Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Tricky - False Idols 2013 (False Idols)


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 13:34

Immagine inserita

Il tramonto dell’Arcadia bristoliana ha lasciato, nella sua lunga onda, una serie di interrogativi aperti. La sacra trinità del trip-hop ha intrapreso strade distinte e non più compatibili. Così, se da una parte i Portisheadsi reinventano felicemente come formazione post-industriale e i Massive Attack tengono testa più che dignitosamente alle nuove leve del beat, dall’altra rimane l’eterno enigma Tricky, reo di una serie di progetti-sufficienza, rivelatori dell’incapacità del nostro di trovare una propria direzione veramente convincente nel post-post-trip-hop, con il risultato di ritrovarci, nel 2013, senza che il black-dandy abbia prodotto un solo disco veramente degno del suo nome negli ultimi quindici anni.
Quale può essere quindi l’antidoto al disorientamento generale e all’eventualità di un nuovo fallimento nel maneggiare il “nuovo”? Per Tricky la risposta, come già altre volte nella sua biografia, soffia in qualche vento del proprio passato remoto. Questa volta, però, non ci sono fantasmi da esorcizzare, nessun ricordo da rievocare con la tavoletta ouija. Piuttosto un comodo ripiegamento in quella formula dove si è sicuri di non fallire: il trip-hop.

Accantonati i tentativi black-fusion delle opere ultime che avevano generato alcuni risultati pregevoli (“Knowle West Boy”), Tricky riprende tutti i cliché più tipici di quel genere di cui può ancora considerarsi il capo incontrastato: sample (tra cui un decisamente poco creativo riciclo di Chet Baker), battiti rallentati, bassi in primo piano, voci in ipnosi. Il tutto distribuito in uno scenario sonoro mai così morbido e pulito.
I quindici, brevi, pezzi si susseguono senza sbavature, in punta di piedi, ricreando un moodnotturno e insolitamente raffinato, su cui Tricky sospira con un filo di voce, auto-compiaciuto della sua autorevolezza nel predisporre bedroom music per una qualche notte di passione.

Ancora una volta, quindi, il femminile, importantissimo nella vita di Tricky, dall’ambiente familiare, ai suoi travestimenti, alle innumerevoli liaison, a dominare nella sua musica. È Francesca Belmonte a provvedere alla maggior parte dei contributi vocali delle tracce, ottima interprete felina e melanconica, che impreziosisce i momenti più godibili dell’album (“Bonnie & Clyde”, “Nothing’s Changed”, “Does It”). “Is That Your Life” e “Chinese Interlude” sono i pochi ulteriori momenti in cui l’ascolto si vivacizza per un attimo, più per le coordinate leggermente spostate (funky e folktronica) che per il contenuto effettivo, e “False Idols” è già pronto per essere archiviato.

Salutato da più parti come un “ritorno alla forma primigenia”, “False Idols” appare nei fatti più una versione scura e lucidata di “Vulnerable” e, come tale, dimenticabile senza troppi scrupoli di coscienza. Eppure proprio non si riesce a voler male a quest’angelo dalla faccia sporca, la classe è ancora lì, il fascino pure. Non ci resta che l’ingenua fede che “False Idols” sia solo un’altra pausa interlocutoria dettata da un insaziabile ego.

http://www.ondarock...._falseidols.htm

L'autore della recensione non è mai stato a quanto pare un appassionato di Tricky, non solo per il voto che ha dato a questo disco ma per come ne parla (mi riferisco soprattutto alla conclusione della recensione).
  • 0
Immagine inserita

#2 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 13:58

Purtroppo sono d'accordo con il recensore, e lo dico con tanta tristezza perchè su Tricky ci ho speso parecchi anni, insieme a Sylvian e il catalogo 4AD, compravo tutto, ma proprio tutto, compreso un vinile Divine Comedy comprato nel glorioso Fridge di Milano.
Ho ascoltato questo disco, perchè c'è una parte di me che spera in un effetto Lazzaro ma purtroppo, ogni volta cado di faccia sull'asfalto.
Lo trovo...datatissimo, la stessa solfa che torna e ritorna ma senza il mordente di prima.
Penso a Nearly God ed Pre Millenium Tension, sono dei dischi bellissimi, ricordo anche il concerto, visto due o tre volte, davvero sublime.
Poi, con l'eccezione di qualche pezzo su Knowle West Boy, la caduta in picchiata.
Non ho neppure apprezzato il sampler dei Japan di Ghost contenuto in un pezzo...l'idea è ok peccato che quella battera che entra è davvero datata .
  • 1

#3 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 21 maggio 2013 - 14:38

L'autore della recensione non è mai stato a quanto pare un appassionato di Tricky, non solo per il voto che ha dato a questo disco ma per come ne parla



se essere appassionati di un artista significa incensarlo ciecamente di lodi e ossequi ad ogni occasione, probabilmente abbiamo un'idea diversa di passione. l'album è fondamentalmente questo: un disco trip-hop di classe e (stanco) mestiere preso a sé, un episodio discreto ma trascurabile nell'ottica della discografia trickyana, in cui svettano ben altri apici, soprattutto i due capolavori citati da Kim, approfonditi anche nella mono [a proposito di non essere mai stati appassionati].
  • 0

#4 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 14:52


L'autore della recensione non è mai stato a quanto pare un appassionato di Tricky, non solo per il voto che ha dato a questo disco ma per come ne parla



se essere appassionati di un artista significa incensarlo ciecamente di lodi e ossequi ad ogni occasione, probabilmente abbiamo un'idea diversa di passione. l'album è fondamentalmente questo: un disco trip-hop di classe e (stanco) mestiere preso a sé, un episodio discreto ma trascurabile nell'ottica della discografia trickyana, in cui svettano ben altri apici, soprattutto i due capolavori citati da Kim, approfonditi anche nella mono [a proposito di non essere mai stati appassionati].


Non sono stato a controllare chi si è occupato della mono, ma la recensione mi è sembrata scritta da uno che doveva scriverla pur non avendo mai "amato" tricky, si tratta comunque di un'impressione.
  • 1
Immagine inserita

#5 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 21 maggio 2013 - 14:56

autore rece = autore mono :cool:
  • 1

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 14:58

nel glorioso Fridge di Milano.


;-)
  • 0

 


#7 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 14:59

autore rece = autore mono :cool:


Ok allora ami/amavi Tricky, ma non questo disco.
  • -2
Immagine inserita

#8 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 17:24


nel glorioso Fridge di Milano.


;-)


Oreste uber alles :hands:
  • 0

#9 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 17:42

Anch'io ho avuto la stessa impressione di Patchanka... Recensione sembra scritta tanto per scrivere qualcosa, non so, quando io sento parlare di "riproposizione stanca" (e succede spessissimo) mi sento sempre un po' preso in giro. Cosa deve fare un povero Cristo per fare qualcosa che possa intrattenerci? Giocolare con i birilli e fare il mangia fuoco?
Tra l'altro per me Knowle West Boy sarà pure stato diverso, ma per me toccava apici troppo tamarri. Molto meglio questo.
  • 1

#10 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 19:29

Anch'io ho avuto la stessa impressione di Patchanka... Recensione sembra scritta tanto per scrivere qualcosa, non so, quando io sento parlare di "riproposizione stanca" (e succede spessissimo) mi sento sempre un po' preso in giro. Cosa deve fare un povero Cristo per fare qualcosa che possa intrattenerci? Giocolare con i birilli e fare il mangia fuoco?
Tra l'altro per me Knowle West Boy sarà pure stato diverso, ma per me toccava apici troppo tamarri. Molto meglio questo.

rispetto ovviamente il tuo parere, ci mancherebbe altro, è questione di punti di vista, io mi sento abbastanza preso in giro quando un artista che è capace di generare una creatura come Nearly God poi se ne esce con delle cose come gli ultimi tre album, non c'è paragone. Poi capisco che lui avrà anche bisogno di incassare, per cui non gli si chiede di giocare con i birilli, però forse, al posto di fare 4 album inutili, ne avesse fatto uno più ispirato...sarebbe stata una figata suprema. Sono abbastanza nazi con gli artisti che adoro, sorry. Una volta deluso mi stanno automaticamente sul cazzo.
  • 0

#11 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 19:31

Poi capisco che lui avrà anche bisogno di incassare


Quindi vuoi dire che gli ultimi dischi sono commerciali?
  • 0
Immagine inserita

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2013 - 19:31

il singolo mi è piaciuto
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2013 - 07:47


Poi capisco che lui avrà anche bisogno di incassare


Quindi vuoi dire che gli ultimi dischi sono commerciali?


no, li trovo molto poco ispirati...
  • 1

#14 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2013 - 10:25


Anch'io ho avuto la stessa impressione di Patchanka... Recensione sembra scritta tanto per scrivere qualcosa, non so, quando io sento parlare di "riproposizione stanca" (e succede spessissimo) mi sento sempre un po' preso in giro. Cosa deve fare un povero Cristo per fare qualcosa che possa intrattenerci? Giocolare con i birilli e fare il mangia fuoco?
Tra l'altro per me Knowle West Boy sarà pure stato diverso, ma per me toccava apici troppo tamarri. Molto meglio questo.

rispetto ovviamente il tuo parere, ci mancherebbe altro, è questione di punti di vista, io mi sento abbastanza preso in giro quando un artista che è capace di generare una creatura come Nearly God poi se ne esce con delle cose come gli ultimi tre album, non c'è paragone. Poi capisco che lui avrà anche bisogno di incassare, per cui non gli si chiede di giocare con i birilli, però forse, al posto di fare 4 album inutili, ne avesse fatto uno più ispirato...sarebbe stata una figata suprema. Sono abbastanza nazi con gli artisti che adoro, sorry. Una volta deluso mi stanno automaticamente sul cazzo.

si ma spesso si è troppo severi con gli "artisti preferiti". Tu tiri fuori Nearly God, ma sei sicuro che quello non ti sia piaciuto semplicemente perché avevi un'altra età, quindi con un'esperienza musicale sicuramente minore di adesso? Mi sembra sia un errore (o meglio, una leggerezza) che si fa spesso quello di valutare oggi la grandezza di certi dischi passati con gli occhi del passato, ma se tu ascoltassi oggi Nearly God per la prima volta (dopo tutto quello che c'è stato fino al 2013), sei così sicuro che ti piacerebbe? Esempio riassuntivo: se tu scambiassi come date di uscite Nearly God (anno d'uscita modificato: 2013) e False Idols (anno d'uscita modificato: 1996), sei sicuro che non sbaveresti per False Idols e invece Nearly God non ti starebbe indifferente? Perché quindi non valutare i dischi assolutamente anziché relativamente? Io ad esempio ho detto che Knowle West Boy non mi piace perché è troppo tamarro... questo è un giudizio che esula dal resto della sua discografia.
  • 0

#15 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2013 - 10:43



Anch'io ho avuto la stessa impressione di Patchanka... Recensione sembra scritta tanto per scrivere qualcosa, non so, quando io sento parlare di "riproposizione stanca" (e succede spessissimo) mi sento sempre un po' preso in giro. Cosa deve fare un povero Cristo per fare qualcosa che possa intrattenerci? Giocolare con i birilli e fare il mangia fuoco?
Tra l'altro per me Knowle West Boy sarà pure stato diverso, ma per me toccava apici troppo tamarri. Molto meglio questo.

rispetto ovviamente il tuo parere, ci mancherebbe altro, è questione di punti di vista, io mi sento abbastanza preso in giro quando un artista che è capace di generare una creatura come Nearly God poi se ne esce con delle cose come gli ultimi tre album, non c'è paragone. Poi capisco che lui avrà anche bisogno di incassare, per cui non gli si chiede di giocare con i birilli, però forse, al posto di fare 4 album inutili, ne avesse fatto uno più ispirato...sarebbe stata una figata suprema. Sono abbastanza nazi con gli artisti che adoro, sorry. Una volta deluso mi stanno automaticamente sul cazzo.

si ma spesso si è troppo severi con gli "artisti preferiti". Tu tiri fuori Nearly God, ma sei sicuro che quello non ti sia piaciuto semplicemente perché avevi un'altra età, quindi con un'esperienza musicale sicuramente minore di adesso? Mi sembra sia un errore (o meglio, una leggerezza) che si fa spesso quello di valutare oggi la grandezza di certi dischi passati con gli occhi del passato, ma se tu ascoltassi oggi Nearly God per la prima volta (dopo tutto quello che c'è stato fino al 2013), sei così sicuro che ti piacerebbe? Esempio riassuntivo: se tu scambiassi come date di uscite Nearly God (anno d'uscita modificato: 2013) e False Idols (anno d'uscita modificato: 1996), sei sicuro che non sbaveresti per False Idols e invece Nearly God non ti starebbe indifferente? Perché quindi non valutare i dischi assolutamente anziché relativamente? Io ad esempio ho detto che Knowle West Boy non mi piace perché è troppo tamarro... questo è un giudizio che esula dal resto della sua discografia.

io penso che se nearly god uscisse ora griderei al capolavoro come l'ho gridato all'epoca, ci sono pezzi che possono uscire in qualsiasi periodo storico e sono talmente belli e ispirati che bucano il tempo, penso a Poems che è forse la vetta più alta di Tricky o a bad things, qui non sento niente.
Al contrario, se fosse uscito all'epoca questo non so come avrei reagito, forse calma piatta anche nel 1996.
Sulla severità ti do ragione, è vero, ci si creano molte più aspettative con chi si ama rispetto a chi non ci crea alcun movimento.
Penso sia nell'animo umano questa cosa.
  • 0

#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2013 - 12:05

A me non sta piacendo granche'. Formalmente e' un bel disco - suoni, produzione, atmosfere, voci femminili, beats e quant'altro sono di ottima matrice - ma di fatto non c'e' proprio niente che mi faccia innamorare. E' un'ascolto monotono, e a tratti davvero scontato.


Non ho neppure apprezzato il sampler dei Japan di Ghost contenuto in un pezzo .


Per me quella e' la cosa migliore che c'e'....
  • 0
OR

#17 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2013 - 12:26


Non ho neppure apprezzato il sampler dei Japan di Ghost contenuto in un pezzo .


Per me quella e' la cosa migliore che c'e'....

vabbè dai, ma stiamo parlando di un dettaglio... è un sample che dura giusto 1 secondo ripetuto ogni tanto. Non l'avrei neanche riconosciuto se non me l'avessero detto. Almeno mi pare.
  • 0

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2013 - 12:37

Si', il mio era un commento ironico. Comunque il sample l'ho riconosciuto subito, sara' che Ghost e' una di quelle canzoni che ascolto da secoli e non mi annoia mai.
  • 1
OR

#19 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 settembre 2014 - 07:39

Uppo per segnalare che il 9 esce il disco nuovo del nostro, intitolato "Adrian Thaws".

Immagine inserita

Sì può ascoltare in streaming qui:
http://www.npr.org/2...s?autoplay=true

Io non l'ho ancora sentito (su nar si trova ma aspetto una bitrate migliore :ph34r: ): comunque l'ha definito il suo disco "hip-hop e da club", quindi dev'essere sul truzzo andante, immagino.

Vedremo: False Idols alla fine l'ho ascoltato parecchio.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#20 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2014 - 07:43

False Idols mi è piaciuto parecchio nel suo essere minimal nei suoni e soluzioni.

quando di questo nuovo Tricky aveva dichiarato appunto "sarà il mio disco hip-hop e da club" ho temuto il peggio, ma il pezzo in anteprima e le prime recensioni positive fanno ben sperare.
  • 0

#21 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2017 - 10:42

Nuovo singolo:

 

 

Al solito gradevole, ovviamente "all'ovest niente di nuovo", ma chissene ormai, però io sono uno di quelli che i suoi ultimi dischi (a parte l'ultimo, abbastanza mediocre) li ascolto con piacere, quindi vedete un pò voi... 

Nel frattempo, visto ieri live, ove per l'occasione ha anche presentato in anteprima proprio sto nuovo pezzo e vabbè, si è presentato senza vocalist femminile quindi è una brutta persona a prescindere, però devo dire che questa tipologia di show punk/rock oriented  ha comunque il suo perchè, può piacere o fare schifo allo stesso tempo, ma di sicuro lui è uno che sul palco ha carisma da vendere...


  • 0

#22 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2017 - 11:47

 

Non ci si strappa di certo le vesti, anzi, però è lo stesso una reunion che ha del commovente...


  • 0

#23 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 luglio 2017 - 16:48

Il pezzo nuovo mi piace!  :nod:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#24 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 agosto 2017 - 13:33

Tre reincarnazioni nel medesimo 3d: uno e trino!
  • 0
Immagine inserita

#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 13:35

Non ha ancora parlato dei Vampire Weekend. Rimedia Insu
  • 0

#26 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 13:35

 

Non ci si strappa di certo le vesti, anzi, però è lo stesso una reunion che ha del commovente...

 

Il video è stupendo


  • 1

#27 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2017 - 13:19

Nuovo intrigante singolo:


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi