Vai al contenuto


Foto
- - - - -

A Song Of Ice And Fire


  • Please log in to reply
74 replies to this topic

#51 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 25 aprile 2014 - 13:28

finito,niente male anche se dal finale non ho capito se si conclude o ci sarà un seguito ;D
certo se si decidesse a finire le Cronache non sarebbe male poi una serie di storie ambientate prima
  • 0

#52 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2014 - 15:45

Volevo fare tutto un discorso articolato ma ci rinuncio. Fino a dove sono arrivata (inizio del terzo libro) Tyrion Lannister è il migliore e vorrei buttare Catelyn Stark nel burrone.
  • 1

#53 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 giugno 2014 - 09:02

Fino a dove sono arrivata (inizio del terzo libro) Tyrion Lannister è il migliore.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#54 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2014 - 17:14

Non mi raccapezzo. Questa saga ha cose buone e cose che lo sono molto meno (e che mi fanno anche arrabbiare).

E soprattutto, quando gli scrittori capiranno che le spade NON si affilano con la cote non sarai mai troppo presto
  • 0

#55 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 luglio 2014 - 17:03

Non mi raccapezzo. Questa saga ha cose buone e cose che lo sono molto meno (e che mi fanno anche arrabbiare).


tipo?

E soprattutto, quando gli scrittori capiranno che le spade NON si affilano con la cote non sarai mai troppo presto


e a sto punto chiedo pure, cosa si usa invece? ?_?
  • 0

#56 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2014 - 17:18

La cote, alla lunga, consuma il metallo. Per affilare una spada (o una qualunque lama che si vuole tenere da conto, come una falce) si ribatte il filo con martello e incudine. Non è un lavoro facile né breve, ma si fa.

Le cose meno buone della saga sono state in parte già dette sotto spoiler; come motivazione generale direi che il tutto si trascina troppo per le lunghe da un sacco di tempo e non è ben chiaro come Martin intende portare tutti i fili della trama a una conclusione coerente.
In più, trovo tutti i suoi personaggi femminili al limite al tollerabile, sembrano sempre agire a caso (ci sono eccezioni, ma non molte); di contro i personaggi maschili hanno sempre una buona caratterizzazione anche quando sono evidentemente degli idioti. Non voglio dire che Martin sia sessista, è solo quello che riscontro
  • 0

#57 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 luglio 2014 - 17:26

La cote, alla lunga, consuma il metallo. Per affilare una spada (o una qualunque lama che si vuole tenere da conto, come una falce) si ribatte il filo con martello e incudine. Non è un lavoro facile né breve, ma si fa.

Le cose meno buone della saga sono state in parte già dette sotto spoiler; come motivazione generale direi che il tutto si trascina troppo per le lunghe da un sacco di tempo e non è ben chiaro come Martin intende portare tutti i fili della trama a una conclusione coerente.
In più, trovo tutti i suoi personaggi femminili al limite al tollerabile, sembrano sempre agire a caso (ci sono eccezioni, ma non molte); di contro i personaggi maschili hanno sempre una buona caratterizzazione anche quando sono evidentemente degli idioti. Non voglio dire che Martin sia sessista, è solo quello che riscontro


ah ma guarda tu, bien ho imparato una cosa nuova. :)

ma quindi non è manco vero che pulivano le armi e armature con la sabbia o quello è corretto?

Comunque si, certi personaggi femminili sono abbastanza odiosi, ma questo è una tendenza che ho riscontrato in parecchi libri e pure serie televisive; sará che sono perlopiú scritte da maschi... ;D
  • 0

#58 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2014 - 17:31

ma quindi non è manco vero che pulivano le armi e armature con la sabbia o quello è corretto?

Non lo so, e magari delle volte si usava anche la cote per le spade, ma non tanto spesso come molti autori fanno credere.

Comunque si, certi personaggi femminili sono abbastanza odiosi, ma questo è una tendenza che ho riscontrato in parecchi libri e pure serie televisive; sará che sono perlopiú scritte da maschi... ;D

Non credo che un uomo in quanto tale non possa creare personaggi femminili credibili, sennò se ne andrebbe a quel paese tutta la storia della letteratura. Dico che Martin avrebbe potuto fare di meglio.

EDIT Altra cosa. Non ho capito dove si vuole arrivare con questa versione del manicheismo, anche se penso sia l'idea fondante della saga. Non mi pronuncio ulteriormente perché devo ancora finire A Dance with Dragons e magari viene trattato meglio in seguito.

Messaggio modificato da Faeris il 07 luglio 2014 - 20:30

  • 0

#59 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2014 - 20:49

la cote la usavano i poveracci, i boscaioli e i contadini fino a pochi anni fa affilavano tutti gli attrezzi con quella. certo, consuma il metallo e alla lunga devi comprarti un altro pezzo, ma si sta parlando di attrezzi di basso valore, per cui un'affilatura fatta come si deve sarebbe più cosotsa del pezzo stesso.
nell'era medievale immagino che i cavalieri di ventura e gli sbandati la usassero come attrezzo preferito, gli altri, i cavalieri di alto lignaggio magari si facevano passare un'affilatina tra una battaglia e l'altra nel mezzo di una campagna, ma essendo le spade generalmente di alto valore, il lavoro principale di riaffilatura lo faceva indubbiamente il fabbro
  • 0

#60 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 17:15

rischia ufficialmente di diventare un caso di trolling letterario dei peggiori
http://mashable.com/...f-thrones-book/
  • 0

#61 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2014 - 11:41

la cote la usavano i poveracci, i boscaioli e i contadini fino a pochi anni fa affilavano tutti gli attrezzi con quella. certo, consuma il metallo e alla lunga devi comprarti un altro pezzo, ma si sta parlando di attrezzi di basso valore, per cui un'affilatura fatta come si deve sarebbe più cosotsa del pezzo stesso.
nell'era medievale immagino che i cavalieri di ventura e gli sbandati la usassero come attrezzo preferito, gli altri, i cavalieri di alto lignaggio magari si facevano passare un'affilatina tra una battaglia e l'altra nel mezzo di una campagna, ma essendo le spade generalmente di alto valore, il lavoro principale di riaffilatura lo faceva indubbiamente il fabbro


lol, scopro adesso che il mi' nonno era un riccone
  • 0

#62 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 ottobre 2014 - 17:37

http://www.amazon.it...=trono di spade


  • 0

#63 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 29 ottobre 2014 - 15:18

uscito ieri e comprato stamattina  :hands:


  • 1

#64 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 15:23

eh ma basta con questi prequel!

lo prenderò anch'io, comunque asd


  • 0

#65 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 29 ottobre 2014 - 15:27

beh dai non è solo un prequel :P

comunque ci son molti disegni e il libro è bello grosso come formato

 

ps 25 euri asd


  • 0

#66 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 17:23

molti disegni ... bello grosso come formato

 

classico libro per battere cassa asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#67 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 29 ottobre 2014 - 17:29

no va beh nel senso che ogni argomento è accompagnato da disegni ma di scritto c'è tanto di più eh


  • 0

#68 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2015 - 15:06

anche quest'anno dovrebbe risolversi in un nulla di fatto.


http://www.theguardi...ter-publication


  • 0

#69 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2015 - 15:14

ha infognato alcuni dei personaggi prinicipali in situazioni noiose e difficili da sbloccare, ti credo che non sa che pesci prendere


  • 0

#70 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2015 - 16:15

ha infognato alcuni dei personaggi prinicipali in situazioni noiose e difficili da sbloccare, ti credo che non sa che pesci prendere

forse avrebbe dovuto farlo davvero quel famoso salto temporale.
perché a quanto pare il finale c'è, ora il problema è arrivarci asd


  • 0

#71 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 30 gennaio 2015 - 19:15

anche quest'anno dovrebbe risolversi in un nulla di fatto.


http://www.theguardi...ter-publication

 

nuuooooooooooooooooooooooooooooo  :


  • 0

#72 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 13 aprile 2015 - 13:08

intanto martedì scorso è uscito "I canti del sogno vol.1" (che ovviamente ho comprato subito),che dovrebbe essere la terza parte,per il solito dividere le pubblicazioni italiane,della raccolta di racconti "Dreamsongs" di cui erano già uscite due parti,"Le torri di cenere" e "I re di sabbia"


  • 1

#73 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 15:34

No niente, ieri sfogliavo un'antologia di racconti fantasy del 1985 che avevo letto da ragazzino (e di cui non ricordo nulla). L'ultimo racconto è di Martin, "Il drago di ghiaccio", e nella breve presentazione dell'autore (definito già affermato anche se più nella fantascienza che nel fantasy) viene sottolineato il suo eccellere nei racconti e la sua preferenza per la lunghezza breve... ha cambiato idea mi sa. asd


  • 1

#74 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2015 - 19:27

Martin was asked “whether [the story] will end in some horrible apocalypse,” as many fear it will, given the constant beating of the “winter is coming” drum and the ever looming threat of White Walkers invading Westeros. His answer should provide some hope for fans afraid that every single character they know and love will lose in the end:

“I haven’t written the ending yet, so I don’t know, but no. That’s certainly not my intent. I’ve said before that the tone of the ending that I’m going for is bittersweet. I mean, it’s no secret that Tolkien has been a huge influence on me, and I love the way he ended ’Lord of the Rings.’ It ends with victory, but it’s a bittersweet victory. Frodo is never whole again, and he goes away to the Undying Lands, and the other people live their lives. And the scouring of the Shire—brilliant piece of work, which I didn’t understand when I was 13 years old: ’Why is this here? The story’s over?’ But every time I read it I understand the brilliance of that segment more and more. All I can say is that’s the kind of tone I will be aiming for. Whether I achieve it or not, that will be up to people like you and my readers to judge.”

It’s not the first time Martin has brought up “Lord of the Rings” as a reference point for how he wants to end the story of Houses Stark, Lannister and Targaryen; “bittersweet” is a word he’s used to describe his finale on numerous occasions. But “bittersweet” could have still applied to a complete and total razing of Westeros, given the levels of corruption found throughout the Seven Kingdoms.

Martin’s assertion that a story-ending apocalypse is “certainly not [his] intent” should suggest otherwise — not to say that there won’t be another Jon Snow or Red Wedding level event in the future (or even several such events, for that matter), but it sounds like at least someone will have a happy-ish ending.

As for who gets that happy-ish ending? My vote is for Samwell, of course. The slayer must become a wizard.


  • 0

#75 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2016 - 15:45

è passato un anno e sembra che di progressi ce ne siano stati pochi.
Martin ha aggiornato il blog, deadline mancate e nessuna data prevista:
http://grrm.livejour...com/465247.html


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi