Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Boccaccio Il Grande Autodidatta


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 aprile 2013 - 15:25

un mito tutto italiano che grazie al suo decameron è entrato nel club dei più grandi di sempre, giovanni boccaccio visito' in lungo e in largo la penisola italiana è assimilo' le varie correnti letterarie dell'epoca, la sua produzione viene generalmente divisa in periodi, quello napoletano, il fiorentino e il forlivense, l'ultimo fu quello che lo ricondusse a certaldo, la sua città natale, oltre al decameron mi piacerebbe anche parlare delle altre sue opere, che purtroppo non conosco, a parte il filocolo e il filostrato due brevi poemi a carattere mitologico-cavalleresco. ricordiamo che quest'anno a giugno saranno ben 700 anni dalla nascita , quindi sicuramente ci saranno degli eventi e delle mostre per celebrare questo nostro grandissimo letterato che tra l'altro è anche uno dei più conosciuti al mondo, gli studi e le ricerche sul boccaccio sono ancora oggi materie di grande importanza nelle università di mezzo mondo.
Immagine inserita

Immagine inserita

e rivolta a panfilo, il quale alla sua destra sedea, piacevolmente gli disse che con una delle sue novelle all'altre desse principio; laonde panfilo, udito il comandamento, prestamente, essendo da tutti ascoltato , cominciò così...
  • 4

#2 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 aprile 2013 - 15:42

Mistico sei mai stato a Certaldo? E' bellissima, io ci vado spesso. Hanno delle cipolle fantastiche, si mangia e si beve bene. Quest'anno chissà cosa combinano per la ricorrenza. Mi informo e ti faccio sapere
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 aprile 2013 - 15:52

no a certaldo non ci sono mai stato, la toscana la conosco poco, sono stato una quindicina di giorni nel grossetano e basta, i paesini medievali sono bellissimi, sono luoghi molto mistici.

Hanno delle cipolle fantastiche, si mangia e si beve bene.


pero' il pane è senza sale
  • 2

#4 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2013 - 20:58

700 anni dalla nascita, hai fatto bene a ricordarlo Mistico, e penso proprio di si, vorrei ben sperare che ci saranno degli eventi celebrativi in suo onore, si parlera' di qualcos'altro oltre le gambe della Belen e il pancino di sua maesta' Kate.
La mitologia classica, Petrarca, Dante, Boccaccio, D'Annunzio e altri ancora , le letture e via discorrendo. . .questa sezione diventa sempre piu' piacevolmente leggibile ^_^
  • 0

#5 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 aprile 2013 - 09:19

il boccaccio meno conosciuto delle opere giovanili era già soprendente, nel poemetto il filostrato si trovano già delle perle di inaudita bellezza

alcun di giove sogliono il favore
ne' loro principii pietosi invocare,
altri d'apollo chiamano il valore;
io di parnaso le muse pregare
solea ne' miei bisogni, ma amore
novellamente m'ha fatto mutare
il mio costume antico e usitato,
poi fui di te, madonna, innamorato
  • 0

#6 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 maggio 2013 - 16:59

alcune novelle dal decameron sono quasi horror
  • 0

#7 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 18:42

Dirci quali mi sembra il minimo.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#8 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 maggio 2013 - 19:05

Dirci quali mi sembra il minimo.


ho preso il libro e gli ho dato una ripassata rapida all'indice

giornata 3 - novella 8 (lauretta)
giornata 4 - novella 5 (filomena)
giornata 4 - novella 7 (emilia)
giornata 4 - novella 9 (filostrato)
giornata 7 - novella 1 (emilia)
  • 0

#9 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 20:04

Quella di Ferondo è abbastanza divertente dai. Comunque sì, le novelle della quarta sono particolarmente violente/cruente, specie (non a caso) quella di Rossiglione e Guardastagno che, inutile ricordarlo (l'avranno letta tipo tutti), termina con una morte violentissima. Che edizione usi Mistico, per le note e per le fonti?
  • 0

il faut se radicaliser. 


#10 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 maggio 2013 - 20:14

ho un' edizione della fabbri editori, non ci sono tantissime note ma è comunque buona ed abbastanza esaustiva nelle spiegazioni

non ho trovato l'immagine del libro di boccaccio comunque è questa serie qui, di cui ho anche altre cose

Immagine inserita
  • 0

#11 Achille

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 09:40

ad cira 10 anni di distanza dalla lettura del Decameron, curiosamente, ricordo molto bene solo due novelle minori:

ottava giornata, novella settima -(lo scolare innamorato si vendica) perchè è un notevole esempio di vendetta sadica nei riguardi di una donna, in qualche modo immotivata.
nona giornata, novella seconda - (la monaca coi mutandoni in testa) perchè è un esempio di ipocrisia smascherata con molta bonarietà e senso comico.

dico curiosamente perchè ripensando al Decameron ancora percepisco confusamente la sublimità e la grandezza dei sentimenti che caratterizzano alcune novelle, solo che non riesco a ricordarmele, è solo una sensazione.
  • 0

#12 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 09:46


Dirci quali mi sembra il minimo.


ho preso il libro e gli ho dato una ripassata rapida all'indice

giornata 3 - novella 8 (lauretta)
giornata 4 - novella 5 (filomena)
giornata 4 - novella 7 (emilia)
giornata 4 - novella 9 (filostrato)
giornata 7 - novella 1 (emilia)

Anche quella di Nastagio è molto oscura e violenta, anche se c'è il lieto fine.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi