Vai al contenuto


* * * - - 2 Voti

Justin Timberlake - The 20/20 Experience (2 Of 2) [30 Settembre 2013]


  • Please log in to reply
67 replies to this topic

#51 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 15 ottobre 2013 - 11:07

ottima recensione damy

il motivo per cui anche qua sul forum non ha tirato questa seconda parte - al contrario della prima - lo spieghi benissimo te nell'introduzione. eppure sono pronto a scommetterci, tra 10 anni anche quei critici che oggi hanno storto il naso diranno che la seconda parte era migliore della prima, per il semplice fatto che a suo tempo era stata sottovalutata e invece cavolo, è proprio un bel dischetto!
  • 0

#52 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 11:22

Dopo questa ho fatto un bel giro in rete, e ne avrò lette tipo 10 diverse (scandalosa quella di Pitch4k). Tutte erano più o meno sul tiepido andante, ma ho avuto come l'impressione che fosse più dato dal fattore saturazione, o magari una reazione del tipo "che, già un'altro disco?" - che è anche legittimo, come fa notare Trespass - ma una vera mancanza di qualità rispetto alla pt.1 io non l'ho avvertita. Lasciamo pure passare un'anno o due per digerirlo, se necessario, ma secondo me il 2 of 2 non è affatto una raccolta di scarti di studio come si legge in giro.
Sicuramente è un disco meno orecchiabile, e a questo punto è rimasto privo di brani da hit (una nuova Mirrors, per esempio, non c'è). C'era Take Back The Night, ma secondo me è stata pubblicata al momento sbagliato. A questo punto spererei su Drink You Away, magari con un video divertente e scanzonato, per aggiungere un tocco di ironia all'intera Esperienza.

ps: ma il video per TKO quando esce?
  • 0
OR

#53 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 17:15

Le stroncature che l'album sta ricevendo sono davvero eccessive ed esulano completamente l'aspetto musicale per soffermarsi (come ha detto Damiano) su aspetti secondari e, peggio ancora, sull'antipatia e la presunzione (innegabile) di un'operazione simile.
Eppure anche secondo me questo secondo capitolo è decisamente inferiore al primo, ben prodotto e curatissimo per carità però nella prima parte si intravedevano, piuttosto bene, un Timberlake e, soprattutto, un Timbaland notevolmente maturati e che avevano abbracciato un classicismo finora inedito, diverso dalla melassa che minava le loro incursioni più soul e che inoltre riusciva nel miracolo di non far pesare troppo la lunghissima durata dei pezzi.
Unica eccezione era il singolone Mirrors che sarebbe stato molto meglio in scaletta in questa seconda parte che infatti ripropone in linea di massima un sound più tipicamente Timbalandiano, più aggressivo, spezzato e danzereccio, quello che ci si sarebbe aspettato da loro insomma.
E la delusione viene proprio da qui, perchè pubblicato ora sembra quasi un passo indietro, se si tiene conto per giunta che a differenza di Futuresex stavolta queste intuizioni sonore non sono supportate da melodie altrettanto efficaci e memorabili (e stavolta la lunghezza dei brani si avverte tutta).
Per me è solo una sufficineza stiracchiata... se in scaletta non ci fossero brani come Drink You Away (rozzissima) e le ultime due (tre con la ghost-track) sarebbe qualcosina in più.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#54 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 17:59

Considerato dal punto di vista di un disco doppio, a me l'aspetto un pò dance/tamarro della "2 of 2" è piaciuto invece, perchè dà un pò di dinamismo all'ascolto. Oggettivamente non è niente di nuovo, su questo hai ragione Flo, è sempre Timbaland che impiastriccia coi synth come faceva già 7 anni fa, ma non solo. True Blood è un bel pezzo cattivo e tiratissimo (il migliore del lotto secondo me), ma anche Drink You Away m'è piaciuta un sacco, è rozza ma spassosissima. E poi Not A Bad Thing m'ha fatto ridere, è praticamente un pezzo degli Ultra ;D
  • 0
OR

#55 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:05

Si gli Ultra che coverizzano Waiting For That Day di George Michael asd, zuccherosissima dai!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#56 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:32

Per un attimo mi ha fatto tornare bambino, e da bambino mi piaceva un sacco lo zucchero....che male c'è? asd
  • 0
OR

#57 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:44

Tz dici a me che oggi ho mangiato mezza tavoletta di milka bianco? asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#58 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2013 - 18:57

Tz dici a me che oggi ho mangiato mezza tavoletta di milka bianco scaricato il Best Of della Lavigne? asd


  • 1
OR

#59 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 ottobre 2013 - 11:34

bello è bello. ci sono ottime canzoni, sicuramente. certo nel complesso è difficile da digerire tutto insieme, al secondo ascolto ho dovuto sospendere a You got it on e riprendere dopo. vabbè solito discorso. la hidden track mi è piaciuta molto
  • 0

#60 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2013 - 17:17

bello è bello. ci sono ottime canzoni, sicuramente. certo nel complesso è difficile da digerire tutto insieme, al secondo ascolto ho dovuto sospendere a You got it on e riprendere dopo. vabbè solito discorso. la hidden track mi è piaciuta molto


Hai ragione, c'è tanta carne al fuoco. Io adesso mi prendo una pausa, e magari lo riascolto ad anno nuovo. Però True Blood è tra i miei pezzi preferiti di quest'anno (eppure dura 9 minuti e mezzo!)
  • 0
OR

#61 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 ottobre 2013 - 22:44

a me invece finora quella che mi è piaciuta di più è Give me what I don't know (I want), gran pezzo. comunque una canzone che svetta sulle altre (ce n'erano nella prima parte) non mi pare di averla ancora ascoltata.
  • 0

#62 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 13:43

Video di TKO:

http://www.youtube.c...ck=facebook.com

che strano che è...
  • 0
OR

#63 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 16:53

Bellissimo, soprattutto il loft eheheh, forse il video migliore che abbia mai realizzato... decisamente migliore della canzone, anzi direi che riesce persino a elevarla.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#64 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 17:04

Addirittura? Boh, io mi aspettavo un finale a sorpresa, invece va proprio come deve andare asd
  • 0
OR

#65 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 17:11

Beh con quel titolo difficile aspettarsi un finale diverso... per me è vincente per la fotografia, algida e asettica, le inquadrature, il senso di vuoto nonostante il lusso osteantato, che però si contrappone alle immagini di "tortura" sullo sterrato.
E' proprio il tipo di videoclip che mi piace un sacco!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#66 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 17:20

Allora adesso puoi anche riascoltare tutto il disco :P
  • 0
OR

#67 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 17:23

Ma l'ho riascoltato proprio ieri (skippando qua e là un po' di tracce a dire il vero)... lo ascolto ancora ma non lo amo ahimè!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#68 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 17:29

Comunque pure io sono più affezionato al primo, ma credo che sia solo per il fatto che lo ascolto da qualche mese in più
  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi