Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fondi Pensione


  • Please log in to reply
163 replies to this topic

#101 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 settembre 2015 - 20:01

Perchè tra x mesi moneyfarm non esisterà più.

 

Ti scrivo dopo suggerimenti, di che cifra parliamo?


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#102 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2015 - 20:38

Circa 1k al mese, almeno per il primo anno. Può darsi che se mi gira bene (leggi: raggiungo il massimo del mio mbo) una volta l'anno raddoppio l'investito.
Punterei ad una soluzione che abbia costi bassi ma non mi costringa a seguirla costantemente (per cui no fai da te, almeno per ora). Orizzonte almeno 8-10 anni e propensione al rischio sopra la media. Ho comunque la mezza idea di attendere le azioni della fed sui tassi prima di partire buttando dentro qualche k di investimento iniziale, che ho l'impressione (probabilmente fallace) che i mercati storneranno almeno fino a quel momento.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#103 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 settembre 2015 - 22:43

Le tue idee di partenza mi sembrano ottime, tranne una ovvero il voler prendere il tempo al mercato aspettando le decisioni della Fed: primo perchè in letteratura è dimostrato che chi fa così invariabilente fa peggio del benchmark, secondo perché peraltro Yellen ha già detto giovedì cosa farà e quindi le decisioni Fed sono già incorporate nei prezzi degli asset.

 

La decisione importante che secondo me devi prendere è qual è il mercato (sviluppato) dove vuoi l'esposizione azionaria maggiore: e.g. con moneyfarm stai scommettendo sull'Italia, con Nutmeg sullo UK, con Wealthfront sugli USA. Io non so nei tuoi panni cosa farei, ma probabilmente non starei sul FTSE MIB asd è una scelta reale perché le barriere logistiche e regolatorie sono permeabili (legalmente) grazie a tecnologie come Transferwise e/o Currencyfair. Darei un'occhiata a se possibile aprire conto Nutmeg da Italia, se no avendo un indirizzo e qualcuno con codice fiscale USA lo puoi fare qui.

 

Alternativa è comprare 5-6 etf Vanguard per cazzi tuoi, devi calcolare però un'oretta ogni tre mesi per ribilanciare a manoni.


  • 2

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#104 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 11:43

Orto, come lo vedi il p2p lending? Pensavo qualche mese fa di prestare un po' di soldi su Zopa giusto per provare.

 

La cosa che mi ha fermato è che devi dichiarare i tuoi guadagni, dato che gli interessi ti entrano lordi.


  • 0

#105 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 29 settembre 2015 - 17:52

Per investitori individuali meno che milionari, il profilo rischio/ritorno è assurdo. Compra ETF.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#106 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2016 - 21:46

Alla fine sono andato con moneyfarm, il portafoglio che mi han proposto corrisponde largamente a quel che mi sarei preso in autonomia, vale a dire molto azionario paesi sviluppati, qualche obbligazione e azionario emerg markets e poche materie prime. Avessi più argent da parte ora entrerei pesante sull'azionario, comunque c'ho messo quasi tutto a parte qualche k tenuto in fondo d'emergenza. Se finisco sotto un ponte mandatemi qualche disco ashd
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#107 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 11:52

La decisione importante che secondo me devi prendere è qual è il mercato (sviluppato) dove vuoi l'esposizione azionaria maggiore: e.g. con moneyfarm stai scommettendo sull'Italia, con Nutmeg sullo UK, con Wealthfront sugli USA. Io non so nei tuoi panni cosa farei, ma probabilmente non starei sul FTSE MIB asd

 

Questa mi sfugge un po': io in portafoglio ho una pila bella alta di questo: http://www.morningst...P0000M699&tab=3che per 2/3 è nordamerica/uk e di azionario italiano avrà si e no il 3-4%; idem sui corporate bonds.

Sbaglio a pensare di aver investito principalmente su Dow Jones?


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#108 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 19:54

Stamattina sentivo l'ultimo episodio di Planet Money in cui parlavano della scommessa di Warren Buffett: 1 milione di pippi su degli index fund Vanguard contro degli hedge fund gestiti da un tizio che aveva raccolto la sfida, vi ho pensato  asd

 

[per la cronaca, sta stravincendo Buffett]


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#109 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 22:42

Vabbe warren dominante come lo shaq di orlando in tema fare il grano.

Io mi sto trastullando con l'idea borghese di risparmiare e investire in ottica di poter mollare la necessità di lavorare tra i 45 e i 50. Ho costruito un tgt moltiplicando per 25 il mio budget annuale aumentato del 30% (più tempo libero = più hobby) e buttando dentro un 100k per imprevisti. Sono indietro di 1 milioncino ashd
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#110 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 09 marzo 2016 - 03:06

Stamattina sentivo l'ultimo episodio di Planet Money in cui parlavano della scommessa di Warren Buffett: 1 milione di pippi su degli index fund Vanguard contro degli hedge fund gestiti da un tizio che aveva raccolto la sfida, vi ho pensato  asd

 

[per la cronaca, sta stravincendo Buffett]

 

 

L'ho sentito ieri in doccia e sono corso in ufficio pregando l'uomo marketing di metterci un cinquantino dietro in ads. Cosa che accadrà.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#111 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 12:21

Stavo leggendo questo ieri: http://it.adviseonly...rizioni-online/

 

Che ne pensate? Le premesse sembrano buone, costi bassi, libertà di scelta su comee quanto investire eccetera.

 

Io sono ancora alla ricerca di un fondo pensione (da destinare TFR) decente, ma alla fine credo che mi convenga approfittare del fondo Cometa, ma sono molto dubbioso e trovare informazioni imparziali è pressoché impossibile ashd


  • 0

#112 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2016 - 05:51

Che è un prodotto presentato molto male. Se puoi aderire a cometa fai in modo di massimizzare il versamento in carico al datore di lavoro e vai sereno. Se ti avanzano due spicci e vuoi stare su investimenti di lungo periodo vai di etf (es moneyfarm).
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#113 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 17 giugno 2016 - 16:29

Serena di AdviseOnly è molto brava, poi che 0.7% sia basso è vero solo in un mercato allucinante come quello italiano e l'ammontare di merchandising fuffa su quella pagina è oltre il livello di guardia. 

 

Dipende per cosa vuoi risparmiare, se per retirement allora vai su Cometa perché matematicamente conviene, se invece vuoi avere più libertà di tirare fuori può essere una buona scelta (ma meglio moneyfarm).


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#114 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 18 giugno 2016 - 10:28

voi quali fonti usate per informarvi su finanze ed investimenti? ci sono dei siti affidabili o usate riviste cartacee?


  • 0

#115 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2016 - 13:08

14202570_10209888072574017_8566297577158


  • 0

 


#116 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2016 - 02:10

forse non c'entra ma vedo che parlate di investimenti

in realtà a me servirebbe un prestito ashd

andrò sicuramente dal consulente alla banca visto che non ne capisco una sega ma volevo un'opinione meno ingessata (e slegata dal motivo per cui mi servono sti soldi, ecco perché chiedo qua)

ora a me serve una somma (conta quanto? vabbè ripeto non ne capisco una sega) per pagare una cosa (conta per cosa? idem come sopra).

questi soldi ce li avrei, investiti, ma l'ente a cui li dovrei pagare ha una convenzione che a occhio inesperto sembra vantaggiosa per dei prestiti agevolati che se ripagati in 18/24 mesi hanno un interesse minore o simile a quello del mio investimento. o almeno così mi sembra facendo i calcoli.

mi conviene usare i miei soldi o finanziare e per quale motivo?

tra l'altro dover prendere questa decisione senza avere LE BASI mi sta facendo sentire più rincoglionita del solito, devo imparare assolutamente qualcosa a riguardo
  • 0

I aim to misbehave


#117 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 19 settembre 2016 - 00:27

Prendere dei soldi in prestito avendone altri si chiama fare leva. Se l'interesse che paghi al tuo creditore è minore di quello che ottieni dal tuo debitore, può avere senso (di solito anche/soprattutto perché c'è un vantaggio fiscale, i.e. deduci o detrai gli interessi che paghi). Di contro se l'investimento ti va male perdi soldi molto rapidamente. Ma questo è un discorso che in pratica è aziendale più che da individuo.

Detto ciò con un ritorno viene anche un rischio, cioè una volatilità attorno a quel ritorno. Quando prendi soldi a debito quella volatilità è 0, tu pattuisci con la controparte che ti fa il prestito esattamente il tasso che pagherai. Quando invece sei tu consumatore a investire, la volatilità è 0 solo coi mitici buoni del tesoro o con i money market della banca, però di contro i tassi sono ridicolmente bassi, difficilmente più alti di quelli che devi pagare per il prestito. Una possibile eccezione sono i prestiti a tasso zero o simile che ti fanno per comprare qualcosa: lì il margine lo fanno sul prezzo, non sul finanziamento, o situazioni speciali tipo beni/servizi agevolati etc.

Quindi per fare un esempio: io investo soldi con un rendimento medio del 3.5%, ma facciamo che in realtà sia come tirare un dado a sei facce e potrei guadagnare l'1% come il 6%. Posso prendere dei soldi in prestito al 3%. Lo faccio? Se potessi farlo mille volte guadagno di sicuro (con investimento iniziale 0), se invece lo faccio una volta sola (la realtà), al 50% ci perdo rispetto a giocare coi soldi miei.

Altra considerazione importante è che sempre nella realtà è comodo/utile avere il famoso rainy day fund da qualche parte, nella misura 6 mesi di spese. Essendo liquido non ritorna niente, ma ha funzione di assicurazione e comodità. Se per comprare qualcosa devo andare a intaccare questo cuscinetto, faccio meglio a comprare in prestito (o a non comprare affatto, ca va sans dire).

In finale senza sapere cosa compri e numeri non si può dire di più di "è difficile che un consumatore si veda prestare soldi a un tasso inferiore a quello che ottiene lui sui propri soldi".
  • 2

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#118 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2016 - 13:51

sono 15000 per un corso professionale.

quello della banca purtroppo è stato abbastanza inutile. pur conoscendo tutti i motivi per cui i miei soldi "sicuri" non li tocco per cose superflue, e che quindi la scelta è solo tra liquidarli dagli investimenti o finanziarli, mi ha detto che mi conviene pagare cash (...). dopo averlo ringraziato per aver capito al meglio le mie esigenze e domande, almeno ha colto e mi ha promesso che quando torna al lavoro mi fa sapere le cifre esatte.
  • 0

I aim to misbehave


#119 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2016 - 14:10

 Posso prendere dei soldi in prestito al 3%. 

 

In italia fai *2 asd

 

Clary, per quello che ricordo dei tassi di interesse sui prestiti personali, o i tuoi investimenti rendono come quelli di Berkshire o meglio che paghi di tasca tua


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#120 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2016 - 15:37

la scuola ha una convenzione per il prestito ma negli esempi c'è soltanto una cifra molto più bassa, intanto ho mandato la mail alla loro consulente sperando sia più utile del mio

gli investimenti purtroppo non so neanche di che tipo siano, non me ne sono mai occupata, sapevo solo quanto hanno reso in passato. non so neanche se posso prendere quello che mi serve e lasciare il resto com'è o no. mi farò mandare tutti i documenti ma in effetti dubito che sia possibile che mi convenga il prestito se parliamo soltanto di cifra che alla fine spenderò in totale.
  • 0

I aim to misbehave


#121 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2017 - 17:10

Esistono proposte o disegni di legge che introdurrebbero il contributo a carico dell'azienda per tutti i fondi? Non solo quelli di categoria?

 

Mi piacerebbe capire di se è vero e come funzionerebbe, ma non ne trovo notizia da nessuna parte.


  • 0

#122 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2017 - 19:47

io ad esempio (cat. metalmeccanico) metto il tfr + l'1.6 lordo nel fondo pensione di categoria (che può essere cometa ma anche altra roba), l'azienda per legge mette l'equivalente del 2% del mio lordo di tasca propria.


  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#123 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 08:31

io ad esempio (cat. metalmeccanico) metto il tfr + l'1.6 lordo nel fondo pensione di categoria (che può essere cometa ma anche altra roba), l'azienda per legge mette l'equivalente del 2% del mio lordo di tasca propria.

Esatto, ma è vero che l'obbligo potrebbe essere esteso anche ai fondi aperti, non di categoria?
  • 0

#124 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 14:04

Non sono convinto, tendereri per il no ma dovrei chiedere.
  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#125 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14276 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 31 agosto 2017 - 14:24

Idem come Zuper, proprio ieri ho preparato il form per adesione a Cometa (sono stato assunto un paio di mesi fa): 1,2% io (contributo minimo) + 2% l'azienda


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#126 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 15:00

io ad esempio (cat. metalmeccanico) metto il tfr + l'1.6 lordo nel fondo pensione di categoria (che può essere cometa ma anche altra roba), l'azienda per legge mette l'equivalente del 2% del mio lordo di tasca propria.

Esatto, ma è vero che l'obbligo potrebbe essere esteso anche ai fondi aperti, non di categoria?

 

 

in realtà non dovrebbe esserci alcun obbligo normativo per il datore di lavoro di versare un contributo aggiuntivo alla previdenza complementare; tale versamento discerne perlopiù da accordi aziendali col f.do di categoria specifico e/o da contrattazione collettiva (de facto, prevedendo lo statuto di tutti i f.di negoziali/aperti un contributo datoriale, esso diviene obbligatorio in caso si opti per la previdenza complementare); ergo direi che non vedo all'orizzonte la possibilità di estendere tale contributo integrativo del datore di lavoro (perlopiù affiancato da analogo contributo - su base volontaria - del lavoratore) ai fondi di tesoreria INPS o al TFR lasciato in azienda (il Male*)

 

comunque visto che il topic si estende a varie forme di investimento, beccatevi queste 5 aziende USA con dividendi ininterrotti e costantemente in aumento da oltre mezzo secolo:

 

Cinque azioni con dividendi in crescita da oltre 50 anni

 

 

*dal 2007 solo per aziende con n.ro medio dipendenti < 50; uno scherzetto della riforma del 2007 che costa più di mezzo miliardo di euro all'anno allo stato, attraverso il f.do di garanzia INPS che interviene quando le aziende falliscono/insolvono e quindi il TFR - mai accantonato - è versato ai lavoratori direttamente dall'INPS


  • 0

#127 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 13 settembre 2017 - 20:28

Vabbè ma che vuol dire? Il ritorno è dividendo e delta di prezzo, mica solo dividendo (anzi, il dividendo viene tassato all'istante, il prezzo solo se e quando vendi), questi son quattro brand CPG per cui è normale dare dividendo (hanno una crescita ridicola) e così ad occhio leggano tutti l'S&P mica di poco, almeno negli ultimi 20-25 anni.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#128 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 10:02

bah, era più che altro un articolo di costume/fun fact ...

 

comunque se i dividendi sono ininterrotti e in costante crescita direi che tendenzialmente anche il valore dell'azione sarà crescente (seguendo un ragionamento base di capitalizzazione di rendita perpetua); non a caso tutte le stocks considerate hanno trend in crescita del prezzo, anche al netto dell'inflazione

 

in un'ottica di investimento su azionariato puro e diretto (quindi escludendo ETF/f.di azionari/etc.), non trovi che tali aziende potrebbero inserirsi in un portafoglio diversificato come investimento a lungo termine con (relativo) basso rischio (per rimanere in topic)?


  • 0

#129 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 settembre 2017 - 16:52

Hai voglia, anzi l'ETF di riferimento si chiama, un colpo di genio dell'emittente, VIG.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#130 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2018 - 17:42

*
POPOLARE

un mese che aspetto una correzione di prezzo delle azioni Amazon per prenderne qualcuna, ma niente da fare, che sia ancora un buon investimento? vedo delle proiezioni oltre i 2k già ad inizio 2019, mah

 

riassunto della giornata odierna:

 

- vado dall'oculista che mi dice che la congiuntivite all'occhio destro ha dato luogo ad una cheratite (motivo per cui soffro di una fotofobia devastante);

- tempi lunghi di guarigione e - direi - perfetto tempismo (luglio/agosto) per procurarsi una fotofobia;

- considerato che mi aspetta un agosto in un bunker antiatomico prendo il (limitato) budget per quella pirlata® delle ferie d'agosto ormai saltate e - indomito e istintivo come un novello Bobby Axelrod - prendo i bond BEI al 10,5% in LIRA TURCA

 

ho riaperto il conto titoli un minuto fa ed ho già perso il 10,81% (che secondo me si tradurrà già oggi in almeno il 15% nell'after hours)   asd


  • 11

#131 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 13 agosto 2018 - 17:43

Testimonianza straordinaria, seconda solo all'investimento di G. Lyon Ceci nella corona islandese circa 2007.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#132 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2018 - 12:23

SONO GIÀ SOPRA DI 145 EURO al netto del delta cambio, sono praticamente pronto per fondare un hedge di finanza comportamentale che sfrutta gli isterismi di mercato

riusciamo a rilanciare e rinominare il topic per farlo diventare la zona di financial advising?

fondamentalmente al momento mi pare di capire che:

i - bonds europei e titoli di stato ti danno l'inflazione o poco più (o circa il doppio, tipo Mediobanca, però legando la remunerazione a dei target del sottostante indecifrabili); se considerassimo il rischio italia simile al rischio europa probabilmente fra pochissimi mesi ci sarà la svendita di bot e btp (già adesso, in termini relativi, lo spread italiano è il più alto di sempre, non a caso Tria ha rimandato qualsiasi manovra in quanto in agosto i mercati sono più sottili e sarebbe stata più facile la speculazione);

ii - bonds statunitensi high-yield con un buon rating ce ne sono (ho preso dei Century al 5,8% poco più che alla pari), ma ovviamente ti esponi al rischio cambio (e coprirti - per le sommette di cui parlo - non conviene quasi mai);

iii - azionarato domestico ed europeo personalmente lo rifuggo, sbaglio? (parlo dell'europeo)

iv - azionarato statunitense? è da tempo che ci si aspetta una correzione ma non fa altro che salire ... come dicevo le Amazon le prendevi un anno fa praticamente ci facevi il 50% in 12 mesi e continuano a salire;

v - sto ancora cercando qualche buon fondo con basse commissioni, ma muoversi nel mare magnum è difficilissimo ... si punta ancora sui tecnologici? medical?


  • 0

#133 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2019 - 11:06

Alla fine sono andato con moneyfarm, il portafoglio che mi han proposto corrisponde largamente a quel che mi sarei preso in autonomia, vale a dire molto azionario paesi sviluppati, qualche obbligazione e azionario emerg markets e poche materie prime. Avessi più argent da parte ora entrerei pesante sull'azionario, comunque c'ho messo quasi tutto a parte qualche k tenuto in fondo d'emergenza. Se finisco sotto un ponte mandatemi qualche disco ashd

 

come ti trovi? ancora non vedo grosse alternative da noi 


  • 0

Ciao, io sono una firma.


#134 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2019 - 08:38

 

Alla fine sono andato con moneyfarm, il portafoglio che mi han proposto corrisponde largamente a quel che mi sarei preso in autonomia, vale a dire molto azionario paesi sviluppati, qualche obbligazione e azionario emerg markets e poche materie prime. Avessi più argent da parte ora entrerei pesante sull'azionario, comunque c'ho messo quasi tutto a parte qualche k tenuto in fondo d'emergenza. Se finisco sotto un ponte mandatemi qualche disco ashd

 

come ti trovi? ancora non vedo grosse alternative da noi 

 

 

le performance mi sembrano molto in linea con il mercato, come mi aspettavo considerato il prodotto, quindi da quel punto di vista ok. I costi sono oggettivamente bassi per il panorama italiano, finanziariamente desolante. Non ho visto chissà quale particolare proattività nella gestione (che loro evidenziano molto a livello di marketing), la mia impressione è che i ribilanciamenti li propongano più per stare dietro a eventi che fanno rumore e che conosce anche la signora pina del banco ortofrutta piuttosto che a una vera e propria strategia, per cui non aspettarti chissà quali mirabolanti manovre. Per fare un PAC tutto considerato mi sembra ancora la soluzione migliore, anche considerato che la visibilità e accessibilità ai dati che forniscono è molto chiara e accessibile; dovessi affidare una gestione patrimoniale più importante onestamente valuterei anche altre opzioni (non so quali perché il problema di cosa fare di 2M ancora non me lo riesco a porre ashd).


  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#135 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 15:31

 

L'1 agosto festeggio il mio primo anno. Molte montagne russe [i primi di gennaio il punto più basso, -6.25%], ora +4.4%. 


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#136 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 22:37

Qualcuno ha esperienza/suggerimenti in fatto di app di gestione delle finanze? Sto cercando qualcosa per monitorare/gestire in modo aggregato le mie finanze (conti bancari, investimenti eccetera). 


  • 0

#137 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2020 - 00:06

Qualcuno ha esperienza/suggerimenti in fatto di app di gestione delle finanze? Sto cercando qualcosa per monitorare/gestire in modo aggregato le mie finanze (conti bancari, investimenti eccetera).

Per i propri conti/spese io uso YouNeedABudget.
Per gli investimenti conosco solo fogli Excel, non conosco siti o app
  • 0

#138 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 febbraio 2020 - 07:57

plaintextaccounting.org o morte, la commistione tra conto economico, stato patrimoniale e. cash che le app commerciali fanno "per semplificare" mi terrorizza.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#139 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2020 - 09:17

Grazie. Concordo ovviamente sulla necessità di non mischiare patate e carote; quello che mi interessa è poter visualizzare in un’unica sede i dati relativi a conti diversi, senza dover accedere individualmente a ciascuno di essi. Problema probabilmente risolto già nel paleolitico, me ne rendo conto...
  • 0

#140 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2020 - 09:39

Non ho gli strumenti per valutare se ha un senso o no l'intervista di Burry in cui dice che la valanga di soldi riversati negli ETF sta gonfiando il valore dei stock/bond in modo simile ai CDO per i subprime.


  • 0

#141 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 18 febbraio 2020 - 18:43

Una strozzata.


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#142 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 08:42

Grazie, illuminante ashd


  • 0

#143 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 08:55

Grazie, illuminante ashd

 


  • 1

#144 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 16:29

Ma secondo voi al momento sarebbe meglio incassare le perdite e vendere per rientrare quando la situazione si sarä calmata o semplicemente aspettare che tanto prima o poi i mercati si riprendono?
  • 0

#145 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 16:36

Che orizzonte temporale di investimento hai?
  • 0

#146 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 16:49

Lungo termine, perö ho giä perso tipo 20% del valore :S
  • 0

#147 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 11 marzo 2020 - 16:52

certo, vendi basso e poi ricompra alto, grande strategia.

 

Non hai perso un cazzo, avevi prima 1230 azioni di canistracci oil ed hai ancora 1230 azioni di canistracci oil, quello che è cambiato è che attualmente le canistracci oil sono in saldo. Ma se tu non devi vendere, e non devi, il prezzo di oggi o di domani non ti tange. Invece sarebbe un buon argomento per comprare.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#148 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 17:01

Si certo, in teoria bisognerebbe (semplificando) comprare/vendere anticiclicamente, solo non vorrei ritrovarmi con tipo un decimo del valore. nella mia attuale situazione (figli e partner malata che non puö lavorare) diciamo che le entrate mensili non sono da sogno e quindi in caso di grossi imprevisti puö rendersi necessario pure vendere qualcosina.
  • 0

#149 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 17:07

Allora c'è qualcosa di sbagliato alla fonte se dici di avere un fondo di lungo periodo ma allo stesso tempo hai una probabilità molto più che nulla (grossi imprevisti = 5% di probabilità che accadano? 10%?) di doverlo liquidare per coprirti spese di vita.

Se sei dentro per il lungo periodo 5/10+ anni il senso di vendere ora è pari a 0, anzi mi sembra un buon momento per comprare. Nota che ti parlo di mercato americano, se invece hai investimenti sull'azionario italiano la view è parecchio diversa (mia opinione è che l'Italia non si riprende più se continuano con queste misure di lockdown)
  • 1

#150 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2020 - 17:23

Ho investito soprattutto in Germania e qualcosina in Europa/USA, zero Italia.
Diciamo che se non perdo il lavoro e non si rompe l automobile sono messo okay, perö le spese fisse in confronto alle entrate sono abbastanza alte. E pure la mia partner al momento a seconda degli sviluppi (eventuali quarantene etc) non so quando poträ riprendere a lavorare. Comunque almeno 6 mesi senza entrate li potrei coprire con le mie liquiditä.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi