Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

La Grande Bellezza [Paolo Sorrentino, 2013]


  • Please log in to reply
624 replies to this topic

#151 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 14:05

Però avercelo un regista italiano che a soli 8 giorni dall'uscita del film macina 8 pagine di discussioni come un Malick qualsiasi :P


Infatti ha giocato un po' a fare il Malick.
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#152 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 14:16

avranno una sensibilità comune
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#153 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 maggio 2013 - 22:28

l'ho visto stasera, complice il fatto che per akira volevano la bellezza di 10 euro, matti. Avrei preferito vederlo con calma, comunque va bene lo stesso. Credo che sorrentino abbia problemi con la troca. Totalmente assenti lo spazio e il tempo nel mentre la fotografia si dipanava in un piano totalmente simbolico (e ermetico) e la scrittura strizzava l'occhio alla borghesia più ignorantella, sempre pronta a ridacchiare sulla neosessantottina che ha fatto carriera nei cessi dell'università occupata, nella santa rincoglionita, nel monsignore esperto di culinaria, nei falliti bravi a collegare il drink alla bocca poiché incapace di connetterne il cervello. Credo sia stato il film che più è oscillato tra le risate e gli scricchiolii delle poltrone; capisco tutto l'interesse di quegli scrittori italiani che vendono abbastanza copie del loro libro, sono ospitati dalle colonne dei giornali e in TV ma che non incidono neanche di un sospiro in una qualsiasi idea.
L'ho trovato un film velenoso con una battuta fulminante: "In questa casa si fanno i trenini più belli perché non vanno da nessuna parte" e una mimesi straordinaria in quella bambina che è agita con gli strumenti delle sensazioni in un caos che prende forse una qualche forma.
Credo che Sorrentino abbia un urgente bisogno di un amico perché immagino che chi gli vuole bene più che altro lo controlli e lo protegga.
  • 1

#154 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 23:25

Sequenza tagliata. Spiega, forse fin troppo chiaramente, il titolo e per me sintetizza perfettamente l'ambiguità (magnifica) del film, sospeso tra commozione e presa per il culo...


  • 6

#155 parlopernoia

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 00:11

ragazzi, me lo sto chiedendo solo io?
Spoiler

  • -1
-

#156 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 08:27

Purtroppo mi sento di stroncare questo film.

Innanzitutto il confronto con la dolce vita felliniana è solo in superficie, nello scheletro degli intenti. E per fortuna. Il confronto diretto sarebbe rimasto impietoso. E già questo mi ha in parte risollevato nel valutare il film. Ben più evidente è l'influenza malickiana. Ma dove Malick riesce a catturare l'ingenuità e la purezza con una freschezza tutta nuova, Sorrentino mostra già una certa stanchezza. La pellicola mostra infatti evidenti e pesanti insofferenze: Il manierismo registico di Sorrentino mal si sposa con la vaghezza del tema, evanescente, volutamente ambiguo. A tratti pretenzioso e a tratti intimistico. Come il film di Malick, si direbbe. Ma Sorrentino crea un contrasto fortissimo che non giunge mai davvero a una catarsi. Rimane intrappolato, come il protagonista Jep, per il fiato più corto che questo film mostra fin dall'inizio. Una trappola che nel suo veicolare "il vuoto" non riesce a darci nient'altro che il vuoto stesso, scevro però di qualsiasi altra vera emozione, di empatia, di tensione. Nessuna scossa. Sorrentino non entra mai a fondo, lascia tutto (volutamente?) sospeso come una nebbia su una Roma già più volte vista così irrimediabilmente corrosa, dispersa, sfinita nella sua vacua bellezza. Dialoghi fin troppo piacioni (la strizzatina d'occhio all'ex sessantottina ricca, il cardinale poco spirituale ecc...). Persino i flashback tradiscono una maniera davvero prevedibile di accedere alla bellezza del ricordo come luogo davvero vero, sincero, redento. L'unico passaggio che mi ha un attimino scosso è quando la "Santa" dice di mangiare le radici perché: "le radici sono importanti". Ecco, lì c'è un significato provvidenziale ma viene lasciato lì, disperso nel turbine caotico di significati, rimandi, simboli, citazioni, allusioni. E puoi facilmente dimenticartene. Un film che è troppo nel suo vuoto di bellezza e in questo vuoto si disperde, lasciandoci inerti, freddi al film stesso. Neppure un po' scossi per quello stesso vuoto di così profonda bellezza. Se poi vogliamo dire che la stanchezza creativa è parte integrante della poetica di tutto il film allora questo potrebbe essere un altro discorso, ma non mi sembra il caso...
  • -1
Everybody needs a bosom for a pillow

#157 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 08:43

Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?
  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#158 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 08:53

Eh gli piacerebbe... in realtà il grottesco corrosivo e spiazzante di un Ferreri o di un Bunuel è ancora lontano anni luce. Se mai di grottesco si può parlare nel film di Sorrentino è un grottesco così annacquato dalla pretenziosità manieristica e caotica di simboli e significati che è già un'altra cosa. Confusione, direi.
  • 1
Everybody needs a bosom for a pillow

#159 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:14

Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?


No no, ci sono proprio chili e chili di Fellini, riferimento imprescindibile di tutto il film, e poi di commedia all'italiana più sofisticata, tipo Pietrangeli, Lattuada e il miglior Scola.
  • 0

#160 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 09:23


Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?


No no, ci sono proprio chili e chili di Fellini, riferimento imprescindibile di tutto il film, e poi di commedia all'italiana più sofisticata, tipo Pietrangeli, Lattuada e il miglior Scola.

OK Grazie
Conto di andarci sabato se sarà ancora in programmazione a Lucca, e vi elargirò totally AGGRATIS il mio parere ovviamente definitivo.
Marz sai che sei bravo a parlare di cinema? Lascia perdere le femmine che non è arte tua, dedicati al cinema che c'hai pure la saletta
  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#161 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:23

Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?

cioè, te sei 8 pagine che vai avanti a discutere senza aver visto il film? ma smettila asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#162 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 09:28


Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?

cioè, te sei 8 pagine che vai avanti a discutere senza aver visto il film? ma smettila asd

eh ma l'ho detto che non c'ho il tempo,non infierire
  • -2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#163 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:29

Mi hanno colpito anche diverse scene più "banali", come la mostra delle foto che ritraggono l'artista in ogni giorno della sua vita con annessa commozione.

è piaciuta molto anche a me, mi è sembrato il tentativo sincero di prendere possesso e ridurre quindi a dimensione umana l'altrimenti incomprensibile monumentalità romana. Fin dalle conseguenze dell'amore mi pare che a Sorrentino interessi descrivere primariamente la condizione di personaggi bloccati loro malgrado in una situazione esistenziale apparentemente senza sbocchi e quindi incapaci di dare/darsi un significato organico.
E' vero che Sorrentino usa un linguaggio in parte ironico ed ambiguo - la scena della Grandi fattissima che solleva lo sguardo verso il cielo, in un estremo anelito di vita, e scopre le strisce di coca "siderali" è da spanciare - ma alla fine diventa fin troppo esplicito e ridondante, occorreva forse più mistero.
Sono stradaccordo con William: occorre uno sceneggiatore coi controcazzi magari un pò ragioniere e luterano che sappia essenzializzare l'impeto di Sorrentino. Ci sono tanti momenti sublimi nel film ma anche del brutto cinema italiano. Non un capolavoro ma assai meglio di This must be the place, tanta roba, tanta vita. Sono contento di averlo visto.
  • 0

#164 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:41

Marz sai che sei bravo a parlare di cinema? Lascia perdere le femmine che non è arte tua, dedicati al cinema che c'hai pure la saletta


Le fimmine e il cinema vanno di pari passo nella mia vita. Sono inscindibili.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#165 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:55

ma sono l'unico che di Malick non ci trova niente? :blink:
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#166 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:56

Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido*** il rimando, più che Fellini, mi sembra...


il nuovo disco dei Daft Punk, quindi una probabile merda di cui bisogna parlare come fosse un evento mondano


***nessuno
  • 0

 


#167 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 09:59

Lassie scusa ma che parallelo è? Dalla parte citi un disco sovraespostissimo che sta facendo sfaceli in tutto il mondo (purtroppo, vista la poca qualità), dall'altra un film di cui si sta parlando solo da noi e per di più malissimo (purtroppo, vista l'enorme qualità).
Insomma non mi sembrano proprio due eventi sullo stesso piano. asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#168 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:00

ma sono l'unico che di Malick non ci trova niente? :blink:


Le riprese nel giardino delle suore coi bambini, la passeggiata lungo il canale (?) con la musica sacra di sottofondo (e la voce fuori campo!)...
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#169 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:00

, dall'altra un film di cui si sta parlando solo da noi


senti se ne parlano anche nei bar i peggiori cani dubito che sia così
  • 0

 


#170 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 10:01


Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido*** il rimando, più che Fellini, mi sembra...


il nuovo disco dei Daft Punk, quindi una probabile merda di cui bisogna parlare come fosse un evento mondano


***nessuno

Po esse, però per sapere e dire se è una merda il disco va ascoltato e il film va visto
Mica tutti hanno facoltà divinatorie come te
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#171 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:02


ma sono l'unico che di Malick non ci trova niente? :blink:


Le riprese nel giardino delle suore coi bambini, la passeggiata lungo il canale (?) con la musica sacra di sottofondo (e la voce fuori campo!)...


in pratica le cose peggiori del film ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#172 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:04

la parte in cui lui incontra lei.
  • 4

#173 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:05

Le riprese nel giardino delle suore coi bambini, la passeggiata lungo il canale (?) con la musica sacra di sottofondo (e la voce fuori campo!)...

Boh, e dunque? Non mi sembrano espedienti su cui Malick abbia l'esclusiva. Poi il tipo di riprese l'ho trovato distantissimo, in "The Tree of Life" l'immagine traballa per metà del tempo, "La grande bellezza" invece è rigidissimo da questo punto di vista (per fortuna, che ormai le immagini traballanti fanno tanto Dogma 95, si potrebbe e anzi si dovrebbe andare un filino oltre negli anni Dieci del nuovo millennio asd ).


senti se ne parlano anche nei bar i peggiori cani dubito che sia così

Il fatto che passi il trailer in televisione non significa che sia andato a vederlo chiunque eh... anzi dubito che farà sfaceli al botteghino. Mentre il disco dei Daft Punk sta facendo sfaceli e di che tinta. Sono proprio opere su un piano di popolarità distantissimo, davvero non capisco il nesso.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#174 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:06

ieri sera ho dovuto cambiare cinema perché la sala era piena.
poi sicuramente ho avuto sfiga io, significa poco.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#175 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:07

ieri sera ho dovuto cambiare cinema perché la sala era piena.
poi sicuramente ho avuto sfiga io, significa poco.

Quando sono andato io eravamo in cinque. Non fatevi gaffare dalle grandi città, vi ho visto cinema pieni per Sokurov...
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#176 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:08

Oh io delle assonanze le ho notate subito, probabilmente ce n'è altre che non ricordo così vividamente, ma mica lo dico perché fa figo - e nemmeno perché "The Tree of Life" è per me il non plus ultra.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#177 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:08

http://www.insideart...-ai-botteghini/
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#178 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:10

ieri sera ho dovuto cambiare cinema perché la sala era piena.
poi sicuramente ho avuto sfiga io, significa poco.


non oso immaginare il pubblico

questo Sorrentino lo vedrò da vecchio
  • 0

 


#179 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:12


ieri sera ho dovuto cambiare cinema perché la sala era piena.
poi sicuramente ho avuto sfiga io, significa poco.


non oso immaginare il pubblico

questo Sorrentino lo vedrò da vecchio

fai male perchè è molto bravo, e poi sei già vecchio :)
  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#180 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:16

http://www.insideart...-ai-botteghini/

Sì va beh, bisogna vedere che farà nell'allungo, di film che partono bene (in questo caso benino) e poi si sgonfiano sin troppi ce ne sono stati. Lassigue lo sta paragonando a un best seller della musica. Il Daft Punk del cinema, "Fast & Furious 6", nello stesso sempo è già a 7 milioni (più del triplo!), tanto per capirsi su cosa significhi popolarità.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#181 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:17

"Fast & Furious 6"


ragazzi Vin Diesel è il Bud Spencer nero (marroncino dai), è chiaro che vende, è un uomo giusto e forte e di questi tempi ce ne sono pochi
  • 1

 


#182 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 30 maggio 2013 - 10:20

Non ho visto il film, ma dalle opinioni di quelli tra voi di cui mi fido il rimando, più che Fellini, mi sembra Ferreri e - forse - Bunuel; magari con altro registro e polso, ma così mi sembra. Chi conferma?


no - molto lontani dalla radicalità di Ferreri e Bunuel - molto molto
  • 0
apri apri, apri tutto!

#183 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:38


Le riprese nel giardino delle suore coi bambini, la passeggiata lungo il canale (?) con la musica sacra di sottofondo (e la voce fuori campo!)...

Boh, e dunque? Non mi sembrano espedienti su cui Malick abbia l'esclusiva. Poi il tipo di riprese l'ho trovato distantissimo, in "The Tree of Life" l'immagine traballa per metà del tempo, "La grande bellezza" invece è rigidissimo da questo punto di vista (per fortuna, che ormai le immagini traballanti fanno tanto Dogma 95, si potrebbe e anzi si dovrebbe andare un filino oltre negli anni Dieci del nuovo millennio asd ).


la tecnica di ripresa è identica, nelle scene citate da paloz. nelle prime scene, quelle intorno la fontana e la chiesa, ci sono dei travelling che si incrociano (indietro e in avanti) e le riprese nel giardino hanno lo stesso pedinamento "altezza bambino". poi nel generale è ovvio che ci siano le differenze: quella più evidente che puoi notare è che Malick usa di più la steadicam e con una mobilità paurosa, mentre Sorrentino raramente. ma dire che "traballa" come fosse la macchina a mano del Dogma 95 fa un po' ridere...

poi statisticamente parlando, il risultato della prima settimana al Box Office de "La grande bellezza" è notevole, per un film italiano d'autore eccezionale. se non c'è un tracollo verticale già alla seconda settimana, potrebbe anche fare un ottimo risultato finale...
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#184 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 10:43

la tecnica di ripresa è identico, nelle scene citate da paloz. nelle prime scene, quelle intorno la fontana e la chiesa, ci sono dei travelling che si incrocia (indietro e in avanti) e le riprese nel giardino sono identiche con lo stesso pedinamento "altezza bambino".

Guarda, io non voglio dire niente, ma secondo me è identico sì... alle vecchie cose di Sorrentino! Quei giochi geometrici non si è certo messo a farli ora.


la differenza che ci puoi trovare è solo che Malick usa di più la steadicam e con una mobilità paurosa, mentre Sorrentino raramente. ma dire che "traballa" come fosse la macchina a mano del Dogma 95 fa un po' ridere...

Qualunque mezzo si usi, il risultato è che l'immagine balla, Sorrentino invece è rigidissimo. Per me basta già questa differenza di approccio a porli molto distanti. Riguardo al risultato al botteghino, se per risultato eccellente intendi un incasso tipo "Il divo", penso anche io che ci arriverà, ma ho un'altra idea di risultato eccellente al botteghino.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#185 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 11:28

(per fortuna, che ormai le immagini traballanti fanno tanto Dogma 95, si potrebbe e anzi si dovrebbe andare un filino oltre negli anni Dieci del nuovo millennio asd ).


hahahahha Dogma 95!? Ma che c'entra?
  • 1
Everybody needs a bosom for a pillow

#186 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 11:44

perdonami, non ho fatto il Dams.
Comunque, non ho scritto da nessuna parte che Malick avesse aderito a Dogma 95 eh... ho detto che quando vedo l'immagine che traballa, abbinata a un film lento e d'autore, può venire in mente quella roba lì. Ci sarebbe un filino di differenza...
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#187 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 12:01

ma oltre a non aver fatto il dams ti atteggi a uno che vorrebbe tanto averlo fatto, mi sa. Non so cosa sia peggio... fai una correlazione così a cazzo, di cosa ti sorprendi scusa.
  • -1
Everybody needs a bosom for a pillow

#188 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 12:17

ma oltre a non aver fatto il dams ti atteggi a uno che vorrebbe tanto averlo fatto, mi sa. Non so cosa sia peggio... fai una correlazione così a cazzo, di cosa ti sorprendi scusa.


Peggio è chi lo ostenta come nel tuo intervento della pagina precedente, fidati. Che sia "a cazzo" (molto cordiale) lo dici tu, per me c'è. E ripeto non ho ascritto Malick a quel movimento. Tanto per dire, la fotografia di Malick è quanto di più distante ci possa essere da quella roba lì. Ho solo detto che l'immagine traballante oggi come oggi mi sembra un vezzo superato, ai tempi di Dogma 95 aveva sicuramente più senso.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#189 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 12:23

Ondasteady
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#190 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 13:03

Mmm... Su un film mi piace parlare della mia impressione pienamente soggettiva, quello che mi trasmette come emozioni o non mi trasmette per niente, come in questo caso. E magari cerco di spiegare perchè non mi ha emozionato. Se questo lo chiami ostentare ok.

Ma mi spieghi questo concetto di immagine traballante? Sono curioso.
  • 2
Everybody needs a bosom for a pillow

#191 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 14:54

stasera mi ha detto mia madre che va a vedere il film di Sorrentino
  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#192 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 15:01

stasera mi ha detto mia madre che va a vedere il film di Sorrentino


mia madre prima vuole fare il DAMS ma quello per la terza età perché ormai è in pensione

dice che almeno avrà i mezzi per capirlo
  • 1

 


#193 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 15:02

ma poi chi cazzo è Malick?
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#194 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2013 - 15:04

Ahahahah mi sa che finisco tutti i + oggi
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#195 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 15:18

Mmm... Su un film mi piace parlare della mia impressione pienamente soggettiva, quello che mi trasmette come emozioni o non mi trasmette per niente, come in questo caso. E magari cerco di spiegare perchè non mi ha emozionato. Se questo lo chiami ostentare ok.
Ma mi spieghi questo concetto di immagine traballante? Sono curioso.

E così ho fatto io, per poi beccarmi i tuoi improperi. Immagine traballante si spiega da sé direi, non saprei usare altre parole (limite mio).
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#196 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 30 maggio 2013 - 15:29

E così ho fatto io, per poi beccarmi i tuoi improperi. Immagine traballante si spiega da sé direi, non saprei usare altre parole.


"Paul e Greengrass"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#197 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 30 maggio 2013 - 15:31

A chi interessa, ora Sorrentino da Gramellini http://www.lastampa....tte-web-tv-full
  • 0

#198 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 16:55

Comunque parlare di 'sto film ha già fatto il suo tempo, ho la nausea. Me lo rivedrò tra qualche mese e buonanotte.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#199 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 17:10

Comunque parlare di 'sto film ha già fatto il suo tempo, ho la nausea. Me lo rivedrò tra qualche mese e buonanotte.


Paloz a Natale ci troviamo con AUS e andiamo a vedere il cinepanettone, cercate di portare qualche coinquilina adatta all'atmosfera
  • 0

 


#200 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2013 - 17:18

Mmm... Su un film mi piace parlare della mia impressione pienamente soggettiva, quello che mi trasmette come emozioni o non mi trasmette per niente, come in questo caso. E magari cerco di spiegare perchè non mi ha emozionato. Se questo lo chiami ostentare ok.
Ma mi spieghi questo concetto di immagine traballante? Sono curioso.

E così ho fatto io, per poi beccarmi i tuoi improperi. Immagine traballante si spiega da sé direi, non saprei usare altre parole (limite mio).


Anche il mio intervento era limitato a una correlazione, secondo me, poco felice che hai fatto. Stop, solo quello e nient'altro. Non metto in dubbio i giudizi estetici di nessuno né inizio adesso...

Ho solo rincarato un po' la dose quando hai fatto quell'uscita gratuita sul dams. Per il resto tutto ok e continuerò a leggerti con piacere, come tutti quanti del resto.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi