Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Richard Matheson (1926-2013)


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 02 luglio 2013 - 17:09

Immagine inserita

Mi stupisce che non sia stata commentata la morte di uno degli autori centrali del fantastico/horror mondiale. Scrittore dalla prosa ammirevolmente essenziale, ma non nuda come quella asimoviana, piazza la zampata con "Nato d'Uomo e di Donna", racconto che rimette in discussione la posizione del mostro all'interno del racconto dell'orrore
Proprio questa è una delle linee portanti della sua opera: in "Io Sono Leggenda" è il memorabile finale a ricomporre i pezzi, giustificando il titolo e rovesciando il rapporto eroe/società; in "Io Sono Helen Driscoll" è l'assetto famigliare ad essere scosso dall'irruzione del paranormale; in "Tre Millimetri Al Giorno" il protagonista vive sulla propria pelle e sul proprio spirito la riduzione a freak impotente.
Impotente anche e soprattutto sessualmente e qui sta la seconda novità di Matheson: aver coraggiosamente posto in primo piano la problematica sessuale nel genere fantastico. La perdita o il mutamento della propria sfera erotica, anche questo rappresenta un orrore; vediamo così spiriti molestatori ("La Casa d'Inferno") e matrimoni fra umani e fate ("Altri Regni"), temi che percorrono i suoi lavori fino alla fine.
Come Stephen King, il più celebre dei tanti allievi che gli riconoscono una grande influenza, alterna romanzi a memorabili racconti brevi (fra i più importanti: "Duel" e "Incubo a seimila metri" che danno il nome alle rispettive raccolte).
Ricordiamo anche il suo lavoro nel cinema come sceneggiatore (Ai Confini Della Realtà, Alfred Hitchcock Presenta, Trilogia Del Terrore).
  • 3

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2013 - 17:14

Mi stupisce che non sia stata commentata la morte di uno degli autori centrali del fantastico/horror mondiale.


Avevo scritto un status e c'erano stati dei commenti lì.

Uno dei giganti più enormi di una generazione di giganti.
Per una volta l'aggettivo "geniale" non lo si usa a caso se ci si riferisce a lui.
  • 0

#3 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 02 luglio 2013 - 17:15

Avevo scritto un status e c'erano stati dei commenti lì.


Sorry, probabilmente è stato mentre ero via, ma mi sembra che meriti una discussione tutta sua.
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#4 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2013 - 17:24

Immagine inseritaImmagine inserita

:ossequi:
  • 1

#5 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 02 luglio 2013 - 17:39

Adesso me lo guardo, non ci ero mai incappato:


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#6 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2013 - 18:27

Molto bello il post iniziale.

Secondo me Matheson è riuscito a tratteggiare la psicologia dei suoi personaggi con grandissima accuratezza e a trasmettere in modo perfetto le emozioni che essi provano.
Io sono leggenda è il suo capolavoro assoluto (uno dei miei libri preferiti), mi coinvolse tantissimo il modo in cui l'autore è riuscito a stabilire una connessione empatica tra il protagonista e il lettore. La stessa cosa succede in Tre millimetri al giorno, con l'indimenticabile descrizione della "rabbia" dello sventurato personaggio di fronte all'ineluttabilità del suo destino.

Alle opere citate nel messaggio d'apertura aggiungo I ragazzi della morte (traduzione di The Beardless Warriors), un romanzo storico ambientato durante la seconda guerra mondiale. Anche in questa storia assistiamo alla "crescita" (ma non è il termine adatto, diciamo "evoluzione") del protagonista, che parte da una situazione psicologica particolare dovuta al suo passato, alle prese degli eventi terribili che è costretto a vivere con i suoi commilitoni.*
Per me anche questo libro va tra i suoi migliori.

* Ho trovato qualche leggerissima similitudine con il protagonista del film "La mia vita a garden state" nelle premesse.
  • 0

#7 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2013 - 18:29

Aggiungo che:
- Io sono leggenda con Will Smith è una schifezza colossale <- doveva chiedere risarcimenti per danneggiamento dell'immagine del romanzo
- Occhi bianchi sul pianeta terra con Charlton Heston è una schifezza
- L'ultimo uomo della terra con Vincent Price è bello, non ai livelli del libro ma è l'unica trasposizione del romanzo che valga la pena vedere.

Invece il film tratto da Tre millimetri al giorno, Radiazioni BX distruzione uomo (proprio così...), è bellissimo. Guardatelo!
  • 0

#8 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 02 luglio 2013 - 18:34

Molto bello il post iniziale.


Grassie ;D

Invece il film tratto da Tre millimetri al giorno, Radiazioni BX distruzione uomo (proprio così...), è bellissimo. Guardatelo!


Secoli che lo voglio vedere, chissà se lo trovo da affittare. Che romanzo, comunque. Pensare che ho conosciuto gente che si lamenta del finale, misteri della fede.
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#9 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2013 - 19:26

Concordo, tre millimetri al giorno è perfetto così, e anche io sono leggenda; gli altri possono avere qualche pecca, in questi due invece non ne trovo nessuna.

Per il film, chissà se si trova in vendita... a noleggio mi pare difficile. Penso sia più facile impossessarsi di una copia digitale per gentile concessione dell'internet.
  • 0

#10 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2013 - 08:06

Pensavo fosse già stramorto, non so perché.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi