Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Messer Petrarca Ed Il Trecento


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2013 - 20:10

l'ars poetica di francesco petrarca non ha di certo bisogno di presentazioni, la straripante bellezza della sua produzione letteraria è arcinota, sappiamo tutti che la fonte inesauribile della sua poesia fu laura, colei che venne amata e idealizzata oltre ogni limite possibile, la quale alimentava quell'estro artistico davvero unico, egli infatti dipengeva con parole rare scene appassionanti, ricche di fresca natura e di dolce malinconia
Immagine inserita
Sí travïato è 'l folle mi' desio
a seguitar costei che 'n fuga è volta,
et de' lacci d'Amor leggiera et sciolta
vola dinanzi al lento correr mio,

che quanto richiamando piú l'envio
per la secura strada, men m'ascolta:
né mi vale spronarlo, o dargli volta,
ch'Amor per sua natura il fa restio.

  • 8

#2 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 aprile 2013 - 12:46

il canzoniere è indubbiamente una pietra miliare della nostra letteratura, molte poesie tratte da quest'opera sono state musicate dalla scuola madrigalista italiana guidata da monteverdi


  • 2

#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 novembre 2013 - 17:09

a mio modesto avviso la sua poetica è più delicata e intensa di quella dantesca
  • 3

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 17:28

sono stato ad Arquà Petrarca (Padova) dove il poeta finì la sua esistenza, la sua residenza è aperta al pubblico Immagine inserita
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2013 - 17:54

A me piace, ma non ho letto tutto Il Canzoniere, un giorno mi ci metto.
  • 0

#6 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 novembre 2013 - 18:04

il canzoniere tutto sommato non è un libro impegnativo, lo si dovrebbe leggere con calma, senza fretta, visto che si tratta pur sempre di poesia meditativa
  • 3

#7 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 dicembre 2017 - 19:17

senza dubbio il numero 1 della letteratura mondiale di tutti i tempi


  • 1

#8 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 16 dicembre 2017 - 10:06

sì beh adesso non esageriamo, 'Omero' Dante Shakespeare che cazzo sono allora?


  • 0

#9 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 dicembre 2017 - 10:10

sì beh adesso non esageriamo, 'Omero' Dante Shakespeare che cazzo sono allora?


Chi è 'Omero'? Se nessuno me lo chiede lo so...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#10 bachi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2017 - 08:40

ho conosciuto il canzoniere al liceo. è una delle poche cose che non ho ripreso per conto mio qualche anno dopo, e temo non succederà mai.
però in questo periodo sto leggendo l' epistolario (scaricato dalla utet a 3 euro, un po' mi vergogno :lol:) e non credo che esista un testo simile nella letteratura occidentale, non di quel livello almeno, tranne forse montaigne. è un ibrido fra saggio letterario, autobiografia, prosa mistica, anneddotica, 'critica' della storia e dei costumi. scolastica e filosofia ridotte finalmente all'indispensabile.
  • 0

#11 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2017 - 12:01

il canzoniere è indubbiamente una pietra miliare della nostra letteratura, molte poesie tratte da quest'opera sono state musicate dalla scuola madrigalista italiana guidata da monteverdi

 

 

L'ampio numero di omaggi a Petrarca sono conseguenza del fenomeno culturale del petrarchismo che culmina con la figura del cardinale Pietro Bembo. Si può dire  che il Canzoniere sia stata l'opera letteraria di riferimento fino al XVII secolo superando, per l'influenza travsersale su tutte le arti(anche a livello pittorico) la Divina Commedia, almeno in quel determinato arco temporale.

 

Ci andrei cauto nel definire Petrarca il numero uno della letteratura mondiale di tutti i tempi perchè:

 

1) Non conosci la letteratura mondiale di tutti i tempi nel dettaglio, non la conosce nessuno.

2)Dire che il top risalga a secoli e secoli fa è un voler dire che non si sia andati avanti. Anche attualmente ci sono scrittori di livello eccelso, semplicemente si muovono entro altri binari narrativi,descrittivi, formali.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi