Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Processo Cucchi, La Prima Sentenza Medici Condannati, Assolti Agenti E Infermieri


  • Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 16:05

Sono stati condannati per omicidio colposo i medici del Pertini imputati nel processo Cucchi. Assolti invece gli infermieri e gli agenti della penitenziaria che secondo i giudici della III Corte d'Assise non avrebbero in alcun modo contribuito alla morte di Stefano Cucchi, il geometra romano di 31 anni morto a una settimana dal suo arresto per droga nell'ottobre del 2009.

"Dov'è la giustizia, mi fate schifo": queste le urle del pubblico presente nell'aula bunker alla lettura della sentenza arrivata dopo otto ore di camera di consiglio. Ed è caos in aula con spintoni ai giudici e le urla "Assassini!". Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, è in lacrime: "Io non mi arrendo - dice - Questa è una giustizia ingiusta. I medici dovranno fare i conti con la loro coscienza, ma mio fratello non sarebbe morto senza quel pestaggio. Si tratta di una pena ridicola rispetto a una vita umana. Sapevamo che nessuna sentenza ci avrebbe dato soddisfazione e restituito Stefano ma calpestare mio fratello e la verità così... non me l'aspettavo".

"Me l'hanno ucciso un'altra volta. Andremo avanti fino in fondo, troveremo la verità, chi è stato un fanstama a farlo morire?" ha aggiunto la madre, Rita Calore. "Sono stati tutti assolti, non esiste - ha commentato il padre di Stefano - Non hanno fatto indagini adeguate. E' una sentenza inaccettabile. Proseguiremo".

eluso anche l'avvocato della famigli, Fabio Anselmo: ''Tre anni fa avevo previsto questo momento. Questo

è un fallimento dello Stato, perché considerare che Stefano Cucchi è morto per colpa medica è un insulto alla sua memoria e a questa famiglia che ha sopportato tanto. E' un insulto alla stessa giustizia''.

Il giudice ha inflitto due anni di reclusione al primario Aldo Fierro, un anno e quattro mesi ciascuno per i medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Silvia Di Carlo e Luigi De Marchis Preite; otto mesi di reclusione per l'altro medico Rosita Caponnetti. La corte ha derubricato per loro l'accusa di abbandono di persona incapace mutandola in omicidio colposo.

Assolti invece i tre infermieri (Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe) e i tre agenti penitenziari (Corrado Santantonio, Antonio Domenici, Nicola Minichini) che erano accusati di abbandono di incapace, abuso d'ufficio, favoreggiamento, falsità ideologica, lesioni e abuso di autorità.

Un processo lunghissimo. Dopo il rinvio a giudizio disposto nel gennaio del 2011, l'inizio il successivo 24 marzo davanti alla III Corte d'assise di Roma. E poi, ben 45 udienze, 120 testimoni sentiti, decine di consulenti tecnici nominati da accusa, parti civili, difesa, e anche una maxi-perizia disposta dalla stessa Corte. All'ipotesi accusatoria, si è aggiunta quella delle parti civili che hanno fatto derivare da una "caduta" di eventi partiti dal pestaggio le cause che portarono alla morte Stefano; fino alle ipotesi difensive, con le quali si è cercato di ricondurre in maniera diversa i fatti, non parlando di pestaggio e sottolineando l'impossibilità di contestare il gravissimo reato di abbandono. E alla fine, la tesi dei periti nominati dalla Corte, secondo i quali Stefano morì per "inanizione", ovvero mancanza di cibo, riconducendo molte delle accuse in una colpa medica.


VERGOGNA!
  • 5
Immagine inserita

#2 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 giugno 2013 - 17:53

Ma vergogna cosa?

Credete tutti di saperne più di chi se ne è occupato? Avete letto le carte? Siete a conoscenza di fatti che noi non sappiamo?

Oppure siete indignati solo perché ancora schiavi di quella ridicola retorica antisbirresca di derivazione settantiana secondo la quale l'assoluzione di un agente di polizia è sempre un'ingiustizia?

Insomma: sono bravi questi magistrati (quelli che "giustamente" perseguitano Berlusconi) o sono delle carogne?

Non mi è molto chiaro, vi prego di mettervi d'accordo, è importante che io capisca.


M.
  • -2

M.

 


#3 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 18:01

la sfortuna di cucchi e della sua famiglia è solo di non essere comunisti


(commento su Il Giornale)
  • 0

#4 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 18:04

ahiahiahi Syd, penso che la retorica antisbirresca c'entri ben poco qua. le carte parlando di vertebre rotte, numerosi ematomi interni e tantissime fratture, mentre la sentenza dice che cucchi è morto di sete, grosso modo.

quelli che hanno fatto carriera dopo aver ordinato di mettere le molotov nella scuola al g8 di genova, tutti impuniti e usciti pulitissimi dai processi, come li definiamo?
la verità è che la magistratura in italia fa schifo esattamente come fanno schifo tanti altri poteri

poi guarda qua cosa sono gli sbirri in italia
http://www.unita.it/...iritto-1.489208
menano senza motivo e poi si inventano pure un sacco di storie, fortunatamente ogni tanto ci sono delle immagini che li sbugiardano
  • 8

#5 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 giugno 2013 - 18:09

In Italia i commercianti sono degli stronzi.

Però mia zia Carmela ha un negozietto ed è un'ottima persona.

In Italia i muratori sono degli stronzi.

Però il mio vicino di casa romeno Adrian è un gran bravo ragazzo.

In Italia i carpentieri sono degli stronzi.

Però un mio carissimo amico, Gianni, è una persona deliziosa.


O forse è il contrario?



M.



PS.

la verità è che la magistratura in italia fa schifo esattamente come fanno schifo tanti altri poteri


Su questo sono, tra l'altro, assai d'accordo. E potrei anche essere d'accordo col fatto che la sentenza sia scandalosa. Solo che non trovo accordo sulla questione da parte delle stesse voci. Guai a ventilare una riforma della giustizia da queste parti!
  • 0

M.

 


#6 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 18:12

ha vinto boleyn.
  • 0

#7 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 05 giugno 2013 - 18:13

Io non ne so di più, ma è una vergogna che uno che entra in carcere senza ematomi ne esca pieno e senza che nessuno ne spieghi cosa, come e perché. Che il ragazzo abbia preso le botte per me è indubbio, che sia caduto accidentalmente una favola. Questo a me già basta per gridare vergogna, qualsiasi siano le effettive cause di morte. Che in Italia si faccia fatica a condannare un poliziotto è evidente. Ed esprimo questo mio parere anche e non solo per il suddetto caso, di cui non ho una conoscenza approfondita ma quella che ho mi basta per farmi un'idea.
  • 8

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#8 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 18:21

Su questo sono, tra l'altro, assai d'accordo. E potrei anche essere d'accordo col fatto che la sentenza sia scandalosa. Solo che non trovo accordo sulla questione da parte delle stesse voci. Guai a ventilare una riforma della giustizia da queste parti!

il problema è come farla, questa riforma. se la si fa tanto per garantire maggior impunità ad imputati eccellenti, tanto vale stare fermi. il problema in italia è duplice: da una parte c'è un conflitto tra poteri (ad esempio magistratura vs politica) che avrebbe bisogno di riequilibrio, dall'altra una connivenza tra altri poteri (magistratura con forze dell'ordine, per esempio). per cui il discorso che sollevi è complesso e non lo si risolve con le sparate tipo "responsabilità civile per i giudici, separazione delle carriere ecc ecc".
è che servirebbe proprio un riequilibrio dei poteri e una maggiore indipendenza degli uni dagli altri, una cosa che dovrebbe partire innanzitutto da una rivoluzione culturale. ma aggiungici il fatto che in italia si fa il tifo su qualsiasi questione e ti renderai conto che non sarà affatto facile.

a me fanno ridere quelli che tifano i magistrati o i travagli e poi si scandalizzano per cucchi e aldrovandi. a me almeno il potere giudiziario fa abbastanza schifo sempre
  • 3

#9 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 18:45

Ma vergogna cosa?



Chiedilo alla sua famiglia.
  • 0
Immagine inserita

#10 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 giugno 2013 - 18:51

Non è retorica quando si parla giustamente di ingiustizia, cos'è ora dobbiamo avere paura di dire una cosa perché altrimenti si rischia di fare della retorica?
Quindi è retorico anche condannare moralmente quei pezzi di merda della Diaz?
È sempre retorica?
Ma di che cazzo stiamo parlando?
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 19:10

In Italia i commercianti sono degli stronzi.

Però mia zia Carmela ha un negozietto ed è un'ottima persona.

In Italia i muratori sono degli stronzi.

Però il mio vicino di casa romeno Adrian è un gran bravo ragazzo.

In Italia i carpentieri sono degli stronzi.

Però un mio carissimo amico, Gianni, è una persona deliziosa.




ci sono anche gli imprenditori che non pagano le tasse e Limentis che è l'eccezione
  • 0

 


#12 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 19:17

http://video.repubbl...o/130793/129299
  • 0
Immagine inserita

#13 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 19:19

immancabile il commento della Merda Suprema

"assolti? il tempo è galantuomo"

:bleargh:
  • 0

#14 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2013 - 19:20

Ma vergogna cosa?

Credete tutti di saperne più di chi se ne è occupato? Avete letto le carte? Siete a conoscenza di fatti che noi non sappiamo?

Oppure siete indignati solo perché ancora schiavi di quella ridicola retorica antisbirresca di derivazione settantiana secondo la quale l'assoluzione di un agente di polizia è sempre un'ingiustizia?

Insomma: sono bravi questi magistrati (quelli che "giustamente" perseguitano Berlusconi) o sono delle carogne?

Non mi è molto chiaro, vi prego di mettervi d'accordo, è importante che io capisca.


M.

Abberluscone per favore teniamolo fuori almeno da qua
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#15 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 giugno 2013 - 08:38

Solita sentenza assurda, oramai credo che i magistrati italiani si siano definitivamente bevuti il cervello.

Come ha detto ieri la mia ragazza che è medico e ha fatto le guardie notturne, "se avessi avuto la sfiga di trovarmi al Pertini durante l'orario di guardia sarei stata condannata, e la mia carriera rovinata, per una firma di semplice constatazione dello stato di una persona. È una condanna per responsabilità oggettiva tramutata in omicidio colposo."
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#16 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2013 - 08:54

Emblematico anche il caso Uva, morto nella caserma CC di Varese, sollevato dalle Iene....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#17 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2013 - 09:19

Ma quindi praticamente gli agenti per tutto lo schifo che hanno commesso (a prescindere dall'effettiva causa di morte di Cucchi) non si beccano manco un giorno al fresco? O ne hanno già fatto prima di questa sentenza almeno?
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#18 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2013 - 17:52

Interessante intervista a Luigi Manconi, che ha seguito il caso dall'inizio
Sentenza Cucchi, dov'è l'errore

Questo, secondo me, è il passaggio più inquietante:
Mancanza di prove per condannare gli agenti, si diceva. Ma è solo una questione di imperizia?
Certamente no. E' anche il risultato del clima di chiusura corporativa che gli apparati dello Stato mettono spesso in atto in circostanze del genere.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#19 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 06:50

Emblematico anche il caso Uva, morto nella caserma CC di Varese, sollevato dalle Iene....


Gli unici indagati sono la sorella, l'inviato delle iene e il direttore di italia 1 :blink:
  • 0
Immagine inserita

#20 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 06:52

Ma quindi praticamente gli agenti per tutto lo schifo che hanno commesso (a prescindere dall'effettiva causa di morte di Cucchi) non si beccano manco un giorno al fresco? O ne hanno già fatto prima di questa sentenza almeno?


Carcere prima della sentenza a degli agenti? Senza offesa, posso :lol:?
  • 0
Immagine inserita

#21 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 14:33

immancabile il commento della Merda Suprema

"assolti? il tempo è galantuomo"

:bleargh:


Mi chiedevo giusto quando Giovanmerda avrebbe eruttato le sue consuete feci.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#22 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2013 - 17:38

giusto per rimarcare di cosa si sta parlando, ovvero della quasi certezza di impunità di cui gode una particolare categoria di persone in italia (infatti spaccarotella si è disperato tantissimo, pur essendo rimasto a pieno servizio fino alla sentenza definitiva

Immagine inserita


http://www.repubblic.../?ref=HREC1-7#1

poi vogliamo pure parlare di quelli che hanno fracassato la testa al sindaco di terni e tentato di dare la colpa all'ombrello di un manifestante? no via, non ci siamo proprio
  • 2

#23 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2013 - 15:34

http://www.vice.com/...morti-in-troppi
  • 0
Immagine inserita

#24 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2013 - 12:09

http://www.cadoinpie...ria_cucchi.html
  • 0
Immagine inserita

#25 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 maggio 2018 - 14:05

Si dice sempre che bisogna riferire ciò che se si sa, ma se poi uno parla...

 

https://www.ilfattoq...-paura/4318557/


  • 2

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#26 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 12 ottobre 2018 - 14:25

La verità viene a galla come i giovanardi, i la russa e i salvini...

 

https://www.ilfattoq...nascosto-tutto/


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi