Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Allenare il cervello


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 13:08

Mi sono impoltrito lo ammetto, sapete di esercizi che aiutino a sviluppare la memoria?
Così sforzo un po' il cervello.
Oltre ai giochini con le carte e a ricordare la lista della spesa a memoria.
Ciao.
  • 0

#2 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 17:19

una cosa facile facile ma utilissima: capovolgi tutte le foto e gli orologi appesi ai muri di casa... aiuta il cervello a far non so che cosa...
  • 0

#3 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 17:38

una cosa facile facile ma utilissima: capovolgi tutte le foto e gli orologi appesi ai muri di casa... aiuta il cervello a far non so che cosa...


Molto interessante, provvedero'.
  • 0

#4 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 17:42

Ho visto giusto ieri la pubblicità di questa nuova truffa: http://www.nintendo-...ZA4ITZBC5Cu1_Vl
  • 0
Better Call Saul!

#5 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 17:43


una cosa facile facile ma utilissima: capovolgi tutte le foto e gli orologi appesi ai muri di casa... aiuta il cervello a far non so che cosa...


Molto interessante, provvedero'.


Seriamente a cosa potrà mai servire  ???
So che l'occhio vede l'immagine capovolta e il cervello la rimette nell'ordine giusto, che c'entri qualcosa?
  • 0

#6 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 17:45

Ho visto giusto ieri la pubblicità di questa nuova truffa: http://www.nintendo-...ZA4ITZBC5Cu1_Vl


Perchè truffa, io è da un po' che sono fissato con quel gioco, vorrei almeno provarlo.
Di certo non vado a comprare un Nintendo DS .....
  • 0

#7 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 21:45

fare Enigmistica aiuta a tenere agile la mente.......almeno credo.
anche se a me vengono i nervi a fior di pelli quando non mi viene........

  • 0

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2006 - 21:53

La mnemotecnica fu sperimentata per primo da Lullo, se non sbaglio in tarda epoca romana. Più tardi anche Giordano Bruno la utilizzò per scopi più filosofici (ma sempre con nessi pratici) nel suo Ars Memoriae.
In tempi recenti il lughese Gianni Golfera, apparso spesso anche in TV, si è riappropriato di tecniche simili (pur modificate) per lanciare un suo sistema e c'ha pure fatto i soldi, ha scritto libri e tiene continuamente corsi.
E' capace di dare una scorsa a un menù e poi ripeteretelo in ordine contrario partendo da qualsiasi punto a tua scelta.

E' un mio coetaneo e, pur in classi diverse, fece il liceo con me. Questo per dire che pur essendo un personaggio decisamente sui generis, non privo di lati vagamente spiacevoli, posso dire che non è un truffatore (un pò lo conoscevo), o quantomeno se lo è lo è solo in piccola parte.
  • 0

#9 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 13:36

fare Enigmistica aiuta a tenere agile la mente.......almeno credo.
anche se a me vengono i nervi a fior di pelli quando non mi viene........


Le parole crociate non sono il mio forte, al massimo faccio il gioco di unire i puntini  ;D
  • 0

#10 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 18:28

fare Enigmistica aiuta a tenere agile la mente.......almeno credo.
anche se a me vengono i nervi a fior di pelli quando non mi viene........


� una bufala, io faccio la settimana enigmistica tutte le settimane ma la mia memoria è pessima ;D
  • 0

I aim to misbehave


#11 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:24

mmmh mica devo imparare le poesie a memoria....
  • 0

#12 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 23:20

La mnemotecnica fu sperimentata per primo da Lullo, se non sbaglio in tarda epoca romana. Più tardi anche Giordano Bruno la utilizzò per scopi più filosofici (ma sempre con nessi pratici) nel suo Ars Memoriae.
In tempi recenti il lughese Gianni Golfera, apparso spesso anche in TV, si è riappropriato di tecniche simili (pur modificate) per lanciare un suo sistema e c'ha pure fatto i soldi, ha scritto libri e tiene continuamente corsi.
E' capace di dare una scorsa a un menù e poi ripeteretelo in ordine contrario partendo da qualsiasi punto a tua scelta.

E' un mio coetaneo e, pur in classi diverse, fece il liceo con me. Questo per dire che pur essendo un personaggio decisamente sui generis, non privo di lati vagamente spiacevoli, posso dire che non è un truffatore (un pò lo conoscevo), o quantomeno se lo è lo è solo in piccola parte.

Non tutti sanno che Bruno fu consegnato all'inquisizione da un nobil'uomo che si era rifiutato di erudire circa le proprie teorie e pratiche mnemotecniche. Tutti a rispondere, ordunque.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi