Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Johann Pachelbel


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 13:03

Scoperto questo compositore tramite la rivisitazione in chiave rock dell suo celebre Canon D.
Così famoso che è stato pubblicato Johann Pachelbel's Greatest Hit - The Ultimate Canon
Lo conoscete?
  • 0

#2 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 13:40

Pachelbel è uno di quegli autori fondamentali dell'era barocca.
Famossimo per i suioi canoni, il canone in D da te citato è sicuramente la sua composizione più famosa.
Pachelbel è come dicevo un compositore chiave perchè è uno dei precursori dell'opera bachiana. Grande virtuoso d'organo, Pachelbel scrisse anche numerosa musica per clavicembalo, mottetti e cantate sacre. Ciò che differenzia Pachelbel per esempio dall'altro grande suo contemporaneo (per data e collocazione geografica) che è Buxtehude risiede nel fatto che nella musica dell'autore tedesco vi è una massiccia presenza di influssi italiani (mi viene in mente Corelli, ma se vogliamo andare a ritroso Frescobaldi e Monteverdi). Questa fusione tra musica tedesca/fiamminga e tradizione italiana è un ponte di collegamento fondamentale con la successiva opera di Bach.
  • 0

#3 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 14:11

Giusto una settimana fa sono venuto a sapere che quella musica così  famosa era un canone di questo Pachelbel (mai sentito prima lo confesso) e, dopo qualche ricerca, sono anche riuscito a trovare lo spartito in rete, messo a disposizione gratuitamente in maniera legale. Che dire, bellissima musica assolutamente fresca e dolcissima. Ho anche scoperto che il giro armonico del canone in D è stato ripreso in una moltitudine di pezzi di ogni genere: scorrete questa pagina: http://en.wikipedia....chelbel's_Canon
  • 0

#4 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 14:18

Si il Greathits che ho citato prima contiene solo la canzone Canon D in varie vesti (utilizzando ogni volta strumenti e arrangiamenti differenti)

@kingink

Grazie per la delucidazione  ;)
Visto che ci sono, [url=http://www.youtube.com/watch?v=by8oyJztzwo]JerryC[/ulr], è con questo video che ho scoperto la canzone ed è lui che la riarrangiata per chitarra elettrica.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi