Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Classifiche migliori dischi 2006 : COMMENTI


  • Please log in to reply
1153 replies to this topic

#1151 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2007 - 20:05

PS: anche io non provo un gran piacere a vedere confermate le mie scelte, preferisco scoprire  bei dischi che mi ero perso...


Dai, non ci credo che prendiate sul serio ciò che ho scritto sul finale ...
  • 0

#1152 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 03:35

C'è materia concettuale più che bastante per aprire un nuovo topic. Ad ogni modo io ho l'impressione (e appena mi andrà di perderci un pò di tempo raccoglierò dei dati) che la sostanziale uniformità di questo 2006 (ammesso e non concesso che abbia senso guardare le classifiche generale e non le classifiche dei singoli) sia un'anomalia rispetto agli scorsi anni nei quali, se la memoria e il monitoraggio non mi difettano, oltre a quei 3-4 titoli c'era molta meno prevedibilità tanto che anche le stesse testate apparivano più portatrici di una linea peculiare.


Ma guarda, è molto semplice ( e a mio parere anche abbastanza interessante):  si tratta di calcolare l'indice di dispersione dell'insieme dei voti, cioè la "deviazione standard"....è facile farlo anche per l'intero insieme dei dischi classificati (pure quelli da 1 ), basta fare bene il foglio excel. Se è giusto quello che dici la classifica del 2006 dovrebbe risultare molto meno "variata" di quella degli anni scorsi. Domani (cioè, oggi pomeriggio) mi ci metto.

edit: potrei avere sbagliato a inserire qualcuno dei voti dei 440 album votati,  ma a me come valore di deviazione standard per la classifica del 2006 è venuto 44. Dove si può reperire quella completa del 2005?
  • 0

#1153 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 17:50

Ho l'impressione che tu stia calcolando le differenze tra i voti dei colaboratori di Ondarock mentre io mi riferivo alle differenze tra le classifiche globali delle verie testate. Ad ogni modo non cambia più di tanto e il senso dell'operazione è il medesimo.


  • 0

#1154 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2007 - 21:02

Oddio ero fuso, non avevo inteso che ti riferivi alle classifiche delle riviste. Io ho usato le classifiche degli utenti 2005 e 2006 :o. Comunque la deviazione è maggiore per il 2006 che per il 2005, cioè nella classifica del 2006 era (leggermente, a dir la verità) maggiore la tendenza ad avere molti dischi con tanti voti e tanti dischi con pochi voti, mentre nel 2005 c'erano più dischi con un numero medio di voti. Però poi ho pensato che i due valori così com'erano non erano confrontabili, perchè il numero di utenti partecipanti era differente: se partecipano pochi utenti è facile che ci siano voti più uniformi che non tanti utenti, quindi ho diviso i valori per il numero degli utenti partecipanti, e sono risultati quasi identici (differenza circa di un decimo). E allora? Allora mi sa che ci facciamo troppe pippe mentali (io per primo), e che il disco dei Liars ha stra-super-mega-vinto perchè è bello e se lo meritava  ;D
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi