Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Intolleranze Alimentari


  • Please log in to reply
83 replies to this topic

#1 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 11:19

Qualcuno di voi le ha mai fatte?
Servono? Sono affidabili?
Sono delle ciofeche?

Mi hanno consigliato di farle (un po' per un discorso di alimentazione e un po' per un discorso di salute).
Ho visto che nella mia città lo fanno, ma fanno un test chiamato "York".
Qualcuno ne sa qualcosa?
Consigli?
  • 0

#2 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 novembre 2013 - 11:25

Io ho fatto quello del glutine ma pare che non serva a un cazzo senza fare un approfondimento via gastroscopia (se la scordano,fatta una volta e mai più, giuro)
Fatto sta che - empiricamente parlando - se mangio dei derivati della farina sto male sempre, se invece mi astengo per periodi seri e seriamente non ho più dolori addominali, gonfiori eccetera
Non sarò celiaco ma qualcosa c'è di sicuro
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 11:37

Io due anni fa ho fatto queste
http://allergologico...d=156&Itemid=25
metodo elisa, risultai molto intollerante alla farina di grano tenero, ho eliminato per circa un anno e mezzo tutti gli alimenti che la hanno di base, biscotti, pizza, pane (non quello di grano duro), ma in sostanza non mi pare di aver avuto dei benefici evidenti, tranne quello di aver perso quasi 8 kg di peso. Le IgG le avevo alte e fuori limite massimo allora, e le ho uguali identiche adesso, quindi in teoria non è cambiato nulla.
A me sono sembrate delle cazzate, tra l'altro anche costose: euro 150
  • 0

#4 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 11:55

non trovi apprezzabile un dimagrimento di 8 kg? sei già magro?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#5 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 11:57

metodo elisa, risultai molto intollerante alla farina di grano tenero, ho eliminato per circa un anno e mezzo tutti gli alimenti che la hanno di base, biscotti, pizza, pane (non quello di grano duro), ma in sostanza non mi pare di aver avuto dei benefici evidenti, tranne quello di aver perso quasi 8 kg di peso.


non trovi apprezzabile un dimagrimento di 8 kg? sei già magro?


Pero' 8 kg in un anno e mezzo non sono cosi' difficili da perdere (magro o sovrappeso che uno sia), soprattutto eliminando biscotti, pane e pizza (come lui ha detto).
Cioe'..in un anno e mezzo dimagrirebbe 8 kg, eliminando quelle cose, anche chi non e' intollerante come lui (o sbaglio? ).
  • 0

#6 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 05 novembre 2013 - 12:30

Io ne ho parlato, in separata sede e momenti, col medico di base, col gastro e con l'allergologo, poichè ero (a momenti lo sono ancora) convinta che ci fosse qualcosa di sbagliato nella mia alimentazione, dacchè ho diversi problemi, dalla più comune ernia iatale a eccezionali reazioni allergiche senza motivo apparente. A giro, ho eliminato il pane, poi il latte, poi ho eliminato anche il latte di soia, non ho mangiato le fragole, il cioccolato è un ricordo lontano, il caffè altrettanto...
Tornando ai medici, tutti e tre erano concordi nel dire che i test per le intolleranze 'non servono'. L'ultimo, l'allergologo, ha ribadito che non sono riconosciuti come validi e che pertanto se volevo farli era una mia scelta, che serviva solo a spendere soldi e a ritrovarsi con un nulla di fatto da cui ripartire. Parlo di test... come dire, a largo raggio. Nel senso che se vai a farteli in farmacia risulti allergico alle prugne che magari non mangi mai (è capitato).
Le intolleranze più serie (più seriamente compromettenti) sono quella al lattosio e quella al glutine (correggetemi se sbaglio). Quando sarò di nuovo depressa perchè alle prese con l'ennesimo scazzo, non escludo di provare a fare il test almeno per queste due cose.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#7 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 novembre 2013 - 12:32

Io riguardo di test in generale ho sempre avuto un po' di ritrosia a farli. Soffro da qualche tempo di una leggera dermatite da contatto e nonostante non sia mai andato a fare il test sono riuscito a riconoscere da solo cosa posso toccare e cosa non. I test sono sempre costosi, lunghi e ti lasciano spesso con quattro mosche in mano.
  • 0

#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 12:34

Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 05 novembre 2013 - 12:37

boh ma tu pensi di avere qualche intolleranza? ti senti tipo gonfio, immotivatamente stanco, hai degli sfoghi sulla pelle o cose simili? perchè sennó io non starei a farli...

cmq il modo migliore per combattere l'insorgere di intolleranze è cercare semplicemente di variare molto col cibo e magari cercare di sostituire in parte i farinacei di grano con quelli integrali (o con farina di mais, riso etc) e i latticini con la soia, visto che si solito sono le due cose che danno piú problemi
  • 0

#10 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 13:17


metodo elisa, risultai molto intollerante alla farina di grano tenero, ho eliminato per circa un anno e mezzo tutti gli alimenti che la hanno di base, biscotti, pizza, pane (non quello di grano duro), ma in sostanza non mi pare di aver avuto dei benefici evidenti, tranne quello di aver perso quasi 8 kg di peso.


non trovi apprezzabile un dimagrimento di 8 kg? sei già magro?


Pero' 8 kg in un anno e mezzo non sono cosi' difficili da perdere (magro o sovrappeso che uno sia), soprattutto eliminando biscotti, pane e pizza (come lui ha detto).
Cioe'..in un anno e mezzo dimagrirebbe 8 kg, eliminando quelle cose, anche chi non e' intollerante come lui (o sbaglio? ).


e certo, eliminando tutte quelle cose, il dimagrimento è assicurato, ma lo scopo per cui ho fatto le prove non era quello, difatti sono ampiamente normopeso, lo scopo era quello delle feci, mai formate (il gastroenterologo intende quei "cosi cilindrici" comunemente detti stronzi :nod: ) e che come ho già detto in altro post mi aggravano la proctite che nel mio caso si manifesta con una infiammazione della mucosa rettale che non auguro neanche al mio peggior nemico. Avevo anche fatto l'analisi del sangue per la celiachia e quei cazzoni del laboratorio (anche questo l'ho gia scritto) sbagliarono a trascrivere un valore e non proprio di poco, tipo 42.5 invece di 4.25, per poi scusarsi, mentre a me era già venuto un colpo...'tacci loro ]:) .
  • 0

#11 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 13:34

Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.

e sbagli, perchè io da quando ho appurato l'intolleranza al lattosio e lo evito accuratamente, ho migliorato di parecchio la qualità delle mie giornate.
certo se non hai disturbi continui puoi anche fregartene, ma se la cosa si aggrava, ti consiglio di fare il breath test, che è abbastanza affidabile
  • 0

#12 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 13:36


Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.

e sbagli, perchè io da quando ho appurato l'intolleranza al lattosio e lo evito accuratamente, ho migliorato di parecchio la qualità delle mie giornate.
certo se non hai disturbi continui puoi anche fregartene, ma se la cosa si aggrava, ti consiglio di fare il breath test, che è abbastanza affidabile


non ho disturbi, ho solo notato che non lo digerisco granché bene se lo bevo in quantità. ma non lo bevo neanche così spesso.
i formaggi sì, ma quelli viceversa non mi sembra mi diano fastidio - e non smetterei di mangiarli a meno che non mi provocassero dolori lancinanti 24 ore al giorno.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#13 coby

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 05 novembre 2013 - 13:38

Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.


in età adulta è abbastanza comune, quasi normale.
  • 0

incantato da simon tout court


#14 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 13:40

Io ho un problema col gelato, ma non ho capito se è causato dal latte o dal freddo. Però ogni tanto tocca correre, ecco asd
  • 0

#15 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 13:41



Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.

e sbagli, perchè io da quando ho appurato l'intolleranza al lattosio e lo evito accuratamente, ho migliorato di parecchio la qualità delle mie giornate.
certo se non hai disturbi continui puoi anche fregartene, ma se la cosa si aggrava, ti consiglio di fare il breath test, che è abbastanza affidabile


non ho disturbi, ho solo notato che spesso non lo digerisco granché bene. ma non lo bevo neanche così tanto.
i formaggi sì, ma quelli viceversa non mi sembra mi diano fastidio - e non smetterei di mangiarli a meno che non mi provocassero dolori lancinanti 24 ore al giorno.

io non ho mai avuto grossi dolori, solo che quando mangiavo formaggi o latticini avevo acidità di stomaco e dall'esofago sentivo risalire odori nauseanti, poi cacavo male, ovvero due o tre volte al giorno e con feci mai ben formate. a questo si aggiungeva talvolta senso di stanchezza e giramenti di testa. quando ho capito di cosa si trattava e ho avuto la conferma facendo il test, ho eliminato completamente il lattosio e sto benissimo. per dire a colazione, le paste del bar piene di burro sono veleno per quell'intolleranza e può capitare che ti condizionino negativamente tutta la giornata, ora faccio una tazza di cereali alle fibre con latte di soia e caco solo la mattina dei siluri perfetti senza avere più quello stimolo per il resto della giornata, ne svegliarmi con la nausea
  • 0

#16 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 14:03




Io mi sono accorto che da un po' non digerisco granché il latte, ma me ne sto fregando.

e sbagli, perchè io da quando ho appurato l'intolleranza al lattosio e lo evito accuratamente, ho migliorato di parecchio la qualità delle mie giornate.
certo se non hai disturbi continui puoi anche fregartene, ma se la cosa si aggrava, ti consiglio di fare il breath test, che è abbastanza affidabile


non ho disturbi, ho solo notato che spesso non lo digerisco granché bene. ma non lo bevo neanche così tanto.
i formaggi sì, ma quelli viceversa non mi sembra mi diano fastidio - e non smetterei di mangiarli a meno che non mi provocassero dolori lancinanti 24 ore al giorno.

io non ho mai avuto grossi dolori, solo che quando mangiavo formaggi o latticini avevo acidità di stomaco e dall'esofago sentivo risalire odori nauseanti, poi cacavo male, ovvero due o tre volte al giorno e con feci mai ben formate. a questo si aggiungeva talvolta senso di stanchezza e giramenti di testa. quando ho capito di cosa si trattava e ho avuto la conferma facendo il test, ho eliminato completamente il lattosio e sto benissimo. per dire a colazione, le paste del bar piene di burro sono veleno per quell'intolleranza e può capitare che ti condizionino negativamente tutta la giornata, ora faccio una tazza di cereali alle fibre con latte di soia e caco solo la mattina dei siluri perfetti senza avere più quello stimolo per il resto della giornata, ne svegliarmi con la nausea


quando io cacherò dei siluri perfetti lo metteranno sul calendario tra le festività, fortuna vuole che lo faccio solo una volta al giorno, altrimenti moltiplicazione dei bruciori e delle relative bestemmie.
  • 0

#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 18:24

a me da qualche anno frizza un po' la bocca per determinati frutti (la mela ad esempio) e alcune verdure; però me ne frego e le mangio con calma, magari in piccola quantità

che può essere?
nello stesso periodo (circa 3 anni fa) ho iniziato anche con delle allergie a maggio, poca roba rispetto a quelli che hanno il dramma eh

ho sempre paura di essere dichiarato allergico ad una cosa buona, la roba che racconta dest del glutine la vedo su un amico e poverino non può mangiare nulla
  • 0

 


#18 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 07:14

a me da qualche anno frizza un po' la bocca per determinati frutti (la mela ad esempio) e alcune verdure; però me ne frego e le mangio con calma, magari in piccola quantità


:-OO lassi sei sempre il migliore: anche a me succede questa cosa della bocca che frizza e pizzica, conta che mangio (molto raramente) solo un paio di tipi di frutto e entrambi mi danno questa sensazione che pensavo fosse normale. poi mi hanno detto che non è normale per un cavolo e non è così per tutti. tempo fa ho tagliato (solo tagliato, non mangiato) altra frutta e mi si sono gonfiate mani e braccia.

lassi facciamo che fai tu gli accertamenti e poi mi dici cos'è? così è un win - win
  • 1

I aim to misbehave


#19 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:06

a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua
  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:08

a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua


il mio incubo è quello: essere dichiarato intollerante alla birra
  • 1

 


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:11


a me da qualche anno frizza un po' la bocca per determinati frutti (la mela ad esempio) e alcune verdure; però me ne frego e le mangio con calma, magari in piccola quantità


:-OO lassi sei sempre il migliore: anche a me succede questa cosa della bocca che frizza e pizzica, conta che mangio (molto raramente) solo un paio di tipi di frutto e entrambi mi danno questa sensazione che pensavo fosse normale. poi mi hanno detto che non è normale per un cavolo e non è così per tutti. tempo fa ho tagliato (solo tagliato, non mangiato) altra frutta e mi si sono gonfiate mani e braccia.


ma quali sono quelli che mangi?
a me succede il frizz con mela, pesca, ciliegia, ecc., sono tanti ma io non posso rinunciare alla frutta, mi piace da morire e quindi me ne frego; con gli agrumi invece non mi capita

probabilmente succede anche con qualche verdura ma per me le verdure (come i dolci) sono neutre , le mangio solo se c'è spazio nello stomaco e non c'è altro, per cui boh le sperimento poco; mia madre a volte mi fa delle barchette gratinate con le melanzane e i pomodorini e lì qualcosa sento
  • 0

 


#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:14

ah clary: non ricordo per quale follia ipocondriaca avevo fatto le intolleranze

risultato: nulla

però: la dott.ssa è mezza rinco, prendeva delle boccette con una sigla alfanumerica, le usava e le rimetteva nel settore sbagliato, calcolando che ha fatto quel test 30000 volte ora ci sarà la mela nella zucchina e la pera nella rucola

essendo risultato non-allergico ho accettato cmq l'esito, le boccette erano invertite ma io cmq non facevo reazione con nessuna

questo però 10 anni fa, il frizz e le allergie a maggio sono cominciate 3/4
  • 0

 


#23 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:18


a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua


il mio incubo è quello: essere dichiarato intollerante alla birra


Quando ho scoperto che i celiaci non possono bere la birra mi è venuto un giramento di testa
  • 1

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:22



a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua


il mio incubo è quello: essere dichiarato intollerante alla birra


Quando ho scoperto che i celiaci non possono bere la birra mi è venuto un giramento di testa


è un mondo (di merda) a parte, io vedo quell'amico che ne soffre e si parla proprio di drammi, e grazie a dio non è mai stato uno goloso di nulla

lui vive da solo, è separato dalla moglie e lavora tantissimo, non è manco un grande cuoco da potersi arrangiare con gli ingredienti che ha a disposizione e quindi si ritrova a mangiare robe assurde prese nei negozi che vendono prodotti specifici

edit: però per dire a volte la sorella (vivono vicini) gli prepara delle robe per celiaci e sono buone, il ragù per celiaci, la parmigiana, ecc., bisogna saperle fare (fossi in lui mi specializzerei)
  • 0

 


#25 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 09:36

lassi io mangio (ma tipo due volte all'anno) mela e ananas e sento il frizz

poi mangio più spesso i mirtilli, non li avevo scritti pensando alla frutta perché non li considero tali per comodità mia organizzativa, comunque quelli non mi fanno frizzare niente

pensavo di avere delle reazioni strane perché ne mangio poca ma se tu la mangi tutti i giorni allora non è così. continuiamo a indagare.
  • 0

I aim to misbehave


#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:19

lassi io mangio (ma tipo due volte all'anno) mela e ananas e sento il frizz

poi mangio più spesso i mirtilli, non li avevo scritti pensando alla frutta perché non li considero tali per comodità mia organizzativa, comunque quelli non mi fanno frizzare niente

pensavo di avere delle reazioni strane perché ne mangio poca ma se tu la mangi tutti i giorni allora non è così. continuiamo a indagare.


mele: capita anche a me

frutti di bosco poco, forse la fragola

io però ho bisogno costante di banane e spremute di agrumi, e con questi non ho nessun problema
  • 0

 


#27 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:21


a me da qualche anno frizza un po' la bocca per determinati frutti (la mela ad esempio) e alcune verdure; però me ne frego e le mangio con calma, magari in piccola quantità


:-OO lassi sei sempre il migliore: anche a me succede questa cosa della bocca che frizza e pizzica, conta che mangio (molto raramente) solo un paio di tipi di frutto e entrambi mi danno questa sensazione che pensavo fosse normale. poi mi hanno detto che non è normale per un cavolo e non è così per tutti. tempo fa ho tagliato (solo tagliato, non mangiato) altra frutta e mi si sono gonfiate mani e braccia.

lassi facciamo che fai tu gli accertamenti e poi mi dici cos'è? così è un win - win


Io sono allergico a pollini vari e graminacee (quando feci il test, anni fa, ero allergico a tutti i tipi di pollini testati praticamente) fin da bambino.
Non so se sia la stessa cosa vostra, ma da 4 o 5 anni (ne ho 29 adesso) quando mangio determinati frutti sento pizzicare la gola (non la bocca), col tempo il fastidio è diventato così forte che ho dovuto smettere del tutto di mangiare pesche e albicocche, e comunque molti altri frutti mi fanno lo stesso effetto, ma più leggero.
Il mio medico mi ha detto che è abbastanza normale per uno allergico a pollini vari sviluppare questi disturbi; sostiene che c'è un collegamento tra il tipo di polline e il frutto che provoca il fastidio. A me sto medico è stato appioppato da piccolo e non mi fido per niente di lui, ma credo in questo caso abbia ragione.
  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:22

Io sono allergico a pollini vari e graminacee (quando feci il test, anni fa, ero allergico a tutti i tipi di pollini testati praticamente) fin da bambino.
Non so se sia la stessa cosa vostra, ma da 4 o 5 anni (ne ho 29 adesso) quando mangio determinati frutti sento pizzicare la gola, col tempo il fastidio è diventato così forte che ho dovuto smettere del tutto di mangiare pesche e albicocche.
Il mio medico mi ha detto che è abbastanza normale per uno allergico a pollini vari sviluppare questi disturbi; sostiene che c'è un collegamento tra il tipo di polline e il frutto che provoca il fastidio. A me sto medico è stato appioppato da piccolo e non mi fido per niente di lui, ma credo in questo caso abbia ragione.


io a maggio sono allergico (da 3 o 4 anni) per qualche giorno, è il polline (non la qualità di fumo)?
che poi io posso prendere qualunque medicina e non sento nulla, ho provato il Reactine per le allergie e mi sono trovato a letto steso, ho saltato il concerto di Merzbow uff per quel motivo
  • 0

 


#29 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:31


Io sono allergico a pollini vari e graminacee (quando feci il test, anni fa, ero allergico a tutti i tipi di pollini testati praticamente) fin da bambino.
Non so se sia la stessa cosa vostra, ma da 4 o 5 anni (ne ho 29 adesso) quando mangio determinati frutti sento pizzicare la gola, col tempo il fastidio è diventato così forte che ho dovuto smettere del tutto di mangiare pesche e albicocche.
Il mio medico mi ha detto che è abbastanza normale per uno allergico a pollini vari sviluppare questi disturbi; sostiene che c'è un collegamento tra il tipo di polline e il frutto che provoca il fastidio. A me sto medico è stato appioppato da piccolo e non mi fido per niente di lui, ma credo in questo caso abbia ragione.


io a maggio sono allergico (da 3 o 4 anni) per qualche giorno, è il polline (non la qualità di fumo)?
che poi io posso prendere qualunque medicina e non sento nulla, ho provato il Reactine per le allergie e mi sono trovato a letto steso, ho saltato il concerto di Merzbow uff per quel motivo


Io prendevo lo Zirtec (ora un equivalente farmaco generico) alla mattina appena sveglio e a parte qualche starnuto fuori controllo sono diventato indistruttibile. Se non prendo pasticche invece arrivo a mezzogiorno mezzo morto.
  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:34


Io prendevo lo Zirtec (ora un equivalente farmaco generico) alla mattina appena sveglio e a parte qualche starnuto fuori controllo sono diventato indistruttibile. Se non prendo pasticche invece arrivo a mezzogiorno mezzo morto.


ma no, per me anche in quel caso è una roba leggera, e per pochi giorni

cmq vedo che i malati true di allergia si fanno un perone di non so cosa ad inizio stagione e un richiamino a settembre, e si levano il problema di prendere le medicine ogni giorno
  • 0

 


#31 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:54

non vi fanno dormire gli antistaminici? io in primavera devo decidere se starnutire ogni 30 secondi o collassare, molto bello per me e per chi mi sta intorno.

ho saltato il concerto di Merzbow uff per quel motivo


:°°°°°°°°°
  • 0

I aim to misbehave


#32 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:54

cortisone, credo


comunque ragazzi, io ho avuto la tubercolosi e il mal di testa un po' mi opprime ma non so se mi cambierei con voi asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 11:57

non vi fanno dormire gli antistaminici? io in primavera devo decidere se starnutire ogni 30 secondi o collassare, molto bello per me e per chi mi sta intorno.


ho saltato il concerto di Merzbow uff per quel motivo


:°°°°°°°°°


sì esatto, ho sentito sonno; di solito non sento sonno con nulla
  • 0

 


#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:02

cortisone, credo


comunque ragazzi, io ho avuto la tubercolosi e il mal di testa un po' mi opprime ma non so se mi cambierei con voi asd


vabbeh ma signora le allergie in forma lieve sono il nulla, nel mio caso vabbeh da sempre parlo di malattie costantemente ma come hobbie

per me una malattia è brutta quando è debilitante ecco, quello sì
  • 0

 


#35 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:02

comunque ragazzi, io ho avuto la tubercolosi e il mal di testa un po' mi opprime ma non so se mi cambierei con voi asd


signora lei è romantica anche nelle malattie
  • 0

I aim to misbehave


#36 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:05


comunque ragazzi, io ho avuto la tubercolosi e il mal di testa un po' mi opprime ma non so se mi cambierei con voi asd


signora lei è romantica anche nelle malattie

eh, lo so ^_^
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#37 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 06 novembre 2013 - 12:14

non vi fanno dormire gli antistaminici? io in primavera devo decidere se starnutire ogni 30 secondi o collassare, molto bello per me e per chi mi sta intorno.

capry hai provato con Aerius? è un antistaminico molto leggero, io lo prendo di giorno e non dà (oh, a me) sonnolenza. Secondo me è piuttosto blando, anzi. Lo Zirtec mi rendeva impasticcomane, soprattutto quando mi scordavo di averlo preso e bevevo anche solo un prosecco.
Ci sono molti frutti che danno problemi, le più 'ovvie' sono fragole e pesche, ma a sentire le esperienze di tutti, si apre un universo di intolleranze/allergie. Mia cognata per esempio non può mangiare noce moscata e finocchio, altrimenti le si gonfia la gola e rischia di soffocare. Fino a che non vi provoca un vero e proprio edema in gola potreste continuare a mangiarne, ma vi suggerisco di farlo con moderazione. Diciamo che la parola chiave, in tutto, è 'moderazione'. Poi, fate voi. Io sono stata drastica nell'abolire completamente alcuni alimenti, perchè l'abuso mi ha portato a situazioni limite dalle quali ora voglio star lontana.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#38 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:17


a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua


il mio incubo è quello: essere dichiarato intollerante alla birra


Basta essere ciliaci, ho un amico che lo è NIET birra e NIET whisky.
  • -1

#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:18



a me frizza la bocca con la rucola e la birra di zenzero mi dà un pizzicore alla lingua


il mio incubo è quello: essere dichiarato intollerante alla birra


Basta essere ciliaci, ho un amico che lo è NIET birra e NIET whisky.


sì, ho raccontato sopra del mio amico e ha dei veri drammi; però non ha mai bevuto birra e col vino non ha problemi

sul cibo, come ho detto qualche post fa, è un incubo
  • 0

 


#40 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:24

capry hai provato con Aerius?


prendo il clarityn ( ashd no davvero) che dovrebbe essere circa uguale. in teoria quelli di seconda generazione non dovrebbero dare sonnolenza ma vai a capire.

Basta essere ciliaci, ho un amico che lo è NIET birra e NIET whisky.


per la birra non ne ho idea ma il whisky è senza glutine, al massimo aggiungono qualche troiata dopo come colorante

  • 0

I aim to misbehave


#41 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:25


capry hai provato con Aerius?


prendo il clarityn ( ashd no davvero)



asd
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#42 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 12:57



Basta essere ciliaci, ho un amico che lo è NIET birra e NIET whisky.


per la birra non ne ho idea ma il whisky è senza glutine, al massimo aggiungono qualche troiata dopo come colorante


Non so dirti in che misura e per quali cause il whisky conterrebbe il glutine (penso sia collegato al malto) ma sono certo che ai ciliaci ( per lo meno al mio amico) sia bandito. Il rum ad esmpio no, nè il vino.
  • 0

#43 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 06 novembre 2013 - 13:03

ah, c'hai pure l'antistaminico dedicato asd
la birra non dà problemi ai celiaci perchè è alcolica, ma perchè prodotto di fermentazione di piante che contengono glutine. Non credo che il wihisky segua lo stesso processo di lavorazione, e per questo non dovrebbe dare problemi.
Ieri avevo a cena un'amica celiaca (si, prepararle da mangiare equivale a seguire un rigido protocollo, ma non è tutta questa grande impresa), e mi diceva che c'è in commercio la birra senza glutine. Suppongo faccia schifo, ma se uno deve limitare i danni alla fine... Peraltro -confesso- io, non potendo bere alcolici, ogni tanto esaudisco il desiderio di birra comprando quella analcolica. Non è proprio il massimo, ma francamente ha un buon sapore.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#44 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:08

ma sono certo che ai ciliaci ( per lo meno al mio amico) sia bandito.


sarebbero quelli a cui piace

Immagine inserita
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#45 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:10

la celiachia proprio perchè è un'intolleranza e non un'allergia, non da a tutti gli stessi distrubi, magari ci sono persone che si sentono male anche con tracce minime di glutine, che probabilmente rimangono anche nei distillati (come appunto il wiskey) e non solo nei fermentati, come la birra.
la birra senza glutine non l'ho mai sentita dire, cioè è una birra fatta con cereali senza glutine (così a mente mi viene solo il miglio, ma mai sentito dire di una birra di miglio) o c'è un procedimenti chimico per il quale il glutine viene sottratto?
  • 0

#46 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 06 novembre 2013 - 13:15

credo sia è fatta con mais o riso fermentati.
Io l'ho vista al supermercato ieri per la prima volta, poi ieri a sera la mia amica mi ha confermato la cosa.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#47 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:15

lassi io mangio (ma tipo due volte all'anno) mela e ananas e sento il frizz

cristo, ho aperto 'sto thread mangiando una mela e mi sono accorto che anch'io ho il frizz - ma come non e' normale? ce l'ho da sempre. e cos'e'?
  • 0

#48 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:20

non lo so, ma ti accolgo nel club. pure io pensavo fosse normale fino a qualche settimana fa.

Immagine inserita
  • 1

I aim to misbehave


#49 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:26

Prima o poi dovrò fare il test alimentare sul nichel, visto che dermatologicamente ho già il massimo della positività. Quando ho fatto il patch test, una goccia di allergene messa su una spalla mi ha fatto gonfiare i linfonodi del collo. Avevo già fatto un test casalingo usando una moneta da un euro e della soluzione fisiologica, visto che già sospettavo. Il test ha confermato tutto: praticamente il sogno bagnato di ogni ipocondriaco.
Tra l'altro, credo non esistano manufatti o alimenti totalmente privi di nichel.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#50 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 13:37

non lo so, ma ti accolgo nel club. pure io pensavo fosse normale fino a qualche settimana fa.

Immagine inserita

puo' essere questa? http://en.wikipedia....llergy_syndrome
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi