi, nonostante ormai sia un vecchio artritico e affetto dal morbo di Alzheimer :°° )
http://www.youtube.c...h?v=9DsqDc3cy7w
Però la Krauss no, pietà dai.

@Verycic: la Nitty Gritty in effetti ha delle cose classiche che potrebbero rientrare, ma penso stia meglio nel thread dei contaminati ( http://forum.ondaroc...4-country-rock/ ), soprattutto considerando che il suo disco più bello, Uncle Charlie & His Dog Teddy, è una autentica follia e tiene siparietti sperimentali che un disco solo country non avrebbe mai osato.
Con Will the Circle sarebbero forse anche rientrati nei ranghi, ma... confesso di non averlo mai digerito. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 10:50

STATLER BROTHERS


questi sono incredibili
ascoltavo una raccolta col lettore mp3 e, non avendo i dati alla mano, non riuscivo a capire se fossero un gruppo vecchissimo oppure una band dei tardi anni 60 che cercava di revivalizzare quel suono (anche perchè molti dei loro testi sono esplicitamente nostalgici)
vedendo certi video, in realtà, ancora sono sono riuscito a sciogliere il dubbio asd
http://www.youtube.com/watch?v=EAWOgXMeldU


SKEETER DAVIS


divina, siamo sempre in campo "se vi piace dusty..."

http://www.youtube.com/watch?v=UEpF6QjAm80
in particolare vado matto per quel modo squillante di suonare il piano in certe canzoni, l'ho ritrovato pure in george jones ma credo sia un "classico" del genere

bellissima poi la pratica tipica del country delle canzoni in risposta ad altre canzoni

GEORGE JONES


questo l'ho preso ieri prima di andare a dormire, volevo farmi trovare preparato asd
  • 0

#34 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:02

dottore, avevo capito la differenza tra outlaw e countrypop ma, all'interno di questo, che differenza c'è tra countrypolitan e nashville sound? se uno ama i nomi citati sopra, su quale delle due correnti deve buttarsi?


Su entrambe direi. asd Il Nashville sound ne fa più una questione di suono pulito, preciso e corale, e di epurazione del lato più campagnolo del country (ciao banjo, ciao violino), ma gli arrangiamenti spaziano e non sono sempre orchestrali o massicci, ci sono anzi brani nashvilliani molto sobri (penso a Patsy Cline).
Il Countrypolitan come ho detto è l'estremizzazione di quel discorso: tutti i pezzi sono necessariamente orchestrali, barocchi e tracimanti di glucosio. Bobby Bare è il tuo uomo. Charlie Rich è un altro tuo uomo. Molte produzioni di Chet Atkins e Billy Sherrill (ne ho indicate alcune, usa la funzione trova) possono fare per te.

George Jones va studiato a menadito perché sostanzialmente ha fatto tutto, dalla campagna scalcinata di "Why Baby Why" al sound rifinitissimo di "The Grand Tour". E l'ha fatto bene.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#35 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:05

...avevo accennato ad un mio altro pallino, Tony Joe White
gran voce baritonale, papà riconosciuto dello swamp rock, qualunque cosa esso sia (io lo leggo come un country funkeggiante e molto black)

però a me piace il suo esordio, molto "convenzionale" (con cover pure di bacharach) ma terribilmente elegante
qua in versione tunz tunz
http://www.youtube.com/watch?v=fRF24LY5pvw

e qua in versione crooner nel pollaio
http://www.youtube.com/watch?v=W814uGVCYes

non metto l'embed a willy and laura mae jones perchè il dottore obietterebbe (a ragionissima) che è una rilettura di fancy di bobbie gentry




se piace il genere (loro lo definiscono un crocevia tra country, soul e rock) c'è una bella raccoltina della soul jazz (anche se i lynyrd in copertina ne consiglierebbero il ban da questo topic asd)
Immagine inserita
  • 0

#36 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:07

la cosa bella è che ieri mi hai pure spronato a precisare cosa lasciar fuori da questo thread. Ne hai appena fatto un ottimo esempio. asd Sciò!
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#37 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:10

la cosa bella è che ieri mi hai pure spronato a precisare cosa lasciar fuori da questo thread. Ne hai appena fatto un ottimo esempio. asd


come tutte le compile c'è tanta varietà
in questa per esempio ci hanno messo pure bobbie gentry (anche se con le sue canzoni meno swampose)

però il primo di tony joe white è country-pop 100%, nel suo piccolo è un degno epigono dei dischi della gentry
  • 0

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:17

però il primo di tony joe white è country-pop 100%, nel suo piccolo è un degno epigono dei dischi della gentry


Dei tre pezzi che hai linkato solo "Little Green Apples" può starci (però lui ha proprio una voce indigeribile, non volermene, sarebbe molto meglio se la cantasse Bobbie asd ), gli altri due davvero no.

Però dai, parlare di swamp rock qui e non le thread country-rock non ha davvero senso.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:23

Però dai, parlare di swamp rock qui e non le thread country-rock non ha davvero senso.


ok capo, come comunque il primo di tony ci sta ancora in questo topic

wham bam! who shot sam?
http://www.youtube.com/watch?v=mK77mR6Rjiw
  • 0

#40 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:33

(che tra l'altro se non sbaglio ha anche Archie come firma dei suoi post)

lo sapevo che eri uno dei pochi svegli del forum.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:37

wham bam! who shot sam?


Hai messo la versione live e gracchiantissima perché così ti ricorda le ganzonette eh? Desisti: i ganzonettari un pezzo così vincente non lo hanno nel proprio dna, e poi in studio è registrata bene. :P

Grande George, alcolizzatissimo, quanti concerti annullati perché non si reggeva in piedi. :wub: La sua morte e quella di Slim Whitman (l'uomo che ci ha salvato dai marziani, ricordiamolo) sono i due veri lutti di quest'anno.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:40

Molto interessante , sopratutto per me la prima parte che riguarda le origini e lo sviluppo di questa corrente musicale. Conosco praticamente zero, unica postilla che mi viene in mente e' che Dolly Parton fu inizialmente scelta da Peter Gabriel per la voce in "Don't give up" ma lei riifiuto', e fu sostituita da Kate Bush. (. . o forse cosi doveva andare).
  • 0

#43 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:49

Hai messo la versione live e gracchiantissima perché così ti ricorda le ganzonette eh?

ho messo quella perchè i live dell'epoca profumano di muffa che è uno spasso
in realtà dal vivo non riesce manco a rifare la voce ultra-bassa-da-schiavo-negro-di-via-col-vento che c'è sul disco asd


intanto consumo tutte le mie cartucce stamattina
a me piace tantissimo john prine del primo e terzo disco, siamo già nei 70 ma lui ha un cuore tenero e incarna perfettamente la retorica dell'america rurale
http://www.youtube.com/watch?v=VKoYHFVBpEA
  • 0

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 11:54

a me piace tantissimo john prine

Anche a me piace Dylan, ora però vediamo se riesci a postare qualcosa in topic. ]:)


in realtà dal vivo non riesce manco a rifare la voce ultra-bassa-da-schiavo-negro-di-via-col-vento che c'è sul disco asd

E' vero, però strumentalmente è potentissima. :wub:
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:02


a me piace tantissimo john prine

Anche a me piace Dylan, ora però vediamo se riesci a postare qualcosa in topic. ]:)


dai, se non è country quello! è già un miracolo che sia nato il topic sul country, sii tollerante
comunque ho finito, non credo di conoscerne altri, sono disarmato asd
  • 0

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:17

studia allora, swissss, studia!

(swissss era il rumore della frusta, mi sto immedesimando)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:22

pensavo fosse il sibilo che fa george jones prima di pronunciare white lightnning
http://www.youtube.com/watch?v=6AQlgfvH_6s
  • 1

#48 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:22


a me piace tantissimo john prine

Anche a me piace Dylan, ora però vediamo se riesci a postare qualcosa in topic. ]:)


Ahahahah bacchettare (o vedere bacchettato) Cerezo è il mio sport preferito ;D
  • 1

#49 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:34

7. potrebbe capitarvi di sentire la stessa melodia in più di una canzone. Il country proviene dalla tradizione, le melodie hanno svolazzato qua e là senza autori per secoli e si sono depositate nel dna del genere.


a proposito di questo tra l'altro mi è venuto in mente che la melodia della tua prima posizione nella classifica, quella I'm thinking tonight of my blue eyes della Carter Family mi ricorda dannatamente quella della bellissima New Prisoner's song di Dock Boggs

http://www.youtube.c...h?v=q4tBmpRdZ94
http://www.youtube.c...h?v=LAE-lXkOyLE
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#50 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 12:35

Mi permetto di nominare altri vecchietti devoti al fiddle che non ho visto citati.

Fiddlin' John Carson, così vecchio che non conosco neppure un'incisione di buona fattura.
Pesco a caso tra quel che si trova su youtube:



L'altro "sconosciuto", che non so quanto abbia inciso ma mi piace è Gid Tanner, qui tre pezzi:



Tra i cowboy invece non ho visto citato Wilf Carter/Montana Slim, autore di una marea di singoli dai trenta in poi.

Poi ci sarebbero una valanga di compilation, da quelle più folk ai medicine show, passando per le province perdute. Strano che bluetrain non le abbia citate.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi