Classifiche Migliori Film 2006: COMMENTI
#201 Guest_Oyuki_*
Inviato 28 dicembre 2006 - 23:28
#202 Guest_ephemerol_*
Inviato 28 dicembre 2006 - 23:31
Segnalo al moderatore Oyuki che la classifica dell'utente Oyuki è da annullare perché è stata postata due minuti dopo la mezzanotte.
#203 Guest_Oyuki_*
Inviato 28 dicembre 2006 - 23:35
#204 Guest_ephemerol_*
Inviato 28 dicembre 2006 - 23:40
Segnalo ad ephemerol di non romepere.
??? Cercavo di far rispettare le regole.
Anzi, proporrei di lucchettare il thread e di annullare tutte le classifiche[/SPOILER]
#205
Inviato 29 dicembre 2006 - 10:08
A questo punto penso che sarà una lotta tra Allen e Almodovar, roba da notte degli oscar insomma...se vince Volver sarà un bene per il forum, se vince Match Point la classifica ci rimette in credibilità ..
Vorrei anche menzionare gli utenti la cui classifica ho gradito particolarmente:
Tom Blackwater strangelove
#206
Inviato 29 dicembre 2006 - 10:14
non e' propio possibile ??? inserire la mia classifica...
io provo a metterla qui!
The departed - Il bene e il male
Nuovomondo
Little Miss Sunshine
Inside man
Volver
Syriana
La terra
Match Point
Clerks 2
Fascisti su marte
grazie e spero nella grazia di qualche moderatore
#207
Inviato 29 dicembre 2006 - 11:07
Me ne sono dimenticato anch'io !!
non e' propio possibile ??? inserire la mia classifica...
io provo a metterla qui!
The departed - Il bene e il male
Nuovomondo
Little Miss Sunshine
Inside man
Volver
Syriana
La terra
Match Point
Clerks 2
Fascisti su marte
grazie e spero nella grazia di qualche moderatore
Dai oyuki...altri due giorni. Tanto le classifiche sono poche.
#208
Inviato 29 dicembre 2006 - 13:54
...
Ma quale lotta. Mica c'è bisogno dei calcoli per dire che "Match Point" non ha vinto, ma stra-stra vinto.
Anche a me è piaciuta la tua classifica. Non è vero che per apprezzare la classifica altrui, la si debba a tutti i costi condividere. In genere amo leggere classifiche variegate e possibilmente non esclusivamente made in Usa con spruzzate italiche.
Ciò significa poco perchè può anche capitare che l'anno prossimo inserisco in classifica dieci film statunitensi, ma è importantissimo per lo spettatore vedere anche "altri" film.
E' come ricevere una boccata d'aria fresca, come spalancare nuovi e necessari orizzonti.
#209 Guest_Oyuki_*
Inviato 29 dicembre 2006 - 14:12
#210
Inviato 29 dicembre 2006 - 15:36
...
Ma quale lotta. Mica c'è bisogno dei calcoli per dire che "Match Point" non ha vinto, ma stra-stra vinto.
Anche a me è piaciuta la tua classifica. Non è vero che per apprezzare la classifica altrui, la si debba a tutti i costi condividere. In genere amo leggere classifiche variegate e possibilmente non esclusivamente made in Usa con spruzzate italiche.
Ciò significa poco perchè può anche capitare che l'anno prossimo inserisco in classifica dieci film statunitensi, ma è importantissimo per lo spettatore vedere anche "altri" film.
E' come ricevere una boccata d'aria fresca, come spalancare nuovi e necessari orizzonti.
Vorrei anche precisare che ho gradito anch'io Match Point, che lo ritengo il miglior Allen degli ultimi 10 anni ecc. ecc...
Ciò che voglio dire è che se un film così palesemente "ordinario" viene considerato da molti il migliore dell'anno, ci troviamo di fronte ad un fatto preoccupante che tu accennavi...vale a dire la convinzione che i confini del cinema attuale siano così ristretti, che il meglio è necessariamente da ricercare nei prodotti più mediatici e glamour e questo può anche succedere certe annate, ma non è certo la regola..
#211 Guest_ephemerol_*
Inviato 29 dicembre 2006 - 18:07
...
Ma quale lotta. Mica c'è bisogno dei calcoli per dire che "Match Point" non ha vinto, ma stra-stra vinto.
Anche a me è piaciuta la tua classifica. Non è vero che per apprezzare la classifica altrui, la si debba a tutti i costi condividere. In genere amo leggere classifiche variegate e possibilmente non esclusivamente made in Usa con spruzzate italiche.
Ciò significa poco perchè può anche capitare che l'anno prossimo inserisco in classifica dieci film statunitensi, ma è importantissimo per lo spettatore vedere anche "altri" film.
E' come ricevere una boccata d'aria fresca, come spalancare nuovi e necessari orizzonti.
Vorrei anche precisare che ho gradito anch'io Match Point, che lo ritengo il miglior Allen degli ultimi 10 anni ecc. ecc...
Ciò che voglio dire è che se un film così palesemente "ordinario" viene considerato da molti il migliore dell'anno, ci troviamo di fronte ad un fatto preoccupante che tu accennavi...vale a dire la convinzione che i confini del cinema attuale siano così ristretti, che il meglio è necessariamente da ricercare nei prodotti più mediatici e glamour e questo può anche succedere certe annate, ma non è certo la regola..
Sinceramente, non comprendo il tuo discorso.
#212
Inviato 29 dicembre 2006 - 20:21
A domani... per commenti circa la classifica pubblicata!
#213
Inviato 30 dicembre 2006 - 09:28
...
Ma quale lotta. Mica c'è bisogno dei calcoli per dire che "Match Point" non ha vinto, ma stra-stra vinto.
Anche a me è piaciuta la tua classifica. Non è vero che per apprezzare la classifica altrui, la si debba a tutti i costi condividere. In genere amo leggere classifiche variegate e possibilmente non esclusivamente made in Usa con spruzzate italiche.
Ciò significa poco perchè può anche capitare che l'anno prossimo inserisco in classifica dieci film statunitensi, ma è importantissimo per lo spettatore vedere anche "altri" film.
E' come ricevere una boccata d'aria fresca, come spalancare nuovi e necessari orizzonti.
Vorrei anche precisare che ho gradito anch'io Match Point, che lo ritengo il miglior Allen degli ultimi 10 anni ecc. ecc...
Ciò che voglio dire è che se un film così palesemente "ordinario" viene considerato da molti il migliore dell'anno, ci troviamo di fronte ad un fatto preoccupante che tu accennavi...vale a dire la convinzione che i confini del cinema attuale siano così ristretti, che il meglio è necessariamente da ricercare nei prodotti più mediatici e glamour e questo può anche succedere certe annate, ma non è certo la regola..
Sinceramente, non comprendo il tuo discorso.
In che senso? Non sono stato chiaro o non sei d'accordo? Nel primo caso mi scuso e sono pronto a riformulare, nel secondo caso sarei curioso di sapere le tue motivazioni..
#214
Inviato 30 dicembre 2006 - 11:55
Vorrei anche precisare che ho gradito anch'io Match Point, che lo ritengo il miglior Allen degli ultimi 10 anni ecc. ecc...
Ciò che voglio dire è che se un film così palesemente "ordinario" viene considerato da molti il migliore dell'anno, ci troviamo di fronte ad un fatto preoccupante che tu accennavi...vale a dire la convinzione che i confini del cinema attuale siano così ristretti, che il meglio è necessariamente da ricercare nei prodotti più mediatici e glamour e questo può anche succedere certe annate, ma non è certo la regola..
O forse che Match Point non è così "mediatico e glamour"? E neanche convenzionale?
O che il cinema sperimentale di oggi è relativamente poco e mediamente di basso livello?
O che, ammettendo pure che è un film convenzionale, è meglio di qualsiasi film sperimentale uscito quest'anno?
I significati possono essere molteplici e può anche non esserci alcun significato.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#215
Inviato 30 dicembre 2006 - 12:40
2) Innanzi tutto contrapporre il cinema sperimentale, come dici tu, a quello convenzionale è un orrore più che un errore...non deve esserci necessariamente sperimentazione tecnica per aversi film non-convenzionale...e per la cronaca, infatti, il cinema "sperimentale" è spesso effettivamente di basso livello...
3) Su questo potrei prendere e dilungarmi sul perchè almeno 20 film erano di gran lunga ben più meritevoli di Match Point di ottenere la prima posizione...e intendiamoci, tutti film assolutamente non "sperimentali"...
Chiudo qui il mio intervento ribadendo il concetto di fondo: non è che il film di woody sia brutto, anzi io stesso ne riconosco il bel confezionamento...il punto è che di tutta la marea di roba che esce ogni anno qualcosa che vada oltre una discreta ordinaria medietà c'è...e forse era più giusto premiare questo qualcosa...insomma il carrello sulle tombe di Almodovar vale da solo tutto Match Point..
#216
Inviato 30 dicembre 2006 - 18:36
E l'omicidio accompagnato dall'opera lirica (identità di tempo ma non di luogo e azione) non era affatto convenzionale.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#217
Inviato 03 gennaio 2007 - 14:59
E'un gran bel film e questo per me è sufficiente (con il rischio di passare per un amante della "mediocrità ").
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#218
Inviato 03 gennaio 2007 - 15:15
#219 Guest_vegeta_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 16:24
Non della mediocrità ...lungi da me pensarlo...semmai della medietà ..
è tutto molto soggettivo. Non mi pare che "Volver" di Almodovar sia stilisticamente, o a livello di contenuti, più "sperimentale" o "innovativo" del film di Woody Allen.
Non credo proprio che "ondarock" ci abbia rimesso in credibilità .
#220
Inviato 03 gennaio 2007 - 17:06
Non della mediocrità ...lungi da me pensarlo...semmai della medietà ..
Il confine tra le due cose è spesso molto sottile.
Forse Match Point sarà "medio" nel modo in cui è stato realizzato o, ad esempio, nella regia. Ma è pur sempre vero che Allen, come regista, è sempre rimasto fedele ad un certo modo di dirigere, anche nei suoi film più belli (lunghi piani sequenza, pochi stacchi, insomma molto essenziale). Ed è un bel film anche perchè, dopo anni di commedie, Allen ha dimostrato grande lucidità (a 70 anni) nel portare sullo schermo un film più "difficile" (nel modo di affrontare un tema comunque a lui caro) rispetto ai suoi precedenti.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#221
Inviato 03 gennaio 2007 - 17:10
L'eccelllenza del film non è in questo e non è certo in stile più nuovo che Volver è molto, ma molto superiore a Match Point...non è tanto rilevante quello che si fa vedere o il tema che si affronta, ma COME lo si mette in scena...voi sottovalutate troppo, per i miei canoni di giudizi, questo elemento FONDAMENTALE nell'approccio ad un film...la messinscena non è tutto, ma è ESSENZIALE per giudicare un film...essa non è altro che il modo in cui un autore tratta un tema, qualunque esso sia, e lo trasmette allo spettatore mediante determinate scelte visive, portando a compimento in questo modo il suo obiettivo principe, che è quello di ESPRIMERSI...
Dunque, non c'entra nulla nè la sperimentazione nè il contenuto del lavoro..
#222 Guest_vegeta_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 18:57
Dunque, non c'entra nulla nè la sperimentazione nè il contenuto del lavoro..
ma non eri stato tu poco fa a parlare di ristrettezza della mentalità dello spettatore, dell'incapacità di affacciarsi su panorami che esulino "l'ordinario"?
Ora ti prego di spiegarmi perchè il forum ci rimette in credibilità dopo la vittoria di "Match Point", e di farmi un esempio del diverso modo attraverso cui Almodovar (o l'ultimo Eastwood, che mi pare ti sia piaciuto) e Allen "mettono in scena" le loro storie...perchè mi pare di capire che sia questo che fa la differenza per te.
#223
Inviato 03 gennaio 2007 - 19:09
1) La tematica sull'utilità dell'eroe affrontata in tono dubbioso attraverso scambi di battute aperti ed incerti tra i personaggi sulle due sponde; 2) Le dinamiche militari: soldati quasi sempre soli, che intuiscono il nemico solo da voci o spari lontani, e per giunta la guerra è solo una cappa sulla testa dei soldati non è il tempo presente, ma quello passato rispetto allo svolgersi della vicenda...tanto che sono in dubbio addirittura se ritenerlo un film di guerra tout court...
Quando dico che Allen ha fatto un film ordinario dico semplicemente che non ha detto o messoinscena nulla di nuovo...ogni componente di cui Match Point si sostanzia, dal soggetto alla sceneggiatura (che però è la cosa meno ordinaria che c'è), dalla regia alla direzione degli attori, si è già vista decine di volte...ma quando lo vidi piacque e non poco anche a me, semplicemente di film belli così ne escono sì e no 25 all'anno...
Sulla credibilità , mi correggo...spero che nessuno si sia sentito offeso...diciamo che per una maggior credibilità della classifica (non del forum) avrei appunto preferito una vetta tendente con più incisività verso l'eccelso..
#224 Guest_vegeta_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 19:16
Quando dico che Allen ha fatto un film ordinario dico semplicemente che non ha detto o messoinscena nulla di nuovo...ogni componente di cui Match Point si sostanzia, dal soggetto alla sceneggiatura (che però è la cosa meno ordinaria che c'è), dalla regia alla direzione degli attori, si è già vista decine di volte...
dicevano le stesse cose di Sir Alfred
Certo Allen è ritornato sui suoi soliti temi (perchè Almodovar no?) ma ha confezionato un thriller "da camera" intelligente ed elegante (non glamour dai), dimostrando di essere maestro anche nell'arte della suspance. Mi pare che negli ultimi anni Allen sia diventato ancora più lucido e pessimista che nel passato, e "Match Point" ne è la conferma.
Direzione degli attori già vista? Probabile, boh, chi può dirlo? A me per esempio Rhys Meyers è piaciuto moltissimo.
ps: concordo con le tue considerazioni su "Flags"...
#225
Inviato 20 novembre 2007 - 17:00
Intanto guardavo che tra i coming soon, forse, gli unici titoli che ancora sono potenzialmente papabili restano i nuovi film di Gus VanSant (esce il 7 dicembre) e di David Cronenberg (esce il 14 dicembre)...ci sono poi due film veneziani, che hanno diviso molto i capolavoristi dai fetecchisti, vale a dire Nella valle di Elah (esce il 30 novembre) e L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (esce il 21 dicembre)..
#226
Inviato 20 novembre 2007 - 17:03
#227
Inviato 20 novembre 2007 - 17:06
#228
Inviato 20 novembre 2007 - 17:08
Direi proprio che li devi ASSOLUTAMENTE recuperare (almeno il primo e il terzo)..
Hai ragione da vendere! Anche se non dipende soltanto da me: Lo specchio magico, ad esempio, nemmeno è arrivato qui... e gli altri due sono spariti presto.
Confido nelle videoteche, ed eventualmente in metodi "scorretti".
#229
Inviato 20 novembre 2007 - 19:27
e
SALVADOR - 26 ANNI CONTRO
mi hanno profondamente emozionato.
#230
Inviato 20 novembre 2007 - 20:02
Ve lo chiedo qui perchè non so se sia già il caso, a più di un mese dalla fine dell'anno, di aprire una discussione apposita: a che punto siete con il consuntivo di fine anno? avete già in mano la vostra top ten? io ancora no, ne parlavo poco fa con un mio amico, sono fermo ad un'ideale top 25 (figurarsi)!
Intanto guardavo che tra i coming soon, forse, gli unici titoli che ancora sono potenzialmente papabili restano i nuovi film di Gus VanSant (esce il 7 dicembre) e di David Cronenberg (esce il 14 dicembre)...ci sono poi due film veneziani, che hanno diviso molto i capolavoristi dai fetecchisti, vale a dire Nella valle di Elah (esce il 30 novembre) e L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (esce il 21 dicembre)..
E apriamolo!
Insomma, qualcuno potrebbe già averla, qualcuno può anche modificarla fino all'ultimo.
E perchè no, i giudizi degli ondarockers potrebbero indirizzare verso film che magari qualcuno non ha ancora visto o non aveva considerato.
Dai!
Però che si possa votare fino al 31 Dicembre, in modo da non perdersi proprio nulla.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#231
Inviato 20 novembre 2007 - 20:03
#232 Guest_vegeta_*
Inviato 20 novembre 2007 - 20:39
L'anno scorso l'aprì vegeta...quest'anno assumiti le tue responsabilità ..
quest'anno io aspetto il 31 dicembre a votare...già sono rimasto fregato con quel capolavoro di "The Prestige" che uscì il 22 dicembre...
#233 Guest_Oyuki_*
Inviato 20 novembre 2007 - 22:24
#234
Inviato 21 novembre 2007 - 11:42
#235 Guest_Oyuki_*
Inviato 21 novembre 2007 - 13:24
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