Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

La Ricerca Del Lavoro [Ortodosso Vs Feudatari]

• Please log in to reply
1445 replies to this topic

#1381 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9200 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 16 settembre 2019 - 01:00

Un giorno faccio un post sulla vita lavorativa da executive, è una specie di palestra continua, e non certo per via del numero di ore (che sono comunque 70-80).

• 1

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#1382 strafanich

strafanich

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 06:55

Trovo personalmente parte del degrado culturale la discussione sul lavorare meno. 40 ore sono poche. Tra láltro in italia, con la produttivitä per ora piü bassa nell´universo

Io sono abbastanza convinto che lavorando fisso una-due ore al meno al giorno non cambierebbe niente nell'output, quindi verosimilmente abbassando il denominatore il rapporto di cui sopra aumenterebbe ashd
  • 1

#1383 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2019 - 20:56

In termini di tutele e non solo, qual è la differenza tra un determinato e un apprendistato? In particolare allo scadere del contratto mi pare di capire che l'apprendistato diventi automaticamente un indeterminato e il datore non può cessare il rapporto senza giusta causa, o sbaglio?

Chiedo perché tra poco mi scade lo stage e voglio prevenire un'eventuale proposta di determinato da parte del capo asd

• 0

#1384 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8105 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 06:24

Tutto giusto, anche se ormai il tempo indeterminato è così poco blindato che non penso proprio ti offrano un determinato. Tecnicamente, se mancano quindici giorni o più alla fine del contratto di apprendistato, potrebbe licenziarti (o comunque comunicarti l'interruzione del rapporto a fine apprendistato) accampando il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi, mentre tu potresti dimetterti senza dover dare spiegazioni.
In caso di reciproco silenzio, credo che la trasformazione in tempo indeterminato sia addirittura automatica, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1385 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 09:24

E' esatto, al termine del periodo di apprendistato l'azienda può decidere se continuare il rapporto di lavoro (esclusivamente con un contratto a tempo indeterminato) oppure recedere comunicandolo con il preavviso che è stabilito dal contratto.

• 1

#1386 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1816 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2019 - 10:48

Grazie ad entrambi. Dunque con l'apprendistato non sono più "protetto" rispetto al determinato, mi pare di capire, se non nella durata (il determinato ha limite di 12 mesi no?)

E' esatto, al termine del periodo di apprendistato l'azienda può decidere se continuare il rapporto di lavoro (esclusivamente con un contratto a tempo indeterminato) oppure recedere comunicandolo con il preavviso che è stabilito dal contratto.

Ma deve addurre motivazioni per farlo, come diceva Embryo sul mancato raggiungimento degli obiettivi formativi, o semplicemente può decidere di chiudere il rapporto alla fine dell'apprendistato così?

• 0

#1387 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8105 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 11:40

L'apprendistato ti è stato erogato come ammortizzatore sociale (in seguito a disoccupazione o mobilità)? In questo caso non può lasciar correre.
In caso di semplice apprendistato forse non è sempre tenuto a dare una motivazione, ma dovrebbe comunque comunicarti tempestivamente l'interruzione del rapporto di lavoro.
Detto questo, al giorno d'oggi il discorso della "motivazione" del licenziamento è poco più di una pura formalità.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1388 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1816 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2019 - 12:16

No sono in stage attualmente. L'apprendistato è la formula più comune tra i miei coetanei, considerando le agevolazioni che ci sono per il datore.

• 0

#1389 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • 712 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 15:03

(il determinato ha limite di 12 mesi no?)

No, sono 24

Ma deve addurre motivazioni per farlo, come diceva Embryo sul mancato raggiungimento degli obiettivi formativi, o semplicemente può decidere di chiudere il rapporto alla fine dell'apprendistato così?

Non vorrei sbagliare ma non credo occorrano motivazioni particolari. Ti comunica che non intende trasformarlo a tempo indeterminato e stop
  • 0

#1390 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1816 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2019 - 15:19

Sì ho verificato anch'io su Google ed è così. Insomma tra un determinato e un apprendistato non c'è chissà che differenza...

(Spiego la mia situazione: sono abbastanza certo che il mio capo mi proporrà un det. di 1 anno come da prassi in ufficio, e pensavo di rilanciare con - almeno - un apprendistato in modo da essere più tutelato, ma mi pare di capire che non sarebbe una mossa granché intelligente, forze meglio tirare sulla paga?)

• 0

#1391 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • 712 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 15:56

(Spiego la mia situazione: sono abbastanza certo che il mio capo mi proporrà un det. di 1 anno come da prassi in ufficio, e pensavo di rilanciare con - almeno - un apprendistato in modo da essere più tutelato, ma mi pare di capire che non sarebbe una mossa granché intelligente, forze meglio tirare sulla paga?)

Per me ti conviene il determinato, con l'apprendistato prendi di meno e alla fine non è che hai maggiori tutele (alla fine del periodo di apprendistato il datore di lavoro può risolvere il contratto esattamente come con un determinato, diciamo che l'unica tutela in più è che non può rinnovarlo, quindi o te lo trasforma a tempo indeterminato o vi salutate)

• 0

#1392 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8669 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 15:59

L'apprendistato presuppone (in teoria, o almeno era così qualche anno fa quando l'ho fatto io) che l'azienda ti assegni un tutor e un progetto di formazione interna e/o esterna che duri per l'intero contratto. Se non ci sono altri apprendisti in azienda, è molto improbabile che si impegnino in una cosa di questo tipo proprio per te.

Credo poi che ci siano delle conseguenze anche sul livello di inquadramento e/o retribuzione, perché dopo un percorso di formazione di uno o due anni si suppone tu abbia sviluppato maggiori e specifiche competenze.

• 0

#1393 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4594 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 ottobre 2019 - 16:17

Io sto per iniziare un periodo che non so ancora se sarà un inferno o una cuccagna. Continuerò a lavorare dove sono assunto a tempo indeterminato part-time (sto in sede, luogo che dista un'ora da casa, dalle 8 alle 12 ore settimanali distribuite in due o tre mattinate a seconda della settimana). Contemporaneamente, becco una borsa di studio per un dottorato di ricerca, devo andare all'università una o due volte a settimana, ma in tre anni dovrei anche scrivere una tesi. Sommando tutto prendo comunque meno di quanto meriti, ovvero sui 2100 netti, che a Milano è quasi fame.
  • 0

M.

#1394 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1816 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2019 - 16:30

@LM @kristoff grazie delle dritte

@Syd per 2100 netti ammazzerei asd la tua tesi la leggerei. Comunque mi pare che ti resti un po' di tempo libero per qualche attività complementare, o no?

• 0

#1395 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23374 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 17:54

ovvero sui 2100 netti, che a Milano è quasi fame.

Benvenuto nel Feudo
  • 2

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#1396 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • 1394 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 08:49

Grazie ad entrambi. Dunque con l'apprendistato non sono più "protetto" rispetto al determinato, mi pare di capire, se non nella durata (il determinato ha limite di 12 mesi no?)

Te lo dico per esperienza: può decidere di chiudere il rapporto alla fine dell'apprendistato senza alcuna motivazione.

Credo sia comunque una formula migliore del tempo determinato perchè appunto non può essere rinnovato ma può portare ad un contratto a tempo indeterminato.

Mi sembra strano che sei hai una età adatta il tuo capo non ti proponga un contratto di apprendistato perchè so che le aziende hanno appunto parecchie agevolazioni

• 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

#1397 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • 2234 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 10:55

Benvenuto nel Feudo

2100 quasi fame?
  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#1398 Fox la testa parlante

Fox la testa parlante

We would be ashes

• Members
  • 1995 Messaggi:
  • LocationStrange Orchard

Inviato 18 ottobre 2019 - 11:01

Benvenuto nel Feudo

2100 quasi fame?

E non sei davvero ricco, né povero davvero
Nel posto letto che non paghi per intero

• 1

Sometimes you think that I can be your friend

But then you know I can't go back again
And yes I'm sorry that I've come so far
But being caustic we forget we are

#1399 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5462 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 11:06

si dice Milano da bere, mica Milano da mangiare

• 0

#1400 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5540 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 11:09

Benvenuto nel Feudo

2100 quasi fame?

E non sei davvero ricco, né povero davvero
Nel posto letto che non paghi per intero

ovvero sui 2100 netti, che a Milano è quasi fame. è quasi giorno, è quasi casa, è quasi amore....

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq