Vai al contenuto


- - - - -

Thrash Metal


  • Please log in to reply
168 replies to this topic

#1 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 06 dicembre 2006 - 22:59

Stavo giusto ascoltando dopo tanto tempo "Annihilator - Alice In Hell".
E ho riscoperto un genere...che avevo accantonato troppo superficialmente: il thrash.
Questo risveglio è avvenuto a suon di Megadeth, Exodus, Death Angel e compagnia bella...così all'improvviso.
E mi è venuta voglia di aprire un bel topic sul genere sperando abbia successo cm quello sul black. Per parlare del movimento. Degli artisti fondamentali. O della sua evoluzione/involuzione.
Considerazioni personali/a cazzate si richiede correzione  ;D : Come tutti sapranno il genere unisce la foga e l'irruenza punk-hardcore(Sex Pistols, Germs, Misfits, Bad Brains) la violenza e la tecnica dell'heavy (Judas, Iron, Motorhead e soprattutto Diamond Head, Venom) generalmente oltre alle classiche a tematiche più o meno riuscite dedicate "finalmente" ad argomenti più vibranti come vita, morte, sociopatia, politica ecc. Il thrash è caratterizzato da tempi veloci di batteria con ampio uso d doppia cassa e rullante percosso con incredibile foga e da riffs violenti, potenti e taglienti generalmente molto "squadrati" come suono. Al cantato invece voci potenti, aggressive, carismatiche, ma non particolarmente dotate. Il periodo d'oro si ebbe tra il 1983 anno del battesimo del genere con "Kill'em all" dei Metallica fino al 1990 (le "leggendarie" fazioni di glamsters e thrashers)anno di alcuni degli ultimi capolavori: Megadeth "Rust in Peace" e Annihilator - Never, Neverland. Da lì in poi quasi tutti i portabandiera del movimento abbandoneranno le vesti di thrashers ammorbidendo il suono.
Di tutti i "big"(con ciò non voglio dire che big sia sinonimo di migliore eh! solo le seconde linee visto che è il periodo adatto ne voglio approfittare per approfondire) segnalo la carriera degli Anthrax. A parer mio la più dignitosa. Conoscono proprio nel 90 il massimo del successo col duetto crossover coi Public Enemy, che comunque resta un gran pezzo. E contaminazioni varie. Ah...e I testament!!! E Pantera e Sepultura vari che comunque sono riusciti nel bene o nel male a rinverdire il movimento.

  • 0

#2 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 00:13

Il topic è molto interessante, ma secondo me pone male la questione storica. Non ho voglia di parlarne, quindi ti rimando all'eccellente storia del genere che trovi sul sito http://www.eutk.net/...ash/guida01.htm . Anche la storia presentata da wikipedia in inglese è buona (http://en.wikipedia....ki/Thrash_metal), basta non considerare i riferimenti al punk e all'hardcore (che comunque sono pochi, e legati più che altro a gruppi particolari per i quali l'influenza fu effettiva, come i Nuclear Assault o i Suicidal Tendencies).

Piuttosto, parliamo dei gruppi. Dici che parlare di big non necessariamente significa parlare dei migliori, eppure questo nel thrash metal è vero: i "Big Four" del genere, ossia i Metallica, gli Slayer, gli Anthrax e i Megadeth furono effettivamente tutti e quattro di altissimo livello. Naturalmente fiorirono tantissimi altri gruppi, alcuni di valore assoluto e che vanno segnalati per la loro unicità:

Testament, fra i migliori in assoluto per originalità e esecuzione dei pezzi, i miei pallini
Exodus, probabilmente i veri fondatori del thrash, i più cattivi e rozzi, (fra) i più grandi
Overkill, newyorkesi, relativamente melodici e dotati di grande groove
Annihilator, precursori del techno-thrash
Death Angel, più o meno un gruppo di adolescenti (nel vero senso della parola, dai 15 ai 21 anni) emigrati dalle Filippine alle prese con il più sconcertante thrash metal ultra-tecnico mai sentito
Nuclear Assault, per chi cerca un thrash fortemente influenzato dall'hardcore, di grande impatto
Sacred Reich, vedi sopra con forte carica politica
Flotsam & Jetsam, "il gruppo di Jason Newsted prima che quest'ultimo entrasse nei Metallica", ottimo gruppo senza altra peculiarità che quella di unire elementi dell'heavy metal più classico alla pesantezza thrash
Forbidden, un gruppo di grande valore arrivato un po' tardi, dal tipico sound molto elaborato tecnicamente dei tardi anni '80

E poi c'è la scuola del techno-thrash, capeggiata dai maestri Watchtower, alla quale fanno riferimento gruppi come Heaten, Deathrow, Hades (non li ho sentiti, ma ne parlano bene), i tedeschi Sieges Even del primo disco (Life Cycle), Realm. Se avete fame di techno-thrash cercate qui: http://www.shapeless..._evoluzioni.htm

Ma il thrash non è stato solo un affare americano: i Voivod. che sono stati il gruppo thrash "alternativo" per eccellenza grazie al loro sound glaciale e ricercato (con influenze curiose come i Pink Floyd), sono del Canada. I Coroner, band capace di passare dal thrash più duro (quasi black) ad un unico ibrido con sonorità industriali, sono svizzeri. Per non parlare della scena tedesca, che ha avuto nella triade Kreator-Sodom-Destruction i suoi portabandiera (i primi sono stati i più estremi e migliori qualititivamente, capaci di restare sulla cresta dell'onda fino ad oggi; i secondi sono i Motorhead del thrash, grezzissimi; i terzi  gli Exodus tedeschi).

La chicca: Blind Illusion, band americana attiva dal 1978 fino al 1990 che riesce a dare alla luce un solo disco, The Sane Asylum (spettacolare), e che vanta nella sua formazione (spesso rimaneggiata) membri degli Heaten e dei precursori del death, i Possessed. Ma non è questo che li rende una chicca, bensì il fatto che vi militassero Les Claypool e Larry Lalonde, che scioglieranno la band e formeranno i Primus.

  • 1

#3 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 08:07

E' un genere che conosco abbastanza superficialmente ma che voglio approfondire il prima possibile. L'influenza hardcore secondo me è palese sui primi lavori, ma viene fagocitata in seguito.
Fra i dischi imprescindibili, un pò banalmente, penso che si possa inserire "Reign in Blood" degli Slayer, oltre che i primi dei Metallica ovviamente.
Una scena che mi ha sempre incuriosito è quella tedesca...quali sono state le realtà più significative?
  • 0

#4 BabylonOfMetal

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 09:00

Sicuramente uno dei generi più importanti ed influenti del Metal. Oltre ai gruppi già menzionati, vorrei citare gli Anthrax, che a mio avviso sono tra i migliori del genere, avendo sfornato capolavori come "Fistful Of Metal" (1984) e "Among The Living" (1987).
Per quanto riguarda la scena tedesca i gruppi più importanti sono Sodom, Kreator e Destruction. Rispetto al thrash canonico, quello teutonico è più grezzo e pesante. Consiglio quindi "Agent Orange" (1989) e M-16 (2001), entrambi dei Sodom.
Oltre al thrash tradizionale vi sono gruppi Groove (Pantera e Sepultura su tutti) e gruppi più tecno-industriali (Strapping Young Lad e Meshuggah).
  • 0

#5 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 dicembre 2006 - 09:13

Ho contato 13 discussioni su 13 sottogeneri del metal, sono finiti vero?
  • 0

#6 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 07 dicembre 2006 - 12:11

Credo ce ne siano molti di più  ;D
Cmq sottoscrivo la superficialità del mio esordio per quanto riuarda la parte storica,ma a dir la verità non la ritenevo neanche necessaria perchè penso che il genere sia uno dei più in vista in ambito metal. Mi premeva sottolineare invece quanto il thrash fu importante dal punto di vista sociale: dal punto di vista delle tematiche in ambito metal fu più o meno una rivoluzione. L'attitude da macho, misogino, dedito al culto di sè stesso ossessionato dal gusto medioevale tipica di certo power ed heavy che aveva portato il nascente metal uscente dai '70 ad un livello di stagnazione tematicamente parlando veniva se non eliminata, messa da parte a favore di tematiche più impegnate come appunto morte, depressione, ossessione(vedi Metallica), politica, cospirazioni, modernità (vedi Megadeth), religione/provocazione, ma anche forte autoironia e sarcasmo(vedi Anthrax). Il metal diventava genere impegnato e "militante". A volte anche in modo estremo e provocatorio (vedi Slayer). Inoltre secondo me fu anche il genere che contribuì a far esplodere il metal ormai rifinitosi a livello planetario. Uno dei generi di maggior successo che contribuì a darne visibilità e a volte/non sempre anche credibilità. E contribuì in modo massiccio allo sviluppo di generi ancora più estremi (death, grind).
Grazie Vanquish per le dritte ;)
Segnalo inoltre i Tankard, attivi dal lontano 82, autori di un ottimo thrash di matrice teutonica scherzosamente definiti gli inventori dell "alcoholic metal" poichè molti loro pezzi sono dei veri e propri inni alle sbronze  :D
L'album considerato generalmente il più riuscito Tankard - The Morning After
  • 0

#7 stargazer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:15

è stato il genere che mi ha introdotto al metal (se tralasciamo il nu metal...brr che ricordi!) grazie ai metallica. Mi piacciono tanto anche slayer e megadeth e a poco sbarcherò sul pianeta Anthrax anche se non lo ascolto più come un tempo, diciamo che vado a periodi, prima o poi la passione tornerà
  • 0

#8 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:43

Ieri per ragioni di orario ho cercato di non scrivere tanto...ma è giusto notare come il thrash non sia morto e sepolto nel 1991, ma abbia avuto eredi di altissimo spessore: i Pantera (che come giustamente fa notare BabylonOfMetal fanno del groove possente la loro arma migliore), i Machine Head, i Meshuggah, i Grip Inc di Dave Lombardo. Tutte formazioni difficilmente riconducibili al thrash in senso stretto, ma per le quali la definizione di post-thrash non è sprecata...mi piacerebbe conoscerne di più di band del genere, Reine aiutami tu.

Ho contato 13 discussioni su 13 sottogeneri del metal, sono finiti vero?


Spero di no, anche perchè sono thread molto interessanti e dove c'è in genere una discussione molto pacata...
  • 0

#9 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 dicembre 2006 - 11:52

Ho contato 13 discussioni su 13 sottogeneri del metal, sono finiti vero?

Spero di no, anche perchè sono thread molto interessanti e dove c'è in genere una discussione molto pacata...

Direi che questa può essere definita senza certezza ragionevole di dubbio, "la migliore risposta della storia di OndaRock".

Detto questo, debbo dire che la sapete lunga sul thrash, però avete tralasciato delle band americane ed europee ultra-fondamentali:

Dark Angel - Semplicemente i più Grandi, specie dal 1986, con l'entrata nel gruppo di Gene "spaccametronomi" Hoglan, anno in cui esce "Darkness Descends", forse il disco più devastante, mortifero e angosciante del thrash metal tutto(per quanto mi riguarda, è un disco che supera Reign In Blood e Pleasure To Kill, sebbene li adori); passando per l'ottimo "Leave Scars", si arriva a quel monumento più durevole del bronzo che ha nome "Time Does Not Heal", per cui la definizione post-thrash è già appropriata, in quanto è davvero una "metal opera", una pièce tetrale di nichilismo e inumanità: qui la supertecnica è messa a servizio di una delle ideologie più genialmente truculente e perverse mai elaborate nella musica. Non ha alcun senso e denota una immane ignoranza musicale esaltare i Type-O-Negative(band che peraltro ho sempre apprezzato non poco) di SD&H per l'immaginario(e la musica) che hanno "utilizzato"(non h detto creato, notate) senza avere ascoltato questo.

Sabbat - Non mi soffermo tanto: sono la band di thrash metal inglese migliore di sempre, hanno testi geniali, musica ultra-epica (quasi tendente al death/black talora, tanto che sono citati come ispirazione da band come COF e Dissection) e immaginario celtico-pagano. Ve li lascio scoprire da soli: History Of A Time To Come e Dreamweaver sono obbligatori.

Mekong Delta - Potrei stare per ore a discutere di questi schizzati. Ci hanno insegnato che il thrash tedesco non è solo grezzume barbarico, ma sperimentazione e intelligenza. Come del resto i Coroner(da cui comunque sono dissimilissimi), hanno preso in piena stagione thrash una strada più post/tecno thrash, che grazie al genio di Ralph Hubert ha permesso loro di farsi autori di un thrash che flirta addirittura con la musica classica per creare un mix davvero inconfondibile. The Music of Erich Zann, Dances Of Death e Vision Fugitives sono un must.

Se vogliamo poi parlare di thrash tecnico ma al tempo stesso parecchio groovy non si può non considerare Never Neverland degli Annihilator, Endless War dei Realm, o addirittura i lavori più pesanti dei White Zombie. Delle band thrash che mischiano il loro stile con l'hardcore o viceversa me ne fotto, per me non sono nè meglio nè peggio delle band che fanno lo stesso con il rap, mentre sapete come la penso dei Pantera e degli Anthrax.
Se invece cercate il momento in cui dal thrash si è iniziato a elaborare il death metal e non volete sentire gli sproloqui dei Possessed, checkate questo:
Deathstrike - Fuckin' Death
Immagine inserita
I migliori.
Le band post thrash più interessanti: Meshuggah, Strapping Young Lad, Fear Factory, Sepultura(da Chaos A.D.), Crisis, Nailbomb, Angkor Wat(che quando ne parlavo io 10 anni fa non se li cagava nessuno, mentre da quando ne parla bene Scaruffi, definendoli grindcore, che non c'entra una mazza, persino Frankie si genuflette davanti al vate), i primi Machine Head e molti altri...
Scusate per il dogmatismo, ma quando si a fretta le spiegazione approfondite sono un optional, specie quando si è tra amici.  ;)


  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#10 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22654 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 dicembre 2006 - 12:31

Angkor Wat(che quando ne parlavo io 10 anni fa non se li cagava nessuno, mentre da quando ne parla bene Scaruffi, definendoli grindcore, che non c'entra una mazza, persino Frankie si genuflette davanti al vate),



Cosa curiosa, Reine: la prima volta che ho ascoltato gli Angkor Wat (e li ho amato!) manco avevo la connessione ad Internet. E di Scaruffi non ne sapevo niente. In verità, al massimo, dovrei genuflettermi davanti al mio amico metallaro Antonio (però lui potrebbe pensare male...). Ma tant'è... tu hai le tue idee. Che poi, è vero: anch'io ho definito gli Ankor wat "grindcore", ma di certo non pensavo a tutti i crismi del genere. In realtà, l'esagitazione e la velocità di certi pezzi mi fanno pensare al grind, di certo non centrando l'obiettivo. E, forse, a dirla tutta, tu ti riferivi a questo tipo di "genuflessione"... :D
A proposito: poche notizie sugli Angkor Wat sulla rete. Non ho ancora ben capito quali sono i componenti della band, tranne un paio.

  • 0

#11 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 dicembre 2006 - 13:22

E' scandaloso che se ne parli così poco e si incensino band come i Cannibal Corpse. Comunque mi scuso per le accuse, che poi accuse non erano(piuttosto direi che erano accuse .
L'lp di When Obscenity mi riporta questa lineup:
Vocals - Dave Brinkman
Drums - Dave Nuss
Bass - Michael Titsworth
Guitars - Daniel Lohner
Guitars - Adam Grossman

Nomi che dicono poco, anche perchè questo grande gruppo poco c'entra con i successivi mediocri Skrew i Grossman.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#12 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22654 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 dicembre 2006 - 14:23

E' scandaloso che se ne parli così poco e si incensino band come i Cannibal Corpse. Comunque mi scuso per le accuse, che poi accuse non erano(piuttosto direi che erano accuse .
L'lp di When Obscenity mi riporta questa lineup:
Vocals - Dave Brinkman
Drums - Dave Nuss
Bass - Michael Titsworth
Guitars - Daniel Lohner
Guitars - Adam Grossman

Nomi che dicono poco, anche perchè questo grande gruppo poco c'entra con i successivi mediocri Skrew i Grossman.


Gli Skrew sono validi, secondo me. Ma tant'è.
  • 0

#13 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 dicembre 2006 - 14:29


E' scandaloso che se ne parli così poco e si incensino band come i Cannibal Corpse. Comunque mi scuso per le accuse, che poi accuse non erano(piuttosto direi che erano accuse .
L'lp di When Obscenity mi riporta questa lineup:
Vocals - Dave Brinkman
Drums - Dave Nuss
Bass - Michael Titsworth
Guitars - Daniel Lohner
Guitars - Adam Grossman

Nomi che dicono poco, anche perchè questo grande gruppo poco c'entra con i successivi mediocri Skrew i Grossman.


Gli Skrew sono validi, secondo me. Ma tant'è.

E basta dire "tant'è" ! Ho solo detto che non mi piacciono, ecco tutto.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#14 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22654 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 dicembre 2006 - 14:31


E basta dire "tant'è" ! Ho solo detto che non mi piacciono, ecco tutto.


Ah, non ti piacciono.
Tant'è.

;)


  • 0

#15 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 09 dicembre 2006 - 20:29

Sicuarmente preferisco la scena americana, USA+canada.
Di quella USA preferisco sicuramente la bay area, legata all'heavy più classico rispetto a quella newyorkese di anthrax e nuclear assault dove si sfocia spesso nell'hardcore. Tra l'altro non disprezzo affatto questo genere, il thrash-hardcore(lo so che il thrash di per se ha già influenze HC,ma con questo termine indico i gruppi in cui l'influenza è più marcata), o crossover, gruppi come Hirax, il primo dei DBC, i già citati nuclear assault mi garbano.
In europa secondo me ci sono gli artillery su tutti, escludendo i gruppi techno-thrash, genere nel quale cmq gli stessi artillery potrebbero far parte.
La scena di spicco europea è sicuramente quela tedesca, oltre la triade cito sempre i "cazzuti" tankard, i più speed assassin e living death, gli exumer, i paradox e compagnia bella.
Parlando di techno-tharsh, come ha detto vanquish, i capostipiti sono i watchower con il loro energetic disassembly, i primi psychotic waltz secondo me possono rientrarci, i coroner, gli anacrusis di suffering hours, i toxic...riguardo gli heathen e hades...mah, non sono mai riuscito a capire se potessero rientrare nel techno-thrash.
Ritornando in USA, ricordo, oltre ai soliti, i forbidden, i flotsam and jetsam, i whiplash, i death angel, gli evildead(annihilation of civilization è un discone),gli intruder(più power-thrash), gli originali mordred(funky-thrash). Per il canada menzionerei anche i razor, autori di un discreto violent restitution.
  • 0

#16 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 11:30

Strapping Young Lad


Reine, ma lo sai che li sto rivalutando un po' alla volta? All'inizio quel caos di bestemmie, turpiloquio e violenza mi suonava un po' gratuito, poi ho afferrato che quel disco ("City") è proprio questo: un concentrato di odio! Poi certe parti cantate son troppo forti (la strofa di "Oh my fucking god" ad esempio), e c'è ancora chi parla di System of a down...
  • 0

#17 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 11:37

Bravo HardNHeavy, dimostri una conoscenza non comune della scena metal anni '80. Rispetto.
Il tuo avatar è il disco più ignorante della terra ! Supporto !
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#18 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 11:43

In realtà quella degli Strapping Young Lad è stata una carriera eccezionale...nella quale l'unico disco riuscito così così è stato quello omonimo. Anche l'ultimo, "The New Black" del 2006, è di ottima fattura anche se più convenzionale rispetto ai primi dischi della band.
  • 0

#19 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 11:52

Strapping Young Lad


Reine, ma lo sai che li sto rivalutando un po' alla volta? All'inizio quel caos di bestemmie, turpiloquio e violenza mi suonava un po' gratuito, poi ho afferrato che quel disco ("City") è proprio questo: un concentrato di odio! Poi certe parti cantate son troppo forti (la strofa di "Oh my fucking god" ad esempio), e c'è ancora chi parla di System of a down...

Si, è un disco molto molto più melodico(infatti ha molti ritornelli) rispetto ai meshuggah. Infatti come genere non c'entra molto con il death metal, ma rientra nella schiera di quei pochi artisti che sanno ispirarsi al thrash anni '80 e riproporlo sotto vesti completamente diverse(non è casuale la cover dei Cop Shoot Cop). Ero sicuro che l'avresti rivalutato: pure io quando l'ho comprato ero rimasto sconcertato, ma da allora ogni volta che lo ascolto mi carica d'odio esplosivo come pochi altri. Immagine inserita
A questi dischi bisogna dedicare tempo. Io adoro Alien e nemmeno il primo mi dispiace, mentre non sono mai riuscito a stare dietro ai dieci miliardi di side-project prog metal di Townsend, tipico esempio di mente musicale con troppe idee e poca capacità di sintesi. Tragicamente anche in ambiente hard/metal(non dico in generale, sarebbe un confronto impari !) i SOAD sono più conosciuti dei SYL.


  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#20 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:11

Grazie reine, anche tu te ne intendi non poco! :)

Death or glory è semplicemente l'epic metal!
  • 0

#21 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:19

Personalmente cito le influenze degli inglesi Discharge. Questo furioso disco credo che abbia contribuito allo sviluppo del thrash.

Immagine inserita


  • 0

#22 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:32

Quel disco è un capolavoro assoluto ! Senza dubbio la vetta(musicale e concettuale, vedi anche lo splendido artwork) dell'hc vecchia scuola ! Però non penso che abbia influenzato molto il nascente thrash metal(dato che nè Metallica nè tantomeno Exciter li ascoltavano), quanto, ad esempio, il futuro grind; piuttosto direi che è stato a tratti influenzato dal metal(alcuni assoli sono estremamente motorheadiani).
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#23 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:38

Quel disco è un capolavoro assoluto ! Senza dubbio la vetta(musicale e concettuale, vedi anche lo splendido artwork) dell'hc vecchia scuola ! Però non penso che abbia influenzato molto il nascente thrash metal(dato che nè Metallica nè tantomeno Exciter li ascoltavano), quanto, ad esempio, il futuro grind; piuttosto direi che è stato a tratti influenzato dal metal(alcuni assoli sono estremamente motorheadiani).


Ma se apro un thread sul Grind mi spaccano in 2.  ;D
Forse non ha influenzato il nascente thrash però può aver dato una sorta di svolta di incattivimento del thrash (o di una certa parte di gruppi).
  • 0

#24 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:41

Specialmente gli exciter, che thrash metal non lo sono mai stati.
  • 0

#25 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:49

Specialmente gli exciter, che thrash metal non lo sono mai stati.

Ok, lo sappiamo tutti che gli Exciter non erano proprio thrash metal al 100 % come i Metallica, ragion per cui sono solitamente additati come i padri dello speed però.......cavolo l'hai ascoltato un pezzo come Cry Of The Banshee o Stand Up And Fight ? Se quello è normale metal classico mi metto ad ascoltare pop giapponese !
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#26 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:58

Il thrash rimane uno dei generi metal che più mi fanno godere. Il requisito principale delle band era di pestare come dei dannati, e la maggior parte lo faceva da Dio.

Miei dischi preferiti:

Death Angel - Act III
Anthrax - Among The Living
Testament - The Legacy e The New Order
Annihilator - Alice In Hell e Carnival Diablos
Exodus - Bonded By Blood
Pantera - Vulgar Display Of Power
Metallica - Master Of Puppets
Sepultura - Arise
Kreator - Extreme Aggression
Machine Head - Burn My Eyes
Nevermore - Dead Heart In A Dead World (questi ultimi due tra il thrash e il power)
  • 0

#27 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:02

Finalmente uno che considera Arise un disco thrash ! Tutti lo definiscono "death", ma è palesemente thrash !  ;D
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#28 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22654 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:16


Ma se apro un thread sul Grind mi spaccano in 2.  ;D



No, perchè? Nel forum vecchio era stato aperto. Per me, puoi tranquillamente aprirlo.

  • 0

#29 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:22



Ma se apro un thread sul Grind mi spaccano in 2.  ;D



No, perchè? Nel forum vecchio era stato aperto. Per me, puoi tranquillamente aprirlo.

Scusami se Pablito & co(mi riferisco ai rompicoglioni che negano che l'interesse per il metal su OR stia aumentando in maniera esponenziale) intervengono su ogni thread dedicato al metal per tentare di censurarlo, anche se da questo thread si sviluppano sempre discussione lunghissime, interessanti e sempre diverse a cui intervengono tantissimi utenti.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#30 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:24


Specialmente gli exciter, che thrash metal non lo sono mai stati.

Ok, lo sappiamo tutti che gli Exciter non erano proprio thrash metal al 100 % come i Metallica, ragion per cui sono solitamente additati come i padri dello speed però.......cavolo l'hai ascoltato un pezzo come Cry Of The Banshee o Stand Up And Fight ? Se quello è normale metal classico mi metto ad ascoltare pop giapponese !


Premetto che la mia osservazione non voleva essere polemica. Cmq qualche canzoni thrash non rendono la band thrash, in più lo stesso Dan Beehler in un intervista del tempo disse che gli exciter non erano una band tharsh.
  • 0

#31 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:27



Specialmente gli exciter, che thrash metal non lo sono mai stati.

Ok, lo sappiamo tutti che gli Exciter non erano proprio thrash metal al 100 % come i Metallica, ragion per cui sono solitamente additati come i padri dello speed però.......cavolo l'hai ascoltato un pezzo come Cry Of The Banshee o Stand Up And Fight ? Se quello è normale metal classico mi metto ad ascoltare pop giapponese !


Premetto che la mia osservazione non voleva essere polemica. Cmq qualche canzoni thrash non rendono la band thrash, in più lo stesso Dan Beehler in un intervista del tempo disse che gli exciter non erano una band tharsh.

Infatti: Dan Beehler aveva ragione perchè erano una band thrash.  ;D
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#32 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:40

naturalmente era thrash  ;D
  • 0

#33 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:49

Finalmente uno che considera Arise un disco thrash ! Tutti lo definiscono "death", ma è palesemente thrash !  ;D


Io ho solo Roots che non saprei nemmeno definire. So solo che è qualcosa di impressionante. Ethno-thrash?  ???
  • 0

#34 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:54


Finalmente uno che considera Arise un disco thrash ! Tutti lo definiscono "death", ma è palesemente thrash !  ;D


Io ho solo Roots che non saprei nemmeno definire. So solo che è qualcosa di impressionante. Ethno-thrash?  ???

Direi che se vogliamo proprio definirlo ci sta a pennello un post-thrash, dato che la band prima faceva thrash. Il modo di essere post dei Sepultura è quello etnico-folk(che poi sono la stessa parola), così come quello dei Meshuggah è essere math-industriali.  ;)
Procurati Chaos A.D. : ci sono alcuni pezzi(il favoloso Biotech is Godzilla) scritti e messi in musica con la collaborazione di Jello Biafra e simili.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#35 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:54




Ma se apro un thread sul Grind mi spaccano in 2.  ;D



No, perchè? Nel forum vecchio era stato aperto. Per me, puoi tranquillamente aprirlo.

Scusami se Pablito & co(mi riferisco ai rompicoglioni che negano che l'interesse per il metal su OR stia aumentando in maniera esponenziale) intervengono su ogni thread dedicato al metal per tentare di censurarlo, anche se da questo thread si sviluppano sempre discussione lunghissime, interessanti e sempre diverse a cui intervengono tantissimi utenti.

Che tentativi di censurarlo avrei fatto? A chi avrei impedito di intervenire? Meno piagnistei e meno calunnie per favore.
  • 0

#36 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:56

Nicola, per me dovresti ascoltare qualcosa di thrash: in generale si pensa che questo stile musicale
sia nato sotto il segno del punk/hardcore, e in effetti diversi tipi di thrash metal ricordano il punk/hardcore e viceversa(ragion per cui spesso i fans incalliti del punk/hardcore non disdegnano il thrash metal). Come si spiega questa somiglianza: la spiegazione solita, banale, ingenua e oramai anacronistica è che i gruppi che hanno dato origine al thrash si siano ispirati per questa svolta all'ahrdcore. Di solito si citano solo i Metallica, che per me sono il più grande gruppo thrash/speed di sempre, ma NON hanno inventato il thrash metal. Il problema è che la nascita del thrash metal, diversamente dal punk/hardcore, non è stata una rivoluzione esplosiva, ma un progressivo manifestarsi, nel contesto metal, di uno stile che esiste dagli albori della musica dura. Mi spiega meglio: perchè dico che i metallica NON hanno inventato il thrash ? I Metallica hanno portato a compimento e hanno fatto diventare un genere vero e proprio uno stile che era già presente nella musica di gruppi come Motorhead e Venom, attraverso la mediazione di grandi band come Mercyful Fate ed Exciter. Se dunque tutto risale ai (Venom e di conseguenza) Motorhead allora dobbiamo dedurre che furono proprio loro a inventare il thrash e lo speed ? Molti l'avevano capito fin da allora che i Motorhead avevano qualcosa di diverso da band come Iron Maiden, Diamond Head ed Angel Witch: erano al tempo stesso più retrò, più blues/rock 'n roll se vogliamo, e più genuinamente devastanti rispetto alle band che ho citato, le quali invece erano più "progressive"(prendete questo termine con le molle), elaborate e "gotiche"(prendete anche quest'altro con spirito relativistico). Ora voi dovete sapere che per la stragrande maggioranza la gente è stupida e igorante e la critica musicale non fa eccezione, specie quando si trova dinnanzi a un fenomeno musicale del tutto nuovo e sorprendente: negli anni '70 era tanto facile catalogare un disco di psichedelia, ma come chiamare i Motorhead ? Dato che gli anni in cui sono venuti fuori i Motorhead erano gli anni in cui il punk spadroneggiava e il metal arrancava(sono stati anni duri per il metal quelli 77-80: sembrava che tutta la musica fosse divenuta punk; per fortuna si è ripreso all'inizio degli '80, quando il punk è finito), è sembrato giusto accostare la band di Lemmy al punk, per il suo impeto devastante, i suoi atteggiamenti (auto)distruttivi e altri aspetti simili. Nulla di più sbagliato: un clamoroso errore di valutazione che
ha viziato l'intero giudizio sulla storia della musica dura per decine di anni fino ad oggi, un peccato originale che corrompe ogni obiettività e purezza analitica, una spada di Damocle che pende sul nostro Giudizio, una museruola di parzialità che ingabbia e rattiene la nostra libertà di pronunciarci liberamente. Lemmy aveva già le idee chiare su che cosa avrebbe fatto con i Motorhead già nel 1975, due anni prima della nascita del punk, e su questo è impossibile sollevare alcun ragiovole dubbio, dato che in quell'anno viene inciso un Ep chiamato On Parole che contiene già praticamente tutti i Motorhead futuri. Lemmy quindi per forgiare un suono così selvaggio e innovativo non si era certo ispirato al punk, che non esisteva, ma a una band che lui stesso ha sempre, sempre e continuamente citato come la sua fonte di ispirazione, una band che lo aveva folgorato da subito: quella band erano gli americani MC5. Gli MC5 di Kick Out The Jams non erano nè punk, nè metal, nè hard rock, nè tantomeno psichedelia: erano l'archetipo stesso della musica dura. A fungere da padri genetici del punk e del metal ci pensarono rispettivamente Stooges e Black Sabbath, questo nessuno lo negherà, ma gli MC5 risucirono ad anticipare la musica dura "a priori". Ora non voglio esaltare la band di Detroit (direi che vengono troppo spesso esaltati o strumentalizzati e troppo poco spesso capiti), ma solo dire che se un certo tipo di metal, quello iniziato dai Motorhead e , per così dire, "istituzionalizzato" dai Metallica, il thrash , può ricordare il punk e l'hardcore non è perchè questo genere si ispiri all'hardcore e al punk(dato che abbiamo dimostrato che il thrash si ispira ai Motorhead e ai Venom, ed è impossibile che i Motorhead si ispirassero al punk dato che non esisteva), ma perchè fra i due ci sono delle remote radici in comune, che in questo caso sono gli MC5, che non furono nè metal nè punk, ma furono presi a modello dagli antesignani del thrash(Motorhead) e da parte del punk. Questa è l'unica spiegazione plausibile da un punto di vista che riesce andare oltre al proprio dogmatico nasino(cosa che non riesce a fare chi farfuglia accozzaglie di assiomi del tipo "thrash=hardcore/punk+metal) e cogliere la storia del rock in un quadro unitario e non particolaristico come quello, ad esempio, di gente come Franci(me lo spiegate che cosa abbia di attendibile la spiegazione sul'origine del thrash fornita da uno sfegatato dell'hardcore?). Ed è anche l'enunciazione definitiva della mia opinione dell'argomento, dato che ogni volta che tento di dare una spiegazione sensata ottengo come risposte frasi stereotipate, dei veri e propri spot pubblicitari di gente che dell'argomento non ne sa nulla, ma sembra ripetere pedissequamente le interpretazioni superficiali tovate su wikipedia piuttosto che Scaruffi. Io ve l'avevo detto che mettere in dubbio la parola di Lemmy vi avrebbe portato in valli oscure e sentieri traviati, vi avrebbe condotto ad erigere falsi idoli, quando invece la sua parola era così chiara e difficilmente fraintendibile. Voi l'avete tradita, ma ora potete cogliere la possibilità di redimervi

  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#37 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 14:57





Ma se apro un thread sul Grind mi spaccano in 2.  ;D



No, perchè? Nel forum vecchio era stato aperto. Per me, puoi tranquillamente aprirlo.

Scusami se Pablito & co(mi riferisco ai rompicoglioni che negano che l'interesse per il metal su OR stia aumentando in maniera esponenziale) intervengono su ogni thread dedicato al metal per tentare di censurarlo, anche se da questo thread si sviluppano sempre discussione lunghissime, interessanti e sempre diverse a cui intervengono tantissimi utenti.

Che tentativi di censurarlo avrei fatto? A chi avrei impedito di intervenire? Meno piagnistei e meno calunnie per favore.


Ho contato 13 discussioni su 13 sottogeneri del metal, sono finiti vero?


Era una battuta reine dai, mica na censura

  • 0

#38 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:03

Non me la sono presa, Pab mi sta simpatico. A farmi alterare sono ben altri. Comunque se un qualsiasi tipo di musica avesse così tanti generi su cui è possibile innestare delle discussioni costruttive e interessanti, sarebbe solo cosa di cui gioire. Io sarò piagnone, ma c'è gente davvero troppo astiosa e invidiosa.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#39 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:06

...


Allora possiamo dire che alcuni dischi (come per i discharge, i bad brains o gli agnostic front) sono una sorta di fusione. Tu ascolti metal e nei discharge ci senti l'hardcore. Io ascolto hardcore e ci sento metal.

(naturalmente le 3 band tra parentesi sono totalmente differenti l'una dall'altra)
  • 0

#40 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:18

Reine che palle con questi discorsi, è da quando sono qui che leggo sempre le stesse cose e discorsi simili li odio a priori. Sono nazistoidi.
Tu odi che si dica che il punk/hc abbia contribuito alla nascita del thrash metal (fossero questi i miei problemi), la prendi come una cosa personale proprio, non come una discutibile posizione. E anche se così fosse? A te piacerebbe meno?
Hai bisogno di controllare l'albero genealogico per forza per amare una cosa? Fai l'esame del DNA alla tua tipa per vedere se ha sangue non ariano?
Dai, è veramente noioso tutto ciò, parla di dischi e smetti i panni dello storico, perchè il primo ruolo ti si addice e sei interessante da leggere, nell'altro fai saltare proprio i nervi.

In amicizia, eh.
  • 0

#41 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:20

Io non ho mai detto che dopo l'83 non ci siano stati dischi thrash influenzati dai canoni stilistici del genere hardcore punk(che appunto in quel periodo aveva fissato le sue coordinate tipiche) e viceversa: sarebbe da pazzi negarlo ! La mia discussione si riferisce alla nascita dei generi, che è avvenuta indipendentemente.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#42 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:25

Ma quale nazistoide drugo ? Ho appena detto che thrash e hardcore hanno un antenato comune ! Ti risulta che Rosenberg dicesse lo stesso di ariani ed ebrei ? A me no, quindi non diciamo baggianate e non insultiamo.
Voglio solo fare chiarezza e diffondere un metodo di analisi della storia della musica rock che la considera sì come un tutto unico, ma con al suo interno delle biforcazioni che generano progressivamente confini ben definiti e precisi, non come un lupanare in cui prolifera l'incesto.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#43 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:39

Ma quale nazistoide drugo ? Ho appena detto che thrash e hardcore hanno un antenato comune ! Ti risulta che Rosenberg dicesse lo stesso di ariani ed ebrei ? A me no, quindi non diciamo baggianate e non insultiamo.
Voglio solo fare chiarezza e diffondere un metodo di analisi della storia della musica rock che la considera sì come un tutto unico, ma con al suo interno delle biforcazioni che generano progressivamente confini ben definiti e precisi, non come un lupanare in cui prolifera l'incesto.


Sì ma questo pensare il rock a compartimenti stagni nei ognuno segue la propria strada fino in fondo (capita a fagiolo il titolo del discone dei Discharge "Hear Nothing See Nothin Say Nothing") seguendo una logica ben precisa è troppo campato in aria, dai. Non stiamo parlando di fenomeni naturali in cui le cose avvengono per un motivo ben preciso, a volte la motivazione nelle scelte degli artisti ce le vogliamo vedere per forza noi. Che abbiano un antenato comune ok, ma il punto è che penso che sia proprio una famiglia piuttosto incasinata, con progenitori alcolizzati e gran zoccole come figlie. Ecco, più che nazistoide è cristiano/puritano: sembra la famiglia di 7th Heaven quella che descrivi tu.
A me invece piacciono tutti proprio perchè sono dei gran zozzoni immorali.  ;)
  • 0

#44 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 15:48

Non me la sono presa, Pab mi sta simpatico. A farmi alterare sono ben altri. Comunque se un qualsiasi tipo di musica avesse così tanti generi su cui è possibile innestare delle discussioni costruttive e interessanti, sarebbe solo cosa di cui gioire. Io sarò piagnone, ma c'è gente davvero troppo astiosa e invidiosa.


Non è invidia, è allergia alle puttanate tipo punk finito nel 80 e Discharge vetta dell'HC vecchia scuola. Parla di quello che sai ovvero metal e basta. Oppure frigna, sai fare bene anche quello.

  • 0

#45 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 16:17

Non stiamo parlando di fenomeni naturali in cui le cose avvengono per un motivo ben preciso


Che poi non è vero neanche quello, visto quanto le concezioni scientifiche dei fenomeni cambino nel tempo..

[/OT]
  • 0

#46 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22654 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 10 dicembre 2006 - 16:30

Non me la sono presa, Pab mi sta simpatico. A farmi alterare sono ben altri. Comunque se un qualsiasi tipo di musica avesse così tanti generi su cui è possibile innestare delle discussioni costruttive e interessanti, sarebbe solo cosa di cui gioire. Io sarò piagnone, ma c'è gente davvero troppo astiosa e invidiosa.


Ma che palle! Ma pensa a parlare di musica!
  • 0

#47 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 16:41


Non me la sono presa, Pab mi sta simpatico. A farmi alterare sono ben altri. Comunque se un qualsiasi tipo di musica avesse così tanti generi su cui è possibile innestare delle discussioni costruttive e interessanti, sarebbe solo cosa di cui gioire. Io sarò piagnone, ma c'è gente davvero troppo astiosa e invidiosa.


Non è invidia, è allergia alle puttanate tipo punk finito nel 80 e Discharge vetta dell'HC vecchia scuola. Parla di quello che sai ovvero metal e basta. Oppure frigna, sai fare bene anche quello.


beh su questo non sarei tanto contrario... "Hear Nothing See Nothing Say Nothing" è un disco della madonna!

Ah che sia thrash con presenza di hardcore o hardcore che tende al thrash poco mi importa, due sono le cose certe: 1)era un disco avanti almeno cinque anni, 2)spacca.
  • 0

#48 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 16:50


Non stiamo parlando di fenomeni naturali in cui le cose avvengono per un motivo ben preciso


Che poi non è vero neanche quello, visto quanto le concezioni scientifiche dei fenomeni cambino nel tempo..

[/OT]


Se, vabbè...parlavo di cose terra-terra come la pioggia, mica la teoria delle stringhe! ::)
  • 0

#49 ReineMetal

    non morto nostalgico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2699 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 10 dicembre 2006 - 17:00



Non me la sono presa, Pab mi sta simpatico. A farmi alterare sono ben altri. Comunque se un qualsiasi tipo di musica avesse così tanti generi su cui è possibile innestare delle discussioni costruttive e interessanti, sarebbe solo cosa di cui gioire. Io sarò piagnone, ma c'è gente davvero troppo astiosa e invidiosa.


Non è invidia, è allergia alle puttanate tipo punk finito nel 80 e Discharge vetta dell'HC vecchia scuola. Parla di quello che sai ovvero metal e basta. Oppure frigna, sai fare bene anche quello.


beh su questo non sarei tanto contrario... "Hear Nothing See Nothing Say Nothing" è un disco della madonna!

Ah che sia thrash con presenza di hardcore o hardcore che tende al thrash poco mi importa, due sono le cose certe: 1)era un disco avanti almeno cinque anni, 2)spacca.

Si appunto: per una volta che canto le lodi di un disco punk subito Enrico(che è una persona molto emotiva, quindi lo modero e glielo perdono) si precipita a contraddire.

Ma che palle! Ma pensa a parlare di musica!

Io esprimo la mia opinione: quando cerco di analizzare il fenomeno da una prospettiva storica molto molto generale e per nulla restrittiva senza addurre i soliti pregiudizi da quindicenni vengo bollato prima come nazista, poi come papista, quando invece parlo di musica immancabilmente arriva il solito perdigiorno che parla di tutt'altro. Suvvia, non fatemi incazzare.
Tant'è.  ;)



Non stiamo parlando di fenomeni naturali in cui le cose avvengono per un motivo ben preciso


Che poi non è vero neanche quello, visto quanto le concezioni scientifiche dei fenomeni cambino nel tempo..
[/OT]

Se, vabbè...parlavo di cose terra-terra come la pioggia, mica la teoria delle stringhe! ::)

Ma infatti la mia interpretazione non è mica una dottrina rivelata. Semplicemente la ritengo la più valida (è più o meno il naturale ampliamento, ovviamente verso il passato, di quella di EUTK, che è sicuramente la meglio argomentata e più completa della rete) a spiegare certe comunanze tra generi. Poi se vuoi rifiutarla e pensarla esattamente come una volta, quando i Led Zeppelin venivano definiti heavy metal e i Motorhead punk, chi sta meglio di te ? Eludi il problema e non pronunciarti. però non pretendere di avvalorare l'ipotesi contraria alla mia senza argomentare oppure facendo ironia, definendomi nazista e cristiano di seguito, perchè ti fa poco onore.
  • 0

Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#50 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 17:18

Questa controversia sulla natura del thrash è vecchia.
Io sono convinto del fatto che senza ombra di dubbio si possa e si debba ritenere che fra i due generi (metal e hardcore) sia esistita una forte reciproca influenza.
Del resto non credo che quando un gruppo dedito al rock estremo, all'epoca come oggi, nel momento in cui inizia a suonare pensi "Cazzo, io faccio solo hardcore! No faccio solo metal!". Un'influenza reciproca è palese ed evidente, così come è evidente che si tratta di sottogeneri rock diversi, distinti e quasi sempre distinguibili.
La stessa etica del metallaro è molto diversa dall'etica hardcore, i temi (spesso, quando si parla di thrash, neppure tanto differenti) sono comunque trattati in maniera differente. La pesantezza del suono è il più delle volte diversa, è diverso il modo di cantare, di strutturare i brani etc... ovviamente non mancano mai anelli di congiunzione non facilmente inquadrabili (troppo scontato citare i DRI?), però in buona parte dei casi una differenza c'è e si sente.
Credere che all'epoca fosse tutto un calderone in cui non si potesse distinguere nulla è eccessivo, come del resto lo è ragionare per compartimenti stagni.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi