UN PO' DI PREMESSE CHE POTETE TRANQUILLAMENTE SALTARE:
- no, non è il giochino dell'estate. Non ci sono sondaggi, non ci sono punteggi, non ci sono squadre nè coppe
- a me piace ascoltare la radio.
cioè, ho sempre con me il lettore mp3 zeppo di musica che ho sceltoio , ho cercato e che voglio ascoltare, ma nonostante questo ascolto ancora tanta radio, o podcast, o mixtape di emeriti sconosciuti
perchè mi piace quando una canzone ti stupisce, mi piace scoprire gruppi che non avevo mai ascoltato e magari non avrei mai creduto potessero piacermi
questo giochino vuole raggiungere il medesimo scopo
- avete mai visto certi film americani dove danno una festa e si trovano tipo in 20 persone, magari a natale?
ad un certo punto fanno una cosa proprio furba, invece di dare un regalo per ciascun invitato che fanno? ogni invitato porta un solo regalo e lo da ad un solo invitato, magari senza sapere quale, ognuno fa un solo regalo e riceve un solo regalo
questo giochino assomiglia un po' anche a questa cosa qui
- esiste un'altra cosa che invece si chiama book crossing, il nome l'ho preso da lì
in pratica vai in un posto prefissato, trovi un libro lasciato lì da qualcuno prima di te, prendi quel libro e ne lasci uno tuo
- sì, chi c'era nel 2009 forse si ricorderà che questo esperimento l'ho già tentato in precedenza
ed è stato un mezzo flop
ma io sono di coccio

qua il link, per i curiosi
IN PRATICA COME SI PARTECIPA?
dici «voglio partecipare»
porti un disco in regalo senza sapere chi lo riceverà
prendi un disco in regalo senza sapere quale utente te l'ha dato e nemmeno di che disco si tratta
e ti impegni ad ascoltarlo per benino, sennò che partecipi a fare?
ovviamente i dischi saranno in formato digitale, ci vogliono i link o lo dovete uploadare voi
quelli che non possono fare a meno del vinile dovranno trovarsi un'altra forma di masochismo quest'estate
CON CHE SPIRITO SI AFFRONTA QUESTO GIOCHINO?
innanzitutto con la buona volontà di ascoltarsi un disco che qualcuno ti ha regalato
non te la cavi con un ascolto distratto, devi metterci un po' di impegno
qualcuno ti regala un disco che ama, tu devi trattare quel disco con un po' di rispetto
e poi, quando scegli il disco da donare, devi farlo per benino
è come se fai un regalo ad un amico, vuoi che gli piaccia, vuoi stupirlo, vuoi che quel regalo gli racconti un po' di te (minchia se sono melenso

non devi scegliere un disco con l'idea «gnegnenge adesso gli faccio ascoltare 6 ore di rumore bianco fatto da un serial killer sudafricano»
e, non sapendo chi ascolterà il tuo disco, non dovresti scegliere robe troppo «difficili», meglio qualcosa adatto a chiunque (su OR, si intende)
insomma, se decido di regalare un disco metal sarebbe bello regalare il primo disco metal che mi ha fatto appassionare al genere, non l'ultimo che m'è piaciuto e al quale sono arrivato dopo anni che ascolto metal, capito che intendo?
VA BENE, CI STO, CHE FACCIO ORA?
mi mandi un pm col disco che vuoi regalare, magari mi metti pure un link per scaricarlo
e qui sul topic scrivi un post dove dici che partecipi e magari ci racconti perchè hai scelto di regalare quel disco ma senza rivelare il nome del disco e senza dare indizi!
voglio l'effetto sorpresa
poi, quando ho raggiunto un buon numero di cavie, assegnerò i dischi casualmente
poi ancora, ad ascolto avvenuto, tornate qua e mi chiedete di lavarvi la macchina in cambio delle due ore che vi ho fatto perdere
no problem
edit: qualcuno di buona volontà (non ricordo se araki o mjb) s'è preso la briga di creare un foglio condiviso col riepilogo di donatori, doni e riceventi delle passate edizioni
eccolo qua il riassunto