Vai al contenuto


Foto
* * * - - 9 Voti

Schopenhauer, Un Pensiero Molto Cool E Ancora Attuale


  • Please log in to reply
98 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 22 aprile 2013 - 20:44

un genio del pensiero europeo ancora oggi molto amato anche dai giovani, un paio d'anni fa ho letto il mondo come volontà e rappresentazione, un libro davvero unico, che regala una meditazione piacevole ed appassionante, la prima parte l'ho trovata lievemente ostica, molto più scorrevole ed avvincente la seconda. molto bella anche sotto il profilo prettamente letterario.
il pessimismo cosmico, la metafora del pendolo, i riferimenti ai grandi mistici cristiani e alle correnti ascetiche orientali tutto in salsa leggermente kantiana ma molto più ristretta, rivisitata e semplificata, tutti questi elementi insomma hanno reso questo filosofo una leggenda assoluta della civiltà occidentale.
Immagine inserita


"Ciò che uno può essere per un altro ha i suoi limiti, e sono assai stretti: alla fine, ognuno si ritrova solo, e a quel punto ciò che conta è questo: chi sia, allora, a essere solo."



  • 1

#2 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 aprile 2013 - 07:23

Mistico, stavolta niente piu'.
Schopenhauer non mi ha mai entusiasmato. E la salsa kantiana la preferisco non semplificata.
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 23 aprile 2013 - 07:45

bludì che cosa hai letto di schopenhauer? è stato un personaggio che ha influenzato parecchio il mondo culturale/artistico europeo dell'ottocento. secondo me è un gigante, comunque vorrei leggere i parerga e paralipomena. ah non dimentichiamo che è stato anche un grande aforista.
  • 0

#4 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 aprile 2013 - 07:51

è stato un personaggio che ha influenzato parecchio il mondo culturale/artistico europeo dell'ottocento.

E con cio'?
Teoreticamente lo trovo debole. Che poi la sua visione del mondo possa essere affascinante, e che cio' spieghi l'influenza che ha avuto sul mondo artistico, ci sta. Ma da filosofo la questione non mi tange.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#5 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 16:40


è stato un personaggio che ha influenzato parecchio il mondo culturale/artistico europeo dell'ottocento.

E con cio'?
Teoreticamente lo trovo debole. Che poi la sua visione del mondo possa essere affascinante, e che cio' spieghi l'influenza che ha avuto sul mondo artistico, ci sta. Ma da filosofo la questione non mi tange.


Veramente oltre che il mondo artistico e culturale Schopenhauer "ha influenzato parecchio" il mondo filosofico stesso!
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#6 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 aprile 2013 - 16:44



è stato un personaggio che ha influenzato parecchio il mondo culturale/artistico europeo dell'ottocento.

E con cio'?
Teoreticamente lo trovo debole. Che poi la sua visione del mondo possa essere affascinante, e che cio' spieghi l'influenza che ha avuto sul mondo artistico, ci sta. Ma da filosofo la questione non mi tange.


Veramente oltre che il mondo artistico e culturale Schopenhauer "ha influenzato parecchio" il mondo filosofico stesso!

Lo so, stavo pero' rispondendo nello specifico al mistico.
E comunque, il suo pensiero teoreticamente mi soddisfa poco. Se vogliamo dirla tutta, quelli che ha influenzato hanno saputo ricavarne cose molto migliori.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#7 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 17:57

Mai amato, è il filosofo per i liceali depressi.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#8 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 18:12

Mai amato, è il filosofo per i liceali depressi.


Sì, certo, come no... Immagine inserita

E soltanto il filosofo di mezza storia della filosofia dopo di lui... (seppure Valentine preferisca quella a lui)
Ma ce l'avete il senso della misura (e, perché no, della storia) o solo quello del vostro gusto personale :lol:
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#9 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 19:50

mi sa che abbiamo studiato due storie della filosofia diverse ashd
  • 0

I aim to misbehave


#10 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 19:57

Be', non è una questione di opinioni.
C'è un intero filone filosofico che ha relazioni molto forti col pensiero di Schopenhauer.
Questo è un fatto, non un'opinione.

Poi se "filosofia" è solo quella che intendiamo noi, quella che studiamo noi, o che interessa a noi, o piace a noi... be', allora non parlo più. :)
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#11 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 20:02

sì, peccato che la maggior parte di chi è stato influenzato da Schopenhauer in realtà lo è stato indirettamente da quello puntuale e da quello che scriveva in dialetto

si può dire che ha influenzato molti artisti (che poverini non sono obbligati a leggere gli altri due e si impressionano con poco) ma filosoficamente è trascurabile
  • 0

I aim to misbehave


#12 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 20:42


Come scusa? Mi sono perso qualcosa?
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#13 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:18

come faccio a saperlo!
  • 3

I aim to misbehave


#14 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:47

Il più grande di tutti poichè fu il primo a capire quanto fosse inutile Hegel asd
  • 4
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#15 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:22



Come scusa? Mi sono perso qualcosa?


clary esci i nomi per gli ignoranti asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#16 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:27

giuro che non ho capito la domanda
  • 0

I aim to misbehave


#17 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:37




Come scusa? Mi sono perso qualcosa?


clary esci i nomi per gli ignoranti asd


Ci provo: Kant (puntuale) e Hegel (dialetto).
  • 0

#18 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:40

a Hegel non c'ero arrivato eppure era facile, mi ha fregato
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#19 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 aprile 2013 - 01:57


Mai amato, è il filosofo per i liceali depressi.


Sì, certo, come no... Immagine inserita

E soltanto il filosofo di mezza storia della filosofia dopo di lui... (seppure Valentine preferisca quella a lui)
Ma ce l'avete il senso della misura (e, perché no, della storia) o solo quello del vostro gusto personale :lol:


Filosofia USA vs. Filosofia UK
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#20 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 07:16

Abbiate pazienza, non avevo colto il "puntuale" e quello che "scrive in dialetto".
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#21 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 aprile 2013 - 07:43

Ma ce l'avete il senso della misura (e, perché no, della storia) o solo quello del vostro gusto personale :lol:

Certo, io i filosofi li giudico a gusto, il mio criterio preferito e' quello di guardare il colore della loro cravatta :rolleyes:

E va be', Schopenhauer ha influenzato mezzo mondo filosofico. E va be', e' un gigante della storia della filosofia. Ok.
Detto questo, io sto cercando di fare ricerca filosofica per conto mio, nel mio piccolo. Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a un concetto di 'rappresentazione' che si incarta nelle difficolta' concettuali: devo farmene influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico?
Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a una ipostatizzazione della volonta' basata su una mossa speculativa piu' che azzardata, che butta tranquillamente nel cesso la rivoluzione kantiana. Me ne devo fare influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico? Ha influenzato anche Wittgenstein, per esempio, che dice sulla volonta' cose basate su un'analisi molto piu' puntuale e molto piu' utilizzabile. Ora, posto che 'dal punto di vista storico' magari e' anche utile sapere che Wittgenstein e' passato per la lettura di Schopenhauer, quando mi occupo di volonta' passo direttamente alla concettualizazzione chiara di Wittgenstein piuttosto che cercare di trarre un senso da quella confusa di Schopenhauer (per poi magari arrivare a riscoprire i risultati del suddetto Wittgenstein).

In soldoni: Schopenhauer ha proposto delle teorie e, a mio avviso, quelle teorie funzionano male. Poi e' vero, sono state influenti, e chi lo nega?
Ma il fatto che una teoria sia stata influente la rende una buona teoria?
Dobbiamo farci dettare l'assenso teorico dalla storia?
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 aprile 2013 - 07:54


Ma ce l'avete il senso della misura (e, perché no, della storia) o solo quello del vostro gusto personale :lol:

Certo, io i filosofi li giudico a gusto, il mio criterio preferito e' quello di guardare il colore della loro cravatta :rolleyes:

E va be', Schopenhauer ha influenzato mezzo mondo filosofico. E va be', e' un gigante della storia della filosofia. Ok.
Detto questo, io sto cercando di fare ricerca filosofica per conto mio, nel mio piccolo. Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a un concetto di 'rappresentazione' che si incarta nelle difficolta' concettuali: devo farmene influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico?
Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a una ipostatizzazione della volonta' basata su una mossa speculativa piu' che azzardata, che butta tranquillamente nel cesso la rivoluzione kantiana. Me ne devo fare influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico? Ho influenzato anche Wittgenstein, per esempio, che dice sulla volonta' cose basate su un'analisi molto piu' puntuale e molto piu' utilizzabile. Ora, posto che 'dal punto di vista storico' magari e' anche utile sapere che Wittgenstein e' passato per la lettura di Schopenhauer, quando mi occupo di volonta' passo direttamente alla concettualizazzione chiara di Wittgenstein piuttosto che cercare di trarre un senso da quella confusa di Schopenhauer (per poi magari arrivare a riscoprire i risultati del suddetto Wittgenstein).

In soldoni: Schopenhauer ha proposto delle teorie e, a mio avviso, quelle teorie funzionano male. Poi e' vero, sono state influenti, e chi lo nega?
Ma il fatto che una teoria sia stata influente la rende una buona teoria?
Dobbiamo farci dettare l'assenso teorico dalla storia?

E tu saresti uno sfigato? ma vafanculo, va'
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 08:49

In soldoni: Schopenhauer ha proposto delle teorie e, a mio avviso, quelle teorie funzionano male. Poi e' vero, sono state influenti, e chi lo nega?

Perchè funzionano male?
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#24 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 09:15

Filosofia USA vs. Filosofia UK


tu scherzi ma i filosofi ci si scannano veramente (anche se non tra usa e UK), altro che rock e dintorni


altri temi condivisi:

ha fatto tutto Hegel (o Platone)
amanti vs detrattori della tecnica

per non parlare delle innumerevoli battle tra generi
  • 3

I aim to misbehave


#25 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 aprile 2013 - 10:05


In soldoni: Schopenhauer ha proposto delle teorie e, a mio avviso, quelle teorie funzionano male. Poi e' vero, sono state influenti, e chi lo nega?

Perchè funzionano male?

Domanda giustissima.

Purtroppo ho moltissime cose da fare e non posso dedicare alla risposta il tempo che merita.

Per ora prendila come la mia opinione, che puo' essere anche sbagliata. Spero presto di aver tempo di motivarla.

Naturalmente mi interessa leggere argomentazioni a favore di quelle tesi, da parte di chi le trova valide. Ma appunto, sulle tesi, non sulla loro influenza storica ;)
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 aprile 2013 - 11:37


Filosofia USA vs. Filosofia UK


tu scherzi ma i filosofi ci si scannano veramente (anche se non tra usa e UK), altro che rock e dintorni


altri temi condivisi:

ha fatto tutto Hegel (o Platone)
amanti vs detrattori della tecnica

per non parlare delle innumerevoli battle tra generi


clary,dimmi quali filosofy devo odiare e li odierò <3
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 12:20

Con un titolo così pensavo che il thread fosse andato subito in vacca e invece ci sono anche interventi interessanti.
  • 0

#28 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 aprile 2013 - 12:36

quindi il filosofo che scrive in dialetto è Hegel e non il mistico. Buono a sapersi.
  • 1

#29 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 12:55


Ma ce l'avete il senso della misura (e, perché no, della storia) o solo quello del vostro gusto personale :lol:

Certo, io i filosofi li giudico a gusto, il mio criterio preferito e' quello di guardare il colore della loro cravatta :rolleyes:

E va be', Schopenhauer ha influenzato mezzo mondo filosofico. E va be', e' un gigante della storia della filosofia. Ok.
Detto questo, io sto cercando di fare ricerca filosofica per conto mio, nel mio piccolo. Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a un concetto di 'rappresentazione' che si incarta nelle difficolta' concettuali: devo farmene influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico?
Leggo Schopenhauer e mi trovo di fronte a una ipostatizzazione della volonta' basata su una mossa speculativa piu' che azzardata, che butta tranquillamente nel cesso la rivoluzione kantiana. Me ne devo fare influenzare perche' ha influenzato mezzo mondo filosofico? Ha influenzato anche Wittgenstein, per esempio, che dice sulla volonta' cose basate su un'analisi molto piu' puntuale e molto piu' utilizzabile. Ora, posto che 'dal punto di vista storico' magari e' anche utile sapere che Wittgenstein e' passato per la lettura di Schopenhauer, quando mi occupo di volonta' passo direttamente alla concettualizazzione chiara di Wittgenstein piuttosto che cercare di trarre un senso da quella confusa di Schopenhauer (per poi magari arrivare a riscoprire i risultati del suddetto Wittgenstein).

In soldoni: Schopenhauer ha proposto delle teorie e, a mio avviso, quelle teorie funzionano male. Poi e' vero, sono state influenti, e chi lo nega?
Ma il fatto che una teoria sia stata influente la rende una buona teoria?
Dobbiamo farci dettare l'assenso teorico dalla storia?


Fai benissimo a fare la tua ricerca filosofica personale. Vuol dire che hai un rapporto autentico colla disciplina.

Ma questo non consente (non è il tuo caso eh, mi pare) di estromettere i pensatori che non vi rientrino.
Nella mia di ricerca - per usare la tua espressione - potrebbero non rientrare, che so... , Leibniz, o Spinoza, o i neokantiani...
Ma non mi permetto mica di dire che non sono filosofi o che vanno considerati autori per sfigatelli o addirittura ignorati.

Schopenhauer., per semplificare un po', ha sostenuto, forse primo, almeno nella modernità, che al fond(ament)o della vita e dell'essere non sta la ragione.
Anzi: che al fond(ament)o della ragione non sta la ragione! :lol:
Questa sua posizione ha influenzato... un tantino la filosofia occidentale: da Dilthey a Freud, da Nietzsche a Husserl, da Heidegger all'antipsichiatria ecc. (e di Wittgenstein (!!) hai già detto tu).
Dell'arte e degli artisti non parliamo nemmeno, ovviamente.

Questo non significa che non si possa dissentire, o farsi la propria strada personale, com'è giusto, ma i giudizi un po' facili e corrivi, lasciamoli agli insicuri e ai supponenti (che sono la stessa cosa, spesso... ).
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#30 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 13:01

La mia prof di filosofia dice: Schopenhauer è il filosofo che tutti più o meno conoscono e studiano al liceo, anche quelli più scansafatiche, asini e nullafacenti riescono ad imparare Schopenhauer.
In linea generale, mi è sembrato un giudizio molto negativo, credo che per lei sia tipo il livello 0 della filosofia quindi.


Io sono tra quelli che neanche Schopenhauer sanno asd, quindi non esprimo pareri, di quel poco che ho letto apprezzo il suo atteggiamento alla "è tutto una merda", sani valori.
  • 3

#31 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 13:20

Non abbiamo bisogno di Sciopenauer, abbiamo lassigue
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 13:46

Mai amato, è il filosofo per i liceali depressi.


Stracitato tra i dark.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#33 Ladyshave

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1507 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 13:56

Non abbiamo bisogno si Sciopenauer, abbiamo lassigue

Stracitato tra i dark.


= Lassigue e' dark
  • 0
The girl with the patent leather face
Sits in a darkened bedsit gloom
She chains her door, squats on the floor
Lets no one into her room
I'm alone and she's alone
And we should get together
I'll never ask you to remove
Your mask of shiny patent leather

"le 3 cose che preferisco sono le malattie sintetiche, il dramma dilatato e la rabbia sempliciotta&istintiva"

#34 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 14:10

Schopenhauer., per semplificare un po', ha sostenuto, forse primo, almeno nella modernità, che al fond(ament)o della vita e dell'essere non sta la ragione.
Anzi: che al fond(ament)o della ragione non sta la ragione! :lol:
Questa sua posizione ha influenzato... un tantino la filosofia occidentale: da Dilthey a Freud, da Nietzsche a Husserl, da Heidegger all'antipsichiatria ecc. (e di Wittgenstein (!!) hai già detto tu).



Diciamo che da questo punto di vista, se si vuole fare il gioco di chi ha inventato la filosofia moderna, Hume si era spinto ben oltre ben prima.
  • 0

#35 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 14:21

Partendo dal presupposto che la mia ricerca filosofica si ferma alla 5° superiore quando, una mattina, durante la spiegazione inerente a quei segaioli scientisti che si spremevano le meningi per capire se un esperimento fosse in qualche modo paragonabile ad un altro esperimento identico (???), la prof mi disse che dormire sul banco non è la soluzione, di Arthur tengo però un bel ricordo.
Più recentemente, un paio d'anni fa, ho letto Il mondo come volontà e rappresentazione e devo dire che il secondo e il quarto libro dell'opera sono veramente belli, stravolgenti.
Mi piace del filosofo, come sottolineava più su la buon anima di Ravel, il suo scandaglio esistenziale, la sua ricerca tragica del mondo pulsionale ed irrazionale che governa, in fondo, qualsiasi essere.
E poi il personaggio è proprio oltre, il nonno che tutti vorrebbero avere.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#36 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 aprile 2013 - 16:24

la novità proposta da schopenhauer sta nel rapporto tra oggetto e soggetto visto da una prospettiva del tutto nuova in quanto vengono messi esattamente sullo stesso piano, il concetto del velo di maya ripreso dalla filosofia indiana che tra l'altro ha fondamenti scientifici visto che la realtà è pur sempre filtrata dai nostri sensi e quindi falsata, di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi, cioè parliamo di un filosofo che va subito al dunque, che va al nocciolo dell'esistenzialismo. il pessimismo di schopenhauer non va inteso come qualcosa di negativo, è più che altro una presa di coscienza.
  • 1

#37 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 18:25

tiè, beccatevi questa ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#38 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 aprile 2013 - 19:19

la novità proposta da schopenhauer sta nel rapporto tra oggetto e soggetto visto da una prospettiva del tutto nuova in quanto vengono messi esattamente sullo stesso piano, il concetto del velo di maya ripreso dalla filosofia indiana che tra l'altro ha fondamenti scientifici visto che la realtà è pur sempre filtrata dai nostri sensi e quindi falsata, di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi, cioè parliamo di un filosofo che va subito al dunque, che va al nocciolo dell'esistenzialismo. il pessimismo di schopenhauer non va inteso come qualcosa di negativo, è più che altro una presa di coscienza.

beh, se è solo questo allora kant ci è arrivato un po' prima, puntualissimo ccome sempre.
  • 0

#39 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 20:03

ma sbaglio o Schopenauer aveva fondamentalmente frainteso l'induismo?
  • 1

#40 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 aprile 2013 - 07:16

ma sbaglio o Schopenauer aveva fondamentalmente frainteso l'induismo?

Piu' che frainteso, ha cercato di inserire un'idea che ha un certo senso nel contesto delle filosofie indiane all'interno di un contesto occidentale; alla fine ne ha fatto una specie di riedizione del neoplatonismo in chiave irrazionalista.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#41 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 aprile 2013 - 07:17

di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi,

:facepalm:
A'mistico, gia' e' un filosofo della minchia, almeno non travisiamo quel che dice asd
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#42 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 07:56

Il fatto che scioppy piaccia a me, che la filosofia la aborro da Epicuro in avanti, credo deponga a favore di quanto dice bludi.
Mi sembra il coelho della filo come montaigne (mi piace anche lui) e' fabio volo.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#43 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 aprile 2013 - 07:56


di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi,

:facepalm:
A'mistico, gia' e' un filosofo della minchia, almeno non travisiamo quel che dice asd


guarda che non sto travisando niente, se a te sta antipatico è un altro paio di maniche, ma parlare a sta maniera di un pensatore di tal caratura mi sembra quantomeno inappropriato.
  • 0

#44 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 aprile 2013 - 08:11



di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi,

:facepalm:
A'mistico, gia' e' un filosofo della minchia, almeno non travisiamo quel che dice asd


guarda che non sto travisando niente, se a te sta antipatico è un altro paio di maniche, ma parlare a sta maniera di un pensatore di tal caratura mi sembra quantomeno inappropriato.

Appropriatezza o no (e soprattutto impara a riconoscere l'ironia quando la vedi), sta di fatto che per Schopenhauer la ragione non fallisce perche' corrotta dai sensi.
Manco LeBBasi.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#45 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 25 aprile 2013 - 08:26

montaigne (mi piace anche lui) e' fabio volo.

Montaigne scrive molto bene, però, gli altri citati mica tanto. Ho l'impressione che - sempre restando distanti dal pensiero teoretico più profondo - molti che apprezzano Schopenhauer per i motivi che ho letto in questo thread trarrebbero più soddisfazione approfondendo un po' lo studio di Leopardi, che aveva tutt'altra classe stilistica e, mi sembra, anche più cognizione delle fonti (nel suo caso, i greci). Potrebbe essere curioso notare che è Schopenhauer che legge il poeta di Recanati, non il contrario.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#46 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 aprile 2013 - 08:30




di conseguenza la ragione è destinata a fallire perchè corrotta dai sensi,

:facepalm:
A'mistico, gia' e' un filosofo della minchia, almeno non travisiamo quel che dice asd


guarda che non sto travisando niente, se a te sta antipatico è un altro paio di maniche, ma parlare a sta maniera di un pensatore di tal caratura mi sembra quantomeno inappropriato.

Appropriatezza o no (e soprattutto impara a riconoscere l'ironia quando la vedi), sta di fatto che per Schopenhauer la ragione non fallisce perche' corrotta dai sensi.
Manco LeBBasi.



ma se il mondo fenomenico è falsato dal velo di maya come puo' la ragione che è pur sempre un prodotto dell'intelletto, a sua volta influenzato dalla percezione sensoriale, evitare di fallire?
  • 0

#47 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 aprile 2013 - 08:58

Te la sei cercata: sto pomeriggio t'arriva il pippone filosofico.
  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#48 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 25 aprile 2013 - 13:19

*
POPOLARE

ma se il mondo fenomenico è falsato dal velo di maya come puo' la ragione che è pur sempre un prodotto dell'intelletto, a sua volta influenzato dalla percezione sensoriale, evitare di fallire?

Cominciamo a correggere le cazzate.
Il mondo fenomenico non e' falsato dal velo di maya. Le percezioni sensoriali non falsano la realta' fenomenica(1); costituiscono questa realta'.
La realta' fenomenica e' appunto la realta' in quanto costituita come oggetto per un soggetto conoscente, e in questo senso non e' falsata. Il mondo come rappresentazione non e' una immagine del mondo falsata, corrotta o illusoria. E' l'immagine del mondo, l'unica possibile; il punto e' che e' fenomenica, cioe' impensabile al di fuori di un soggetto per cui e' reale (nessun soggetto senza oggetto), e quindi nessuna facolta' conoscitiva puo' applicarsi alla realta' noumenica.

Fin qui e' Schopenhauer il kantiano che parla. Il tutto va poi a ramengo quando Schopenhauer si convince che esiste un accesso alla realta' noumenica. Cio' vuol dire che, nei fatti, lui propone una rappresentazione del noumeno (anche se non la chiama cosi', e non puo' chiamarla cosi' visto le premesse da cui parte), cioe' proprio la sua teoria filosofica per cui la volonta' sarebbe il fondamento noumenico della rappresentazione. Nei fatti parla di cio' di cui non si puo' parlare (visto che il parlare ne farebbe un oggetto per un soggetto).
Non stupisce poi che si crei l'impressione di una concorrenza tra piani di realta', di cui uno (la rappresentazione) sarebbe la immagine falsa dell'altro (la volonta'); quando il punto dovrebbe essere invece che la rappresentazione e' la sola immagine dell'altro piano, che in se' dovrebbe rimanere non rappresentato.

Insomma, questa incuria nel dire l'indicibile e' l'obiezione principale che faccio a Schopenhauer.
Poi ci sono altre questioni di dettaglio, ad esempio:
- la distinzione tra intelletto e ragione e' fatta alla cazzo, rifiutando al primo una funzione concettuale che poi nei fatti esercita (visto che ci permettere di riconoscere le cose);
- il rapporto tra sensazione e percezione e' ugualmente tirato via alla bene e meglio, dove: 1) da un lato la sensazione sarebbe una affezione corporea e quindi non ancora una funzione conoscitiva, ma dall'altro sarebbe il dato su cui l'intelletto si esercita, diventando quindi una specie di "sense-datum", che filosoficamente parlando e' tutto un altro paio di maniche; 2) l'intelletto agirebbe su queste con l'unica funzione di dare 'immediata' (?) conoscenza del rapporto tra causa ed effetto(2); ora, come questa trasformi la sensazione in percezione, almeno senza essere intesa in senso inferenziale, per me rimane un mistero; 3) rimane completamente esclusa la questione essenziale del "vedere come" (cfr. Wittgenstein), o meglio viene spiegata con questo ricorso alla causalita' che confonde le idee- allora, le sensazioni sarebbero rappresentazioni, ma rappresentazioni di che? rappresentazioni che non rappresentano? se rappresentano, allora "vediamo come" indipendentemente da questo intervento dell'intelletto; se non rappresentano, da dove nasce il "vedere come"? Solo da un intervento del collegamento causale? (diciamo che la spiegazione della percezione ha fatto passi da gigante dai tempi di Schopenhauer).
- Assegnare la funzione concettuale alla ragione solo come capacita' astrattiva mi sembra un altro errore. D'altronde, uno astrae cosa? Cosa c'e' nell'immagine sensoriale che e' passibile di astrazione? (e qui persino il vecchio Aristotele e' piu' avanzato).
- Si puo' dire quel che vuole, ma l'argomento per passare dal mondo fenomenico a quello noumenico tramite la 'quarta radice' del principio di ragion sufficiente non mi convincera' mai. O il principio e' un collegamento tra rappresentazioni, e allora il noumeno non lo si raggiungera' mai; o da la causa dell'oggetto, non solo della sua rappresentazione, e allora che questa causa me la chiami "volonta'" o "elan vital" o "particelle subatomiche" cambia poco, fatto sta che si sta parlando della radice non rappresentabile del mondo della rappresentazione come inferenzialmente ricavabile dal suddetto mondo.
- D'altra parte non e' quello il problema col noumeno che agitava Kant- non e' una questione alla matrix!
- Sta di fatto che il suo "idealismo trascendentale" alla fine diventa una metafisica vecchia maniera, individua e da il nome al fondamento delle cose come entita' determinata. kant e' vissuto invano.
- Infine, sono particolarmente infastidito da queste "idee platoniche" messe li' come oggettivazioni della volonta', utilissime per "spiegare" l'arte ma che sembrano innesti esterni al sistema.

(1) "L'intero mondo degli oggetti e' e rimane rappresentazione, e percio' in questo modo e per tutta l'eternita' dipendente dal soggetto: vale a dire, ha una idealita' trascendentale. Ma non per questo e' menzogna, bensi' apparenza: cio' che c'e' si da in quanto rappresentazione, o meglio come successione di rappresentazioni, il cui legame comune e' il principio di ragione" (Die Wille als Welt und Vorstellung, Harmanns Verlag 1988, p. 45; traduzione mia).
(2) Die Wille als Welt und Vorstellung, p. 53.
  • 15
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#49 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 aprile 2013 - 13:51

"stu bludi pure se non ha la pagina di wikipedia mi ha convinto"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#50 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2013 - 14:59

"stu bludi pure se non ha la pagina di wikipedia mi ha convinto"


sì ma attendiamo la risposta del mistico
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi