Jump to content


Photo
- - - - -

Meglio il rock inglese o americano?


  • Please log in to reply
464 replies to this topic

Poll: Meglio il rock inglese o americano? (49 member(s) have cast votes)

Chi comanda?

You cannot see the results of the poll until you have voted. Please login and cast your vote to see the results of this poll.
Vote Guests cannot vote

#1 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 11 June 2009 - 19:02 PM

Vorrei sapere la vostra preferenza  tra il rock  inglese e americano,  quali possono essere le differenze tra le due "scuole",i migliori esponenti, chi ha "espatriato" musicalmente e  chi è riuscito  a confondere il tutto. Grazie
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 11 June 2009 - 19:22 PM

Credo sia impossibile da decidere, considerando la vastità della produzione sia inglese che americana, poi da entrambe le parti ci sono capolavori immensi, ma dire solo "rock" è troppo generico
  • 0

#3 Hybris

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 411 posts

Posted 11 June 2009 - 19:25 PM

Ã? meglio niente
  • 0

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 11 June 2009 - 19:28 PM

bisogna sbilanciarsi....un pò
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 Gika

    ∞

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 669 posts

Posted 11 June 2009 - 19:29 PM

Vorrei sapere la vostra preferenza  tra il rock  inglese e americano,  quali possono essere le differenze tra le due "scuole",i migliori esponenti, chi ha "espatriato" musicalmente e  chi è riuscito  a confondere il tutto. Grazie


tu non sai in cosa ti stai cacciando
  • 0

#6 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 11 June 2009 - 19:30 PM

più che sul meglio o peggio che dipende da cosa uno cerca nella musica (penso che l'uno sia meglio in certi ambiti, o meglio un certo modo di concepire il rock, l'altro viceversa), sarebbe bello soffermarsi su cosa si intenda per le due scuole.
  • 0

#7 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,349 posts

Posted 11 June 2009 - 19:49 PM

In generale, ho sempre preferito quello americano.
Mi è sempre parso un rock più spontaneo.

Quello inglese invece, mi ha sempre dato l'idea di essere un pò più artefatto, e in più, di prendere tantissimo dal nuovo continente.
Però mi inchino agli Who e ai Led Zeppelin.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#8 Scoff

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 550 posts

Posted 12 June 2009 - 14:26 PM

Forse gli inglesi hanno avuto più peso qualche dcennio fa (led zeppelin, who, deep purple, beatles, black sabbath, iron maiden, sex pistols, clash..) di quanto ne hanno ora.
  • 0

#9 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 12 June 2009 - 14:31 PM

Ma il movimento shoegaze, che è più recente, è nato e si è sviluppato in gran bretagna (o sbaglio?)
  • 0

#10 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 12 June 2009 - 14:34 PM

più che sul meglio o peggio che dipende da cosa uno cerca nella musica (penso che l'uno sia meglio in certi ambiti, o meglio un certo modo di concepire il rock, l'altro viceversa), sarebbe bello soffermarsi su cosa si intenda per le due scuole.


E' vero, c'è una differenza di approccio base che spesso rende possibile stabilire la provenienza di un gruppo o artista dopo due secondi. Per dire, Young o Waits possono essere solo americani, Bowie o i Blur solo inglesi, parlare della diversità di approccio potrebbe essere interessante, più che scannarsi sulle preferenze.

Comunque, facendo mente locale, se ci limitiamo alla musica "bianca" direi che nelle personali valutazioni siamo all'incirca alla pari, se aggiungiamo la musica nera vincono gli USA per una questione numerica più che puramente qualitativa.
  • 0

#11 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 12 June 2009 - 14:43 PM

Ma il movimento shoegaze, che è più recente, è nato e si è sviluppato in gran bretagna (o sbaglio?)


No non sbagli, peccato per te che ha più di 20 anni
  • 0

#12 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 12 June 2009 - 14:51 PM

Ma io intendevo più recente degli who e led zeppelin  asd
  • 0

#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 12 June 2009 - 15:32 PM

Comunque, facendo mente locale, se ci limitiamo alla musica "bianca" direi che nelle personali valutazioni siamo all'incirca alla pari, se aggiungiamo la musica nera vincono gli USA per una questione numerica più che puramente qualitativa.


Colcaz, secondo me volendo si potrebbe dirimere in un attimo la questione facendo il listone dei pezzi grossi.
Cioè, da Ives al minimalismo anche considerando solo i bianchi ce n'è già un po' per tutti, senza tirare in ballo i vari Ellington/Mingus/Monk/Trane eccetera.
Senza che abbia nessunissima antipatia per gli inglesi, voglio dire, Robert Wyatt is my copilot, ma poi il piccolo Brian, Bitols&Rollingstones eccetera. Però.

Ah, ma si parlava solo de ilrock. Pardon. Vabbè iuesei uguale 
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 12 June 2009 - 15:48 PM

Ecco mi hai anticipato!  :P

Io semmai con il riferimento alla musica nera tendevo ad includere il rhytm'n'blues, il funk ed i soul, che propriamente rock non sono ma che possiamo inserire nel filone popular (altrimenti escludiamo tutto il folk europeo, molto progressive, tutta l'elettronica). Parlando di musica popolare, insomma, ribadisco quando sopra.
  • 0

#15 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Posted 12 June 2009 - 19:55 PM

Vorrei sapere la vostra preferenza  tra il rock  inglese e americano,  quali possono essere le differenze tra le due "scuole",i migliori esponenti, chi ha "espatriato" musicalmente e  chi è riuscito  a confondere il tutto. Grazie


Bring me my bow of burning gold
Bring me my arrows of desire
Bring me my spears o'clouds unfold
Bring me my chariot of fire
I will not cease from mental fight
Nor shall my sword sleep in my hand
'Til we have built Jerusalem
In England's green and pleasant land
'Til we have built Jerusalem
In England's green and pleasant land

  • 0

#16 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 11:42 AM

Colcaz, secondo me volendo si potrebbe dirimere in un attimo la questione facendo il listone dei pezzi grossi.
Cioè, da Ives al minimalismo anche considerando solo i bianchi ce n'è già un po' per tutti, senza tirare in ballo i vari Ellington/Mingus/Monk/Trane eccetera.
Senza che abbia nessunissima antipatia per gli inglesi, voglio dire, Robert Wyatt is my copilot, ma poi il piccolo Brian, Bitols&Rollingstones eccetera. Però.
Ah, ma si parlava solo de ilrock. Pardon. Vabbè iuesei uguale

Quoto.


























C'hai creduto eh? :P
  • 0

#17 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,552 posts

Posted 15 June 2009 - 11:57 AM

Forse gli inglesi hanno avuto più peso qualche dcennio fa (led zeppelin, who, deep purple, beatles, black sabbath, iron maiden, sex pistols, clash..) di quanto ne hanno ora.


ricchezza di nomi abbagliante, ma si potrebbero citare in risposta creedence clearwater revival, the band, velvet underground, the byrds, dylan, jefferson airplane, zappa, ramones...



senza contare che ai vari robert johnson, elvis presley, bo diddley, chuck berry, buddy holly, little richard gli inglesi non hanno un solo nome da opporre.
  • 0

#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 12:23 PM


Colcaz, secondo me volendo si potrebbe dirimere in un attimo la questione facendo il listone dei pezzi grossi.
Cioè, da Ives al minimalismo anche considerando solo i bianchi ce n'è già un po' per tutti, senza tirare in ballo i vari Ellington/Mingus/Monk/Trane eccetera.
Senza che abbia nessunissima antipatia per gli inglesi, voglio dire, Robert Wyatt is my copilot, ma poi il piccolo Brian, Bitols&Rollingstones eccetera. Però.
Ah, ma si parlava solo de ilrock. Pardon. Vabbè iuesei uguale

Quoto.


























C'hai creduto eh? :P


vabbè ma tu sei un ultras e non puoi vedere le cose con la giusta chiarezza, la tua prospettiva è chiaramente falsata, la tua visione fallace
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 12:37 PM

Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd
  • 0

#20 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 12:40 PM

Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#21 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 12:42 PM


Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd
  • 0

#22 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 12:43 PM

sono meglio i gruppi rock americani che suonano rock inglese
  • 1

#23 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 12:50 PM



Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi), ma sto pensando a un possibile elenco di neo zelandesi da contrapporre a stati uniti sudati o all'inghilterra e mi pare che manco nelle barzellette, comunque magari ignoranza mia
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#24 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 13:03 PM




Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi),


Si, ma anche la germania, sto peso ai tempi non è che ce lo avesse eh!, se l'è conquistato nel tempo, i gruppi krauti son più famosi oggi che allora, specie in Italia. Ai tempi, erano più famosi i Raul Casadei in Germania che i Neu da noi.
  • 0

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 13:15 PM





Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi),


Si, ma anche la germania, sto peso ai tempi non è che ce lo avesse eh!, se l'è conquistato nel tempo, i gruppi krauti son più famosi oggi che allora, specie in Italia. Ai tempi, erano più famosi i Raul Casadei in Germania che i Neu da noi.


si si, non ricordo chi (forse sandoz?) aveva postato un articolo molto interessante proprio sull'argomento, ma vai a trovarlo. Poi vabbè, degustibus a parte i crucchi che contano sono soprattutto quelli del krautrock, mentre americani e inglesi hanno gente che pesa in molti più generi e momenti. Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 13:19 PM





Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi),


Si, ma anche la germania, sto peso ai tempi non è che ce lo avesse eh!, se l'è conquistato nel tempo, i gruppi krauti son più famosi oggi che allora, specie in Italia. Ai tempi, erano più famosi i Raul Casadei in Germania che i Neu da noi.


Si si... comunque è anche questione di gusti: per me Dead C, Jefferies, Montgomery, Galbraith, Terminals, Chills etc etc mi paiono già abbastanza... e comunque, considerate anche il calderone degli australiani, e, altro che USA vs UK  asd asd

P.S. Nel complesso comunque meglio gli americnai tra i due, anche se Pop Group, This Heat, Wire, My Bloody Valentine, Catherine Wheel, Van Morrison (valgono gli irlandesi  asd ? ), Cope, Matt Johnson...  :-*
  • 0

#27 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 13:21 PM






Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi),


Si, ma anche la germania, sto peso ai tempi non è che ce lo avesse eh!, se l'è conquistato nel tempo, i gruppi krauti son più famosi oggi che allora, specie in Italia. Ai tempi, erano più famosi i Raul Casadei in Germania che i Neu da noi.


Si si... comunque è anche questione di gusti: per me Dead C, Jefferies, Montgomery, Galbraith, Terminals, Chills etc etc mi paiono già abbastanza...


bè si, in effetti è difficile trovare ben sei gruppi di valore negli stati uniti e in inghilterra. Certo magari accorpando...
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 13:25 PM


Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta


Roy Montgomery è  neozelandese, no? E di ottimi gruppi dalla Nuova Zelanda ce ne sono altri.
Certo partendo dal presupposto che è un paradosso, tanto campato in aria non è...

Devo dire che, al giorno d'oggi, questa gara a chi ce l'ha più lungo tra inglesi e americani mi pare un po' anacronistica: ma sarà una fissa mia.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#29 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 15 June 2009 - 13:27 PM

Cigno, ma ti danno 100 euro ogni volta che usi la faccina  asd?
  • 0

#30 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 13:29 PM







Meglio il rock tedesco e neozelandese, così ci rimanete tutti con un palmo di naso, dagli albionici synthpoppi ai fan del rock sudato alla Springsteen!  asd


tedeschi e neozelandesi ognuno per i fatti suoi o è nata una nuova nazione a mia insaputa?


Per i fatti loro, ma se ci tieni puoi metterli tutti sotto il mio vessillo  asd


vabbè la germania ha il suo peso (per me comunque forse è vero che Cope ha dato un po' alla testa a parecchi),


Si, ma anche la germania, sto peso ai tempi non è che ce lo avesse eh!, se l'è conquistato nel tempo, i gruppi krauti son più famosi oggi che allora, specie in Italia. Ai tempi, erano più famosi i Raul Casadei in Germania che i Neu da noi.


Si si... comunque è anche questione di gusti: per me Dead C, Jefferies, Montgomery, Galbraith, Terminals, Chills etc etc mi paiono già abbastanza...


bè si, in effetti è difficile trovare ben sei gruppi di valore negli stati uniti e in inghilterra. Certo magari accorpando...



Ho dimenticato i Thela. E comunque di valore ce ne stanno tanti altri, io dico di valore ASSOLUTO. I Dead C per me sono gli dei del noise. Certo, in inghilterra ce ne son di più, ma è anche una battuta attraverso la quale voglio estendere lo spettro del discorso verso altre realtà, ugualmente (se non di più, in certi casi) degne di nota.

Bluetrain, non le uso più giuro.
  • 0

#31 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 13:30 PM

Cigno, ma ti danno 100 euro ogni volta che usi la faccina  asd?


Sono stato scoperto. Comunque si. asd
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#32 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 13:34 PM



Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta


Roy Montgomery è  neozelandese, no? E di ottimi gruppi dalla Nuova Zelanda ce ne sono altri.
Certo partendo dal presupposto che è un paradosso, tanto campato in aria non è...


Roy Mongo è uno dei miei chitarristi preferiti, solo che voglio dì, hai presente il rock negli stati uniti o in inghilterra? Cioè non basta dire "Roy Montgomery, e poi ce ne sono pure altri" o dire una manciata di gruppi. Al di là dei gusti, poi se il piano è il semplice gusto ovviamente ci sta di tutto di più


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#33 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 15 June 2009 - 13:39 PM

Ma il più grande gruppo di tutti i tempi (my bloody valentine) è irlandese
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#34 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 13:41 PM




Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta


Roy Montgomery è  neozelandese, no? E di ottimi gruppi dalla Nuova Zelanda ce ne sono altri.
Certo partendo dal presupposto che è un paradosso, tanto campato in aria non è...


Roy Mongo è uno dei miei chitarristi preferiti, solo che voglio dì, hai presente il rock negli stati uniti o in inghilterra? Cioè non basta dire "Roy Montgomery, e poi ce ne sono pure altri" o dire una manciata di gruppi. Al di là dei gusti, poi se il piano è il semplice gusto ovviamente ci sta di tutto di più




Non c'è solo Montgomery, Dead C e Jefferies son allo stesso livello. Gli altri nominati da me a ruota, più tanti altri. Una scena ancora oggi viva e vegeta. Certo, molti se ne devono andare in america. Allora facciam così, parliam di rock australe in genere e mettiamoci gli australiani: Dirty 3, Cave, Foetus, Dead Can Dance, Underground Lovers,Church, Liars, solo per citare i più noti (certo, molti son di scuola inglese e altri di scuola statunitense).
  • 0

#35 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 13:41 PM




Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta


Roy Montgomery è  neozelandese, no? E di ottimi gruppi dalla Nuova Zelanda ce ne sono altri.
Certo partendo dal presupposto che è un paradosso, tanto campato in aria non è...


Roy Mongo è uno dei miei chitarristi preferiti, solo che voglio dì, hai presente il rock negli stati uniti o in inghilterra? Cioè non basta dire "Roy Montgomery, e poi ce ne sono pure altri" o dire una manciata di gruppi. Al di là dei gusti, poi se il piano è il semplice gusto ovviamente ci sta di tutto di più



Aspe', non intendevo dire che sono convinto che il rock neozelandese sia migliore o anche solo parificabile a quello inglese e/o americano.
Solo che non ha tirato fuori una nazione totalmente a caso. E' una esagerazione, ma con un piccolo fondamento, tutto qui.

  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#36 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 13:42 PM



Cigno, ma ti danno 100 euro ogni volta che usi la faccina  asd?


Sono stato scoperto. Comunque si. asd


Ma ti crei i fake e poi ti dimentichi di rispondere con quello giusto?


Un attimo... non ho capito che sta succedendo.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#37 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 15 June 2009 - 13:48 PM




Cigno, ma ti danno 100 euro ogni volta che usi la faccina  asd?


Sono stato scoperto. Comunque si. asd


Ma ti crei i fake e poi ti dimentichi di rispondere con quello giusto?


Un attimo... non ho capito che sta succedendo.


Se tu sei un fake di Erzengel aka Cygnus aka Cigno la prossima volta fai attenzione allo sdoppiamento di personalità. Se non lo sei e ti sei sentito chiamato in causa dall'affermazione di bluetrain hai avuto un lapis in quanto, inconsciamente, sei convinto di abusare delle faccine come intercalare nei posts.

In ogni caso si è vero: i mbv sono il più grande gruppo di tutti i tempi non c'è un cazzo da fare

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#38 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 13:51 PM





Cigno, ma ti danno 100 euro ogni volta che usi la faccina  asd?


Sono stato scoperto. Comunque si. asd


Ma ti crei i fake e poi ti dimentichi di rispondere con quello giusto?


Un attimo... non ho capito che sta succedendo.


Se tu sei un fake di Erzengel aka Cygnus aka Cigno la prossima volta fai attenzione allo sdoppiamento di personalità. Se non lo sei e ti sei sentito chiamato in causa dall'affermazione di bluetrain hai avuto un lapis in quanto, inconsciamente, sei convinto di abusare delle faccine come intercalare nei posts.

In ogni caso si è vero: i mbv sono il più grande gruppo di tutti i tempi non c'è un cazzo da fare

Ah, un equivoco...

Sono iscritto al forum di FilmUp con il nickname DeadSwan, e con lo stesso avatar. Quando ho visto il messaggio di Bluetrain dopo il mio ho pensato che fosse un altro utente di FilmUp che mi ha riconosciuto dall'avatar.
Mi dispiace per aver creato confusione.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#39 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6,589 posts
  • LocationVercelli

Posted 15 June 2009 - 13:53 PM

L'america non esiste
  • 0

#40 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 15 June 2009 - 13:58 PM





Questo se il discorso era serio, anche non sono tanto sicuro dopo che è stata tirata in ballo la nuova zelanda, magari era solo una battuta


Roy Montgomery è  neozelandese, no? E di ottimi gruppi dalla Nuova Zelanda ce ne sono altri.
Certo partendo dal presupposto che è un paradosso, tanto campato in aria non è...


Roy Mongo è uno dei miei chitarristi preferiti, solo che voglio dì, hai presente il rock negli stati uniti o in inghilterra? Cioè non basta dire "Roy Montgomery, e poi ce ne sono pure altri" o dire una manciata di gruppi. Al di là dei gusti, poi se il piano è il semplice gusto ovviamente ci sta di tutto di più



Aspe', non intendevo dire che sono convinto che il rock neozelandese sia migliore o anche solo parificabile a quello inglese e/o americano.
Solo che non ha tirato fuori una nazione totalmente a caso. E' una esagerazione, ma con un piccolo fondamento, tutto qui.


dipende da che intendi per fondamento. Se stai dicendo è che in nuova zelanda ci stiano musicisti validissimi ok, del resto di scene nazionali di valore ce ne sono anche altre, il canada cantautorale per esempio spacca le chiappe a destra e a manca.
Se l'ozioso discorso è un paragone storico facendo la conta di musicisti bravi e importanti new zeland vs usa (o inghilterra), direi che non se ne parla ma manco lontanamente 
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#41 Reynard

    No OGM

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 10,305 posts
  • LocationComo

Posted 15 June 2009 - 14:03 PM

dipende da che intendi per fondamento. Se stai dicendo è che in nuova zelanda ci stiano musicisti validissimi ok, del resto di scene nazionali di valore ce ne sono anche altre, il canada cantautorale per esempio spacca le chiappe a destra e a manca.
Se l'ozioso discorso è un paragone storico facendo la conta di musicisti bravi e importanti new zeland vs usa (o inghilterra), direi che non se ne parla ma manco lontanamente 

La prima che hai detto, niente paragoni storici.
E sono anche d'accordo sul canada cantautorale.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#42 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 14:07 PM

Secondo me la nostra anglofilia, seppur molto comprensibile, dipende esclusivamente dalla maggior vicinanza culturale proprio con l'Inghilterra in quanto paese europeo. Ed infatti moltissimi tendono a cercare nella musica quelle peculiarità classiche della musica europea, in contrapposizione alle peculiarità della musica americana (di evidente derivazione nera, o quantomeno ibrida): melodia, arrangiamento, armonia.

Tutti concetti che sono forse meno universali di quanto si creda come parametri di riferimento, ma che per un ascoltatore europeo, ed a maggior ragione di scuola classica pura come gli italiani, diventano determinanti.

In America la grande rivoluzione è dovuta alla musica nera ed al concetto stesso di blues, che scardinerà i punti focali della musica occidentale (per poi assorbirli), che per noi rappresenta necessariamente qualcosa di più lontano e meno facilmente assimilabile, un qualcosa di estraneo. Le stesse peculiarità della musica alternativa americana (il concetto di "noise") sono lontane dal mondo molto "classico" dell'utente e dell'ascotlatore europeo, e c'è poco da farci.

Nuova Zelanda e dintorni hanno prodotto cose interessanti ma in termini numerici c'è un abisso epocale con l'Inghilterra e figuriamoci con l'America (che ha un'infinità di abitanti in più ed è il centro culturale multirazziale per eccellenza dello scorso secolo, nonchè il punto di partenza fondamentale di tutto: la british invasion è basilare proprio perchè per la prima volta importa in Europa le novità americane).

Quindi, in termini assoluti un paragone "oggettivo" è impossibile, lo si può fare in termini numerici e di vastità/quantità delle scene: in America trovi davvero l'universo, in Inghilterra anche per questioni razziali e culturali trovi meno, anche se in certi campi i britannici hanno raggiunto l'eccellenza assoluta e sono di fatto da decenni all'avanguardia in europa e non solo. Diciamo però che nella musica inglese esiste sempre una forte componente tradizionalista e tradizionale europea e bianca, legata per l'appunto all'uso della melodia, all'attenzione ed alla ricercatezza degli arrangiamenti, che la contraddistingue rispetto al rock americano.

Reynolds, a tal proposito, nel suo testo fa un parallelo Nirvana/Radiohead: i primi (la quintessenza del suono americano all'epoca) si sono evoluti verso una musica sempre più scarna e cantautoriale, dimenticando la tecnologia, i secondi si sono trasformati in topi di laboratorio ed hanno progressivamente ingigantito la dimensione "arty" della propria musica. Lì sta tutta la differenza. E lì sta il motivo della naturale predilizione del pubblico italiano per la musica inglese: semplicemente, è più vicina ai nostri canoni e punta su caratteristiche e peculiarità molto più "italiane" rispetto a quelle USA.
  • 0

#43 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 15 June 2009 - 15:25 PM

Scusa l'ignoranza, qualche info su Reynolds? Interessante il parallelismo Nirvana e Radiohead.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#44 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 15:27 PM

Ho trovato il parallelismo nell'ultimo libro, nel capitolo dedicato proprio ai Radiohead ed in particolare a "Kid A", se ben ricordo.
  • 0

#45 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 15 June 2009 - 15:49 PM

ma come si chiama il libro?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#46 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 15 June 2009 - 16:05 PM

Ah, "Bring the noise" nella versione originale, tradotto insensatamente in "Hip-hop-rock" in italiano.
  • 0

#47 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,348 posts
  • LocationToscana

Posted 15 June 2009 - 19:15 PM

Secondo me tra il rock inglese e quello di qualsiasi altro paese ci sono 10 categorie di differenza, per qualità e quantità di produzione e per costanza di produzione di talenti negli anni (mi riferisco soprattutto agli anni ormai storicizzati come '70, '80 e '90, escludendo forse proprio il decennio che sta per finire, dove mi pare che ci sia una maggiore omogeneità di livello, anche se sugli ultimi anni ho meno titoli per esprimermi).
Per me la domanda non si pone neppure. Noto comunque che c'è anche chi non la pensa come me.

  • 0

#48 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 15 June 2009 - 20:03 PM

Ma il più grande gruppo di tutti i tempi (my bloody valentine) è irlandese


In ogni caso si è vero: i mbv sono il più grande gruppo di tutti i tempi non c'è un cazzo da fare


Non esageriamo!

PS: i my bloody valentine mi piacciono
  • 0

#49 Guest_Julian_*

  • Guests

Posted 16 June 2009 - 08:10 AM

Secondo me tra il rock inglese e quello di qualsiasi altro paese ci sono 10 categorie di differenza, per qualità e quantità di produzione e per costanza di produzione di talenti negli anni (mi riferisco soprattutto agli anni ormai storicizzati come '70, '80 e '90, escludendo forse proprio il decennio che sta per finire, dove mi pare che ci sia una maggiore omogeneità di livello, anche se sugli ultimi anni ho meno titoli per esprimermi).
Per me la domanda non si pone neppure. Noto comunque che c'è anche chi non la pensa come me.


Ecco, a conferma della mia tesi qui nessuno replica, laddove un'affermazione simile pro USA avrebbe sollevato un polverone. Ciò non toglie che anche qui mi sembra si esageri di brutto: come può il rock inglese essere 10 volte superiore al rock americano? Anche solo in termini numerici? Non è che a te piacciono semplicemente di più le peculiarità della musica britannica? Credo si tratti sempre di questo, fossi stato un fanatico del country-rock ti saresti pronunciato senza dubbio a favore degli USA..
  • 0

#50 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 16 June 2009 - 08:21 AM


Secondo me tra il rock inglese e quello di qualsiasi altro paese ci sono 10 categorie di differenza, per qualità e quantità di produzione e per costanza di produzione di talenti negli anni (mi riferisco soprattutto agli anni ormai storicizzati come '70, '80 e '90, escludendo forse proprio il decennio che sta per finire, dove mi pare che ci sia una maggiore omogeneità di livello, anche se sugli ultimi anni ho meno titoli per esprimermi).
Per me la domanda non si pone neppure. Noto comunque che c'è anche chi non la pensa come me.


Ecco, a conferma della mia tesi qui nessuno replica, laddove un'affermazione simile pro USA avrebbe sollevato un polverone.


vabbè, per me era messa in termini così estremi che ho desistito, comunque si, è un'assurdità che penso manco i filoanglofoni come telegram sosterrebbero.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users