Vai al contenuto

Foto
* * * * - 1 Voti

Gus Van Sant

• Please log in to reply
141 replies to this topic

#61 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 12:41

Be' un bel dvd originale su una super televisione con un super impianto audio non è mica male come visione..
  • 0

#62 reitz

reitz

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 12:48

si ok se mi compri la mega tv e il mega impianto stereo sarei d'accordo...
  • 0

#63 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 14:35

Se tu lo compri a me posso pure pensarci..
  • 0

#64 Homer

Homer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 12 dicembre 2007 - 20:07

Se riesci prendilo pure per me, magari adesso che è Natale ci sono offerte del tipo 3x2...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"

#65 nim

nim

Roadie

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 551 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 23:02

Capolavoro.
Van Sant chiude, è vero, il cosiddetto filone sulla morte. Però stavolte la morte non riguarda ??direttamente? il/i protagonista/i, ma la sua anima. E comunque ciò resta su un piano di domanda. L??anima del protagonista è morta? Cioè, muore dopo aver ucciso (casualmente) la guardia. Forse sì, a giudicare la sua ??indifferenza?, che però è l??indifferenza di una generazione. Forse no, consigliato dalla sua amica a liberarsi dai demoni, bruciarli e tornare (come diceva qualcuno) a ??sognare?.
Forse è questo il ??parco della paranoia? contemporaneo. L??esserci e il non esserci, il tempo delle scelte e il tempo della decisione sulle scelte altrui (o sul destino avverso, favorevole).
Anche a me hanno inquietato le voci di sottofondo in alcune scene. Quando si sente l??urlo sotto la descrizione che lo skater fa del panino ho pensato, chissà perché, al grido pinkfloydiano di ??confortably numb?.

• 0

#66 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 23:07

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#67 nim

nim

Roadie

• Redattore OndaCinema
  • 551 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2007 - 23:19

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?

Sì.

• 0

#68 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2007 - 00:06

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?

stupendo. Ma non mi vergogno nel dire che secondo me Van Sant ne ha fatti diversi di capolavori. Compreso quello "Psycho" tanto bistrattato, che è in realtà una delle opere concettuali e cinefile più importanti degli anni '90

#69 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • 1732 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 06:52

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?

Sì.

ah!
  • 0

#70 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • 1732 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 06:56

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?

stupendo. Ma non mi vergogno nel dire che secondo me Van Sant ne ha fatti diversi di capolavori. Compreso quello "Psycho" tanto bistrattato, che è in realtà una delle opere concettuali e cinefile più importanti degli anni '90

e perché mai dovresti vergognartene? personalmente preferisco usare il termine capolavoro col significato di "capo d'opera" e non come tuonante giudizio iperbolico, ma si tratta soltanto di un vezzo terminologico tutto mio.
  • 0

#71 nim

nim

Roadie

• Redattore OndaCinema
  • 551 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 08:31

Capolavoro.

Gerry l'hai visto?

e perché mai dovresti vergognartene? personalmente preferisco usare il termine capolavoro col significato di "capo d'opera" e non come tuonante giudizio iperbolico, ma si tratta soltanto di un vezzo terminologico tutto mio.

Purtroppo la visione di Gerry è stata sporcata dalle modalità della stessa (al pc, con mille interruzioni, senza sottotitoli - non che i dialoghi siano il nucleo centrale del film, ma insomma) dunque non posso/voglio esprimermi con "tuonanti giudizi iperbolici" (cit.). Spero di rivedere presto il film anche perchè mi sa che lo stanno passando in un cineclub qui a Roma.

• 0

#72 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • 1732 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 08:48

sospendiamo i tuonanti-giudizi-iperbolici, ordunque, e procediamo alla revisione.
senti, ma in quale cineclub lo proiettano? se mi fornisci informazioni dettagliate, mi sa che una trasferta ce la faccio incastrare (non è una minaccia, non ti precetto per una visione congiunta, tranqui). gerry al cinema dev'essere uno sballo totale (anch'io l'ho visto al pc, vivaddio senza interruzioni).
  • 0

#73 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7087 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 dicembre 2007 - 08:50

condivido per filo e per segno i giudizi entusiastici riguardo paranoid park che ho visto ieri sera. finalmente la tecnica della scomposizione narrativa arriva al suo massimo splendore e mette insieme un film che rasenta la perfezione in ogni sua parte: dialoghi, musiche, atmosfera, tensione. il suo miglior film..
  • 0

#74 nim

nim

Roadie

• Redattore OndaCinema
  • 551 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 12:41

sospendiamo i tuonanti-giudizi-iperbolici, ordunque, e procediamo alla revisione.
senti, ma in quale cineclub lo proiettano? se mi fornisci informazioni dettagliate, mi sa che una trasferta ce la faccio incastrare (non è una minaccia, non ti precetto per una visione congiunta, tranqui). gerry al cinema dev'essere uno sballo totale (anch'io l'ho visto al pc, vivaddio senza interruzioni).

purtroppo non posso aiutarti adesso. ho letto di questa proiezione (probabilmente unica e speriamo non avvenuta) su un manifesto a s.lorenzo in una libreria o centro sociale del quartiere. ma non ricordo né il giorno preciso (il 19?) né il luogo. ho cercato sul web ma nisba. l'unica è recarsi in loco e cercare il manifesto, e penso di fare così stasera stessa. 
  • 0

#75 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • 1732 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2007 - 09:00

Grazie, attendo lumi (magari in pvt).
  • 0

#76 nim

nim

Roadie

• Redattore OndaCinema
  • 551 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 18:56

Ho fisicamente recuperato, come potete vedere a fianco, la famosa locandina asd
Per quanto riguarda la data di proiezione, avevo ragione sul giorno - il 19 - ma non sul mese - novembre. Non so come il manifesto abbia resistito per un mese attaccato su un lercio muro di san lorenzo, mistero.
Adesso la locandina si trova al sicuro appesa nella mia camera, simbolo e monito di tutte le estasi visive perdute - e ritrovate.
Corey, ringraziami per l'illusione che ti ho procurato.

• 0

#77 corey

corey

mainstream Star

• Members
  • 1732 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2007 - 20:16

Ho fisicamente recuperato, come potete vedere a fianco, la famosa locandina asd
Per quanto riguarda la data di proiezione, avevo ragione sul giorno - il 19 - ma non sul mese - novembre. Non so come il manifesto abbia resistito per un mese attaccato su un lercio muro di san lorenzo, mistero.
Adesso la locandina si trova al sicuro appesa nella mia camera, simbolo e monito di tutte le estasi visive perdute - e ritrovate.
Corey, ringraziami per l'illusione che ti ho procurato.

Ah ah ah ah ah! Grande Nim, non so se ringraziarti di più per l'illusione o per la delusione!
  • 0

#78 Mia

Mia

Non sono bionda.

• Members
  • 3392 Messaggi:
  • LocationCork, Ireland

Inviato 17 dicembre 2007 - 23:35

Visto qualche sera fa. Bah...che dire?
Alla fine della visione non avevo la più pallida idea se il film mi fosse piaciuto o meno. Il che probabilmente è un buon segno. A distanza di giorni il mio giudizio però non è affatto maturato. Mi sono piaciute moltissimo la regia e la colonna sonora del film. Ci sono alcune sequenze che vivono di una bellezza propria, quasi estranea al film. Penso alla lunga sequenza della doccia, penso al primo incontro tra Alex e il poliziotto, con la camera che si avvicina lentamente a lui e l'agente rigorosamente fuori campo per tutta la durata dell'interrogatorio. Penso al piccolo falò finale del protagonista. Momenti lunghi e intensi, di cui avrei goduto anche se estrapolati dal film, perchè esteticamente riusciti in sè (secondo me). Però l'insieme non mi ha per nulla incantata-emozionata-eccitata. Non lo so. Un bel film forse "solo" tanto bello.
  • 0

#79 Lorenzovic

Lorenzovic

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 09:10

...Però l'insieme non mi ha per nulla incantata-emozionata-eccitata...

In questo film Van Sant riesce a cogliere a mio avviso, meglio che in altri, un aspetto fondamentale dell'esperienza adolescenziale "a rischio": e cioè la difficoltà/impossibilità per l'adolescente a sintetizzare e ricondurre ad una "unità" significativa la realtà, i sogni, le aspettative...
Non parlo esclusivamente di quella dimensione che potremmo definire "progettuale", così assente in molti adolescenti forse di tutti i tempi, ma anche e soprattutto di una mancanza ad un livello ancora superiore... qualcosa che ha insomma a che vedere con il concetto di "identità", del "chi sono io e che ci faccio qui..."; disagio che spesso finisce per risolversi nel gelo emotivo...
Il valore del film sta secondo me (ed è comunque stato già detto da altri) nel riuscire a rappresentare questa frammentarietà anche attraverso precise scelte stilistiche: il ritmo del racconto, le inquadrature sfuggenti e dal taglio "incostante", le musiche e la rumoristica apparentemente incongruenti, la "grana" diversa della pellicola...

Da questo punto di vista, l'effetto che il film ha avuto su di te potrebbe anche essere significativo della sua riuscita...
  • 0

#80 Mia

Mia

Non sono bionda.

• Members
  • 3392 Messaggi:
  • LocationCork, Ireland

Inviato 18 dicembre 2007 - 21:23

Da questo punto di vista, l'effetto che il film ha avuto su di te potrebbe anche essere significativo della sua riuscita...

Probabile. Infatti l'ho anche scritto...
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq