Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Zorn's Flemma: Avant-Garde /// Video-Art /// Experimental /// Processing & Bad Puns


  • Please log in to reply
80 replies to this topic

#1 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 15:59

*
POPOLARE

Spoiler


iniziamo così: parliamo di tscherkassky [2] che piace a tutti grandi e piccini.
(o di qualsiasi altra cosa vogliate, tanto il thread passa subito di proprietà a reese)

arrivée

L'Arrivée is Tscherkassky's second hommage to the Lumiére-brothers. First you see the arrival of the film itself, which shows the arrival of a train at a station. But that train collides with a second train, causing a violent crash, which leads us to an unexpected third arrival, the arrival of a beautiful woman – the happy-end. Reduced to two minutes L'Arrivée gives a brief, but exact summary of what cinematography (after its arrival with Lumiéres train) has made into an enduring presence of our visual enviroment: violence, emotions. Or, as an anonymous american housewife (cited by T. W. Adorno) used to describe Hollywood's version of life: "Getting into trouble and out of it again.


outer space

dream work

...

dio, scusatemi: poi cancello tutto. due ore e cancello tutto.
che vergogna.
  • 10

#2 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 16:06

Spoiler


iniziamo così: parliamo di tscherkassky [2] che piace a tutti grandi e piccini.
(o di qualsiasi altra cosa vogliate, tanto il thread passa subito di proprietà a reese)

arrivée

L'Arrivée is Tscherkassky's second hommage to the Lumiére-brothers. First you see the arrival of the film itself, which shows the arrival of a train at a station. But that train collides with a second train, causing a violent crash, which leads us to an unexpected third arrival, the arrival of a beautiful woman – the happy-end. Reduced to two minutes L'Arrivée gives a brief, but exact summary of what cinematography (after its arrival with Lumiéres train) has made into an enduring presence of our visual enviroment: violence, emotions. Or, as an anonymous american housewife (cited by T. W. Adorno) used to describe Hollywood's version of life: "Getting into trouble and out of it again.


outer space

dream work

...

dio, scusatemi: poi cancello tutto. due ore e cancello tutto.
che vergogna.

ovviamente non si cancella nulla - l'unica impostazione sensata è come hai fatto tu, un autore alla volta. arrivo più tardi con mezze-cose da dire
  • 0

#3 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 16:19

on a friday è lì che incombe, scrivente, da dieci minuti secchi (in quel tempo lì io ho farmato 120-130 tag [url], credo) e ho una gran paura stia per produrre i contenuti a due a due. o, che è peggio, mi voglia picchiare sulla nuca la ramanzina circa l'op rachitico ed esangue (in numero di molto, lo ammetto). dritta sulla nuca. è il mio primo thread, sto malissimo; non possiamo semplicemente essere amici? (2) comunque sì, l'impostazione. non so, a me piace così; se c'è del sangue da cavare, tra le rape, che emerga dal thread. non c'ho il polso normativo, né ne sono in grado. a presto.

partecipiamo numerosi per morire innumerevoli. solo questo.
  • 0

#4 usq-

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 16:27

Un accenno ai testi:

Il libro di Adams Sitney è fondamentale per il cinema americano.
In Italia importantissimi il Cine Qua Non (Vallecchi, 1979) e il testo di Alfredo Leonardi Occhio mio Dio, nei "Materiali" Feltrinelli.
E la Storia del Cinema sperimentale di Jean Mitry (Mazzotta, 1971).

Attenzione, in lingua francese, a http://www.paris-experimental.asso.fr/ : Mekas, Debord, il cinema lettrista.
Non aggiungo il Deleuze per ovvi motivi.


[EDIT] auslöschung, ho enormi problemi con le formattazioni del testo, perdona le incertezze.
  • 2

#5 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 20 settembre 2013 - 12:18

Grazie ad auslo e on a friday per i libri citati: tutti molto interessanti. Per (non) contribuire: ho avuto a che fare con lui:

http://www.amazon.co...3/dp/9042023058

forse troppo vago rispetto agli altri (?), ma può servire per fare un po' di namestorming (??).

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#6 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2013 - 12:26

magari poi aggiorno l'op con i vostri premurosi consigli. ora vi prego di discutere con trasporto di tscherkassky (o possiamo passare oltre, se proprio vi fa schifo).
  • 0

#7 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2013 - 21:00

outer space

dream work


di tscherkassky che dire, uno dei punti di riferimento odierni per 'ste cose che chiamano all'avanguardia (per quanto mi riguarda, per il cinema tutto), fortunatamente riconosciuto anche al festival veneziano con coming attractions, che devo ancora vedere. difficile diventare esseri umani compiuti senza aver visto i due corti citati, per cui affrettatevi amici. anche solo uno dei due, se non avete voglia entrambi. l'ansia e la tensione che vengono fuori dalle crepe di outer space mi entrano dentro per direttissima, cento film horror da processare in dieci minuti. infatti ogni volta che lo riguardo (decine di volte ormai) è un film completamente diverso, come se avesse mille linee melodiche da combinare a piacere.

qui divago
Spoiler

--

detto ciò, la sperimentazione di per sé ha un infinito valore anche solo come puro esercizio, è un viaggio per definizione, quindi una figata. per esempio, si possono condensare centinaia di falene in un cimitero di quattro minuti (brakhage), sparaflashare l'alfabeto del diavolo (romeo castellucci), oppure accecarsi per mezz'ora (tony conrad). qualsiasi cosa va bene, purché sia qualcosa.

non conosco la maggior parte dei libri citati (come potrei?), qual è il più imprescindibile? ho leggiucchiato expanded cinema di rees. consigliami, se possibile, quelli che ti fanno venire una voglia irrefrenabile di strappare la pellicola coi denti e proiettarla su una cassa toracica.
  • 2

#8 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2013 - 11:42

da ignorante in materia butto giù due nomi

Claudio Caldini

Ventana http://www.youtube.c...h?v=SOU2XNQZZNg

El devenir de las piedras http://www.youtube.c...h?v=xkL4KMcnwgg

Non mi pare autore imprescindibile (rispetto ai nomi fatti sopra) però questi due lavori mi incantano. Ventana ricorda tremendamente gli Opus di Ruttman (altro gigante). Il secondo scava il cuore.

Paolo Gioli
in sostanza quello del famoso pugno stenopeico http://www.artvalue....est-3102056.jpg

Filmarilyn http://www.youtube.c...h?v=CzxAR83qILo

Piccolo film decomposto http://www.youtube.c...h?v=CwhdyExyEaA
qui gioca con muybridge
  • 1

#9 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 12:19

stavo pensando un pensiero così: se provassimo a virare il thread (almeno in parte, con licenza di qualsiasi-cosa-in-qualsiasi-momento) in una sessione di terapia di gruppo qualcosa nell'ordine del, boh, "gruppo di visione"? qualcosa del tipo che si prendono le firme (pochissime: almeno 3/4), ci si da un tempo (enorme), si guarda tutti il film-drone elettivo e poi *winkwink* si scrive il proprio pensierino qui sul forum (valgono anche le imagemacro, .swf e doge - soprattutto doge, tenete conto che l'attuale trend è proprio questo e dice DOOMED, tra due mesi sarà su facebook e inutilizzabile). a me dispiace molto proporre di questi mezzucci col fine dei contenuti, ma ho davvero dei problemi con i thread blog e già mi dedico a quello dell'EAI. vedete se vi pare, ecco.

[molti film-drone estremi e cintura nera stanno sotto i 30 minuti, in quel caso ci si potrebbe organizzare in modo flessibile, giovane e dinamico. dovesse mai capitare, dico]

Mekas, Debord


potremmo iniziare da qui, per esempio: io do la mia disponibilità a riguardarmi qualsiasi mekas, di qualsiasi chilometraggio.
  • 1

#10 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 17:36

Immagine inserita

romano scavolini - a mosca cieca (ricordati di haron)

up (last call)
  • 0

#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 18:45

Se il minutaggio è ragionevole, ci posso provare in amicizia
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 19:47

siamo gia' a tre, proponi qualcosa di mekas o debord. se non c'è niente lo inventiamo, corpo di mille balene!

--

di recente ho visto malcolm le grice col suo horror film 1 dal vivo (parte dei sempre lodati unconscious archives), spaventosamente bello. ora e' vecchio, ha una notevole pancia, ma l'intensita' e' uguale.

[m]http://www.youtube.com/watch?v=6bRddEfxCok[/m]
  • 0

#13 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 19:55

siamo gia' a tre, proponi qualcosa di mekas o debord. se non c'è niente lo inventiamo, corpo di mille balene!

--

di recente ho visto malcolm le grice col suo horror film 1 dal vivo (parte dei sempre lodati unconscious archives), spaventosamente bello. ora e' vecchio, ha una notevole pancia, ma l'intensita' e' uguale.

http://www.youtube.com/watch?v=6bRddEfxCok


il problema con mekas è che debaser ha esplicitato "minutaggio ragionevole". c'è da dire che a noi dell'élite ka$ta non ci importa nulla di timbrare il cartellino, quindi un classicissimo/banalissimo/giustissimo (ormai) as I was moving ahead occasionally i saw brief glimpses of beauty potremmo tranquillamente distribuircelo su un mese o qualcosa del genere (polinomiale, comunque; o il thread la prossima volta non lo ripesco più). oppure possiamo prendere una cosa diversa, iniziare semplici. oppure debord. oppure facciamo che se arriviamo a 5 (vincentvega? dedalus? on a friday?) è meglio e poi partiamo full steam ahead. e grindiamo film noiosi all'infinito e oltre. secondo me una cosa friendly e bellissima per iniziare potrebber essere marker, anche.

reese, hai visto reflections of evil? packard l'ha messo su youtube, lo trovi tutto. (2) bellissimo horror film.

> io
> debaser
> reese

----

frammenti di la région centrale, di michael snow.

http://www.youtube.com/watch?v=uYr_SvIKKuI

Spoiler

  • 0

#14 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 20:02

si' ecco, 320min per iniziare non mi sembrano il massimo. perche' non andiamo di corti? chesso', scegli tre corti da vedere coi loro bei link a yt (se sono introvabili li tiriamo giu' da karagarga e li passiamo in giro), dando un tempo ragionevole tipo sette giorni. e boom. boom cosa? non lo so.

debord a me andrebbe bene perche' lo conosco zero.

edit: non conoscevo reflections of evil
  • 0

#15 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 20:19

http://www.youtube.com/watch?v=uYr_SvIKKuI

bellissimo, come avrebbe dovuto essere l'inizio di 2001. 180min deve essere un viaggione di cui forse non son degno.

in questi giorni sto facendo un workshop con hugh metcalfe, il fondatore di the klinker. lui vabbe' dice che odia l'avanguardia, ma la sua e' avanguardia umoristica, enorme.

[m]http://vimeo.com/13702970[/m]
  • 0

#16 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 20:21

eheh

quindi, boh, In girum imus nocte et consumimur igni? c'è il rip da fuori orario su youtube.
immagino che la società dello spettacolo l'abbiano letto/visto un po' tutti, di certo iniziamo da vero centro sociale. casi umani.

http://www.youtube.com/watch?v=i26iAjDmjqg

non so, per me va bene tutto. di mekas si trova pochino, di sicuro c'è in giro il rip degli short film works, ma è molto ciccione (il ratio!) e non sta su youtube. marker bocciato?

http://www.youtube.com/watch?v=7VI2U3K-gBk

stan brakhage - the dante quartet

---

in questi giorni sto facendo un workshop con hugh metcalfe, il fondatore di the klinker. lui vabbe' dice che odia l'avanguardia, ma la sua e' avanguardia umoristica, enorme.


do elaborate.
  • 2

#17 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 novembre 2013 - 20:27

Ho letto la proposta di auslo e sembra divertente. Mekas e Debord mi paiono ottime proposte. Venerdì prossimo, tra l'altro, vedrò In girum imus nocte et consumimur igni - ero curioso ed ho acquistato la pellicola per proiettarla in quello che è, dopotutto, un cinemino privato (collegio universitario).

Ciao ;)
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#18 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 20:38

vorrei molto stare al collegio con te, andare ai workshop con reese a mangiare al refettorio con coby. siamo già un certo numero, vedo (io temo che debord spaccherà la ginocchia a tutti, secondo me un bel sans soleil per acclimatarci andava benissimo, ma non avrai acquistato/acquisito il BLU-RAY).
  • 0

#19 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 novembre 2013 - 20:51

Filosofia a Padova è "buona" - credo.
Torno quasi IT con una domanda fuori-luogo: qualche anno fa, su FuoriOrario, vidi un documentario che consisteva in una inquadratura fissa sul Reichstag durante i lavori di restrutturazione, fotogrammi accelerati e musica industrial (?) (non so se fosse un montaggio redazionale, chiedo aiuto).
Marker è un classicone e iniziare con lui effettivamente non sarebbe un brutta mossa.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#20 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 22:52


in questi giorni sto facendo un workshop con hugh metcalfe, il fondatore di the klinker. lui vabbe' dice che odia l'avanguardia, ma la sua e' avanguardia umoristica, enorme.


do elaborate.

ah non molto, lui e' un personaggio, mooolto cazzone e senza pretese, non saprebbe neanche lui dire di piu'. fai conto che oggi, mentre facevamo le riprese, lui e' andato per un'ora in giro sotto il diluvio universale vestito da tigre abbracciando degli orsetti rosa. enorme. i suoi film sono abbastanza astratti e sperimentali, credo pero' ce l'abbia con una certa presunta impersonalita' e economy of ideas di quella che - probabilmente erroneamente - viene chiamata avanguardia.

Ho letto la proposta di auslo e sembra divertente. Mekas e Debord mi paiono ottime proposte. Venerdì prossimo, tra l'altro, vedrò In girum imus nocte et consumimur igni - ero curioso ed ho acquistato la pellicola per proiettarla in quello che è, dopotutto, un cinemino privato (collegio universitario).

grandissimo stephen.

--

auslo, scegli tu cosa guardare - a me va bene tutto, marker o altri. spara quanti titoli credi sia opportuno e io obbediro', cosi' come spero debaser e stephen. diamo il buon esempio, poi entro un mese faranno tutti la fila per entrare in questo topic superbello.
  • 0

#21 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2013 - 23:16

> guy debord - in girum imus nocte et consumimur igni
> chris marker - sans soleil
> hollis frampton - zorns lemma (mi sembra doveroso)
[i più diligenti] un corto a scelta di mekas che esporrete alla classe

lunedì 18.novembre

bonus: ZFAGVAEPBP meets anime (comic sans typesetting for added drama)

http://www.youtube.com/watch?v=cZNyP0Htn_k

può andare?
  • 5

#22 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 10:15

diventerò una persona bellissima, vi ringrazio
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#23 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 16:26

grazie aus, sto già facendo, oggi ho visto zorn's lemma (10/10), stasera mi faccio sans soleil. di mekas posso guardare walden? conosco da anni (di nome) questi autori e film, ma solo ora che ho te come professore ho voglia di guardarli.
  • 0

#24 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 17:35

p.s. qualche giorno fa ho visto "a mosca cieca" di romano scavolini, che fa uso di testo: formule matematiche sovrimpresse a scampagnate (?) industriali, commenti emotivi finto-film muto, e un "ti amo" didascalico che diventa sempre più grande.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
  • 2

#25 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 17:47

bravissimo, captain, sei già il primo della classe (gli screenshot sono importantissimi) e da vero prima della classe vuoi fare i compiti extra: walden va bene (anche lost! lost! lost!, tipo, magari evita i più chilometrici che potrebbero spuntare più avanti se il thread dovesse mai sopravvivere all'infanzia), ma se poi va male te ne assumi le responsabilità. ah, comunque facciamo che dalla volta prossima é una grande sabbionaia d'amicizia e lineare e orizzontale e non devo dare i compiti? oppure potremmo eleggere il capo a turno.
  • 1

#26 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 17:58

Ok, io non so niente, ma proprio per questo devo farmi una cultura. Mi unisco più che volentieri, anche se in realtà la settimana prossima sarà tutta off-limits quindi o passo la domenica a vedermi le proposte di aus o cedo alla vita sociale. Vedo di non cedere.
  • 0

#27 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 18:01

bravissimo, captain, sei già il primo della classe (gli screenshot sono importantissimi) e da vero prima della classe vuoi fare i compiti extra: walden va bene (anche lost! lost! lost!, tipo, magari evita i più chilometrici che potrebbero spuntare più avanti se il thread dovesse mai sopravvivere all'infanzia), ma se poi va male te ne assumi le responsabilità. ah, comunque facciamo che dalla volta prossima é una grande sabbionaia d'amicizia e lineare e orizzontale e non devo dare i compiti? oppure potremmo eleggere il capo a turno.


il capo a turno è una buona idea, ma anche la sabbionaia d'amicizia, si potrebbero unire le due cose, per esempio nel mio turno consiglio un'opera, però visto che sono comunque un alunno da sabbionaia, mi propongo di vedere altre due o tre opere affini (che non ho ancora visto in quanto pivello) per tipologia o contesto a quella che ho già visto, e chiedo agli altri di fare lo stesso, così poi ne parliamo tutti. una grande sabbionaia.
  • 0

#28 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 18:09

dai, qualche fotogramma da zorn's lemma, prof. (viva le parole, yeah)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 2

#29 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2013 - 18:37

unrelated (visto che ci eravamo tutti dolcemente emozionati con silence):

http://vimeo.com/74624275

HARDCORE EDITION

link

---

http://www.youtube.com/watch?v=TbV7loKp69s
  • 0

#30 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2013 - 23:30

datemi un link al marker, non ho voglia di cercare.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#31 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 novembre 2013 - 07:18

Entro in punta di piedi, perché sono un ignorantone (anche se di Brakhage-conosciuto tramite gli Stereolab, lo so, mainstream, pardon-ho già visto alcuni lavori, molto molto beli) anche se questo tipo di lavori mi affascina abbastanza.
nel fine settimana faccio i compiti anche io
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#32 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 10:13

http://www.youtube.com/watch?v=W5ih1IRIRxI

nonostante l'antipatia per il soggetto originale questo è così oggettivamente superiore e bello che, a parte l'inutile oscar di cui non importa ragionevolmente a nessuno, i giapponesi (arbitri globale di tutto ciò che conta) acconsentirono generosamente a un grand prize (japanese media arts festival, 1999 - peraltro poi petrov animò uno degli episodi di winter days che vinse nel 2003) davanti a cosine loro endogene tipo gli yamadas (che ricordiamo è il miglior film ghibli). in un modo ragionevole il nuovo thread sul cinema pop russo sarebbe il thread dell'animazione paint-on-glass sovietica.

---

http://vimeo.com/75901265

l'altra sera a milano c'erano loro, con la macchina infernale che voglio fortissimo.
(così forte che mi è uscito il sangue dal naso e tutto il resto, sì)
attendo maggiori informazioni da reese che 7/10 ci "ho appena finito un workshop"
  • 1

#33 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 12:05

Bellissimi (in modi diversi, ovviamente) gli ultimi due video linkati. Del secondo vorrei sapere di più, bella anche la musica industrial di sottofondo. Se reese ha fatto un workshop con questi, torno a Londra e gli rubo l'identità.

Dei compiti a casa invece ho visto solo in girum imus nocte et consumimur igni di Guy Debord e dico velocissimamente la mia prima di partire: meglio quando teorizza (soprattutto sui media e sul cinema*) di quando parla di se stesso, che mi sembra un po' retorico e se la canti da solo. Le immagini non mi sono sembrate sempre sempre attinentissime al testo, ma a volte il connubio era efficace. Per il resto, boh, sono inesperto di cose del genere.
Uniche cose "simili" viste di recente, in realtà non so neanche se possono rientrare nel topic, sono quelle di Joris Ivens. Ditemi voi se valgono o no, credo di no.

*in generale, anche nelle distopie letterarie (da 1984 all'appena finito Piano meccanico), mi sembra che gli affondi migliori riescano in questi campi (informativi-artistici), non so se effettivamente è così o sono io più sensibile all'argomento.

p.s.: mi sono visto anche i video di Tscherkassky del primo post, fantastici. Outer Space soprattutto. Poi ne parlo meglio che ora ho un aereo da prendere.
  • 0

#34 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 12:48

http://www.youtube.com/watch?v=W5ih1IRIRxI


questo c'entra qualcosa col resto? a parte per il fatto che "è bello"
tra l'altro l'avevo già visto, è molto famoso direi

(assomiglia un po' a quei cartoni su gesù cristo che facevano una volta in tv asd)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#35 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2013 - 11:15

Bellissimi (in modi diversi, ovviamente) gli ultimi due video linkati. Del secondo vorrei sapere di più, bella anche la musica industrial di sottofondo. Se reese ha fatto un workshop con questi, torno a Londra e gli rubo l'identità.

Uniche cose "simili" viste di recente, in realtà non so neanche se possono rientrare nel topic, sono quelle di Joris Ivens. Ditemi voi se valgono o no, credo di no.

p.s.: mi sono visto anche i video di Tscherkassky del primo post, fantastici. Outer Space soprattutto. Poi ne parlo meglio che ora ho un aereo da prendere.

ma no, skerza sul workshop.

scrivi pure su tscherkassky, ogni parola al riguardo e' benvenuta.

--

auslo, la macchina infernale sarebbe le luci strobo? bello il video-nostalgia sui synth.
  • 0

#36 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2013 - 11:28

auslo, la macchina infernale sarebbe le luci strobo? bello il video-nostalgia sui synth.


è la scatola magica che si vede un paio di volte nel vido. è un anello (?) di strobo temporizzate + un pannello su cui interviene infilandoci nel mezzo delle lame, boh, stencil. la roba geometrizzante che si vede, insomma. una, due o anche tre. non ci ho capito granché, purtroppo ero abbastanza defilato da vedere l'arnese e troppo in alto per capire come funzionasse per davvero. credo si possa costruire in due settimane e che bisognerebbe farlo.

il trailer del documentario è molto bello, sì; aspetto di vedere come sarà il resto. di sicuro (con grande tristezza) il merchandising fa schifo e le t-shirt atroci. peccato.

-

Spoiler

  • 0

#37 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2013 - 21:56

jeff keen che interpreta le riprese della sua casa-famiglia-moglie figa

[m]http://www.youtube.com/watch?v=vzpck8CJLZI[/m]

--

simile a quello su chopin c'e' questo - con le bombe atomiche esplose nel MONDO dal '45 al '98
[m]http://www.youtube.com/watch?v=9U8CZAKSsNA[/m]

--

per riprendervi da tutto cio' consiglio l'ascolto rilassante di okkulte stimmen - mediale musik [1] [2]
  • 2

#38 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2013 - 16:33

Belli i video midi su Chopin, ma soprattutto quello sulle bombe atomiche (tra l'altro quante cazzo ne hanno tirate?).
Anziché fare i compiti, oggi mi sono riguardato Dream work e Outer space, perchè sono troppo belli.

Poi lo so che sono mainstream e OT, ma in quanto dronaggine non potrebbe starci anche Electroma da queste parti? Consiglierei comunque di vederlo, almeno per questa scena che amo.
  • 0

#39 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2013 - 16:44

Se scrivo delle cagate ditemelo, basta che non fate morire in seconda pagina questo bellissimo thread. Nel frattempo io ho visto anche Zorn's Lemma con gli Human Greed in sottofondo, spero che valga. Ho anche ripassato un po' di teoria degli insiemi intanto che c'ero.
Per quanto riguarda il corto non saprei come commentarlo, se non con delle immagini, come ha fatto Captain.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#40 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2013 - 16:33

Metto fotogrammi da Diaries, Notes and Sketches (o Walden) di Jonas Mekas, diviso in sei bobine e ognuna divisa in appunti (diaries/notes/sketches), mi limito ad uno di questi, "Roscoe", su un asino.

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita
  • 1

#41 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 01:52

Se scrivo delle cagate ditemelo, basta che non fate morire in seconda pagina questo bellissimo thread. Nel frattempo io ho visto anche Zorn's Lemma con gli Human Greed in sottofondo, spero che valga. Ho anche ripassato un po' di teoria degli insiemi intanto che c'ero.
Per quanto riguarda il corto non saprei come commentarlo, se non con delle immagini, come ha fatto Captain.

io l'ho guardato per un terzo con rites di jebanasam. comunque film folle e maniacale da far paura, uno di quei salti che se sei disposto a fare ti portano altrove. poco altro da dire, fate bene a postare i fotogrammi.

in girum di debord ancora molto bello, ugualmente maniacale nella pulizia di pensiero. non ho capito l'etichettarlo come film politico, le implicazioni chiaramente ci sono, ma mi pare prima di tutto un discorso sulla propria igiene mentale e quindi spirituale. vabbe', gran film. questo passaggio mi sembra cosa seria

Le cinéma dont je parle ici est cette imitation insensée d'une vie insensée, une représentation ingénieuse à ne rien dire, habile à tromper une heure l'ennui par le reflet du même ennui; cette lâche imitation qui est la dupe du présent et le faux témoin de l'avenir; qui, par beaucoup de fictions et de grands spectacles, ne fait que se consumer inutilement en amassant des images que le temps emporte. Quel respect d’enfants pour des images!
(eng)
Spoiler


--

chris marker non l'ho guardato. consiglio invece un maya derren d'annata.
  • 0

#42 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 10:28

I discorsi sul cinema sono fantastici e davvero interessanti, come dicevo le parti sui media in generale sono quelle che preferisco (anche nelle distopie mi sembrano sempre quelle più a fuoco e concrete, forse ne parlavo in Letteratura etc., qui parliamo di attualità, non distopia, ma non cambia poi molto). Credo che una valenza politica (non nel senso di partiti et simili) quelle parole non possano non averle, anche se poi sono rivolte all'individuo come giustamente dici.
Altrove dicevo anche che ultimamente prediligo le esperienza visive ai film più canonici, quindi fare "il salto" con Zorn non mi è costato nulla, specie in presenza di una mia colonna sonora (che amo). Certo, non potrei tirare avanti solo con le proposte di questo thread, ma ci stiamo lavorando.
  • 0

#43 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 00:12

droni brasiliani, parte uno
(vedetevi questi due film entro Natale, ok?)

1.

sem essa, aranha
dir. rogerio sganzerla, 1970

parole chiave: marginalia, viados, bestemmie, gente che fa smorfie, parrucche, riprese di cessi, gente che fa di tutto, ragno di plastica, bello, guardatelo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


2.

limite
dir. mario peixoto, 1931

negli screen mi frega la parte droni brasiliani del film, ma appaiono anche persone, ve lo assicuro, comunque riprese di stipiti, margini, limiti, portoni, scalini, marciapiedi, e una sequenza che praticamente è La région centrale condensata, tutto questo nel 1931.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 3

#44 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 00:20

Le inquadrature del secondo che posti sono bellissime, me lo procuro subito.
  • 0

#45 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 00:42

limite è straordinario, sì. aspetto davveramente moltissimo la seconda parte, insomma. (2) en passant: mi sono un po' interessato a klaus wyborny, purtroppo non si trova nulla (quindi sono molto interessato, io, ma mica che sia riuscito a vedere qualcosa. manco proprio per nulla). l'alternativa sarebbe acquistare la gesamtwerks (le opere complete, insomma: in dvd. in numero di 25) sul suo sito personale, alla cifretta di 750 ori. il sito, in compenso, è ricco di CONTENUTI e tutto quanto. alcune interviste di mekas (a lui stesso wyborny) per il village voice (alla fine della quale fa anche un po' di name-dropping di quello buono, e qualcosina conoscevo anche - e si trova, qualcosina - tipo che: "There is Werner Nekes , Dore O., and Hellmuth Costard in Hamburg, von Praunheim in Berlin, Werner Schröter in Munich, Birgit and Wilhelm Hein in Cologne.") o brani di questo suo scritto qui o la notizia che ha appena pubblicato quest'altro libro qui che sembra interessante. cose così. qualcuno lo conosce? qualcuno è riuscito a veder qualcosa? reese ci ha fatto il workshop?

ha fatto una roba, elementare filmgeschichte, che a-giudicare-dalla-copertina (come piace a noi, come è buon costume tra la bella gente che piace alla gente che piace: tipo noi) dovrebbe piacere a tutti, con robette 10/10 tipo kuleshov e pudovkin e una passione boh per john ford.

(adesso la prossima volta che riesco a rimettermi tutto insieme, in presenza, vedo di fare il name-dropping totale 2013 degli ultimi sei mesi EAI. credete in me che credo in voi, a buon rendere)

----

qualcuno ha detto la région centrale? succede che recentemente ho letto una lettura e ora, alla deriva, mi piace molto farocki. ché vertov, va beh, ci piaceva già a tutti.
  • 1

#46 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 01:57

molto bravi tutti. limite e' decisamente da guardare. questo wyborny mi inquieta, strano che non si trovi nulla da vedere. questa sua lezione l'hai vista?

ah, aspetto ancora il resto delle vostre opinioni su in girum (e gli altri), o sans soleil (che non mi invogliava, ma questa scena della metro mi sembra notevole).

--

mi e' venuto in mente uno dei piu' grandi pezzi di cinema mai visto - lo beccai alla wellcome collection assieme a questi altri corti sempre incentrati sulla morte.
the mourners di anna molska, un gruppo prefiche polacche per mezz'ora.
  • 0

#47 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 13:48

Frans Zwartjes - Living
http://www.youtube.c...h?v=rOdvpdXHq-4

Commento: <3

Zbigniew Rybczynski - Lokomotywa
http://www.youtube.c...h?v=IgGQYyethAQ

Commento: ma che cazzo? comunque <3 <3 <3
  • 1

#48 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 13:54

Zbigniew Rybczynski - Lokomotywa
http://www.youtube.c...h?v=IgGQYyethAQ

Commento: ma che cazzo? comunque <3 <3 <3


capolavoro
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#49 Guest_la grande illusion_*

  • Guests

Inviato 04 dicembre 2013 - 20:43

Frans Zwartjes - Living
http://www.youtube.c...h?v=rOdvpdXHq-4

Commento: <3


ipnosi da tetta e narici
  • 0

#50 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2013 - 22:46

l'essere avanti: costruire una delle prime sculture cinetiche (light-space modulator) e farci un corto del genere.

[m]http://www.youtube.com/watch?v=e0x730uP2yI[/m]

che uomo
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi