Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Pensare Alla Fotografia


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#51 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 luglio 2013 - 19:56

Io la mia l'ho esposta e in maniera piuttosto esaustiva


In realtà hai girato a vuoto e hai smesso di rispondere quando si andava nel concreto.
Il che può funzionare con molti ma non con me che anche se conosco poco le teorie accademiche conosco la fotografia (quella che scatta le gente) e i fotografi (professori, professionisti, vincitori di premi internazionali, amatori di enorme esperienza, ecc.) da 10 anni.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#52 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 07:38


Io la mia l'ho esposta e in maniera piuttosto esaustiva


In realtà hai girato a vuoto e hai smesso di rispondere quando si andava nel concreto.
Il che può funzionare con molti ma non con me che anche se conosco poco le teorie accademiche conosco la fotografia (quella che scatta le gente) e i fotografi (professori, professionisti, vincitori di premi internazionali, amatori di enorme esperienza, ecc.) da 10 anni.


Ma non metto in discussione questo, d'altronde questo è un forum non è un corso di fotografia, la cosa bella sarebbe spingere alla curiosità. Per cui t'invito nuovamente a dare un'occhiata a qualcuno di quei libri o altri sulle teorie fotografiche.

A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.

E se ti va puoi sempre dire la tua di idea sulla fotografia, vista l'esperienza decennale. Stavolta magari senza la presunzione che qualcuno debba convincere qualcun altro.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#53 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 07:51

riccardone vs. dams
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:03

A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.


vabbeh ma, eccetto a scuola coi bambini di 7 anni che proprio in quanto bambini forse (forse eh) sono gli unici adatti a queste cagate, che senso ha dare i voti?
ma anche sul forum con i + e i -




ma come mai ha fotografato solo frutta&verdura?

femmina + artista = vegetariana, mi pare scontato

sì ma poi sono delle maialone secondo me, tutta la salsiccia che manca a tavola la prendono a letto sucando
  • 0

 


#55 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:09


A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.


vabbeh ma, eccetto a scuola coi bambini di 7 anni che proprio in quanto bambini forse (forse eh) sono gli unici adatti a queste cagate, che senso ha dare i voti?
ma anche sul forum con i + e i -


State scherzando, se vinci un premio importante l'anno dopo lavori dieci volte tanto.
  • 0

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:12



A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.


vabbeh ma, eccetto a scuola coi bambini di 7 anni che proprio in quanto bambini forse (forse eh) sono gli unici adatti a queste cagate, che senso ha dare i voti?
ma anche sul forum con i + e i -


State scherzando, se vinci un premio importante l'anno dopo lavori dieci volte tanto.


ok ma dico che è sbagliato dare i voti, dire "questo vale x e questo y"

poi certo per chi lavora nel settore va bene

io voglio prendere la macchina sub per le foto negli abissi ma sono ancora indeciso perché odio quelli che danno fastidio con queste foto in acqua, gente che mentre ti immergi come loro ti usa da assistente
  • 0

 


#57 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:14

Ma lassi, chissenefrega di cosa è giusto e sbagliato, siamo in questa valle di lacrime per fatturare e pagare l'IMU.
  • 0

#58 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:17

Ma lassi, chissenefrega di cosa è giusto e sbagliato, siamo in questa valle di lacrime per fatturare e pagare l'IMU.


beh ma anche nei siti come questo che sono fatti per gioco mettono i voti, è proprio la concezione volta più alla classifica che alla comprensione che è drammatica

io poi sono a favore dell'IMU, un amico che ha gli stessi metri qua vicino ha pagato 5 volte quello che ho pagato io quindi posso solo avere un vantaggio in termini di ritorno
  • 0

 


#59 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 12 luglio 2013 - 08:22

Ma lassi, chissenefrega di cosa è giusto e sbagliato, siamo in questa valle di lacrime per fatturare e pagare l'IMU.


sì beh voi siete il MALE della fotografia asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#60 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 12 luglio 2013 - 08:23

riccardone vs. dams


macché riccardone, sempre orgogliosamente indie snob scaruffiano in ogni ambito ashd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#61 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 12 luglio 2013 - 08:31

A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.


il signore che ha vinto questo premio è stato in prigione in IRAN con la memory card fra le chiappe per portare a casa le foto, altro che voti... anche questo è fotografia.

E se ti va puoi sempre dire la tua di idea sulla fotografia, vista l'esperienza decennale. Stavolta magari senza la presunzione che qualcuno debba convincere qualcun altro.


Io ti stavo semplicemente portando dal teorico al concreto facendo domande mirate volte a capire esattamente l'applicazione di queste teorie accademiche. Non conosco modo migliore per affrontare una discussione volta a migliorare interlocutori e terzi lettori.
Poi una mia idea di fotografia l'ho espressa chiaramente qualche post fa, se fossimo andati avanti con la discussione avevo già pronti altri argomenti, ad esempio sul come pensare in termini di traccia e prolungamento sensoriale sulla base di un certo tema o progetto fotografico, ne avevo per altri 100 post se volevi asd
  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#62 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2013 - 08:43


A proposito mi spiegate questa cosa dei vincitori di premi internazionali nella fotografia? Io ad esempio non ho mai capito che senso ha assegnare voti o giudizi qualitativi su una foto, magari puoi spiegarmelo tu.


il signore che ha vinto questo premio è stato in prigione in IRAN con la memory card fra le chiappe per portare a casa le foto, altro che voti... anche questo è fotografia.

E se ti va puoi sempre dire la tua di idea sulla fotografia, vista l'esperienza decennale. Stavolta magari senza la presunzione che qualcuno debba convincere qualcun altro.


ad esempio sul come pensare in termini di traccia e prolungamento sensoriale sulla base di un certo tema o progetto fotografico, ne avevo per altri 100 post se volevi asd



possiamo sempre continuare volentieri. Anzi, non so te ma io lo trovo molto stimolante.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#63 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 luglio 2013 - 09:18

accertatrice di realtà per definizione.

Definizione che sottoporrei un attimino a riesame.

Sparata random del sabato mattina: pure con l'identificazione dell'indice con la traccia non sono a mio agio.

Buttata così, tra il buio e la luce.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#64 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2014 - 10:43

accertatrice di realtà per definizione.

Definizione che sottoporrei un attimino a riesame.

Sparata random del sabato mattina: pure con l'identificazione dell'indice con la traccia non sono a mio agio.

Buttata così, tra il buio e la luce.


Stamattina spulciavo questa sezione ed avevo completamente dimenticato questo thread! Luca ti rispondo dopo un annetto con un imbarazzante ritardo e con un interessante link, è ok? ashd

http://www.lettere.u.../Faessler06.pdf

in particolare da pagina 12 viene affrontato proprio il tema dell'indicalità della fotografia a partire da Rosalind Krauss.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#65 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 26 agosto 2014 - 11:26


accertatrice di realtà per definizione.

Definizione che sottoporrei un attimino a riesame.

Sparata random del sabato mattina: pure con l'identificazione dell'indice con la traccia non sono a mio agio.

Buttata così, tra il buio e la luce.


Stamattina spulciavo questa sezione ed avevo completamente dimenticato questo thread! Luca ti rispondo dopo un annetto con un imbarazzante ritardo e con un interessante link, è ok? ashd

http://www.lettere.u.../Faessler06.pdf

in particolare da pagina 12 viene affrontato proprio il tema dell'indicalità della fotografia a partire da Rosalind Krauss.

Rosalind Krauss che a quanto leggo parte a sua volta da Peirce.
E proprio a partire da Peirce si vede come l'indice non è mai puramente deittico, puramente traccia.

Ora come ora non ho sottomano link interessanti (sono al lavoro e a casa sono senza computer) ma posso procurarmeli nei prossimi giorni.

Intanto magari se dopo ho un attimo libero rielaboro.
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi