Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Pacific Rim (Del Toro, 2013)


  • Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 18:02

Guillermo del Toro racconta una storia di fantascienza piacevole e divertente con una visione originale e personale e che rappresenta bene un ricco immaginario collettivo…

Immagine inserita

http://www.ondacinem...acific_rim.html
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2013 - 19:44

a questo nuovo acquisto della redazione di ondacinema piace la parola "diegesi", ormai si è capito asd

recensione comunque che ti fa sapere qualcosa di più dopo che hai finito di leggerla (non è poco visto l'impazzare dello stile "critico da dizionario". grazie quello sono buono anche io a farlo sul forum).

il film dicono sia un capolavoro. le suggestioni sono belle.
  • 0

#3 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 20:32

robottoni, kaiju e del toro a dirigere, sarà sicuramente molto divertente da vedere
  • 0

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 09:02

da trama e trailer sembra un merdone alla Michael Bay, c'è qualcuno che conferma invece che il film è interessante? (ne ho letto bene quasi dappertutto)
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 luglio 2013 - 09:24

un po' goldrake ma è buono
  • 0

#6 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 luglio 2013 - 13:27

Alla fine secondo me è un Del Toro "minore", almeno dal punto di vista delle ambizioni e dello spessore. La sceneggiatura è, volutamente o meno, misera e ripetitiva, i personaggi (interpretati da un cast di semi-sconosciuti CANI) appena abbozzati, c'è una dose sin troppo rincarata di machismo alla Bruckheimer; però funziona e diverte. E' scemo, gigantesco, roboante, ma consapevolmente e ironicamente.

E soprattutto visivamente è orgasmisco e psichedelico ai massimi livelli
  • 1

#7 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 luglio 2013 - 13:37

ma infatti, tranne lo splendido cameo, non avevano qualche attore meno faccia da cazzo da far recitare?
  • 0

#8 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 luglio 2013 - 13:41

a parte Idris Elba e Hellboy gli altri sembrano uscire da un serial stile Beverly Hills 90210 (la versione più recente però). Anche i due scienziati che dovrebbero far ridere non è che siano così simpatici...capisco la necessità di scegliere volti meno noti per non far scemare l'attenzione verso i robottoni, però son andati a pescare davvero in basso
  • 0

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 luglio 2013 - 13:59

Quando Idris si è messo la tuta mi ha fatto ricordare mio cognato mentre si mette la muta e noi lo insuffliamo di borotalco perché non ci sta più dentro asd
"Vai Robocop, i pesci del mar Joinio son tutti tuoi" e lui parte-
  • 0

#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2013 - 10:35

Ai botteghini sembra si stia rivelando un floppone. Non me l'aspettavo.

Io andrò a vederlo col nipote di 11 anni la prossima settimana... se gliene frega qualcosa dei robottoni.
  • 0

#11 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2013 - 11:17

Anche i due scienziati che dovrebbero far ridere non è che siano così simpatici...


Peccato perché Charlie Day nella serie It's always sunny in Philadelphia è esilarante. Pure in Horrible Bosses non era male.
Se va' bene il film lo vedo in settimana, ma tutti quelli che cerco di convincere a vederlo mi chiedono "Ma non è una stronzata alla Bay?" e a me tocca ripetere ogni volta vita e miracoli di Del Toro, che resta un geniaccio (e mi andrò a vedere pure il film di quell'altro)
  • 0
Immagine inserita

#12 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 luglio 2013 - 13:36

Ai botteghini sembra si stia rivelando un floppone. Non me l'aspettavo.


si...e no. Si rifarà nei mercati esteri dove è partito piuttosto bene, probabile chiuda sui 300 milioni di dollari, che non è poco...se non fosse che ne è costati quasi 200

di certo non era facile vendere un prodotto con robot contro mostri giganti, senza nessuna star nel cast, e basato su un'idea originale
  • 0

#13 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2013 - 08:15

dai, in GIappone lo andrà a vedere il 50% della popolazione
  • 1

#14 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2013 - 22:10

Gundam vs. Godzilla secondo l'immaginifico gusto ultrapop di Del Toro, non serve altro.

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#15 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 luglio 2013 - 10:18

Forti le immagini di azione, tutto il resto è abbastanza imbarazzante.
  • 1

Immagine inserita


#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2013 - 10:36

Io andrò a vederlo col nipote di 11 anni la prossima settimana... se gliene frega qualcosa dei robottoni.


Non gliene frega un cazzo. Guarda solo film con inseguimenti e gangsta rap che rubano macchine. "I mostri sono roba da bambini!"
  • 0

#17 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2013 - 11:15

Forti le immagini di azione, tutto il resto è abbastanza imbarazzante.

Quoto terribilmente. Io mi chiedo perché non si riesca ad avere sceneggiature degne di questo nome in corrispondenza di pellicole che puntano sugli effetti speciali e le botte. Non dico mica tanto, ma almeno qualcosa. A parte gli scontri è il vuoto atomico, cliché prevedibili battuta per battuta (come il finale) o più dannosi che inutili (come lo spiegone pseudoscientifico o la parte degli scienziati tutti, che ammetto forse non funzionano anche per colpa del doppiaggio).
  • 0

#18 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2013 - 11:22


Io andrò a vederlo col nipote di 11 anni la prossima settimana... se gliene frega qualcosa dei robottoni.


Non gliene frega un cazzo. Guarda solo film con inseguimenti e gangsta rap che rubano macchine. "I mostri sono roba da bambini!"


i bambini sono robe da mostri
  • 3

#19 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 luglio 2013 - 15:21


Io andrò a vederlo col nipote di 11 anni la prossima settimana... se gliene frega qualcosa dei robottoni.


Non gliene frega un cazzo. Guarda solo film con inseguimenti e gangsta rap che rubano macchine. "I mostri sono roba da bambini!"


regalale il dvd di Monsters inc. per farla redimere
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#20 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 16 agosto 2013 - 23:52

quando

Spoiler


e' stato piu' forte di me, mi sono emozionato

quasi tutti gli attori tranne Idris sono cani, siam d'accordo, ma non sottovalutate la sottotrama scientifica: essa simboleggia la difficile ma necessaria interazione tra scienza hard (fisica e matematica) e scienza wet (biologia, in particolar modo genetica e neuroscienze) nel ventunesimo secolo (vedi http://www.plosbiolo...al.pbio.0020439 )

per finire un momento di raccoglimento per gli equipaggi russo e cinese

Spoiler


Immagine inserita


Immagine inserita

ma un nome meglio di Cherno Alpha no?

il robot italiano come si chiama, Super Ilva? Mega Vajont? Ustica Flight?
  • 1
apri apri, apri tutto!

#21 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 02 gennaio 2014 - 09:02

L'ho visto soltanto ieri: ero gasatissimo per il fatto che si tratti di un film di Del Toro e per il voto alto di Ondacinema, ma sono rimasto davvero deluso. La trama è scontatissima, gli attori veramente cani* e i personaggi sono stereotipati alla nausea, l'unica cosa divertente (evidenziata tra l'altro come punto debole nella recensione) sono i due scienziati squinternati: sarebbe stato interessante approfondire l'aspetto della sincronizzazione con i Kaiju. Ovviamente belle scene d'azione, ma mi sembra il minimo.

Boh, forse alla fine quello che in fondo mi ha infastidito maggiormente è vedere gli stilemi delle produzioni nipponiche (con cui sono cresciuto) infarciti di retorica hollywoodiana, a tratti sembrava di vedere Top Gun :(

*sono riusciti a pescare pure la prima giapponesina che non mi ha fatto innamorare a prima vista
  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#22 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2014 - 08:33

che del toro sia un maestro del cinema fantastico è riconosciuto da tutti: in ogni cosa che fa lascia il suo personale tocco. è vero, pacific rim ha tutti i difetti del cinema industriale, come i personaggi stereotipati e lo svolgimento spesso confuso. ma in questi film, secondo me, la bravura di un regista la si vede nel modo in cui riesce a camuffare questi "difetti" (più che altro sono le caratteristiche tipiche di un blockbuster), supplendo alla limitazione della scrittura con un surplus visivo/ideologico

bene, del toro in pacific rim ci riesce molto bene. oltre ad essere molto probabilmente l'omaggio americano più consapevole alla cultura pop orientale dopo kill bill, è un grande film di spettacolo dove la composizione delle immagini, degli ambienti, dei mostri/robot, dei combattimenti, non è mai lasciata al caso ma è meticolosamente pensata e realizzata. come già detto, il lavoro sulla fotografia, sui colori, le luci, è qualcosa di impressionante. dal primo scontro notturno e piovoso tra uno jaeger e un kaiju nel mezzo dell'oceano al combattimento in una hong-kong psichedelica (l'apice del trip visivo) dove dominano i blu (richiamati anche dai fluidi organici dei kaiju), i verdi, i rossi e gli arancioni, i viola e i gialli

sul piano ideologico invece, del toro dice la sua sul contemporaneo cinema post-umano. come del resto già sottolinea la recensione di ondacinema, del toro riafferma l'importanza centrale dell'umano (e della realtà fisica dei set, ove naturalmente sia possibile), in un cinema che comunque dell'umano non ne sta facendo a meno (la tecnica del motion capture, ad esempio, ha bisogno di un "sostrato" umano in fase di lavorazione) ma che lo sta semplicemente "superando" per lasciare spazio ad una nuova realtà (vita?) ipertecnologica simboleggiata dai nuovi eroi cinematografici (i transformers, le scimmie parlanti, ecc). del toro si situa a metà strada, da una parte afferma la centralità dell'uomo ma dall'altra non può che rendere i robot e i mostri le vere stars del suo film (e lo si capisce anche dalla mancanza di "stelle" umane nel cast)
  • 0

#23 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2014 - 11:03

Cine sai quanto è costato e quanto ha incassato?


dalla wikipedia inglese: http://en.wikipedia....ific_Rim_(film)

190 milioni di $/411 milioni di $

non a caso hanno già ipotecato il sequel. resterà invece mi sa un sogno il crossover con godzilla ;_;
  • 1

#24 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 agosto 2014 - 18:31

si è ripreso con gli incassi worldwide, altrimenti sarebbe stato un colossale flop (in patria solo 100 milioni, contro 190 di budget)

sequel già programmato per il 2017, ma spero sia meglio di questo che reputo il film meno riuscito e personale di Del Toro
  • 0

#25 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 10:34

molla del toro e hanno pensato bene di trasformarlo nell'ennesimo clone di transformers



sembra merda fumante
  • 1

#26 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 19:29

Il primo è il mio film di mostri e distruzione su vasta scala preferito degli ultimi anni insieme al Godzilla di Edwards.

Questo lo vedrò in ogni caso ma ammetto che il trailer mi ha smontato parecchio l'entusiasmo


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi