I danni del guardiolismo e la supponenza di certi giocatori nel buttarsi subito a guidare dei top club dopo un anno di gavetta.
Però Gattuso è uno dei pochi che la gavetta se l'è fatta. Forse tra i nuovi allenatori ex giocatori è quello che si è fatto più esperienza prima di arrivare in una squadra top, tra l'altro in società veramente disastrate (Sion, Palermo, Creta, Pisa).
Che poi la colpa secondo me è più delle società, che ogni tanto hanno questa idea di poter ripetere il colpo di genio del Barcellona.
Pippo Inzaghi allenava la primavera del Milan, e gli è stata data la prima squadra.
Pirlo aveva firmato per l'Under 23 della Juve, e da un giorno all'altro si è ritrovato in prima squadra.
Lì è il Presidente che non dovrebbe fare la proposta, perché l'allenatore si trova in una situazione in cui dire no è praticamente impossibile.