Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Biagi ritorna in tv!


  • Please log in to reply
105 replies to this topic

#101 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2006 - 09:32



A Biagi, e siamo al punto, fu fatta unâ??altra offerta: il direttore di Rai Tre Paolo Ruffini gli propose di rifare precisamente â??Il Fattoâ? sulla sua rete, e questo su preciso mandato del Consiglio di amministrazione Rai.


Questo è falso?



Naturalmente,il Sistema ha cercato,riuscendoci come sempre,di far ricadere su Biagi la colpa del suo stesso allontanamento dalla tv."Chiede troppi soldi","Sta rifiutando le nostre proposte!".Premessa: se ti chiami Enzo Biagi e da quarant'anni fai informazione sulla tv pubblica, non è che poi ti aggrappi a qualsiasi proposta, magari anche alle televendite, pur di rimanere incollato agli schermi. La questione soldi è una bufala (di cattivo gusto):lo stesso Biagi si dichiarò disposto a ridursi lo stipendio, già non fra i più onerosi in una tv di conduttori e veline iperpagate. E le numerose "proposte di lavoro" che Biagi avrebbe ignobilmente respinto altro non erano che clamorose prese in giro: fumosi programmi di approfondimento da mandare in onda il venerdì in seconda serata(quella lasciata libera da Vespa, naturalmente!), in cui Biagi avrebbe dovuto occuparsi di  "situazioni internazionali" e non di attualità politica italiana. Con la supervisione, si badi bene, del direttore di Rai 1 Del Noce, che pretendeva di controllare a priori i temi trattati (sia mai che gli venisse in mente di parlare delle condanne di Previti...), in barba all'autonomia di cui un personaggio come Biagi aveva sempre goduto. Arrivarono in effetti proposte dal direttore del Tg3 Di Bella e dal direttore di Rai 3 Ruffini (non mi risulta "su preciso mandato del consiglio di amministrazione",come tu scrivi): si trattava di mandare in onda Biagi subito dopo il Tg3. Il giornalista si dichiarò entusiasta della proposta. Peccato che da subito iniziò un teatrino organizzato dall'allora direttore generale Saccà e dal presidente Baldassarre (ve lo ricordate?) tutto teso a dimostrare che "il matrimonio non s'aveva da fare":no,quella collocazione oraria non va bene,Biagi chiede troppi soldi,non ve lo potete permettere (fu qui che Biagi scrisse una famosa lettera a Saccà in cui si disse disposto a lavorare praticamente gratis), ci sono problemi di questo tipo e di quell'altro...finchè a Biagi fu recapitata una lettera che conteneva l'annullamento del contratto con Viale Mazzini, che il gentile Saccà si era premurato di spedirgli prima che scattasse il rinnovo per un altro anno. In seguito, fino al completamento del quinquennio berlusconiano, Biagi non potè più metter piede in Rai neanche in veste di ospite (Morandi e Bonolis, mi pare, chiesero di poterlo intervistare nei loro programmi, naturalmente non se ne fece mai nulla). Non c'è che dire,il diktat berlusconiano fu recepito come meglio non si poteva.
  • 0

#102 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 22 dicembre 2006 - 11:40

E' odio ricordare fatti, cifre, dichiarazioni tutte verissime, tutte certificate autentiche. E' odio, far vedere immagini sgradite o parlare del capo in termini meno che adoranti. Così si può anche ignorare ciò che la fonte dice: E' vero, è falso, è opinabile? Non importa più.


La cosa ridicola di quando ti leggo è che tu resetti completamente la possibilità che la gente abbia una testa per ragionare e questo mi da molto fastidio.

Da certe bocche non si può più dire nulla, oppure si può dire tutto tanto è già squalificato in partenza e "la gente" nemmeno lo sta a sentire.


Infatti le elezioni le ha stravinte Berlusconi.

Ma fammi il piacere, qualche volta faresti bene a rimanere davvero in silenzio o a riflettere.


A) L'enorme recupero di Berlusconi negli ultimi giorni di campagna elettorale, del tutto presumibilmente per via delle sue promesse fuori dalla realtà addatte al più per bambini un po' tardi (tipo: "abolirò l'ICI") oppure delle sue affermazioni sul: "la sinistra vuole che il figlio del professionista sia uguale al figlo dell'operaio" indicata come una vergogna,  lascia molto da pensare, a chi ha il cervello per farlo. E bada bene non sto dicendo che quelli che votano centrodestra siano scemi, me ne guardo bene, ma solo che un accorto uso del mezzo televisivo ha un potere immenso che non c'è mai stato prima nella storia.
Come lasciano pensare le partecipazioni dei vari Bondi, Schifani e compagnia cantante alle varie trasmisisoni televisive. Non lasciano nememno parlare, non rispondpno alle domande, non dialogano: contestano non i fatti o le affermazioni altrui ma il solo fatto che essi vengano esposti o che vengano portate delle argomentazioni, additato come "odio" o "frutto dell'odio" della sinistra. Poi, facciamo pure finta che queste cose non esistano, che i corifei del capo siano persone dialoganti aduse alle critiche e ragionevoli. Oppure crediamo pure che facciano quel che fanno per divertimento e non perché gli porta dei frutti in termini di consenso e voti. Facciamo un po' come Berlusconi che dice che la TV non conta nulla, però chissà perché quando era in campagna elettorale ha fatto il diavolo a quattro pur di apparire da ogni schermo d'Italia, appena c'è qualcosa che non gli torna telefona alle trasmissioni e lo mandano in diretta, e come gli sfiorano le TV e il conflitto di interessi grida all'attentato alla democrazia. Facciamo pure finta di tutto...

B) Si può dire benissimo che il 50% del paese è un bel po' di gente. Oppure no? In un paese per di più dove il 60% dei cittadini dichiara di non leggere nessun libro  e il 75% nessun quotidiano, ed hanno in pratica come unica fonte di informazione la televisione, essendo la navigazione internet a livelli da terzo mondo. La realtà fa girare le balle, vedo.

  • 0

#103 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2006 - 20:03

l'enorme recupero di Berlusconi negli ultimi giorni di campagna elettorale, del tutto presumibilmente per via delle sue promesse fuori dalla realtà addatte al più per bambini un po' tardi (tipo: "abolirò l'ICI") oppure delle sue affermazioni sul: "la sinistra vuole che il figlio del professionista sia uguale al figlo dell'operaio" indicata come una vergogna,  lascia molto da pensare, a chi ha il cervello per farlo.


E chiaramente non è colpa delle capacità da contadino ciociaro del secolo diciannovesimo che la sinistra ha di esporre le proprie tesi e di evitare di perdere montagne di voti perchè incapaci di orchestrare una campagna elettorale decente. Ma non eravati voi quelli dell'autocritica?
Partire dal punto del mezzo televisivo è il modo perfetto per continuare a inanellare figure di merda, ma tantè..

contestano non i fatti o le affermazioni altrui ma il solo fatto che essi vengano esposti o che vengano portate delle argomentazioni, additato come "odio" o "frutto dell'odio" della sinistra. Poi, facciamo pure finta che queste cose non esistano, che i corifei del capo siano persone dialoganti aduse alle critiche e ragionevoli.


In molti casi invece nelle sedi più adatte e influente dialogo c'è stato e non in questi termini.
Poi la gente ha la testa per pensare e infatti le elezioni non le ha vinte Berlusconi, peccato che questo tu tenda a dimenticarlo.

Facciamo un po' come Berlusconi che dice che la TV non conta nulla, però chissà perché quando era in campagna elettorale ha fatto il diavolo a quattro pur di apparire da ogni schermo d'Italia, appena c'è qualcosa che non gli torna telefona alle trasmissioni e lo mandano in diretta, e come gli sfiorano le TV e il conflitto di interessi grida all'attentato alla democrazia. Facciamo pure finta di tutto...


Le TV contano ma non così tanto come fa comodo far vedere alla sinistra vittimista.
Con tutte le TV in mano propria (?) avrebbe dovuto stravincere tutte le elezioni dal 2001 in poi, peccato che è andato sempre in calando e ha perso le successive politiche. Ragionare così è offendere il cervello della gente.



  • 0

the music that forced the world into future


#104 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 09:10



Le TV contano ma non così tanto come fa comodo far vedere alla sinistra vittimista.
Con tutte le TV in mano propria (?) avrebbe dovuto stravincere tutte le elezioni dal 2001 in poi, peccato che è andato sempre in calando e ha perso le successive politiche. Ragionare così è offendere il cervello della gente.


Argomenti risibili: i soliti che usano Berlusconi e la sua corte, tra l'altro. Dire che non c'è un problema tv in questo Paese solo perchè "Berlusconi le elezioni le perde", è una gran furbata, nient'altro. Difatti, che cosa dimostra? Allora ti potrei obiettare che se in Italia ci fosse una tv davvero libera e indipendente, magari Berlusconi godrebbe di un consenso talmente scarso da dover sparire dalla politica! Non avrebbe perso per così poco le ultime elezioni, non avrebbe vinto nel 2001, forse non ci sarebbe neppure mai stato un governo Berlusconi. Mi sorprende molto che si possa ancora dar credito a simili argomentazioni. Ma anche queste,purtroppo,sono il frutto del perverso meccanismo che Berlusconi ha creato: come sempre, non si guarda ai fatti, ma si parla d'altro. Si crea un falso problema, si cercano giustificazioni che non c'entrano nulla. E' come dire: sì, è vero, ho in mano tutte le reti televisive, ho nominato come direttori di rete e di tg solo personaggi a me fedelissimi, che mi difendono qualsiasi cosa io faccia, che nascondono le notizie scomode, che martellano ogni Santo giorno la testa degli Italiani dicendo che io sono il Salvatore della Patria e che quelli del centrosinistra sono una banda di deficienti (il che non è così lontano dal vero, ma comunque...), per lo più implicati in scandali più o meno gravi (inventati dai miei, si capisce). Inoltre, cosa più importante, faccio sparire tutti quelli che parlerebbero di cose che possono darmi fastidio (processi, amicizie "particolari" e robe così...), lasciando qualche comico che spara battute innocue su di me per dimostrare quanto sono magnanimo e che "la Tv è in mano alla sinistra". Intanto faccio tutto questo. Poi però racconto che la tv non conta niente, che non è capace di influenzare l'opinione pubblica, perchè gli "Italiani sono tanto intelligenti". Tanto i miei ci credono perchè gli fa comodo, e a sinistra qualche genio che ci crede si trova sempre (infatti, a ben vedere, se la sono bevuta quasi tutti...sinistra vittimista...magari!) . Ora, che gli Italiani siano tanto intelligenti può anche essere, altrochè: solo che vengono un tantino disinformati, nonchè anche un tantino rincitrulliti, da un sistema televisivo semplicemente vergognoso, indegno di un Paese civile e democratico quale l'Italia dovrebbe essere.

  • 0

#105 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2006 - 13:23

Dire che non c'è un problema tv in questo Paese solo perchè "Berlusconi le elezioni le perde", è una gran furbata, nient'altro.


Dove ho scritto che il problema televisione (?) non esiste?

Poi parlate di meccanismo perverso..

Allora ti potrei obiettare che se in Italia ci fosse una tv davvero libera e indipendente, magari Berlusconi godrebbe di un consenso talmente scarso da dover sparire dalla politica! Non avrebbe perso per così poco le ultime elezioni, non avrebbe vinto nel 2001, forse non ci sarebbe neppure mai stato un governo Berlusconi.


E magari nemmeno uno di centro-sinistra, nemmeno Prodi, D'Alema etc.

Ma siccome stiamo parlando della realtà..

sì, è vero, ho in mano tutte le reti televisive, ho nominato come direttori di rete e di tg solo personaggi a me fedelissimi, che mi difendono qualsiasi cosa io faccia, che nascondono le notizie scomode, che martellano ogni Santo giorno la testa degli Italiani dicendo che io sono il Salvatore della Patria e che quelli del centrosinistra sono una banda di deficienti (il che non è così lontano dal vero, ma comunque...), per lo più implicati in scandali più o meno gravi (inventati dai miei, si capisce).


Il problema del conflitto di interessi non è in discussione, almeno non nelle mie intenzioni.
Io sto parlando del potere della televisione che io considero ampiamente sovrastimato.

Poi però racconto che la tv non conta niente, che non è capace di influenzare l'opinione pubblica, perchè gli "Italiani sono tanto intelligenti". Tanto i miei ci credono perchè gli fa comodo, e a sinistra qualche genio che ci crede si trova sempre (infatti, a ben vedere, se la sono bevuta quasi tutti...sinistra vittimista...magari!) . Ora, che gli Italiani siano tanto intelligenti può anche essere, altrochè: solo che vengono un tantino disinformati, nonchè anche un tantino rincitrulliti, da un sistema televisivo semplicemente vergognoso, indegno di un Paese civile e democratico quale l'Italia dovrebbe essere.


Ma se fosse così capace di influenzare questa benedetta opinione pubblica ai livelli che dipingi tu perchè in una situazione di monopolio televisivo totale (come dici tu) Berlusconi è andato incontro a una costante e continua erosione del consenso? Perchè?

Io penso che ci siano un sacco di altre forme anche più forti di conquista del consenso nelle quali la sinistra eccelle molto più del centro-destra (che culturalmente tranne qualche raro caso è ridotto al mero mezzo televisivo).

solo che vengono un tantino disinformati, nonchè anche un tantino rincitrulliti, da un sistema televisivo semplicemente vergognoso, indegno di un Paese civile e democratico quale l'Italia dovrebbe essere.


La disinformazione esiste da sempre, infatti è per quello che dico che i ragazzini di oggi avezzi alle vie telematiche hanno una fortuna che per decenni nessuna nuova generazione ha avuto.
Il sistema di rincitrullimento va avanti purtroppo da anni e credo che faccia comodo un pochino a tutti.
  • 0

the music that forced the world into future


#106 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 dicembre 2006 - 15:25

Tra l'altro da uno che nel corso degli anni dice pubblicamente, nell'ordine, frasi come: "Sono sceso in campo per salvare il paese dalla dittatura della sinistra". "Noi siamo il partito dell'amore, gli altri sanno solo odiare". "Non posso credere che in Italia possano esistere così tanti coglioni che votano contro il proprio interesse" a una settimana dalle elezioni e nonostante questo per un pelo non riesce a vincere, non accetto e non eccetterò mai lezioni in materia di libertà, dialogo e rispetto per l'avversario.
Eppure ogni volta i cittadini l'hanno votato (più o meno) in massa o hanno votato per i partiti della sua coalizione e addirittura è riuscito per ben due volte a vincerle, le elezioni.
Da uno dice di considerare la televisione inifluente, minimizzandone il ruolo, però appena vinte le elezioni di cui sopra, si preoccupa di dichiarare che tre persone hanno fatto "un uso criminoso (nientemeno, un crimine...) della televisione e ne ottiene l'allontanamento dallo schermo, non accetto neppure lezioni in materia di "non influenza della televisione" sull'opinione elettorale.
A mio parere la questione deve essere del tutto ribaltata. Berlusconi è riuscito ancora una volta in una "meravigiiosa" opera di ribaltamento della realtà. Evidentemente è LUI a ritenere la televisione fin troppo influente e gli attribuisce LUI un peso ben maggiore a quello che ha, dato che appunto qualche volta le elezioni le ha pure perse nonostante lo schieramento di tutto il fronte della TV a finnco di quello dei suoi giornali. Viceversa nel centrosinistra si trascura l'importanza del problema dato che quando esso sale al governo di fatto fino ad oggi ha lasciato tutto invariato, o pur andando nella direzione giusta ha agito molto ma molto blandamente come col disegno di legge Gentiloni che adesso dovrà essere discusso. Solo un timido passo verso un minimo di regole civili ma ben lontano da quello che realmente ci vorrebbe per definire la telvisione italiana nel complesso realmente libera e pluralista e quella pubblica in particolare libera da condizionamenti politici attuali e potenziali.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi