James Holden - The Inheritors [Border Community, 2013]
#1
Inviato 26 marzo 2013 - 11:57
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#3
Inviato 26 marzo 2013 - 12:21
#4
Inviato 26 marzo 2013 - 12:31
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#5
Inviato 26 marzo 2013 - 13:13
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#6
Inviato 26 marzo 2013 - 20:51
#7
Inviato 23 aprile 2013 - 14:12
Rannoch Dawn/ A Circle Inside A Circle/ Renata/ The Caterpillar’s Intervention/ Sky Burial/ The Illuminations/ Inter-City 125/ Delabole/ Seven Stars/ Gone Feral/ The Inheritors/ Circle of Fifths/ Some Respite/ Blackpool Late Eighties/ Self-Playing Schmaltz
a 01.42.00 la preview di renata:
http://www.bbc.co.uk...player/b01s26z0
#8
Inviato 23 aprile 2013 - 14:28
#9
Inviato 23 aprile 2013 - 14:30
#10
Inviato 09 maggio 2013 - 14:46
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#11
Inviato 13 maggio 2013 - 14:36
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#13
Inviato 24 maggio 2013 - 09:24
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#14
Inviato 17 giugno 2013 - 18:56
#15
Inviato 17 giugno 2013 - 23:18
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#16
Inviato 18 giugno 2013 - 00:49
cristo queste sono cose che mi piacciono un sacco
#17
Inviato 18 giugno 2013 - 08:42
#18
Inviato 18 giugno 2013 - 09:33
io più che intimo lo trovo pagano. rituale.
comunque: bellissimo.
#19
Inviato 18 giugno 2013 - 10:18
a detta del diretto interessato è un disco quasi 'live'. nessuna sovraincisione. nessuna post-produzione. quasi improvvisato...proprio come un dj set!
A orecchio non l' avrei mai detto, magari è che non è abbastanza allenato, dovrò sottopormi a 36 ore filate di Brahms per recuperare . Sto ragazzo ha un talento indubbio, spero almeno che avesse ben chiaro il da farsi prima di iniziare, dei momenti di improvvisazione mi lascerebbero ancora più sorpreso. Comunque un live di questo tipo mi sembra davvero roba per appassionati puri di cuore.
Non so, devo rifletterci, io la sto vivendo come un' esperienza molto personale, ma forse intimo è troppo, nei ritmi e nelle cadenze in effetti qualcosa di rituale c' è.io più che intimo lo trovo pagano. rituale.
comunque: bellissimo.
Per la cronaca anche io sto apprezzando molto.
#20
Inviato 18 giugno 2013 - 10:34
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#21
Inviato 18 giugno 2013 - 10:58
Renata unica traccia da pista.. ma che traccia...!
Some Respite mi entra dentro
In loop da 4 ore, ma devo ascoltarlo ancora molto
Io mi chiedo dove riesce anche a trovare il tempo per registrare un album
#22
Inviato 18 giugno 2013 - 11:34
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#23
Inviato 18 giugno 2013 - 12:07
"Per me il disco dell'anno è una soundbank di rullanti". Grandi momenti da furgone.Holden è riuscito a trovare il giusto compromesso tra il corporativismo dei suoi estratti abituali (vedi l'Apparat di "Wooden") e la trance più lunare che da sempre caratterizza quel suo modo di stendere il groove.
Un disco amabilmente caotico. Lo amo dai primi passi e continuo ad amarlo incondizionatamente.
Giusto per intenderci, per me è disco dell'anno a meno di grosse sorprese.
Comunque la cosa che mi devasta di più è lui che dice delle proprie cose "it repeats", poi senti un disco del genere e pensi a cosa vuol dire modellare il tempo.
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#24
Inviato 18 giugno 2013 - 12:16
Comunque la cosa che mi devasta di più è lui che dice delle proprie cose "it repeats", poi senti un disco del genere e pensi a cosa vuol dire modellare il tempo.
Temevo il peggio perché Holden su disco ha sempre temuto di sgretolare quella sua immediatezza nel manipolare quei suoni tra Harmonia, Richie, Aphex, Water Lily e Motiivi:Tuntematon. Cioè: tutto. La paura fottuta di essiccare quella sua capacità di mandare tutto sulla luna e tornare felice e sorridente con quella faccia da schiaffi che si ritrova, era davvero dietro l'angolo. Ma è stata magistralmente sventata grazie a un disco messo in piedi quasi in presa diretta. Genio totale.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#25
Inviato 19 giugno 2013 - 10:15
Per il resto non so se è il mio disco dell' anno ma credo sia un disco da ascoltare assolutamente per osservare da vicino la musica nel 2013.
#26
Inviato 19 giugno 2013 - 11:57
è molto curato e alcune cose le ho sentite dal vivo il 15 ai corsica studios
è una figaggine
azzo si trovava il linkino adesso è bloccato...
chi trova posti
#27
Inviato 22 giugno 2013 - 21:43
Più avanti farò un commento più lucido/razionale.
the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.
#28
Inviato 24 giugno 2013 - 20:48
Fase 1 -> Non ci ho capito nulla ma è una botta meravigliosa.
Fase 2 -> La botta rimane, qualcosa inizia a sfuggirmi.
Fase 3 -> Ci sono pezzi clamorosi, ma in altre parti Holden "gira a vuoto" (come dice colui che vuole dire che non è conivolto da alcune soluzioni ma vorrebbe dirlo meglio)
Fase 4 -> Certo che è un pazzo ad aver registrato tutto in presa diretta, forse avrebbe dovuto rifinire meglio alcune cose. (Si lo so che a inizio thread sostenevo che sembrava un disco ragionato in studio ma ero in piena Fase 1)
Fase 5 -> Non ci ho capito una mazza, ma non solo nella Fase 1, ma fino alla Fase 4. C' è sostanza ovunque, anche in quelle parti che sembravano estremamente fumose: è un fumo voluto spacchettato e micro-confezionato in salsa elettronica senza perdere la spontaneità dei live. Il ragazzo ha le idee, eccome.
Se continua così nella Fase 6 gli assegno un otto pulito pulito.
per me è disco dell'anno a meno di grosse sorprese.
http://forum.ondaroc...40#entry1562638
#30
Inviato 23 luglio 2013 - 11:21
#31
Inviato 15 marzo 2015 - 18:40
Bellissima intervista su fact magazine: http://www.factmag.c...in-seven-years/
Per chi usa Ableton Live, Holden ha reso disponibile la patch M4L "humanizer" di cui parla a metà dell'articolo qui sopra.
http://www.ableton.c...n-human-timing/
#32
Inviato 15 marzo 2015 - 19:40
Per pura coincidenza ho riascoltato questo album nella scorsa settimana. Meglio di come lo ricordavo, purtroppo perde nella seconda metà ma all'inizio è una vera bomba.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#34
Inviato 16 marzo 2015 - 10:43
Da quando è in giro non è più uscito dal mio lettore,una volta si diceva che ho consumato il disco.
Per il mio gusto è la migliore musica di questi anni 10,si sà nulla se sono in vista delle novità ?
#35
Inviato 16 agosto 2017 - 13:18
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#36
Inviato 16 agosto 2017 - 13:49
Da quando è in giro non è più uscito dal mio lettore,una volta si diceva che ho consumato il disco.
Per il mio gusto è la migliore musica di questi anni 10,si sà nulla se sono in vista delle novità ?
Oh, uguale. Ma il fatto è che dopo averlo sentito live non l'ho mai riascoltato. Provo oggi in spiaggia. Vitaccia.
#37
Inviato 16 agosto 2017 - 14:45
lui sempre da tenere stra-d'occhio e sto pezzo promette, ma non vorrei ci fosse un'influenza di Kamasi. Non sarebbe il male in sé, intendiamoci (e poi Kamasi bisogna ammettere che per essere un jazzista sa fare il produttore, il che si sposa pure bene con l'elettronica), però mettere insieme troppa roba hip potrebbe portare a un conformismo stilistico malaugarabile. Vabbè, ipotesi decisamente prematura, aspetto con curiosità.
#38
Inviato 18 agosto 2017 - 12:42
lui sempre da tenere stra-d'occhio e sto pezzo promette, ma non vorrei ci fosse un'influenza di Kamasi. Non sarebbe il male in sé, intendiamoci (e poi Kamasi bisogna ammettere che per essere un jazzista sa fare il produttore, il che si sposa pure bene con l'elettronica), però mettere insieme troppa roba hip potrebbe portare a un conformismo stilistico malaugarabile. Vabbè, ipotesi decisamente prematura, aspetto con curiosità.
Lui ha sempre guardato anche a certo jazz, basta analizzare parte dei suoi patchwork per capire che in fondo non è poi così distante da certe commistioni (a differenza di molti altri suoi colleghi che fanno musica trance e techno oriented pescando da universi più dark rock), certo bisogna capire se la sterzata è alla stregua di un Kieran Hebden, dunque forte e "solidale", o meno. Il suo ultimo disco era più vicino al kraut e la band (divenuta intanto vitale per la sua musica) avrà sicuramente influito in questa sua nuova produzione. Speriamo bene. Le premesse ci sono tutte e lui non è di certo uno di quelli che escono a cazzo, ecco. : D
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#39
Inviato 18 agosto 2017 - 14:37
il James Holden che amo, vere proteine per l'anima, è quello dei dj set alternativi tenuti per la beneamata NTS RADIO... puro riverbero avant psichedelico senza ghiaccia post techno a immiserire la policromia della visione celestiale dei bardi della droga.
PS: ma Simon Reynolds aveva bisogno di scrivere una cazzata immane sul glam? l'ho scaricato da avaxhome e l'ho mangiato in poche orette. ma è impazzito l'omaccione teorematico del nuum e soprattutto il gaio porta avanti della multicultura musicale sui suoi svariati e affascinanti blog?
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#40
Inviato 23 gennaio 2024 - 23:58
Si è cianciato per anni di fine del rock e alla fine da un giorno all’altro la spinta vitale del rock si è spenta davvero quasi fosse una cosa naturale.
Questo disco recupera quel concetto di urgenza e potenza ed importanza che la musica con le chitarre ha avuto per quasi 40 anni come il talentuoso Mr. Ripley, e si erge a totem degli anni 10.
Probabilmente non inventa granchè perché i crucchi degli anni 70 e anche certa psichedelia spinta ancora più vecchia fanno ciao ciao nelle orecchie durante l’ascolto, ma Holden ha plasmato comunque qualcosa di eccitante.
Un’ora e un quarto di ottovolante, da non sottovalutare nel palmares delle pietre miliari nel medio periodo.
#41
Inviato 26 gennaio 2024 - 19:45
Ma nessuno ha parlato di "Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities" uscito lo scorso anno?
Ho visto ha riscosso un discreto successo, ma onestamente mi sembra un disco molto moscetto, non certo a livello di "The Animal Spirits"
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi