Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Acquisto Giradischi E Hifi In Generale


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 Gelignite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 23:01

Buona sera signori,
sono nuovo del forum. In questo ultimo periodo mi sono interessato molto al mondo del vinile, dopo aver ricevuto in eredità circa 250 dischi risalenti al ventennio '70-'80 (con alcuni LP che mi hanno fatto emozionare quando li ho visti).
Ho cominciato ad informarmi sul mondo del giradischi e del disco nero e ho deciso che è arrivato il momento di acquistare il mio primo giradischi.

Ho letto numerose discussioni in giro per i forum e per adesso ho adocchiato i Project e i Thorens. Va considerato il fatto che per adesso non posso permettermi una spesa superiore ai 350 euro circa, quindi opterei per un giradischi ben costruito, che funzioni bene, senza pretendere i miracoli (che comunque non riuscirei ad apprezzare, dato che non sono un audiofilo esperto).
A questa cifra opterei per un Pro-Ject Debout Carbon con la Ortofon 2M red (o al massimo potrei arrivare a un Debout Carbon Esprit... con un po' di fortuna). Mentre sui Thorens non ho ancora ben capito quali siano le fasce di prezzo e quindi quali giradischi potrei permettermi con queste cifre.

Per ora ho parlato di giradischi nuovi, perché non capendo ancora nulla di questo oggetto, buttarmi sull'usato sarebbe un salto nel buio, a meno che qualcuno non se la senta di prendersi un neofita sotto braccio e accompagnarlo nel mondo del giradischi per fargli da Cicerone.

Siete d'accordo con le scelte che ho fatto?
Cosa mi consigliereste voi?

Un'ultima domanda, poi giuro che la smetto.
L'impianto che ho a disposizione a casa è un Pioneer z370 composto da lettore CD, lettore e registratore cassette, amplificatore, equalizzatore e due casse.
Non capendo ancora niente di Hi-Fi non so darvi altre informazioni, ma se avete bisogno di altro proverò a capirci qualcosa.
Che impianto è? è decente?

Per adesso mi fermo qui e vi ringrazio in anticipo.

Buona serata
  • 0

#2 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 11:07

Con 350 euro io mi buttererei sull'usato, con un po' di accortezza ti prendi un gira di livello nettamente superiore. Per la puntina, io sono un super fan della mitica Denon DL-103, imbattibile nel rapporto qualità prezzo (con poco più di 100 euro di porti a casa un prodotto che regge il confronto con roba di fascia di prezzo decisamente più alta), però occhio che è una MC.
Per quanto riguarda il tuo impianto, verifica che sia dotato di uscita dedicata phono (e nel caso, se è compatibile con puntine sia MC che MM), altrimenti dovrai ricorrere necessariamente ad un pre phono (con relative ulteriori spese).
  • 1

#3 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 11:16

Ciao
Il project va certamente bene per iniziare ad entrare nel mondo analogico.
Evtl. valuta anche qualche modello base della REGA (esempio RP1).
In generale, ti consiglio di leggere quanto presente sul sito italiano seguente, vero e proprio punto di riferimento per i neofiti:
http://www.tnt-audio...ste/adeste.html
Verifica che il tuo amplificatore abbia l'entrata "phono" sul retro (ho dato un'occhiata in rete, mi pare che sia il caso).

Edit: vedo solo ora il messaggio di "Blue", su alcuni punti ti abbiamo dato lo stesso consiglio! asd
  • 1

#4 Gelignite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 14:49

Il sito di tnt-audio me lo sono spulciato tutto senza pietà eheh
L'amplificatore ha l'entrata phono, ora devo solo scoprire se va bene per MC o MM.

Per quanto riguarda l'usato, so che con una cifra bassa sarebbe la scelta migliore, ma non so dove buttarmi. Non so valutare un apparecchio che neanche ho mai fatto girare, non so valutare né le condizioni né gli eventuali ritocchi da fare e tantomeno l'affidabilità del venditore.
Voi avete dei punti di riferimento sicuri per l'usato? qualche rivenditore o amatore che tratti apparecchi buoni e in buono stato?

Grazie ancora
  • 0

#5 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 15:05

Infatti, è proprio per questo (e l'amico "Blue" non me ne vorrà) che io ti consiglierei di rimanere sul nuovo ... potresti fare l'affare, ma potresti anche prenderti una fregatura. Nel dubbio, e se non hai grandi aspettative o desideri di costruire chissà quale impianto, prendi pure un Project nuovo, porti comunque a casa un giradischi valido. Tra l'altro, il tuo amplificatore mi pare una macchina "senza pretese" e con diversi anni sulle spalle, anche collegandolo ad un giradischi di livello superiore al project, non credo che riusciresti a fare miracoli ...
  • 1

#6 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 15:26

Infatti, è proprio per questo (e l'amico "Blue" non me ne vorrà) che io ti consiglierei di rimanere sul nuovo ... potresti fare l'affare, ma potresti anche prenderti una fregatura. Nel dubbio, e se non hai grandi aspettative o desideri di costruire chissà quale impianto, prendi pure un Project nuovo, porti comunque a casa un giradischi valido. Tra l'altro, il tuo amplificatore mi pare una macchina "senza pretese" e con diversi anni sulle spalle, anche collegandolo ad un giradischi di livello superiore al project, non credo che riusciresti a fare miracoli ...


Una domanda, le puntine che montano giradischi nuovi su questa fascia di prezzo come sono? Conviene dopo magari un po' di tempo cambiarle per migliorare ulteriormente la resa? Già mettere una puntina di buona qualità su un giradischi di fascia medio-bassa alza non di poco la resa, io l'ho fatto sul Gemini economico che ho ed ho già sentito un miglioramento sostanziale. Poi come già detto bene da Dudley se il resto della catena audio non è eccelso ci si può fermare ad una cifra umana anche sul giradischi.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#7 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 28 ottobre 2013 - 15:26

Ciao
Il project va certamente bene per iniziare ad entrare nel mondo analogico.
Evtl. valuta anche qualche modello base della REGA (esempio RP1).
In generale, ti consiglio di leggere quanto presente sul sito italiano seguente, vero e proprio punto di riferimento per i neofiti:
http://www.tnt-audio...ste/adeste.html
Verifica che il tuo amplificatore abbia l'entrata "phono" sul retro (ho dato un'occhiata in rete, mi pare che sia il caso).

Edit: vedo solo ora il messaggio di "Blue", su alcuni punti ti abbiamo dato lo stesso consiglio! asd

ottimo il Rega, io ce l'ho e mi pare di averlo pagato proprio intorno ai 350 .
  • 0

#8 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 15:43

350 euro da spendere nel giradischi se hai le casse Pioneer del coordinato sono soldi buttati al vento.
  • 2

#9 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 15:59

Beh non è detto, magari partendo dal giradischi piano piano cambia il resto dell'impianto negli anni. Se invece è sua ferma intenzione spendere solo per il giradischi hai ragione te.
  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#10 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 16:27

E' importante che lo sappia, però, per non dare al giradischi colpe non sue.
Io partirei al contrario, comunque.
350 € li investirei nell'usato per cercare di mettere insieme un ampli con due casse che suonino decentemente.
Al prossimo giro, si passa alla sorgente.

Però sono scelte.
  • 0

#11 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 16:38

L'importante è nella scelta del giradischi non prendere ciofeche che magari potrebbero anche finire per accelerare il processo di usura dei vinili. Se comprassi un giradischi mi accerterei come prima cosa che la puntina sia di buona qualità e non consumata, poi non so quanto possa influire il grado di precisione del braccio, ma immagino che più preciso è meno ne risentono i vinili col passare degli ascolti.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#12 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 ottobre 2013 - 16:50

L'importante è nella scelta del giradischi non prendere ciofeche che magari potrebbero anche finire per accelerare il processo di usura dei vinili. Se comprassi un giradischi mi accerterei come prima cosa che la puntina sia di buona qualità e non consumata, poi non so quanto possa influire il grado di precisione del braccio, ma immagino che più preciso è meno ne risentono i vinili col passare degli ascolti.

io ricordo fatiche immani nel tarare il peso del braccio e l'antiskating
sembrano stronzate, e invece influiscono
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 17:00

E' per questo che non ho mai smesso di comprare cd. ashd
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#14 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 17:03


L'importante è nella scelta del giradischi non prendere ciofeche che magari potrebbero anche finire per accelerare il processo di usura dei vinili. Se comprassi un giradischi mi accerterei come prima cosa che la puntina sia di buona qualità e non consumata, poi non so quanto possa influire il grado di precisione del braccio, ma immagino che più preciso è meno ne risentono i vinili col passare degli ascolti.

io ricordo fatiche immani nel tarare il peso del braccio e l'antiskating
sembrano stronzate, e invece influiscono


Si, anche questo è bene che lo sappia l'amico Geli, più si sale di livello più tarare il gira richiede esperienza e pazienza.

Tornando a quanto avete detto sopra, certo è che se nel tempo non v'è intenzione di salire di livello con l'amplificatore e i diffusori, allora in effetti è meglio spendere di meno e accontentarsi di un giradischi automatico da due lire, altrimenti sarebbero davvero soldi buttati come ha detto tupelo (e sono anche d'accordo con lui che in fin dei conti è meglio intervenire innanzitutto su ampli e diffusori per fare un balzo in avanti per migliorare la qualità dell'ascolto), per quanto con 350 euro nuovo non è che si pigli chissà che eh…
  • 0

#15 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2013 - 17:29

Beh, certo, nel caso io avevo consigliato di buttarsi sull'usato.
  • 0

#16 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 28 ottobre 2013 - 20:24

tupelo dice bene signori, di solito gli esperti consigliano di partire dalle casse. in base alle casse l'ampli. e il piatto, per semplificare al massimo, dipende dai soldi che rimangono.
per un'accoppiata casse-ampli entry level decente credo che almeno 1.500 si debbano spendere. se a questa coppia si aggiunge un piatto intorno ai 600 (il rega 3 — rigido — mi pare costi così) si ha un discreto impianto. ed è più o meno quello che mi potrei permettere io al momento.
sui thorens in linea teorica andrei solo sull'usato (io però non lo faccio perché non saprei assolutamente individuare una eventuale inculata) o sul top in commercio. a parere di buscemi hifi (e non solo, credo) i thorens avevano uno straordinario rapporto qualità-prezzo ai tempi in cui lo comprò mio padre — un semplice TD 165 —, ovvero negli anni sessanta/settanta, mentre oggi, in un contesto totalmente cambiato e sempre a parere del negozio meneghino, o si va sui flottanti top level da 3.000 in su o è meglio evitare la marca in toto in quanto scadente. tradotto: un thorens sotto i 3.000 nuovo oggi sono soldi nel cesso. lo so, è brutto, ci sono rimasto male anche io, perché la R del marchio che va a infilarsi nella S mica ce l'hanno tutti! no dai, il mio è un motivo sentimentale.
il discorso tarature ha il suo peso e mio padre, per fare un esempio semplice, non ci ha mai messo mano. è una cosa che però, a volerlo, si può affidare periodicamente al negozio serio di turno, magari dove si è comprato l'oggetto, che oltre a una manutenzione generale pensarà anche alla taratura.
  • 0

#17 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 28 ottobre 2013 - 20:41

Io il primo stereo me lo sono fatto con l'usato in un negozio serio dove mi hanno dato la garanzia, mi hanno fatto scegliere il casse facendomi ascoltare la musica che mi ero portata li' in negozio, a Verona c'è e io vado ancora li , se ti è comodo ti do il nome via pm , ma credo che in ogni città ci sia un negozio serio di hi if no? Basta non andare nei vari mega store dove non trovi i veri appassionati , poi per il discorso puntina, braccio ecc in genere fanno il servizio di taratura , manutenzione, pulitura vinili ecc e ti spiegano tutto per bene.
  • 0

#18 Lussus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 789 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 13:58

Vorrei comprare un giradischi e provare ad ascoltare la musica degli anni 70 su vinile..C'è chi dice che il suono è più caldo e meno freddo rispetto al digitale del CD..Il vinile è molto più delicato e richiede una certa manutenzione e cura scrupolosa e per come la vedo io si usura molto più facilmente se sottoposto a frequenti e continui ascolti..
Il mio impianto Hi Fi è composto da:

AMPLI Marantz PM 4200 30Wx2 8 ohms
DIFFUSORI 2 casse B&W DM 602 S3
CD PLAYER Technics SL-PS6020A

Cosa mi consigliate?Ho un budget piuttosto limitato..non più di 300/400 E
  • 0

#19 Lussus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 789 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 20:54

dai su fate i buoni
  • 0

#20 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 22:53

Vale quanto detto per gelignite: visto il budget a disposizione, se vuoi rimanere sul nuovo guarda tra i modelli di base di REGA e PROJECT e non sbagli. Non ti aspettare però chissà quali miracoli rispetto a quello che puoi sentire con con un normale CD, le differenze di cui parli sono forse sì riscontrabili, ma con impianti analogici di ben altro livello ... (e poi bisognrebbe vedere il resto dell'impianto, il posizionamento dei diffusori, etc. etc.).
Per "entrare" nel mondo del vinile ci vuole un poco di tempo, di pazienza, bisogna procedere con i piedi di piombo, fare esperienza, ed acquistare prodotti in linea con il resto dell'impianto, i Rega ed i Project sono acquisti che vanno in questa direzione.
  • 0

#21 Lussus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 789 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 23:46

Vale quanto detto per gelignite: visto il budget a disposizione, se vuoi rimanere sul nuovo guarda tra i modelli di base di REGA e PROJECT e non sbagli. Non ti aspettare però chissà quali miracoli rispetto a quello che puoi sentire con con un normale CD, le differenze di cui parli sono forse sì riscontrabili, ma con impianti analogici di ben altro livello ... (e poi bisognrebbe vedere il resto dell'impianto, il posizionamento dei diffusori, etc. etc.).
Per "entrare" nel mondo del vinile ci vuole un poco di tempo, di pazienza, bisogna procedere con i piedi di piombo, fare esperienza, ed acquistare prodotti in linea con il resto dell'impianto, i Rega ed i Project sono acquisti che vanno in questa direzione.


grazie Dudley..come ti sembra il mio impianto così a occhio?
E' vero che i vinili si consumano facilmente e progressivamente ad ogni ascolto?
  • 0

#22 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 30 ottobre 2013 - 00:14

e Lussus, se proprio hai voglia potresti dare un'occhiata tra l'usato a dei Rega Planar (ti scrivo la marca per esteso così sei facilitato nelle ricerche) più nobili rispetto al modello base — che è contraddistinto dal numero 1 —, ossia: modello 2 (non più in produzione, esiste invece al momento un modello 1 superior, l'RP1 Performance Pack che non so però se valga il maggiore esborso) e modello 3. su 'ebay annunci' qualcosa ho visto.
rimane un rischio, ma minore rispetto a dare la caccia a Thorens e roba anni '60-'70. primo perché questi rigidi sono prodotti più resistenti — ma ovviamente meno sensibili — dei giradischi flottanti. poi banalmente sono meno vecchi in termini assoluti. e c'è la possibilità che siano acquisti sbagliati di gente che poi non se n'è fatta nulla (quelli che "un giradischi mi arreda"), oppure acquisti giusti di gente passata a un livello superiore.
continuo a sconsigliare la caccia a un buon Thorens d'annata perché sono il primo che non si metterebbe in questa impresa. poi vai nei forum specializzati, tipo http://www.tforumhifi.com/
  • 0

#23 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2013 - 08:11


Vale quanto detto per gelignite: visto il budget a disposizione, se vuoi rimanere sul nuovo guarda tra i modelli di base di REGA e PROJECT e non sbagli. Non ti aspettare però chissà quali miracoli rispetto a quello che puoi sentire con con un normale CD, le differenze di cui parli sono forse sì riscontrabili, ma con impianti analogici di ben altro livello ... (e poi bisognrebbe vedere il resto dell'impianto, il posizionamento dei diffusori, etc. etc.).
Per "entrare" nel mondo del vinile ci vuole un poco di tempo, di pazienza, bisogna procedere con i piedi di piombo, fare esperienza, ed acquistare prodotti in linea con il resto dell'impianto, i Rega ed i Project sono acquisti che vanno in questa direzione.


grazie Dudley..come ti sembra il mio impianto così a occhio?
E' vero che i vinili si consumano facilmente e progressivamente ad ogni ascolto?


mah, lussus, sul "consumo" dei vinili non saprei bene cosa dirti ... ovvio che se cerchi il "silenzio digitale", allora è meglio lasciar perdere ... io ascolto vinile da oltre 25 anni e francamente non parlerei di "consumo" dei dischi ... ho dischi vecchi, suonati molte volte, che vanno ancora a meraviglia. ci sono dischi nuovi che, appena tolti dalla confezione, presentano difetti di stampa, tick e tock, etc. etc. ... come dicevo prima, con il vinile è bene fare le proprie piccole esperienze, e poi regolarsi di conseguenza.
il tuo impianto? boh, mica sono un esperto! così a naso, mi sembra che tu abbia un impianto decente, equilibrato, con amplificatore e casse di buona marca, forse il CD è un po' vecchiotto, però non lo conosco per cui non ti saprei dire ... Un Rega o un Project andrebbero a nozze con il tuo stereo, sono apparecchi in linea con quanto hai già (tra l'altro, mi pare che il tuo amplificatore disponga dell'entrata "phono", per cui saresti a posto anche da questo punto di vista).
Come "nevvero", pure io mi sento di sconsigliarti la ricerca di vecchi Thorens o altro, sono macchine più delicate che bisogna saper valutare con occhio esperto.
  • 0

#24 Gelignite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2013 - 19:33

Ringrazio tutti delle numerose risposte.

Per quanto riguarda l'impianto, è certo che ho in progetto di migliorare il tutto, essendo certo che l'attuale configurazione casse-amplificatore non è gran che.
Capisco chi mi consiglia di partire prima a comporre l'impianto e poi passare alla sorgente, ma devo anche dire che ora come ora non posso permettermi una spesa così sostanziosa (come i 1500 euro detti in un post), essendo io uno studente. Al massimo posso puntare sul regalo di laurea asd

Detto ciò specifico una cosa: non ascolto mai musica con l'impianto, ma prediligo mezzi più pratici per l'ascolto poco impegnato giornaliero. Vorrei iniziare proprio con l'ascoltare i vinili a concedermi qualche serata da dedicare ad un ascolto serio e ponderato, non ché totalmente rilassato. Quindi comprare le varie componenti di un buon impianto (anche ammesso che potessi fare questa spesa) senza comprare il giradischi mi dispiacerebbe un po', anche se capisco che è la scelta migliore per molti di voi.
Quindi vorrei optare per comprare il giradischi, iniziare ad ascoltarli con l'impianto attuale senza pretendere chissà che (mi basta affascinarmi col gesto e con una serata dedicata alla musica per adesso) e poi col tempo migliorare piano piano anche l'impianto.

A questo proposito chiedo a voi quali sono gli entry level accettabili di amplificatore e casse, per cominciare a sentire una buona differenza con la musica di tutti i giorni.

Oggi ho trovato un negozio di dischi a Balduina (Roma) e mi sono messo a parlare col proprietario (che tra l'altro adora il progressive, come me). Lui ha in negozio un Pioneer PL112D che dice essere molto ben funzionante, che venderebbe a 220 euro. Ne vale la pena? O conviene buttarsi sul nuovo con le cifre che dicevamo prima? Gli ho comunque detto di tenermi aggiornato su quanto gli capita in negozio di usato. Male che va lui è rivenditore Rega e Pro-Ject, e mi butto sul nuovo.

Ringrazio ancora tutti e vi chiedo cosa pensate di quello che vi ho detto.
Buona serata
  • 0

#25 Gelignite

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2013 - 20:19

PS: Mi hanno proposto anche un Sansui SR 222 a 219 euro. Che dite?

Sapete poi consigliarmi dei negozi di dischi e di componenti hi-fi a Roma, non ché qualche libro per cominciare a studiare la teoria dell'hi-fi?

Grazie ancora
  • 0

#26 Sharon

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2013 - 13:59

Ciao a tutti. Vi scrivo perche' vorrei acquistare un giradishi per mio padre che ha diversi vinili. Non e' un grande intenditore di musica quindi opterei per un giradischi moderatamente buono a un prezzo contenuto. Degli amici mi hanno consigliato O auna tt 186-e o Auna 182tt cosa ne pensate? Mi hanno consigliato di aggiungere anche queste casse esterne
http://www.webelettr...EBELETTRONICAIT e' necessario comprare delle casse esterne? mi date un consiglio? Siete d' accordo con i suggerimenti dati? Io non ci capisco davvero niente! Grazie

  • 0

#27 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2014 - 18:20

Allora ragazzi, sto cercando di farmi un impianto decente. Mi manca solo un bel preampli da mettere tra giradischi e amplificatore, non voglio spendere miliardi ma neanche prendere una carabattola. Che mi consigliate?

tipo questo?
http://www.ebay.it/i...d85e6e44&_uhb=1
  • 0

#28 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2014 - 13:54

Allora ragazzi, sto cercando di farmi un impianto decente. Mi manca solo un bel preampli da mettere tra giradischi e amplificatore, non voglio spendere miliardi ma neanche prendere una carabattola. Che mi consigliate?

tipo questo?
http://www.ebay.it/i...d85e6e44&_uhb=1


Ciao, secondo me il modello che hai indicato è valido. I nomi che girano, per quel livello di spesa, sono più o meno sempre gli stessi (marchi affidabili, prodotti diffusi), mi vengono in mente pure il classico "PP Phono Preamplifier" della NAD, così come i prodotti della ditta Pro-Ject, sui quali troverai facilmente informazioni in rete. Ah, pure la marca REGA propone un modello, chiamato FONO (che però funziona solo con le testine del tipo MM - di gran lunga le più diffuse).
Ho anche sempre sentito parlar bene del "Lehmann Black Cube", ma temo che costi decisamente di più dei modelli indicati.
Per ulteriori informazioni sul tema, prova a dare un'occhiata al sito www.tnt-audio.com, ok?
  • 2

#29 Carlo001

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2021 - 09:46

Se vuoi il PRO-JECT DEBUT CARBON DC 2MRED Con Testina Ortofon lo trovi nuovo sui 400 euro , ne vale la pena rispetto ad un usato e stai nel budget.
Ad esempio su questo sito di articoli audio e video: https://www.techsoun...2mred-nero.htmllo vendono a 399 euro. Per iniziare secondo me va benissimo. Poi quando ci prenderai la mano potrai investirci leggermente di più.

  • 0

#30 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2022 - 12:31

Dove si comprano coni e tweeter et varie ed eventuali per riportare alla vita una coppia di diffusori vintage (KOSS CM1030, fine '70 credo),  pescati svuotando una cantina? (grandissimo bucio de culo, si)


  • 0

#31 Nadia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2022 - 09:39

So che è passato diverso tempo da questo thread... però magari le informazioni possono essere utili anche ad altre persone.
I giradischi Thorens hanno un prezzo un po' più alto rispetto al tuo budget. L'azienda è consolidata dal 1883, offre diversi prodotto dall'entry-level fino a giradischi più costosi e quindi più performanti. Fai conto che comunque il più economico, il Thorens TD 158, costa sui 400 euro e poi si sale.
Mentre i giradischi della marca Pro-Ject, anch'essa un'azienda professionista nel settore, offre diversi modelli con design innovativo e minimalista a prezzi decisamente concorrenziali.
Ad esempio per stare nel tuo budget potresti optare per il T1 di Pro-Ject Audio Systems, altrimenti quelli che avevi già visto, ossia i Pro-Ject Debut Carbon EVO vai già sui 400/500 euro. Il primo ha l'obiettivo di offrire un vero suono ad alta fedeltà con un budget limitato. Mentre il secondo è un giradischi puro e ad alte prestazioni, al quale è possibile connettere preamplificatore fono, dispositivi tramite Bluetooth o digitale, e interfaccia USB.

  • 0

#32 Fast_Forward

    >>

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2022 - 15:01

Buondì

 

Ho scoperto l'esistenza dei giradischi con connessione bluetooth, qualcuno sa dirmi se sono validi?

 

Gracias


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi