Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Joan Jett & The Blackhearts


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Amaranth

    Rock 'n' roll

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • LocationTuscia

Inviato 26 agosto 2013 - 20:17

Joan Jett (Filadelfia, 22 settembre 1958) è una cantante, chitarrista, bassista , produttrice cinematografica e attrice statunitense. La carriera di Joan Jett ebbe inizio nel 1975 quando fondò le Runaways, una rock band femminile gestita dal manager Kim Fowley, il quale lanciò le cinque ragazze verso il successo internazionale. Fu dopo lo scioglimento delle Runaways che la Jett intraprese la carriera solista, ottenendo un buon successo durante tutti gli anni ottanta. Venne conosciuta grazie al successo globale ottenuto dalla hit I Love Rock 'N Roll, che sarà riconosciuto in assoluto come il suo brano più famoso. Durante la prima fase della sua carriera, la Jett era solita a pubblicare dischi composti in buona parte da cover di artisti rock & roll anni cinquanta e 60. La sua musica era particolarmente influenzata dal hard rock, dal glam rock, e dal punk rock. Fu in seguito, a partire dai primi anni novanta, che l'artista divenne fonte d'ispirazione per quella schiera di band al femminile rappresentatrici delle scene alternative rock, riot grrrl e grunge.

Discografia
1980/81 Joan Jett/Bad Reputation
1981 I Love Rock 'N Roll
1983 Album
1984 Glorious Results of a Misspent Youth
1986 Good Music
1988 Up Your Alley
1990 The Hit List
1991 Notorious
1994 Pure and Simple
2006 Sinner

Cosa ne pensate? Quali sono le vostre canzoni preferite?

Allega File(s)


  • 0

#2 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2013 - 14:15

Come Pat Benatar e altre artiste statunitensi dei primi anni 80 era ed è poco considerata in Europa. Ai tempi non c`era ancora MTV a fare di ogni star yankee in classifica anche un fenomeno collettivo mondiale. Infatti nessuno ha finora risposto in questa thread, segnale che è scarsissimamente considerata anche dagli amanti del rock in Italia, che forse conoscono solo la sua cover riuscitissima di "I love rock and roll" ( ma la massa oggi conosce di più l' orrenda versione di Britney Spears, x me la peggior cover di tutti i tempi ).
Io conosco la sua carriera e i suoi dischi degli anni 80, dopo l' ho persa di vista, anche se so che ha continuato a pubblicare albums negli USA, pur vendendo briciole. Io penso che sia una discreta autrice, che nella storia del rock ha avuto importanza e influenza sopratutto per l' attitudine sul palco più che per il repertorio. Di lei amo sopratutto le covers, come la sua versione di "I wanna be your dog" degli Stoges.
Delle sue canzoni famose ( in USA ) le migliori x me sono "Bad reputation" e "Do you want to touch me".

Nessuno ne ha parlato su ondarock, ma in USA è appena uscito ilsuo nuovo album Unvarnished, che l' ha riportata in classifica dopo ben 20 anni che non ci riusciva più. Non l' ho ancora ascoltato, ma su youtube si trova la sua esibizione con il singolo "Any weather", che ci restituisce una Joan Jett immersa nelle atmosfere che viveva a cavallo tra i 70 e gli 80. non è niente male, ma credo che piacerà solo ai nostalgici....


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi